Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Prezzi appartamenti in costante calo a Kishinev
Inviato 09 settembre 2009 - 00:25
erano tempi in cui si puntava sulla crescita del mercato immobiliare
e si pronosticavano grandi rendite .
Oggi , purtroppo per chi ai tempi ci ha creduto
si confermano tutti i dubbi di allora ,
mentre
per chi ha saputo aspetare
questo è sicuramente un buon momento per comprare
Preţurile la apartamentele din capitală, în continuă scădere
În luna august preţul pentru un metru pătrat la apartamentele din Chişinău a constituit în medie 683 euro, în uşoară scădere faţă de luna iunie (687 euro) şi una mai esenţială faţă de ianuarie 2009 (799 euro), transmite Info-Prim Neo cu referire la date ale Bursei imobiliare „Lara”.
2009-09-07/16:38/ Chisinau (IPN) Tendinţa de reducere a preţurilor la apartamente se menţine din noiembrie 2008. Atunci acesta a înregistrat 886 euro, apoi a început să scadă.
În luna august, apartamentele cu o odaie din zona Aeroportului puteau fi cumpărate cu 677 euro pentru un metru pătrat. Cele mai scumpe locuinţe, cele din centrul capitalei, au costat 932 euro/ metru pătrat.
Preţurile la apartamentele cu două odăi au variat luna trecută între 634 şi 842 euro pe metru pătrat, la cele cu trei odăi - între 575 şi 727 euro/metru pătrat, iar la apartamentele cu patru odăi - între 522 şi 651 euro pe metru pătrat.
Inviato 09 settembre 2009 - 07:52
ah tutti professori di mandolino vi sentite ....
ed azzardo ...
SCENDERANNO ANCORA .....................
Inviato 09 settembre 2009 - 11:44
Anzi, è da parecchio che ho l'idea di acquistare un appartamento come futuro investimento nel centro di Kishinev , solo che ora non ho i soldi.
Agli inizi degli anni 90 ero andato in fissazione con Praga, di cui ero innamorato, se avessi comprato un appartamento allora, che costava poco, oggi avrei avuto un bel capitale in affitto.
Inviato 09 settembre 2009 - 12:01
questo è sicuramente un buon momento per comprare
Assolutamente si e dirò di più... è il momento per comprare uffici in centro più che appartamenti, nel giro di max. 2 anni con la
prevedibile invasione di investitori stranieri che arriveranno sarà veramente dura trovare un ufficio con buona esposizione nel
cuore di Chisinau.
Inviato 09 settembre 2009 - 12:59
In base a quale indicatori si prevede questa INVASIONE entro i due anni?Assolutamente si e dirò di più... è il momento per comprare uffici in centro più che appartamenti, nel giro di max. 2 anni con la
prevedibile invasione di investitori stranieri che arriveranno sarà veramente dura trovare un ufficio con buona esposizione nel
cuore di Chisinau.
Inviato 09 settembre 2009 - 13:56
Da ora in avanti i tempi cambieranno molto velocemente...
Inviato 09 settembre 2009 - 14:22
Il giorno che 1 milione di moldavi che ora sono fuori fa ritorno in Moldovia, la metà di questi andrà a vivere nella capitale.
Inviato 09 settembre 2009 - 14:24
Azz, ma come siamo suscettibili!Ma perche' Eugenio? Credi davvero che questo paese avra' l'anello al naso ancora per molto?
Da ora in avanti i tempi cambieranno molto velocemente...
Siamo pur sempre in un forum, non in un sito di annunci, dove non sono ammesse repliche.
A me non può fare altro che piacere che gli investitori facciano la scelta della Moldova.
Siccome parli di invasione, e secondo me alcune parole dovrebbero essere usate con cautela, in virtù di una situazione economica internazionale incerta, chiedevo quali sono gli indicatori che ti fanno affermare che ci sarà un'invasione.
Qui si dice che i prezzi degli immobili diminuiscono, altri dicono che scenderanno ancora. Non sono un esperto di economia, ma se i prezzi degli immobili diminuiscono, significa che non si vende tanto facilmente.
Magari arriveranno tanti Azzurri (cito te perchè ti sei esposto, così chiariamo subito
Se quello è l'indicatore che ti fa pensare, basta confermarlo, ma visto che parli di uffici, be' immagino che si intenda altro. Ed è quello che vorrei sapere.
E poi mi pare che la situazione politica moldava è alquanto incerta.
Inviato 09 settembre 2009 - 14:36
Qui si dice che i prezzi degli immobili diminuiscono, altri dicono che scenderanno ancora. Non sono un esperto di economia, ma se i prezzi degli immobili diminuiscono, significa che non si vende tanto facilmente.
I prezzi sono diminuiti per una ragione congiunturale...il settore immobiliare e' in crisi da circa 2 anni in tutto il mondo e la Moldova non e' immune a tutto questo.
Sono d'accordo con quello che ha scritto Azzurro, quando i moldavi che ora sono all'estero cominceranno a tornare in patria si stabiliranno quasi tutti qui' in citta' con un conseguente boom dell'immobiliare.
Inviato 09 settembre 2009 - 14:41
Inviato 09 settembre 2009 - 14:47
Sono d'accordo con quello che ha scritto Azzurro, quando i moldavi che ora sono all'estero cominceranno a tornare in patria si stabiliranno quasi tutti qui' in citta' con un conseguente boom dell'immobiliare.
mah...io al riguardo ho dei grossi dubbi....
che i moldavi facciano ritorno a casa ci vorranno anni e anni....e poi non e detto che tutti metteranno su casa nel cuore di Chisinau...
a me però hanno riferito il contrario e cioè: che adesso sono molto gettonate le case in campagna
intendo i villaggi vicino a Chisinau....
Messaggio modificato da liliana07 il 09 settembre 2009 - 14:48
Inviato 09 settembre 2009 - 14:47
Presumo che quel giorno è ancora assai LONTANO...Il giorno che 1 milione di moldavi che ora sono fuori fa ritorno in Moldovia, la metà di questi andrà a vivere nella capitale.
Che fanno, un milione di moldavi ?
Tornano in Patria a lavorare a 300/400 Euro al mese ?
In che fabbriche ?
Se chiedi l'elemosina in centro a Milano, ti assicuro che giornalmente guadagni ben di più....
(il discorso dell'elemosina è solo un esempio)
Oppure staranno senza lavorare, e vivranno di rendita per sempre ??
Sarà veramente fantasmagorico un Paese dove il 25% circa della popolazione
potrà stare senza lavorare e vivere di pura rendita, mentre un altro 25% o
anche di più potrà fare a meno di lavorare o studiare perchè "non ne esiste il bisogno".
Nel vostro futuro, vorrei essere un modavo pure io !!!!
P.S. : "Moldova" , non "Moldovia"
Messaggio modificato da Boronius il 09 settembre 2009 - 14:59
Inviato 09 settembre 2009 - 15:51
a me però hanno riferito il contrario e cioè: che adesso sono molto gettonate le case in campagna
Concordo, un parente architetto mi ha suggerito per un investimento le zone di Băcioi, Tohatin de Jos, Truşeni e Ghidighici....
Inviato 09 settembre 2009 - 16:15
A me sembra un assurdo!
Io credo che la maggior parte dei migranti di ritorno, che non saranno sicuramente il milione che è partito, torneranno nel luogo di origine.
Credo che i flussi migratori in uscita o di ritorno funzionino sostanzialmente allo stesso modo in tutto il mondo.
Facendo il caso dei migranti italiani, vi risulta che chi è tornato si sia stabilito a Roma?
Io penso che sia assurdo aspettarsi che lo sviluppo di un paese possa sostenersi solo sull'economia immobiliare. Non stiamo parlando di Montecarlo!
Messaggio modificato da eugenio il 09 settembre 2009 - 16:15
Inviato 09 settembre 2009 - 16:20
Concordo, un parente architetto mi ha suggerito per un investimento le zone di Băcioi, Tohatin de Jos, Truşeni e Ghidighici....
Ghidighici te la consiglio ho vissuto la per un paio d'anni e devo dire che é una bella cittadina ed anche molto vicina a Chiscinau.
Bacioi sono andata in visita(ci abita mio zio) e non e niente male....
Inviato 09 settembre 2009 - 20:49
Vabbè....
che ci vuoi fare
sono anni
che questi famigerati 2 anni
avrebbero dovuto realizzarsi
Inviato 09 settembre 2009 - 20:52
Scusate, ma come si fa a suppore che tutti i moldavi all'estero torneranno e si stabiliranno a Chisinau?
A me sembra un assurdo!
Io credo che la maggior parte dei migranti di ritorno, che non saranno sicuramente il milione che è partito, torneranno nel luogo di origine.
Credo che i flussi migratori in uscita o di ritorno funzionino sostanzialmente allo stesso modo in tutto il mondo.
Facendo il caso dei migranti italiani, vi risulta che chi è tornato si sia stabilito a Roma?
Io penso che sia assurdo aspettarsi che lo sviluppo di un paese possa sostenersi solo sull'economia immobiliare. Non stiamo parlando di Montecarlo!
tra l'altro
sono quegli stessi emigrati che stando all'estero
hanno in buona parte alimentato la bolla immobiliare moldava .
Inviato 09 settembre 2009 - 20:54
Come succede in tutte le grandi citta'a me però hanno riferito il contrario e cioè: che adesso sono molto gettonate le case in campagna
che giunte alla saturazione diventano invivibili .
Ed un Moldavo che fosse partito 10 anni senza mai tornare
stenterebbe a riconsocere Kishinev
Inviato 09 settembre 2009 - 21:02
Inviato 09 settembre 2009 - 21:41
Concordo.Credo che i flussi migratori in uscita o di ritorno funzionino sostanzialmente allo stesso modo in tutto il mondo.
I migranti di solito ritornano in Patria nel luogo di origine, nel luogo della loro infanzia oppure
della giovinezza pre-emigrazione.
Inoltre (e cosa ben più importante) i migranti ritornano alla loro Patria a carriera lavorativa FINITA,
nel caso in cui il ritorno in Patria avvenga per loro esplicita volontà, ossia quando sono in pensione
(e ricevendo quindi la pensione dal Paese dove hanno speso la loro vita di emigrazione e di
lavoro, ma comunque questo non è sempre vero al 100% )
Molti italiani sono ritornati al paesello, ormai in età non più lavorativa, percependo ricche pensioni
dal Belgio, dalla Francia, dalla Svizzera ecc. ecc.
Ma, sia chiaro, dopo una intera vita di lavoro in quei Paesi !!
Inoltre, cosa assai importante, alcuni dei loro figli (se non tutti) rimanevano a vivere e a lavorare
nel Paese di emigrazione dei genitori, e quindi ritornando in Italia solo ed esclusivamente per
fare una visita a genitori anziani e parenti tutti ecc.
In questi casi si parlava di emigrazione per lavoro di lunga (lunghissima) durata, e non di
emigrazione mordi e fuggi, tipica della realtà contemporanea.
Nella attuale situazione, risulta che dei moltissimi migranti moldavi ben pochi ritorneranno in Patria ricevendo
una piena pensione da parte dello Stato italiano, per varie e ovvie ragioni (ad esempio: anni di lavoro
in nero, oppure anni di lavoro regolari ma insufficienti). Solo i giovanissimi potrebbero, un giorno,
riuscire nella difficile impresa....
Inoltre (differenza sostanziale) i figli dei genitori moldavi migranti se ne stanno in Moldova, e li
continuano a lavorare e a studiare (o meglio, a non lavorare e a non studiare) senza quindi poter
godere appieno dei possibili benefici di una vita di studio e lavoro nel Paese di emigrazione
dei genitori (che si presume essere più avanzato su questi particolari aspetti, altrimenti gli stessi
genitori se ne sarebbero stati comodamente a casa loro... )
Risulta quindi quantomeno azzardato pianificare un intero sviluppo sociale ed economico di una Nazione
(la Moldova) su di un numero di migranti, pur alto, che difficilmente ritorneranno in Patria ancora
in età da lavoro (età produttiva quindi) e ancor più difficilmente dotati di decenti pensioni estere.
Risulta anche drammatico il pensiero di moltissima gente moldava che si rompe e romperà la schiena
in Paesi "oltre confine" per garantire alla famiglia un invio mensile di valuta pregiata, e sempre
pregustando la gioia di trovare un bel gruzzoletto al momento del ritorno definitivo in Patria.
Amara sarà (purtroppo) la sorpresa nel constatare che quel "gruzzoletto" è stato in verità dilapidato
da mariti, figli e parenti poco accorti e poco lungimiranti, che avranno "investito" negli anni tutti
quei sudati risparmi in futilità quali vodka, casinò, cellulari, vestiti, scarpe, vacanze in Turchia,
sproporzionate ed inutili auto di lusso e così via.
Avete mai visto così tanti giovani, nelle sere del weekend, in fila alle casse dei supermercati per
comperare birra e superalcolici come si vedono in Chisinau ??
Avete mai visto così tanti casinò in giro come in Chisinau ??
Avete mai visto tanti cellulari di ultimissima generazione come si trovano tra i giovani in Chisinau ??
Avete mai visto tante ragazze così ben vestite (spessissimo roba italiana di prima classe) come in Chisinau ??
Avete mai visto tante agenzie moldave di viaggio con cartelloni "Anthalia" come si vedono in Chisinau ??
Avete mai visto così tante e tante auto di lusso e nuovissime come si vedono in giro per Chisinau ??
E per forza che in Moldova l' IMPORT di merci estere è una delle pochissime attività che non conosce crisi !!
Se si dovesse valutare la reale ricchezza interna (prodotta) della Moldova dal tenore del suo IMPORT, si
potrebbe solo affermare che la Moldova è il Paese più sviluppato del mondo intero !!
Attenzione quindi a fare una comparazione troppo affrettata e superficiale tra la migrazione moldava
di oggi e le migrazioni dei tempi passati caratteristiche di altri Paesi (in primo luogo l'Italia).
Attenzione quindi anche a troppo azzardate previsioni per il futuro.