emmy, il 21 settembre 2010 - 10:03, ha scritto:
La patente moldava non necessita della traduzione mi hanno detto alla scuola guida per semplice fatto che si capisce benissimo sia il nome cognome sia il tipo (B,C.....etc). E poi che diferenza c'è tra una patente romena e una moldava? Nessuna....perchè la lingua è la stessa...e come un italiano può leggere e capire una patente romena che fa parte dalla UE, così può leggere e capire una patente moldava che non fa parte dalla UE. !!!!!!!! L'unica differenza tra loro è che quella romena non necessita della conversione. Tutto quà. Per i costi ---- alla scuola guida dove i miei amici l'hanno convertita ( sono andata io personalmente) hanno speso 170 euro compresa la visita medica fatta alla scuola. Dunque sono andati in un giorno quando c'era il medico e hanno deposto tutti i documenti e dopo 2 mesi l'hanno ritirata. Fino al momento del ritiro hanno usato quella moldava. I documenti che servono sono:
fotocopie - passaporto, codice fiscale, carta di identità, patente moldava, permesso di soggiorno
certificato storico di residenza in bollo( al comune si fa subito)
visita medica ( qui le hanno costato 30 euro poi si era in bollo o no ci ha pensato la scuola lavisita era tutto compreso)
Ciao,
scusa ma sei sicura che si trattasse della nuova patente moldava e non del modello vecchio?
Io sono stato in Motorizzazione a Torino, e mi hanno detto che per il vecchio modello funziona come dici tu, ma per il nuovo non si può assolutamente convertire, e mi sembra strano che alla Motorizzazione non lo sappiano e nelle autoscuole si.
Comunque appoggio l'idea di Inga, a me è stata consigliata la via della petizione o comunque di una lettera di protesta anche da parte di funzionari della Motorizzazione di Torino.
Se ci si organizzasse si potrebbe sottoscrivere un documento, in cui si richiede un intervento veloce da parte degli organi Moldavi.
ciao