Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
vorrei sposarmi con una moldava in italia
Inviato 21 agosto 2009 - 19:14
sono un italiano e vorrei sposarmi con una ragazza moldava che è in italia ed ha il permesso di soggiorno perchè lavora regolarmente come badante, siamo entrambi single, sapete dove dovremmo andare e quale documenti preparare, considerando che vorremmo sposarci inizialmente solo al comune
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!
Inviato 21 agosto 2009 - 19:20
Inviato 21 agosto 2009 - 22:01
ciao a tutti,
sono un italiano e vorrei sposarmi con una ragazza moldava che è in italia ed ha il permesso di soggiorno perchè lavora regolarmente come badante, siamo entrambi single, sapete dove dovremmo andare e quale documenti preparare, considerando che vorremmo sposarci inizialmente solo al comune
Un italiano che si deve sposare, in comune non deve portare nulla (zitti altrimenti qualcuno se ne accorge e cambia la legge!!!) al di fuori di un documento di identità.
Lo straniero, deve portare:
a) un documento di identità con preferenza per il passaporto;
b) un Nulla-Osta al matrimonio rilasciato dalle sue autorità (nel caso moldave);
c) un documento attestante la regolarità del soggiorno (nel caso fotocopia del PdS).
Il Nulla-Osta al matrimonio viene genralmente rilasciato dal proprio consolato in Italia, il quale chiederà che vengano prodotti certi documenti (nascita con genitori, stato libero, penale moldavo, certificato medico ... insomma occorre chiedere).
Per la Moldova può essere rilasciato anche in patria ed è costituito dal solo certificato di stato libero con la indicazione "non sono stati rilevati impedimenti al matrimonio con uno straniero". A certi dipendenti comunali questo certificato non piace, ma tant'è e non possono rifiutarlo (anche se ci provano). Nel caso basta chiedere che mettano per iscritto i motivi del rifiuto ai sensi dell'art. 7 del DPR 396 del 2000.
La cosa è di per se semplice ma le difficoltà burocratiche che incontrerai sono sempre in agguato. La mama del burocrate imbecille è sempre incinta!!! Comincia a studiare le leggi sull'immigrazione ed a farti una apposita cultura. Ti servirà per i prossimi 5 anni.
Un saluto,
Inviato 21 agosto 2009 - 22:03
Per la futura sposa si deve ottenere il nulla osta al matrimonio in Italia.
E i seguenti documenti per il cittadino o la cittadina moldava:
Certificato di Stato Civile= Certificat de Stare Civila
Certificato Giudiziario = Cazier Judiciar
Stato Di Famiglia
Certificato Di Residenza
Per il futuro sposo
dopo aver ottenuto il nulla osta si deve recare al proprio comune di residenza con un documento d'identità e accerteranno il suo stato civile.
Inviato 23 agosto 2009 - 04:53
ciao a tutti,
Noi siamo appena tornati dalla moldova e abbiamo fatto i documenti (Non rivolgerti ad agenzie chiedono un'enormita per nulla)
Un pò di pazienza da parte della tua ragazza sugli uffici e nel giro di una sett. hai tutti i documenti.
Ti serve:
Certificato penale (Valido solo 3 mesi)
Certificato civile
Certificato di nascita
Chiedi all'ambasciata di tua appartenenza se vogliono l'apostille. A bologna mi avevano detto di no ma noi eravamo indecisi e l'abbiamo fatta comunque: è la cosa che costa di più: 200 lei a documento i 2 giorni.
Il resto con 30 euro circa hai tutto più tempo hai meno ti costano.
Poi porti questi documenti all'ambasciata (prima fai la prenotazione telefonica) ti rilasciano un bollettino di 38 euro paghi alla mattina e entro sera hai il nulla osta.
A disposizione per info.
Inviato 23 agosto 2009 - 10:05
vi farò sapere gli sviluppi
a prestooo!!!!!!
Inviato 25 agosto 2009 - 15:11
Per la Moldova può essere rilasciato anche in patria ed è costituito dal solo certificato di stato libero con la indicazione "non sono stati rilevati impedimenti al matrimonio con uno straniero". A certi dipendenti comunali questo certificato non piace, ma tant'è e non possono rifiutarlo (anche se ci provano). Nel caso basta chiedere che mettano per iscritto i motivi del rifiuto ai sensi dell'art. 7 del DPR 396 del 2000.
Io ho fatto così e non ho avuto problemi. Fatti fare in Moldova il certificato di stato civile con la dichiarazione citata da Amedeo, poi lo apostilli, lo fai tradurre in italiano e apostilli pure la traduzione.
In pratica con questo metodo:
a) non ti serve il casellario giudiziario, l'atto di nascita, il certificato (eventuale) di divorzio, ecc.
b) non ti rosichi il fegato a tentare e ritentare di prendere l'appuntamento al consolato Moldovo;
c) ti risparmi un viaggio a Roma (o Bologna)
In bocca al lupo.
P.S.: Il Comune ci proverà a dirti che quel certificato è solo di stato civile e non un Nulla Osta al Matrimonio valido a contrarre le nozze: tu chiedi che pongano la loro concentrazione sulla riga citata da Amedeo e chiedi se insistono che ti mettano per iscritto che non considerano valido il documento rilasciato dal competente Ministero Moldavo..... non lo faranno quasi di sicuro!
Inviato 25 agosto 2009 - 15:31
ciao a tutti,
Moglie e buoi dei paesi tuoi..........é sempre valido - ora come allora - ricordatelo . CIAO
Inviato 26 agosto 2009 - 08:59
ciao a tutti,
se ha il PDS puoi farlo benissimo in Italia
però io ti suggerisco di cambiare il titolo del tuo intervento sottintendendo in esso un buon consiglio, molto buono:
"vorrei sposarmi con una moldava in Moldova"
Inviato 30 novembre 2009 - 11:51
Ciao a tutti, ma il certificato di stato libero di cui parla Amedeo ha una "scadenza"?