Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Conversione patente tipo nuovo moldava
Posted 23 October 2009 - 20:53
Con la nuova patente formato tessera, sono andata alla motorizzazione civile per chiedere la documentazione necessaria per convertirla in quella italiana; il funzionario dopo essersi assentato per circa 20 minuti, quanto e' tornato mi ha detto che e' la prima volta che vedeva questo tipo di patente moldava e che purtroppo non aveva informazioni per la conversione, mi ha consigliato di tornare con il nuovo anno che forse hanno delle informazioni nuove. Ora, vorrei chiedere a voi, che certamente siete piu' esperti e pratici se mi potete aiutare, perche' so che la patente moldava la posso utilizzare solamente un anno in Italia dopo di che' non la posso piu' utilizzare. Quindi come devo comportarmi?Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi potranno essere utili per risolvere questo problema.
Posted 26 October 2009 - 09:22
Buongiorno a tutti; volevo chiedere delle informazioni per quanto riguarda la nuova patente rilasciatami qualche mese fa' in Moldavia.
Con la nuova patente formato tessera, sono andata alla motorizzazione civile per chiedere la documentazione necessaria per convertirla in quella italiana; il funzionario dopo essersi assentato per circa 20 minuti, quanto e' tornato mi ha detto che e' la prima volta che vedeva questo tipo di patente moldava e che purtroppo non aveva informazioni per la conversione, mi ha consigliato di tornare con il nuovo anno che forse hanno delle informazioni nuove. Ora, vorrei chiedere a voi, che certamente siete piu' esperti e pratici se mi potete aiutare, perche' so che la patente moldava la posso utilizzare solamente un anno in Italia dopo di che' non la posso piu' utilizzare. Quindi come devo comportarmi?Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi potranno essere utili per risolvere questo problema.
Inga ti avevo gia risposto
Buona sera volevo chiedere se per favore mi potete aiutare, sono andata alla motorizzazione civile con la patente moldava e ho chiesto che documentazione dovevo presentare per la conversione ; risposta dal funzionario, al momento non e' possibile fare la conversione di questa patente perche' non hanno ricevuto ancora direttive per la nuova patente formato tessera. io ho fatto questa patente tipo nuovo molto simile a quella Italiana mi potete aiutare?
I documenti che servono sono questi
ovviamente originali più fotocopie...
l'importante che tu l'abbia conseguita prima di fare la prima residenza in IT.
per covertire la patente moldava servono i seguenti documenti
1.la traduzzione e l'autenticita della patente (che si fa al consolato o ambasciata obligatorio senza non si può fare nulla )
2.il certificato storico di residenza con dicitura "proveniente direttamente dalla Moldova"
3.il permesso di soggiorno(se scaduto presentare le ricevute postali,se primo rilascio presentare solo le ricevute postali)
4.carta di identita
5. codice fiscale
6.due foto
7.la visita medica
8.la patente moldava in originale
i seguenti documenti ti verranno richiesti alla motorizzazione civile.
PS: non importa se la patente moldava e a forma di tessera(se per quello lo é sempre stata)
una volta che tu presenti la traduzione e l'autenticita' rilasciata dal consolato te la devono accettare la pratica.Tutto qui...
Edited by liliana07, 26 October 2009 - 09:28.
Posted 02 November 2009 - 19:05
Buona sera sig.na Liliana, volevo approfittare ancora della sua competenza e gentilezza per chiedere dove vado a reperire .il certificato storico di residenza con dicitura "proveniente direttamente dalla Moldova", Nel sito ufficiale del ministero dei trasporti, non si faceva in alcun modo riferimento, al documento di cui sopra. Grazie ancora per la risposta!
Posted 02 November 2009 - 19:15
Buona sera sig.na Liliana, volevo approfittare ancora della sua competenza e gentilezza per chiedere dove vado a reperire .il certificato storico di residenza con dicitura "proveniente direttamente dalla Moldova", Nel sito ufficiale del ministero dei trasporti, non si faceva in alcun modo riferimento, al documento di cui sopra. Grazie ancora per la risposta!
Il certificato storico di residenza lo rilascia il comune
Distinti saluti.
Posted 02 November 2009 - 19:21
volevo avvisarla che da qualche giorno ci é arrivata una circolare dal ministero
per quello che riguarda i nuovi modelli di patenti extrUE
la Moldova non é cittata...
ma la motorizzazione potrebbe non accettarli la pratica
cmq tentare non nuoce ...
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI, LA NAVIGAZIONE
ED I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI
Direzione generale per la Motorizzazione
Nuovi modelli di patente di guida rilasciati in Macedonia, Marocco, Croazia e Giappone
OGGETTO: nuovi modelli di patente di guida rilasciati in Macedonia,Marocco,Croazia e Giappone.
Pervengono a questo Ministero numerosi quesiti da parte degli Uffici della Motorizzazione in merito
alla possibilità o meno di accettare domande di conversione di patenti di guida rilasciate nei Paesi indicati in
oggetto e redatte su nuovi modelli, diversi da quelli previsti nelle Circolari specifiche riguardanti ogni
singolo Stato.
In merito si comunica che questa Direzione ha già interessato della questione il Ministero degli
Affari Esteri, con numerosa corrispondenza, al fine di aggiornare opportunamente gli allegati tecnici degli
Accordi di reciprocità in vigore per ogni Paese in esame.
Non appena perverranno i riscontri richiesti saranno opportunamente resi noti quali nuovi modelli di
patenti di guida marocchini, macedoni, croati e giapponesi potranno essere ritenuti validi, ai fini della
conversione, oltre a quelli indicati nelle rispettive Circolari esplicative degli Accordi attualmente in vigore.
Pertanto attualmente, in via generale per gli Stati suindicati e per altri eventuali, si ritiene opportuno
che gli Uffici della Motorizzazione accettino, ai fini della conversione, solo le patenti di guida estere
(extracomunitarie) redatte sui modelli individuati negli Accordi in vigore, fino allo specifico aggiornamento
degli stessi, che verrà di volta in volta comunicato dalla scrivente Sede.
Posted 30 January 2010 - 09:27
CONVERSIONE PATENTE ESTERA
1. Mod. DTT2112 debitamente compilato e sottoscritto. ( questo e' il modello http://www.motorizza...0.modTT2112.pdf2. Residenza - dichiarazione sostitutiva di certificazione in carta semplice; è sufficiente anche l’esibizione diretta, da parte dell'interessato, di carta d’identità valida riportante la residenza attuale (più fotocopia).
3.Esibizione della patente posseduta (più fotocopia).
4. 2 fotografie formato tessera (dimensioni mm 33 X 40) recenti, uguali, con colori ben definiti; una delle due deve essere legalizzata. La legalizzazione della foto può essere effettuata in comune, da un notaio o direttamente dall'addetto allo sportello
se in presenza del diretto interessato. Ha valore di fotografia legalizzata anche quella apposta sul certificato medico vidimata dal sanitario autorizzato.
5. Certificato medico( 30.99 euro in azienda ULSS) in bollo (14,62 euro) rilasciato da uno dei sanitari autorizzati ai sensi dall'art.
119 del C.d.S. ossia:
medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario - medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero della sanità - ispettore medico delle Ferrovie dello stato - medico militare in S.P.E. - medico del ruolo professionale dei sanitari della
Polizia di Stato - medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco - ispettore medico del Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Nei casi previsti dall’art. 119 comma 4 del C.d.S. il certificato medico dovrà essere rilasciato
da Commissione Medica Locale.
6. Dichiarazione sostitutiva di certificazione indicante la data di acquisizione ed il
comune della prima residenza in Italia. (Residenza storica) ( importante: in questo documento rilasciato dal comune di residenza deve essere scritto assolutamente residenza storica come intestazione del documento) con marca da bollo da 14,62 euro timbrato dal comune e questo documento in comune costa 20 cent.
7. Traduzione asseverata (in tribunale) della patente estera posseduta.
8. Dichiarazione di autenticità, rilasciata dalle relative autorità consolari, nei casi previsti.
punto 7 e 8 questi documenti si fanno al consolato moldavo in Roma o Bologna, previo prenotazione telefonica per appuntamento (per consolato di bologna tel.051538166). Per questi documenti la spesa e' di 102 euro.
9. Esibizione di documento di riconoscimento in corso di validità (più fotocopia).
10. Per cittadini non appartenenti all'Unione Europea, esibizione del permesso di soggiorno in corso di validità (più fotocopia).
11. Fotocopia del codice fiscale.
12. Possibilmente indicare un recapito telefonico nel frontespizio del mod. DTT2112 per eventuali comunicazioni da parte dell’ufficio.
13. N. 1 attestazione del versamento sul c/c n. 9001 di € 9,00
14. N. 1 attestazione del versamento sul c/c n. 4028 di € 29,24
ATTENZIONE
Nel caso di documentazione presentata da terzi è necessaria una delega in carta semplice con fotocopia di un documento di identità del delegante e un documento di riconoscimento del delegato in originale.Le patenti estere dei paesi non comunitari sono convertibili solo se comprese nell'elenco emanato dal Ministero dei Trasporti e conseguite prima dell'acquisizione della residenza in Italia.
Per i minori le dichiarazioni sostitutive di certificazione sono rese dal genitore o da chi esercita la tutela.
ATTENZIONE: (per informazione)
Per i possessori della nuova patente moldava (tipo nuova patente italiana) alla motorizzazione dicono che non hanno ancora ricevuto il modello per questo tipo di patente (motivazione dell'incaricato: probabilmente l'ambasciata moldava non ha ancora rattificato al ministero dei trasporti italiano il nuovo documento) e che quindi al momento non e' possibile fare la conversione. Per i possessori della patente vecchia non c'e' problema.
Questo e' il mio problema: io ho fatto la nuova patente moldava ho fatto tutti i documenti necessari e corretti, controllati dall'incaricato della motorizzazione civile, ma purtroppo, al momento non la possono convertire. Se qualche persona ha qualche informazione o la possibilita' di informarsi a che punto e' la pratica per la nuova patente prego di rispondere.
Posted 01 February 2010 - 12:41
siamo in 2.!!!!!!
1. Mod. DTT2112 debitamente compilato e sottoscritto. ( questo e' il modello http://www.motorizza...0.modTT2112.pdf
2. Residenza - dichiarazione sostitutiva di certificazione in carta semplice; è sufficiente anche l’esibizione diretta, da parte dell'interessato, di carta d’identità valida riportante la residenza attuale (più fotocopia).
4. 2 fotografie formato tessera (dimensioni mm 33 X 40) recenti, uguali, con colori ben definiti; una delle due deve essere legalizzata. La legalizzazione della foto può essere effettuata in comune, da un notaio o direttamente dall'addetto allo sportello
se in presenza del diretto interessato. Ha valore di fotografia legalizzata anche quella apposta sul certificato medico vidimata dal sanitario autorizzato.
5. Certificato medico( 30.99 euro in azienda ULSS) in bollo (14,62 euro) rilasciato da uno dei sanitari autorizzati ai sensi dall'art.
119 del C.d.S. ossia:
medico responsabile dei servizi di base del distretto sanitario - medico appartenente al ruolo dei medici del Ministero della sanità - ispettore medico delle Ferrovie dello stato - medico militare in S.P.E. - medico del ruolo professionale dei sanitari della
Polizia di Stato - medico del ruolo sanitario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco - ispettore medico del Ministero del lavoro e della previdenza sociale. Nei casi previsti dall’art. 119 comma 4 del C.d.S. il certificato medico dovrà essere rilasciato
6. Dichiarazione sostitutiva di certificazione indicante la data di acquisizione ed il
comune della prima residenza in Italia. (Residenza storica) ( importante: in questo documento rilasciato dal comune di residenza deve essere scritto assolutamente residenza storica come intestazione del documento) con marca da bollo da 14,62 euro timbrato dal comune e questo documento in comune costa 20 cent.
8. Dichiarazione di autenticità, rilasciata dalle relative autorità consolari, nei casi previsti.
punto 7 e 8 questi documenti si fanno al consolato moldavo in Roma o Bologna, previo prenotazione telefonica per appuntamento (per consolato di bologna tel.051538166). Per questi documenti la spesa e' di 102 euro.
9. Esibizione di documento di riconoscimento in corso di validità (più fotocopia).
10. Per cittadini non appartenenti all'Unione Europea, esibizione del permesso di soggiorno in corso di validità (più fotocopia).
12. Possibilmente indicare un recapito telefonico nel frontespizio del mod. DTT2112 per eventuali comunicazioni da parte dell’ufficio.
14. N. 1 attestazione del versamento sul c/c n. 4028 di € 29,24ATTENZIONE
Nel caso di documentazione presentata da terzi è necessaria una delega in carta semplice con fotocopia di un documento di identità del delegante e un documento di riconoscimento del delegato in originale.
Le patenti estere dei paesi non comunitari sono convertibili solo se comprese nell'elenco emanato dal Ministero dei Trasporti e conseguite prima dell'acquisizione della residenza in Italia.
Per i minori le dichiarazioni sostitutive di certificazione sono rese dal genitore o da chi esercita la tutela.ATTENZIONE: (per informazione)
Per i possessori della nuova patente moldava (tipo nuova patente italiana) alla motorizzazione dicono che non hanno ancora ricevuto il modello per questo tipo di patente (motivazione dell'incaricato: probabilmente l'ambasciata moldava non ha ancora rattificato al ministero dei trasporti italiano il nuovo documento) e che quindi al momento non e' possibile fare la conversione. Per i possessori della patente vecchia non c'e' problema.
Questo e' il mio problema: io ho fatto la nuova patente moldava ho fatto tutti i documenti necessari e corretti, controllati dall'incaricato della motorizzazione civile, ma purtroppo, al momento non la possono convertire. Se qualche persona ha qualche informazione o la possibilita' di informarsi a che punto e' la pratica per la nuova patente prego di rispondere.
Posted 26 June 2010 - 17:43
siamo in 2.!!!!!!
Il fatto e che nissuno ti rispondi all'ambasciata, se e possibile andare di persona e chiedere delle spiegazioni, opure contattare ministero di trasporti moldavo. Se no, allora si deve fare din nuvo la scuola , perche la legge dici che la patente moldava e valida un anno da quando hai preso la residenza, poi si deve fare la conversione. Massimo che ti possono dare dalla motorizzazione e un foglio di conferma per la patente ritirata, ed e valida solo un mese, dopo di che non possono fare niente. Come vedo questo e un problema di più persone, e possibile mai che l'ambasciata moldava ci tratta cosi??????????? Se cè un problema urgente e ti trovi in una situazione che chiede un'emirgenza, non c'è verso, nissuno ti risponde ne al telefono ne al email. E UNA VERGOGNA!!!!!!!!!!!
IO LANCIO UN APELO, A TUTTI COLLORO CHE SI VOGLIONO UNIRCI A PROTESTARE
PER I NOSTRI DIRITTI:
STI-LE AMBASCIATA MOLDAVA!!!!!!!!!!!
- RISPONDETE AL TELEFONO ( almeno 4 ore al giorno per rispondere alle domande, ci aiutera ad organizarci o magari a risolvere
un problema d'urgenza)
- RISPONDETE AL'EMAIL ( perche e piu efficace, e si risparmia tempo e soldi, chiunque sa usare internet)
- AIUTATECI ( se non aiutati voi allora a chi possiamo rivolrgerci??????????)
- PIU INFORMAZIONI ( sul sito internet siete proprio poveri, nissuna informazione)
Posted 26 June 2010 - 18:09
La domanda è:
Come possiamo risolvere la situazione? Chi ci da un aiuto, ho chi ci paga per tutte le spese?
Paghi la traduzione, convalidità, viaggio, e poi vai alla mottorizzazione e ti dicono che non e possibile convertire! Ma prima che vai alla mottorizzazione , vai al'ambasciata dove TI DOVREBBERO dare delle informazione, dire : guarda che c'è un problema con nuovo modello di patente, aspetate che risolviamo il rpoblema, nissuno ti dici niente, importante che PAGHI, e poi torni e din nuovo paghi!!!!!!!!! Calcolateci un po tutte le spese e vedrete che si arriva alla somma per fare la scuola di guida in Italia. Allora aiutiamoci al'economia italiana, perche cosi i soldi guadagnati rimangano comunque in Italia e non gli portiamo al estero, magari per i figli o per genitori.
Posted 27 June 2010 - 08:33
ma dipende da ministero dei trasporti moldavo
Posted 28 June 2010 - 13:55
1. Mod. DTT2112 debitamente compilato e sottoscritto. ( questo e' il modello http://www.motorizza...0.modTT2112.pdf
2. Residenza - dichiarazione sostitutiva di certificazione in carta semplice; è sufficiente anche l’esibizione diretta, da parte dell'interessato, di carta d’identità valida riportante la residenza attuale (più fotocopia).
119 del C.d.S. ossia:
14. N. 1 attestazione del versamento sul c/c n. 4028 di € 29,24ATTENZIONE
Nel caso di documentazione presentata da terzi è necessaria una delega in carta semplice con fotocopia di un documento di identità del delegante e un documento di riconoscimento del delegato in originale.
Le patenti estere dei paesi non comunitari sono convertibili solo se comprese nell'elenco emanato dal Ministero dei Trasporti e conseguite prima dell'acquisizione della residenza in Italia.
Per i minori le dichiarazioni sostitutive di certificazione sono rese dal genitore o da chi esercita la tutela.ATTENZIONE: (per informazione)
Il certificato di residenza storico va assolutamente fatto in marca da bollo?
La motorizzazione lo accetta anche in carta semplice?
Un saluto
Posted 28 June 2010 - 17:02
Guarda che non dipende dal ambasciata
ma dipende da ministero dei trasporti moldavo
A si????????? Se hai letto bene ho detto che l'ambasciata dovrebbe aiutarci, e essere presente quando c'e bisogna di un aiuto, e che non c'e mai nissuno a rispondere al telefono e al e-mail. E poi, anche ho detto che in consolato dovrebbero sapere la leslazione, ho magari sugerire , aiutare di risolvere problemi e non di aumentare. Leggi bene il discorso e poi da comenti!!!!!!!!!!!!!!
Posted 29 June 2010 - 09:40
A si????????? Leggi bene il discorso e poi da comenti!!!!!!!!!!!!!!
Le polemiche sterili non servono a nulla !
Punto .
Attached Files
Posted 10 July 2010 - 18:41
Tesoro!
Le polemiche sterili non servono a nulla !
Punto .
Scommetto che lavori all'ambasciata perciò nn ti piaciono le polemiche riguardo ambasciata, se sei informata bene nn significa che hai afrontato ho risolto qualche problema, ho almeno aiutato qualcuno. Quando ti trovi davanti a un problema, gli comonci a pensare. E pure scommetto che nn sai che significa avere problemi, rispondere alle domande lo posso fare pure io, ma aiutare personalmente nn credo che lo hai fatta. Impara a capire quello che si scrive e nn minaciarmi per quello che ho scritto, perche io , voglio far capire alle persone che vanno all'ambasciata per la conferma o tradutione della patente nuova di stare atenti, ambasciata si prendi soldi per i servizzi ma nn aiuta , a dire CHE LA PATENTE MOLDAVO DI TIPO NUOVO NN E CONVERTIBILE. Perche nn lo dicono quando stai li allo sportello? RISPONDE A QUESTA DOMANDA. Le lamentele sono , e nn solo io mi lamento , io che ho curaggio di scrivere, ma sono le persone che nn sanno acendere il PC , e nn che navigare su internet , come fanno quelle persone a scrivere? E poi chi mi rimborsa la giornata persa di lavoro, e il viaggio fatto a vuoto alla fine?
Aspetto la tua risposta TESORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Edited by Danza, 10 July 2010 - 19:25.
Posted 14 July 2010 - 16:59
mi ha contattato oggi l'Ambasciata Moldava di Roma, in quanto io avevo lo stesso problema per mia moglie, mi hanno detto che entro settembre la situazione patenti si dovreebbe risolvere.
Il problema è che col cambio delle patenti hanno dovuto riscrivere l'accordo bilaterale Italia-Moldavia sulle patenti, ed ogni foglio deve passare in 4-5 uffici in Italia e 4-5 in Moldavia, questo il motivo della tempistica lunga...burocrazia come sempre.
Comunque non disperate la segretaria della Cancelleria mi ha detto che l'accordo è stato riscritto, manca solo qualche formalità e verrà data l'ufficialità.
Marco
Posted 14 July 2010 - 17:11
Prima di tutto io non lavoro ne al ambasciata,ne al consolato
Ma, come ti avevo già detto prima, gli enti sopraindicati
NON POSSONO dare un informazione del genere IN QUANTO NON COMPETENTI
la competenza per quello che riguarda la possibilità della conversione della patente tipo nuovo
e del Ministero dei Trasporti italiano in quanto esso a emanato la circolare per quello che riguarda
la sospensione temporanea delle conversioni in quanto il Ministero dei Trasporti moldavo NON HA
TRASMESSO a loro la descrizione del nuovo tipo di patente.
QUANDO LO FARA' allora si potrà convertirle tranquillamente
Eccoti la mia risposta spero di essere stata esaudiente !
E ti ripeto un altra volta : falla finita di fare polemica .....intesi?
Se hai qualcosa da chiedere?fallo,ma con gentilezza!
cosi mi viene anche voglia di risponderti,
ma sinceramente a leggere certe cafonerie
me la fai proprio passare!
Edited by liliana07, 14 July 2010 - 17:17.
Posted 17 July 2010 - 16:38
Posted 18 July 2010 - 08:13
Fai la stronza o mi pare ,
Si! adesso si....
visto che non vuoi di buona volontà
fare la brava .....lo farai per forza
Ciao eh.....se vedemo !
Posted 15 September 2010 - 19:25
Buona sera a tutti i partecipanti del forum.
Sono stata io la prima ad aprire questa discussione. A titolo informativo,dopo tutte le problematiche esposte, effettivamente ci sono buone ragioni per affermare, che purtroppo il nostro consolato e la nostra ambasciata non si sono comportati correttamente nei confronti dei propri cittadini; perché pur sapendo, che la patente nuova non è possibile al momento fare la conversione per il motivo sopraindicato da altri frequentatori del forum, non è stato fatto nulla per renderlo pubblico, e anzi.....Io personalmente ho scritto e telefonato diverse volte in ambasciata a Roma e devo dire che mi hanno risposto telefonicamente, quindi ovviamente non ci sono documentazioni di quanto affermo in questo momento ( e l'ambasciata è consapevole di questo, speciale hanno comunicato telefonicamente).
A Maggio mi hanno comunicato che i documenti per la conversione della nuova patente dovevano essere inviati alla motorizzazione civile di Roma a Giugno, dopodiché una volta messo agli atti l li avrebbero resi fruibili.
A Luglio mi hanno risposto di avere ancora un po' di pazienza che in breve tempo avrebbero dovuto entrare in vigore.
Alla fine di Agosto mi hanno detto che purtroppo ci sono problemi al governo e che quindi in questo momento non sanno darmi delle informazioni precise se i documenti verranno consegnati alla motorizzazione civile di Roma e nemmeno quando avverrà questo.
Per quanto riguarda le divergenze che si sono create nel forum, io penso che sinceramente non servano a nessuno, per risolvere il problema, e che anzi lo aggravano, perché si sposta il problema su un altro punto e quindi per favore cerchiamo di essere costruttivi.
Intanto per cominciare vorrei che tutte le persone che hanno questo problema lo scrivessero in maniera che eventualmente se il numero di persone inizia ad avere una certa consistenza, potremo fare una petizione e inviarla sia all'ambasciata che al governo facendo sentire la nostra voce, una voce di cittadini moldavi che si sentono fieri di esserlo, ma non di essere presi per il naso.
Posted 20 September 2010 - 18:15