Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Equiparazione Titoli di Studio

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
7 risposte a questa discussione

#1 Guest_Sam_*

Guest_Sam_*

Inviato 17 settembre 2009 - 20:33

Ciao, ben 2 casi. Ho letto i post precedenti e quindi dicono che vanno fatti dei DDV presso l'ambasciata Italiana in Moldavia.
Io mi chiedevo se la stessa cosa la può fare il consolato Moldavo in Itlaia.
in pratica per lavoro una mia amica ha bisogno di legalizzare i documenti già tradotti e farli riconoscere.
Inoltre una ragazza di 15 anni avrebbe bisogno di una dichiarazione di valore per le sue 7 classi fatte in Moldavia in quanto serve per prendere il diploma di media altrimenti non potrebbe poi prendere il diploma di superioe (ovviamente se va bene fra 5 anni ed intanto è iscritta e studia in classe 1°).

#2 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 18 settembre 2009 - 07:24

Ciao, ben 2 casi. Ho letto i post precedenti e quindi dicono che vanno fatti dei DDV presso l'ambasciata Italiana in Moldavia.
Io mi chiedevo se la stessa cosa la può fare il consolato Moldavo in Itlaia.
in pratica per lavoro una mia amica ha bisogno di legalizzare i documenti già tradotti e farli riconoscere.
Inoltre una ragazza di 15 anni avrebbe bisogno di una dichiarazione di valore per le sue 7 classi fatte in Moldavia in quanto serve per prendere il diploma di media altrimenti non potrebbe poi prendere il diploma di superioe (ovviamente se va bene fra 5 anni ed intanto è iscritta e studia in classe 1°).

La DDV la rilascia l'autorità diplomatica competente e nel caso specifica quella di Chisinau. Tutti i documenti devono esser tradotti da traduttore giurato e apostillati . Se ho capito bene la ragazza è in 7 classe (dovrebbe corrispondere alla ns,. 2 media), ti suggerisco di informarti bene perchè a mio giudizio per lalcuni livelli scolastici (medie e livelli intermedi delle superiori ) non serve la DDV ma bastano i soli documenti (naturalmente tradotti ) . Ti consiglio di rivolgerti ad una segreteria di una scuola media e/o di una superiore , lì potranno darti diversi consigli.

PAllino

#3 mafalda

mafalda

Member

• 19 messaggi

Inviato 11 ottobre 2009 - 19:49

Ciao,sto prendendo info su questa faccenda ma non ho capito cosa è la DDV.Il mio futuro maritino,moldavo,vorrebbe iscriversi a una scuola alberghiera qui in italia,cosa deve fare?Finchè è ancora in moldova forse gli conviene fare i documenti o hanno una scadenza?Grazie infinite

#4 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 12 ottobre 2009 - 15:25

Ciao,sto prendendo info su questa faccenda ma non ho capito cosa è la DDV.Il mio futuro maritino,moldavo,vorrebbe iscriversi a una scuola alberghiera qui in italia,cosa deve fare?Finchè è ancora in moldova forse gli conviene fare i documenti o hanno una scadenza?Grazie infinite

DDV altro non è che l'abbreviazione di DICHIARAZIONE DI VALORE, questo documento viene normalmente emesso dall'autorità diplomatica comptente per il territorio nel tuo caso l'Ambasciata italiana di Chisinau.
La DDV è un documento che vine fatto quando si chiede in Italia il riconoscimento del titolo di studio, o quando si vuole il riconoscimento accademico del proprio titolo.
In molti altri casi bastano i documenti originali opportunamente tradotti in italiano da un traduttore giurato e apostillati . Ti suggerisco di rivolgerti alla scuola alberghiera (scuola superiore in Italia) e chiedere al loro cosa vogliono per l'iscrizione e/o per il riconoscimento.

Ciao

Pallino

#5 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 10 novembre 2009 - 14:49

Qualcuno mi sa dire se ha già ottenuto DDV dall'ambasciat italiana in Chisinau o prima ancora a quella di Bucarest?

La mia ragazza da tempo sta producendo documenti per questa DDV al consolato italiano a Chisinau per la sua Laurea in relazioni internazionali e master post laurea. Adesso però loro richiedono altre chiarazioni dall'Università dicendo che la legge italiana ha subito delle modifiche. Sembrerebbe però che tutti i doc siano ok.

Grazie a tutti.

#6 naty1

naty1

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 23 marzo 2010 - 17:26

ciao a tutti ! Mi puo aiutare qualcuno? sono residente in Italia da 6 anni. Ho la diploma di maturità(11 classi) conseguita in Moldova ,tradotta,legalizzata e apostilata in Moldova.Innanzitutto ho anche una situazione academica ,che è un documento di studi non completi al Accademia degli studi economici di Moldova(anziche 5 anni le ho studiati solo 4 ).Anche questo e tradotto in italiano,legalizzato e apostilato.Con questi documenti potrei iscrivermi al Università in Italia per conseguire una Laurea italiana?

#7 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 24 marzo 2010 - 09:15

ciao a tutti ! Mi puo aiutare qualcuno? sono residente in Italia da 6 anni. Ho la diploma di maturità(11 classi) conseguita in Moldova ,tradotta,legalizzata e apostilata in Moldova.Innanzitutto ho anche una situazione academica ,che è un documento di studi non completi al Accademia degli studi economici di Moldova(anziche 5 anni le ho studiati solo 4 ).Anche questo e tradotto in italiano,legalizzato e apostilato.Con questi documenti potrei iscrivermi al Università in Italia per conseguire una Laurea italiana?

Penso che non potresti, di solito chiedono la dichiarazione di valore degli studi liceali, ma se fai la DDV deglla laurea ti saranno eventualmente riconosciuti alcuni esami. Informati all'Universitò dove vorresti iscriverti che documenti servono.

#8 seasoul

seasoul

Newbie

• 1 messaggi

Inviato 02 maggio 2010 - 22:45

Penso che non potresti, di solito chiedono la dichiarazione di valore degli studi liceali, ma se fai la DDV deglla laurea ti saranno eventualmente riconosciuti alcuni esami. Informati all'Universitò dove vorresti iscriverti che documenti servono.

Mio figlio ho finito liceu in Cisinau.Pero per intrare in universina o dovuto fare in Italia quinto anno di liceu,se sei bravo o 4 e 5 anno