Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

Conversione della patente

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
11 risposte a questa discussione

#1 Panca

Panca

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 05 settembre 2009 - 19:28

De mai mult de 2 luni incerc sa contactez ambasada Moldovei la Roma,dar mereu e ocupat.Am scris si un e-mail,da nici un raspuns. Nu stiu ce sa fac!? Incerc sa le contactez p/u ca vreau sa convertesc permisul de conducere,dar nu stiu ce trebuie sa fac si de ce documente am nevoie. Din ianuarie 2009 am resedinta aici in Italia,in mai 2009 m-am intors in Moldova si am primit permisul de conducere,dupa ce am trecut examenele,p/u ca cu citiva ani in urma am facut scola auto,dar nu am avut posibilitatea sa-mi fac permisul atunci. Daca stie cineva ce trebuie sa fac.Rog sa-mi raspunda aici pe forum. Multumesc anticipat!

#2 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 05 settembre 2009 - 22:25

Ciao e ben venuta. :give_rose:

da quello che ho capito tu hai la residenza in italia da gennaio 09 e la patente l'hai presa in Moldavia a maggio 09 quindi dopo che hai fatto la residenza in Italia.

In questo caso non c'è bisogno che tu vada in ambasciata pke e inutile
la tua patente non é convertibile.

La patente extracomunitaria e convertibile solo nel caso in cui e stata conseguita prima di fare la residenza in Italia (si intende la prima residenza)

mi dispiace .

Saluti.

#3 Panca

Panca

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 10 settembre 2009 - 20:08

Ciao! Sono una cittadina moldava, residente in Italia da gennaio scorso. A maggio tornando nel mio paese, Moldavia, ho preso la patente, però la scuola guida l'ho fatta nel anno 2002. Adesso tornando in Italia vorrei convertirla,ma non so da dove cominciare.
Per favore, potete darmi una mano?!
Grazie.
Elena.

#4 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 10 settembre 2009 - 20:16

Ciao! Sono una cittadina moldava, residente in Italia da gennaio scorso. A maggio tornando nel mio paese, Moldavia, ho preso la patente, però la scuola guida l'ho fatta nel anno 2002. Adesso tornando in Italia vorrei convertirla,ma non so da dove cominciare.
Per favore, potete darmi una mano?!
Grazie.
Elena.

Ciao Elena ti avevo già risposto al tuo primo post...cmq ti riporto la risposta qui.

Ciao e ben venuta. :give_rose:

da quello che ho capito tu hai la residenza in italia da gennaio 09 e la patente l'hai presa in Moldavia a maggio 09 quindi dopo che hai fatto la residenza in Italia.

In questo caso non c'è bisogno che tu vada in ambasciata pke e inutile
la tua patente non é convertibile.

La patente extracomunitaria e convertibile solo nel caso in cui e stata conseguita prima di fare la residenza in Italia (si intende la prima residenza)

mi dispiace .

#5 Panca

Panca

Newbie

• 3 messaggi

Inviato 11 settembre 2009 - 21:15

Grazie! Avevo tanto bisogno di patente qui in Italia. Ma alllora dovrò per forza fare la scuola guida qui in Italia...

#6 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 11 settembre 2009 - 21:19

Grazie! Avevo tanto bisogno di patente qui in Italia. Ma alllora dovrò per forza fare la scuola guida qui in Italia...

esatto sei obbligata a conseguire la patente qui in IT....

Messaggio modificato da liliana07 il 11 settembre 2009 - 21:20

#7 mafalda

mafalda

Member

• 19 messaggi

Inviato 11 ottobre 2009 - 19:22

Ciao,il mio futuro marito ha rinnovato la patente,in Moldova,chiedendo quella internazionale.Come dovrà comportarsi con questa?

#8 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 12 ottobre 2009 - 11:51

Ciao Elena ti avevo già risposto al tuo primo post...cmq ti riporto la risposta qui.

Ciao Liliana, scusa se mi intrommetto.........

Dunque nel caso della mia futura moglie moldava, in possesso della patente ho tempo 1 aanno da quando arriva in Italia per fare la conversione in quella italiana con validità internazionale? Senza dover ripetere esame teorico e pratico?

La conversione le permetterà in automatico anche l'ottenimento della patente A per guidare le moto?

Ciao

#9 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 15 ottobre 2009 - 14:42

Ciao,il mio futuro marito ha rinnovato la patente,in Moldova,chiedendo quella internazionale.Come dovrà comportarsi con questa?

fammi capire ma il tuo marito e in possesso di 2 patenti?

una moldava e una italiana?

#10 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 15 ottobre 2009 - 14:45

Ciao Liliana, scusa se mi intrommetto.........

Dunque nel caso della mia futura moglie moldava, in possesso della patente ho tempo 1 aanno da quando arriva in Italia per fare la conversione in quella italiana con validità internazionale? Senza dover ripetere esame teorico e pratico?

La conversione le permetterà in automatico anche l'ottenimento della patente A per guidare le moto?

Ciao

se lei e già in possesso delle cattegorie A e B allora nel caso della conversione li daranno le cattegorie che posiede

ma se lei e in possesso di una patente B non li verrà assegnata la categoria A in automatico
ma dovrà fare l'essame solo di guida per averla...

#11 mafalda

mafalda

Member

• 19 messaggi

Inviato 16 ottobre 2009 - 08:57

fammi capire ma il tuo marito e in possesso di 2 patenti?

una moldava e una italiana?

Ciao,no lui ha rinnovato la patente perchè in scadenza e ha richiesto e ottenuto quella internazionale.Ma tutto questo in Moldova,lui non è ancora in Italia.

#12 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3656 messaggi

Inviato 16 ottobre 2009 - 09:22

Ciao,no lui ha rinnovato la patente perchè in scadenza e ha richiesto e ottenuto quella internazionale.Ma tutto questo in Moldova,lui non è ancora in Italia.

che la patente sia internazionale o meno e comunque extracomunitaria e quindi dovra convertirla entro l'anno...