Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

MOLDAVIA PAESE STRANO

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
161 risposte a questa discussione

#41 chisinello

chisinello

Member

• 79 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 18:18

Non voglio andare controcorrente, voglio solo precisare che gli anni da te citati.... per me sono stati i migliori anni in cui ho vissuto in Chisinau. Oggi e molto diverso, non mi ci ritrovo piu', e mi piace sempre di meno soggiornarci... La Moldova genuina di quegli anni sta scomparendo..... o e gia' scomparsa del tutto, e la colpa non e solo di noialtri Italiani...laggiu' vi ci sono fiondati i peggiori filibustieri del pianeta... inquinando fortemente la mentalita' dei Moldavi. Oggi e tutto una grande speculazione, imbrogli, affari poco chiari, e vizi vari in quantita' industriale. Sembra che tutti laggiu' stiano ad aspettare in un modo o nell'altro lo stronzo da spennare anche a livelli di basso profilo.

Io di filibustiere italiano ne ho incontrato solo uno,e posso dirvi che mi basta e avanza,per il resto non posso dire nulla perchè non ci vado da sette anni.

#42 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 18:58

ho un paio di anni meno di te

se non sbaglio hai scritto che hai 35 anni, ed io 33

cmq ho amici ad Altamura, quindi ogni tanto frequento le tue zone...

#43 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 19:18

Io di filibustiere italiano ne ho incontrato solo uno,e posso dirvi che mi basta e avanza,per il resto non posso dire nulla perchè non ci vado da sette anni.

Ciao, ho letto tutta la discussione ... e mi sai che ho capito, chè a Bari cè strana gente...

P.S. penso che se tu saresti un pò piu affettuoso ed indulgente, ti renderesti conto quanto sei fortunato Immagine Postata. E poi visto che i tuoi suoceri è gente intelligente vuol dire che basta poco per fargli capire quanto è inportante mangiare lattuga... come per esempio ho fatto con i miei parenti, se anche i miei genitori hanno una certa eta, comunque
mangiano lattuga.
(il tuo problema è il senso di superiorità!)

#44 chisinello

chisinello

Member

• 79 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 19:23

ho un paio di anni meno di te

se non sbaglio hai scritto che hai 35 anni, ed io 33

cmq ho amici ad Altamura, quindi ogni tanto frequento le tue zone...

Si ho 35 anni,tu mi credi se ti dico che non sono mai stato ad Altamura? Conosco solo il buon pane

#45 chisinello

chisinello

Member

• 79 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 19:31

Ciao, ho letto tutta la discussione ... e mi sai che ho capito, chè a Bari cè strana gente...

P.S. penso che se tu saresti un pò piu affettuoso ed indulgente, ti renderesti conto quanto sei fortunato Immagine Postata. E poi visto che i tuoi suoceri è gente intelligente vuol dire che basta poco per fargli capire quanto è inportante mangiare lattuga... come per esempio ho fatto con i miei parenti, se anche i miei genitori hanno una certa eta, comunque
mangiano lattuga.
(il tuo problema è il senso di superiorità!)

A Bari c'è tanta gente,e come in tutte le città siamo tutti diversi,ti prego di non generalizzare,io sò gia di essere fortunato,anche perchè ogni tanto ho la consapevolezza di guardarmi attorno,quindi dico sempre di essere fortunato,con ciò io non ho mai detto che i mei suoceri non sono intelligenti,anzi ho detto che è gente con enorme cultura,con mia suocera non ho grandi problemi,ma in generale non ho mai avuto problemi con il sesso femminile moldavo,secondo me sono più contemporanei,il problema è iol sesso maschile,parlo di mio suocero,mio cognato,cugini vari e parenti in genere,concludo dicendoti che la lattuga non la mangiano,la pasta non la mangiano,quando vengono in Italia,solo carne carne e ogni tanto un pò di pesce,che io comunque non mangio nonostante sia di una città di mare,Valentina non sono superiore a nessuno!!!!!!!

#46 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 19:36

Si ho 35 anni,tu mi credi se ti dico che non sono mai stato ad Altamura? Conosco solo il buon pane

onesto ??

ci credo

#47 chisinello

chisinello

Member

• 79 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 19:44

onesto ??

ci credo

Pensa che la scorsa settimana mi è venuto un cliente in banca e dai documenti era residente ad Uggiano Montefusco (TA),non sapevo neanche che esistesse in Puglia un comune con quel nome,ad Altamura come tanti altri posti della mia regione purtroppo non ci sono mai stato,questo è un grande mia culpa,pensa che io quattro cinque volte al mese vado ad Ariano Irpino perchè adoro la montagna,ci sei mai stato? Conosco più il resto d'Italia che non la mia regione

#48 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 20:16

A Bari c'è tanta gente,e come in tutte le città siamo tutti diversi,ti prego di non generalizzare,io sò gia di essere fortunato,anche perchè ogni tanto ho la consapevolezza di guardarmi attorno,quindi dico sempre di essere fortunato,con ciò io non ho mai detto che i mei suoceri non sono intelligenti,anzi ho detto che è gente con enorme cultura,con mia suocera non ho grandi problemi,ma in generale non ho mai avuto problemi con il sesso femminile moldavo,secondo me sono più contemporanei,il problema è iol sesso maschile,parlo di mio suocero,mio cognato,cugini vari e parenti in genere,concludo dicendoti che la lattuga non la mangiano,la pasta non la mangiano,quando vengono in Italia,solo carne carne e ogni tanto un pò di pesce,che io comunque non mangio nonostante sia di una città di mare,Valentina non sono superiore a nessuno!!!!!!!

A Chiscinau c'è tanta gente, e come in tutte le città siamo tutti diversi,ti prego di non generalizzare... (sono le tuè parole...)
figuriamoci in un paese intero (se anche è piccola la Moldova).

P.S. buon per te se col sesso femminile moldavo ti intede bene Immagine Postata è anche con un pò di rispetto ( un pocchetino) per maschetti ... (in quanto zii e nonni di tua figlia) è allora ti rivedranno presto a ChiscinauImmagine Postata

Messaggio modificato da Valent-na il 08 novembre 2009 - 20:18

#49 chisinello

chisinello

Member

• 79 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 20:23

A Chiscinau c'è tanta gente, e come in tutte le città siamo tutti diversi,ti prego di non generalizzare... (sono le tuè parole...)

P.S. buon per te se col sesso femminile moldavo ti intede bene Immagine Postata è anche con un pò di rispetto ( un pocchetino) per maschetti ... (in quanto zii e nonni di tua figlia) è allora ti rivedranno presto a ChiscinauImmagine Postata

Valentina non credo che mi rivedranno presto,comunque mai dire mai,per il momento no,poi mia figlia è piccola quando crescerà sarà lei stessa a decidere se andare in Moldavia o no ,o se diventare loro cittadina. Tra l'altro perchè dovrebbe diventarlo mia figlia visto che anche mia moglie non è più moldava? Sicuramente lei lo ha fatto quando in Moldavia non era permesso avere due cittadinanze,ma rimane sempre il fatto che non è mai ritornata indietro.

#50 Valent-na

Valent-na

Advanced Member

• 100 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 20:34

Valentina non credo che mi rivedranno presto,comunque mai dire mai,per il momento no,poi mia figlia è piccola quando crescerà sarà lei stessa a decidere se andare in Moldavia o no ,o se diventare loro cittadina. Tra l'altro perchè dovrebbe diventarlo mia figlia visto che anche mia moglie non è più moldava? Sicuramente lei lo ha fatto quando in Moldavia non era permesso avere due cittadinanze,ma rimane sempre il fatto che non è mai ritornata indietro.

Per poter decidere , bisogna essere informati (giusto però, nè in rosa ma in neanche nero).

Purche tua figlia vada a testa alta (in futuro) faresti bene per primo tu a essere rispetuoso con il paese d'origine della tua moglie.

P.S. cosi penso io, ma tu conosci meglio la tua situazione...Immagine Postata

#51 chisinello

chisinello

Member

• 79 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 20:51

Per poter decidere , bisogna essere informati (giusto però, nè in rosa ma in neanche nero).

Purche tua figlia vada a testa alta (in futuro) faresti bene per primo tu a essere rispetuoso con il paese d'origine della tua moglie.

P.S. cosi penso io, ma tu conosci meglio la tua situazione...Immagine Postata

Mia figlia andrà sempre a testa alta ma non per le origini,solo ed esclusivamente per i suoi genitori,poi non credo che un giorno andrà a vivere in Moldavia,sarebbe fare 1000 passi indietro!!!!!!!

#52 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 22:45

Mia figlia andrà sempre a testa alta ma non per le origini,solo ed esclusivamente per i suoi genitori,poi non credo che un giorno andrà a vivere in Moldavia,sarebbe fare 1000 passi indietro!!!!!!!

Ciao chisinello, io sono moldavo.
Se voi non leggere questo post nessuna problema.

Visto che hai una antipatia contro i Moldavi e il nostro paese, leggendoti mi sono fatto questa impressione di te:

Io dai 20 anni vado in giro per il mondo da solo.
Ho lavorato in Italia, a Torino in una societa di consulenzza informatica per 2 anni.
Nel nostro gruppo era un italiano di 32 anni,che viveva con la mama.
Era inteligente per se, cunosceva 2 lingue straniere fluente.

Ma puzzava come una puzzola, i vestiti li comprava la sua madre lui non sapeva ne anche a indossare le scarpe, perche lo faceva la sua madre per lui.

Non sapeva mantenere una conversazione normale sulla vita reale con i coleghi di lavoro.
Era bugiardo e non lavorava tanto, andava piu di 10 volte in bagnio e stava la, ore!!!

E non suportava la Romania, per che e stato a Constanza al mare a visto tanti cani e zingari.
E aveva paura dei zingari, per che pensava che i zingari volevanno rubare il suo portofoglio.

Mi sembra che nella discusione sulla vita normale hai la stessa mentalita.

Tu e i toi amici avete il vostro mondo paralelo, e siete fori dal mondo normale, e meglio che ci state di la.

Speriamo che la tua moglie non a letto il tuo post, per che se non ti ha mandato a quel paese ancora, allora non losso perche sta ancora con te.

Con questa mentalita e meglio che non vieni piu in Moldova.

Meglio stai acasa.

Messaggio modificato da vasia il 08 novembre 2009 - 22:51

#53 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 23:12

Pensa che la scorsa settimana mi è venuto un cliente in banca e dai documenti era residente ad Uggiano Montefusco (TA),non sapevo neanche che esistesse in Puglia un comune con quel nome,ad Altamura come tanti altri posti della mia regione purtroppo non ci sono mai stato,questo è un grande mia culpa,pensa che io quattro cinque volte al mese vado ad Ariano Irpino perchè adoro la montagna,ci sei mai stato? Conosco più il resto d'Italia che non la mia regione

cioè tu per montagna intendi Ariano Irpino ??

il posto che contiene una delle discariche di rifiuti che per anni ha accolto la spazzatura di mezza Campania ??

una discarica che è grande quanto una città ??

ci sono posti molto più belli dell'Irpinia..., se vuoi la montagna allora spingiti al Lago Laceno, è distante da Bari ma almeno è bello e ci sono anche ottime piste da sci.

mia mamma era di quelle zone, quindi un pò le conosco, e mio padre è di Ravello.

#54 vasia

vasia

Advanced Member

• 1497 messaggi

Inviato 08 novembre 2009 - 23:21

il posto che contiene una delle discariche di rifiuti che per anni ha accolto la spazzatura di mezza Campania ??

Ma io pensavo che a Bari ce una centralle atomica,

Ma per fortuna e solo una discarica,
e il efetto della discarica non e andatto male per tutti della zona? speriamo di no Immagine Postata

Immagine PostataImmagine PostataImmagine PostataImmagine PostataImmagine Postata

Messaggio modificato da vasia il 08 novembre 2009 - 23:21

#55 chisinello

chisinello

Member

• 79 messaggi

Inviato 09 novembre 2009 - 00:15

Ciao chisinello, io sono moldavo.
Se voi non leggere questo post nessuna problema.

Visto che hai una antipatia contro i Moldavi e il nostro paese, leggendoti mi sono fatto questa impressione di te:

Io dai 20 anni vado in giro per il mondo da solo.
Ho lavorato in Italia, a Torino in una societa di consulenzza informatica per 2 anni.
Nel nostro gruppo era un italiano di 32 anni,che viveva con la mama.
Era inteligente per se, cunosceva 2 lingue straniere fluente.

Ma puzzava come una puzzola, i vestiti li comprava la sua madre lui non sapeva ne anche a indossare le scarpe, perche lo faceva la sua madre per lui.

Non sapeva mantenere una conversazione normale sulla vita reale con i coleghi di lavoro.
Era bugiardo e non lavorava tanto, andava piu di 10 volte in bagnio e stava la, ore!!!

E non suportava la Romania, per che e stato a Constanza al mare a visto tanti cani e zingari.
E aveva paura dei zingari, per che pensava che i zingari volevanno rubare il suo portofoglio.

Mi sembra che nella discusione sulla vita normale hai la stessa mentalita.

Tu e i toi amici avete il vostro mondo paralelo, e siete fori dal mondo normale, e meglio che ci state di la.

Speriamo che la tua moglie non a letto il tuo post, per che se non ti ha mandato a quel paese ancora, allora non losso perche sta ancora con te.

Con questa mentalita e meglio che non vieni piu in Moldova.

Meglio stai acasa.

Confermi la mia tesi gli uomini moldavi sono un caso serio,poi per quanto riguarda me posso solo dirti che non mi riconosco affatto al tuo racconto di quell'italiano,non mi vergogno di dirti che la mia famiglia mi è sempre stata vicina,ha sempre accettato tutto e mi ha sempre appoggiato in tutto,a me a venti anni mi hanno lasciato andare da solo ma sempre per perseguire degli obiettivi validi,scusami ma non credo che tu sia arrivato alla mia posizione,poi sul fatto di venire in moldova non ci penso proprio,quindi tienitela stretta.

#56 chisinello

chisinello

Member

• 79 messaggi

Inviato 09 novembre 2009 - 00:20

Ma io pensavo che a Bari ce una centralle atomica,

Ma per fortuna e solo una discarica,
e il efetto della discarica non e andatto male per tutti della zona? speriamo di no Immagine Postata

Immagine PostataImmagine PostataImmagine PostataImmagine PostataImmagine Postata

Preferisco dirti che sono di una città discarica come la chiami tu ma molto meglio di essere moldavo come te,non dimenticare che dove andrai nella vita la tua moldavità o meglio l'essere mldavo come te non ti renderà mai la vita in discesa,sarà solo che in salita.

#57 chisinello

chisinello

Member

• 79 messaggi

Inviato 09 novembre 2009 - 00:24

ci sono posti molto più belli dell'Irpinia..., se vuoi la montagna allora spingiti al Lago Laceno, è distante da Bari ma almeno è bello e ci sono anche ottime piste da sci.

mia mamma era di quelle zone, quindi un pò le conosco, e mio padre è di Ravello.

Lo sò ma per questioni di distanza vado lì,comunque non è poi così malvagio il paesaggio,e si mangia abbastanza bene, grazie per il consiglio.

#58 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 09 novembre 2009 - 00:39

:smiley32: :smiley32:

Concordo al 100%

Leggendo questo topic mi è venuta la nausea
Che supponenza, che assenza di umiltà in questo piccolo Chisinello,
così piccolo che ha dovuto essere accompagnato dal paparino a Chisnau a 23 anni, per paura del lupo cattivo

piccolo uomo, quell'uomo che non ha rispetto per i genitori e per i parenti della moglie
piccolo uomo che non vuole portare la figlia a conoscere il paese della madre,
che dipinge la Moldova come un inferno agli occhi di una piccola creatura.
Chisinello piccolo uomo, ma con un bel lavoro, con una bella posizione sociale

povera donna, la moglie, chissà cha dispiacere porta in cuor suo,
a sapere che il marito non sopporta il padre e disprezza il suo paese, i suoi parenti e
le persone a lei care.
Questo è il dramma di tutta questa storia,
che lei abbia dovuto in parte cancellare le sue origini, per vivere con la sua nuova famiglia

A lei tutta la mia comprensione e la mia pena :give_rose:

Se questi sono gli uomini italiani (piccoli),
ora capisco perchè mi sono innamorata di un moldavo

Messaggio modificato da fede72 il 09 novembre 2009 - 00:40

#59 ziopaperone

ziopaperone

Advanced Member

• 504 messaggi

Inviato 09 novembre 2009 - 00:42

Vorreste forse dire che

molte delle cose di cui parla Chisinello

non ci stanno ?!?!?!

Ci stanno ci stanno ……..eccome se ci stanno

Inannzi tutto , parla della Moldova del 2001 ,

ovvero di uno stato che la maggioranza di chi legge moldweb

all’epoca non sapeva neanche esistesse

(eppure …… quante volte vi ho detto che dal 2001 ,
da quando al governo sono saliti i comunisti ,
se non proprio tutta la Moldova , Kishinev
è cambiata dal giorno alla notte ?)

Il fatto è che qui , su Moldweb , si è per il 99 % letto

di entusiasti italiani che oltre a sposare la loro dolce consorte

sposavano un intero paese

ammaliati da usi e costumi , "bellezze" e stranezze ,

la maggior parte di essi perdevano per almeno alcuni anni

ogni forma di senso critico .

Qui

si è letto di gente sostenere che sposare una moldava

equivale ad adottarne il paese ,

o che parlar male del suo paese

equivale ad una mancanza di educazione nei suoi confronti ! ! !

In buona sostanza ,

“l’assetto “ , gi equilibri che si sono istaurati
nella maggior parte delle coppie miste italo moldave

a quanto risulta dalle esperienze riportate sul forum

seguono un copione +/- sempre uguale a se stesso

ovvero

quello dell’italiano inebetito e felice come una pasqua

che per pur di stare dietro alla sua “conquista”

esalta all’inverosimile ogni singolo aspetto della vita , della cultura , delle tradizioni , del carattere moldavo

Ovvero ......

abdicazione totale della componente razionale della parte italiana .

per lasciare campo libero e senza alcun contrasto alla componente moldava .

( e quando mi capita di vedere come le signore moldave vi fanno pedalare , cari i miei maschietti italiani , quando mi capita di vedere il "reggime autoritario" a cui siete sottoposti nel focolare domestico …… mi tolgo ogni dubbio Immagine Postata)

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

e se invece succedesse il contrario ,

Se invece fossero i moldavi quelli a cui viene chiesto di adeguarsi

Se dovesse essere la componente Italiana a pretendere campo libero

mentre da quella moldava ci si dovesse aspettare solo acritica adesione ......

cosa succederebbe ?

Occcchio ,

non entro nel merito del se sia giusto o sbagliato uno o l’altro "assetto"

ma vi invito a notare che questa variabile è assai poco esplorata

non c'è casisitica , non ci sono testimonianze dirette ,

mancano osservazioni obbiettive .

Chisinello
rappresenta solo una delle variabili della miscela ,
a volte esplosiva ,
delle coppie miste !

Sottolineo anche io l'acutezza delle osservazioni di Rick

Noto poi che al di là del concentrarsi sull'apparenza di quanto sia o meno politicamente corretto il modo in cui ha scritto le sue opinioni Chisinello, trovo che ci sia qualche spunto di riflessione in quanto scrive.

Uno su cui vale la pena di riflettere è: quale sarebbe l'opinione di osservatori neutrali che hanno visitato la Moldova per turismo scegliendola come destinazione casuale su quello che hanno visto e su chi hanno conosciuto? certo non ci interessa il turista organizzato, ma quello antropologo.

Una presa di consapevolezza anche da parte di alcuni Moldavi non guasterebbe: ad alcuni Italiani alcuni Moldavi non piacciono: quali e perchè?

Non intendo assolutamente sviluppare un dibattito sull'argomento, ma sono soltanto interrogativi da porsi individualmente, visto che pubblicamente inevitabilmente l'argomento finirebbe in rissa.

#60 chisinello

chisinello

Member

• 79 messaggi

Inviato 09 novembre 2009 - 00:45

Immagine Postata Immagine Postata

Concordo al 100%

Leggendo questo topic mi è venuta la nausea
Che supponenza, che assenza di umiltà in questo piccolo Chisinello,
così piccolo che ha dovuto essere accompagnato dal paparino a Chisnau a 23 anni, per paura del lupo cattivo

piccolo uomo, quell'uomo che non ha rispetto per i genitori e per i parenti della moglie
piccolo uomo che non vuole portare la figlia a conoscere il paese della madre,
che dipinge la Moldova come un inferno agli occhi di una piccola creatura.
Chisinello piccolo uomo, ma con un bel lavoro, con una bella posizione sociale

povera donna, la moglie, chissà cha dispiacere porta in cuor suo,
a sapere che il marito non sopporta il padre e disprezza il suo paese, i suoi parenti e
le persone a lei care.
Questo è il dramma di tutta questa storia,
che lei abbia dovuto in parte cancellare le sue origini, per vivere con la sua nuova famiglia

A lei tutta la mia comprensione e la mia pena Immagine Postata

Se questi sono gli uomini italiani (piccoli),
ora capisco perchè mi sono innamorata di un moldavo

Non so sei italiana,comunque auguri per l'acquisto