Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Vorrei sapere il motivo per il quale è stato chiuso il Topic "In ricordo di Maurizio"?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
14 replies to this topic

#1 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 08 September 2009 - 10:55

Vorrei sapere il motivo per il quale è stato chiuso il Topic "In ricordo di Maurizio"?

Grazie

#2 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 08 September 2009 - 11:06

Grazie

Dai...Blu, non cercare i gatti neri in una stanza buia ;)

il motivo è stato scritto molto chiaramente

eccolo:

Non sarebbe più corretto chiudere questo post, limitandolo al cordoglio ed al dolore, e trasferire eventuali approfondimenti altrove? Almeno per il buon gusto di rispettare la memoria di chi non può più intervenire.

#3 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 08 September 2009 - 13:08

Dai...Blu, non cercare i gatti neri in una stanza buia ;)

il motivo è stato scritto molto chiaramente

eccolo:

Mi dispiace ma non condivido affatto.

Nel momento che si rievoca la memoria di una persona, si rifà la sua storia, si dibatte sulle sue idee, sul suo pensiero, sul testamento intellettivo e spirituale che quella persona ha lasciato.

Come ancora oggi a distanza di decenni, parliamo e discutiamo dei vari Pasolini o Montanelli, così facendo, teniamo sempre in vita la loro memoria. Chiudere alla discussione significa decretarne l'oblio spirituale.

Se domani finisco sotto una macchina o un treno, ti prego vivamente di non chiudere nessuna delle discussioni che mi riguardano, insulti compresi.

Grazie anticipatamente. :good:

#4 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 08 September 2009 - 13:39

Mi dispiace ma non condivido affatto.

Non importa se non condividi.
Quello era un post di ricordi di Maurizio e di commiato per la sua morte, se non ti è risultato "chiaro", come non è stato chiaro ad altri.
Ecco perchè è stato chiuso.
Maurizio se ne è andato senza avere la pretesa di essere ricordato.
Quel topic, quel semplice titolo è per me e credo per altri un ricordo di un amico.

Se tu pensi di poter scrivere la storia di Maurizio o vuoi contestare le sue idee, apri un topic.
Ma penso che lo potresti fare senza fare riferimento a Maurizio che non può più replicare.
Io che ho avuto la possibilità di conoscerlo, non posso permettermi di scrivere la sua storia, nè posso farmi portavoce del suo pensiero.
Tu pensi di avere questa autorità?

Edited by eugenio, 08 September 2009 - 13:41.

#5 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 08 September 2009 - 13:57

Tu pensi di avere questa autorità?

Non ho conosciuto personalmente Maurizio, come non ho nemmeno conosciuto Pasolini e Montanelli, di cui sono stato un loro estimatore al paro di Maurizio, di cui condividevo molte delle sue idee.

Ciò non toglie che un personaggio si ricorda non solo perchè si è stati suoi amici, ma soprattutto per le sue idee.

Sono dell'idea chiudere il topic è stato un errore. Però fate come vi pare.

#6 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2,960 posts

Posted 14 September 2009 - 15:57

Azzurro chi ha conosciuto quella grande , bella persona che era Mdaemme lo ricorda senza che ci sia la necessita' di tener aperto alcun Topic.

Edited by Fabrizio, 14 September 2009 - 15:58.

#7 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 14 September 2009 - 21:52

Azzurro chi ha conosciuto quella grande , bella persona che era Mdaemme lo ricorda senza che ci sia la necessita' di tener aperto alcun Topic.

La necessità non è vostra che lo avete conosciuto bene, ma la mia e degli altri che non hanno avuto modo di conoscerlo a fondo come voi.

#8 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 15 September 2009 - 08:13

Se domani finisco sotto una macchina o un treno, ti prego vivamente di non chiudere nessuna delle discussioni che mi riguardano, insulti compresi.

Grazie anticipatamente. :good:

Una soluzione in casa no....nè sempre a dare problemi.....al prossimo,

con la testa che hai....disffi la macchina....il treno lo fai deragliare,

lascia stà.....ciao azzurro......un pò mi manchi e godi di ottima salute.

#9 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 15 September 2009 - 09:34

Una soluzione in casa no....nè sempre a dare problemi.....al prossimo,

con la testa che hai....disffi la macchina....il treno lo fai deragliare,

lascia stà.....ciao azzurro......un pò mi manchi e godi di ottima salute.

Hai ragione anche tu, io sono uno scemo, o il fratello scemo di Azzurro, uno che da problemi. Come sempre.

In che brutta società viviamo.

#10 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 15 September 2009 - 09:46

La necessità non è vostra che lo avete conosciuto bene, ma la mia e degli altri che non hanno avuto modo di conoscerlo a fondo come voi.

Tu vuoi fare solo polemica.

Io non credo che Maurizio fosse alla ricerca della santificazione. E in fondo nessuno di noi può dire di averlo conosciuto profondamente. Certo è stato un amico. Se vuoi conoscerlo, basterebbe SOLO cercare tutti i suoi post e leggerli.

Se invece vuoi scrivere di Maurizio, se hai qualcosa da dire, apri un topic (chi te lo impedisce?).

Ma risparmiaci queste paturnie da "zitella".

#11 cemento

cemento

Advanced Member

• 814 posts

Posted 15 September 2009 - 09:52

Hai ragione anche tu, io sono uno scemo, o il fratello scemo di Azzurro, uno che da problemi. Come sempre.

In che brutta società viviamo.

Io no ho detto questo......era ironia.......cmq scusa.

#12 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 15 September 2009 - 09:53

Tengo a precisare una cosa.

Nel topic intitolato a Mdemme "In ricordo di Maurizio", Rick aveva proposto un epitaffio, che io avevo trovato molto bello:

"Amava l’umanità tutta senza distinzioni di razza e religione
desideroso di condividere con essa quanto egli avesse di terreno".

La discussione quindi si era spostata sull'epitaffio, che secondo me, lasciava un pensiero scritto dedicato alla memoria di Maurizio che sarebbe stato condiviso della tutta la nostra comunità di Mold.

Dopo la pubblicazione di questo post il topic è stato chiuso, secondo me sbagliando, in quanto si stava discutendo dell'epitaffio.

Quello che io contesto è il solito modo Kafkiano di chiudere certe discussioni, come bannare, senza dare nessuna spiegazione convincente all'interlocutore.

Edited by Azzurro, 15 September 2009 - 09:55.

#13 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 15 September 2009 - 10:05

Azzurro, non ti voglio male, ma forse è il caso che prima ti chiarisciti da te.

Prima scrivi che vuoi conoscerlo, poi che è una questione di epitaffio.

Secondo me non sai che cosa vuoi. :)

#14 Azzurro

Azzurro

Member

• 1,463 posts

Posted 15 September 2009 - 10:21

Azzurro, non ti voglio male, ma forse è il caso che prima ti chiarisciti da te.

Prima scrivi che vuoi conoscerlo, poi che è una questione di epitaffio.

Secondo me non sai che cosa vuoi. :)

Quando lessi la dedica di Rick, la prima cosa che pensai e che mi erano sfuggiti alcuni dettagli importanti della sua vita. Probabilmente non lo avevo compreso appieno.

Avrei avuto piacere che si fosse parlato delle sue opere, che nella discussione erano date per scontate, opere che riportavano a quei valori universali che in molti a parole professano, ma che nella vita di tutti i giorni dopo non attuano.

Tutto qui

#15 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5,566 posts

Posted 15 September 2009 - 10:30

...
Avrei avuto piacere che si fosse parlato delle sue opere, che nella discussione erano date per scontate, opere che riportavano a quei valori universali che in molti a parole professano, ma che nella vita di tutti i giorni dopo non attuano.

Tutto qui

OK, OK....

Immagine Postata