Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Coesione Familiare

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
30 risposte a questa discussione

#21 Guest_xanderx_*

Guest_xanderx_*

Inviato 20 ottobre 2005 - 14:15

Ciao, è che non avevo ricevuto nessuna notifica delle tue risposte ne ricevo mille al giorno ma non quella che mi interessava.
Ti chiedo: il fatto che la madre della mia convivente sia nonna di un cittadino italiano ha piu facilità ad avere il visto? che tipo di richiesta devo fare? l invito al comune? ciao e grazie

Per quanto riguarda la legge il fatto che sia la nonna non cambia nulla.
Devi sempre e comunque fare una domanda di turistico, che chiarmaente puoi supportare con i documenti di stato civile che dimostrano che è la nonna di tuo figlio (nascita di tua moglie, nascita di tuo figlio), più il tuo invito e quello di tua moglie.

Se riuscirai a farla venire in Italia, anche con visti di altri paesi, allora potrai fare la coesione che tuo figlio e la nonna potrà ottenere un pds per famiglia di validità 2 anni tipicamente, che potrete poi rinnovare.

Il turistico è nel tuo caso comunque molto difficile da ottenere, conosco altre persone con la tua stessa situazione al quale è stato rifiutato il turistico.

Ciao ciao

Alex
www.tuttostranieri.it

#22 annie

annie

Member

• 23 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 16:17

Scusate,ma io non ci capisco più niente.Allora secondo te mio marito potrebbe fare la richiesta di ricongiungimento familiare con i miei genitori senza che ci sia il bisogno di avere dei requisiti per farlo: l'età più di 65 anni,l'assenza di altri figli e l'impossibilità di Mantenersi nel proprio paese?
Ma allora è assurdo.Se è così facile allora perchè in tutti i siti scrivono che ci vogliono i requisiti soprasctitti?Lo fanno apposta per levare dal mezzo ai piedi tutti questi stranieri?Poi chi si ribella,allora lo fanno?
Se mi puoi scrivere tutto il procedimento per farlo oppure indicare il link con la discussione su questo argomento ti ringrazio.
Un saluto
Annie

<{POST_SNAPBACK}>

Fidati è come ti dico, procedura provata decine e decine di volte ormai. CdS come arrivi in Italia :P

Alex

<{POST_SNAPBACK}>

Ho letto i tuoi topic sul ricogiungimento.Mi è tutto chiaro tranne un fatto:i genitori devono essere a carico nostro e non devono essere nemmeno pensionati e nel caso mio non è cosi:mio padre è in pensione e Mia madre ha un'attività.Dato che già hanno presentato la domanda x il visto turistico con tutta la documentazione,che dimostra che nel proprio paese i miei genitori hanno i Mezzi di mantenimento(come ti è noto il consolato richiede questo tipo di documenti)
Anche se lo volessimo fare,non ci converrebbe:
1)perchè già è stata presentata la domanda per il visto turistico ed oramai conviene aspettare
2)perchè una volta presentati i documenti il consolato può controllare facilmente se è vero o No.
Peccato che non ho letto prima i tuoi topic(prima di presentare la domanda x il visto turistico)penso che nel caso mio conviene di più la coesione.
Tu che ne dici?
vorrei sapere la tua opinione.
Grazie
Anna

<{POST_SNAPBACK}>

Devi solo fare una autocertificazione in consolato, il reditto dei tuoi non deve superare l'assegno sociale cio+ circa 4700 euro all'anno.

Nessun documento da prudurre ;)

ciao ciao

Ciao Alex, mi sto preparando per il ricongiungimento con i miei dato che tra poco devono partire di nuovo per UA e poi successivamente dobbiamo richiedere il visto.
Ho delle domande per te e per chi ne intende:
1)quanto tempo deve passare prima di richiedere un successivo visto dopo la rimanenza in Italia per 3 mesi?Non so se questo discorso vale solo per il visto turistico e quello di ricongiungimento lo possono richiedere anche appena tornano.
2)Leggendo il topic di Amedeo step by step mi sembra di aver letto che per fare il ricongiungimento si deve avere un certo reddito(quello del genero) per poter ricongiungere i propri suoceri.Se siamo già in tre:mio marito,io e la nostra figlia a carico di mio marito,che reddito ci vorrebbe per poter mettere a carico anche i miei?
Vi ringrazio di anticipo per la risposta
Saluti
Anna

#23 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 17 novembre 2005 - 21:52

Cara Anna, ciao.

Visto che ci sono ti rispondo io direttamente.

1)quanto tempo deve passare prima di richiedere un successivo visto dopo la rimanenza in Italia per 3 mesi?Non so se questo discorso vale solo per il visto turistico e quello di ricongiungimento lo possono richiedere anche appena tornano.

I due tipi di visto non comportano problemi. Si può avere il ricongiungimento anche il giorno dopo un rientro da turismo per 3 mesi.

2)Leggendo il topic di Amedeo step by step mi sembra di aver letto che per fare il ricongiungimento si deve avere un certo reddito(quello del genero) per poter ricongiungere i propri suoceri.Se siamo già in tre:mio marito,io e la nostra figlia a carico di mio marito,che reddito ci vorrebbe per poter mettere a carico anche i miei?

Per una o due persone: reddito pari all'assegno sociale (4.700 euro/anno circa).
Per tre o quattro persone: reddito pari al doppio dell'assegno sociale.
Per cinque o sei persone: reddito pari al triplo dell'assegno sociale.

Un salutone ed in bocca ai vari lupi burocratici,

#24 annie

annie

Member

• 23 messaggi

Inviato 22 novembre 2005 - 16:00

L'autocertificazione che i tuoi genitori sono a carico di tuo marito italiano. Non è richiesta la prova che lo siano effettivamente ne che non abbiamo un loro reddito.
i 4700 sono il limite sotto il quale si viene sempre e comunque considerati indigenti per lo stato italiano e quindi comunque a carico del parente più prossimo anche se si guadagna qualche cosina.
In Ucraina non ricordo, ma sicuramente in bucarest, cuba, tunisia sono gli ultimi che ho segutio e ricordo.

ciao ciao

Alex

Ciao a tutti.
Grazie ad Amedeo per la risposta. Però adesso sto cercando di capire bene due cose:
il calcolo che hai scritto si riferisce alla sufficienza del reddito di mio marito e qui ho capito tutto.
1-2 pers. min. 4700 euro
3-4 pers. min. 4700x2
5-6 pers. min. 4700x3

Invece il reddito dei miei?
Voglio dire che se in ambasciata(p.es) chiedono di dimostrare che i miei genitori non si possono mantenere e che sono a carico del mio marito quale dovrebbe essere la cifra massimale del loro resddito?Si fa lo stesso identico calcolo?
1-2 pers. max 4700 euro
3-4 pers. max 4700x2
5-6 pers. max 4700x3

E nel caso se il reddito dei miei lo superi?
Vi sto facendo queste domande perchè in agosto i miei genitori hanno richiesto il visto turistico quindi dovevano dimostrare che il loro quadagno è sufficiente per soggiornare in Italia e hanno mostrato al consolato tutti i documenti che dimostrano che mia madre ha l'attività e mio padre è in pensione.Ed ora per richiedere il visto di ricongiungimento praticamente si dovrebbe dimostrare il contrario.Penso che il consolato lo potrebbe controllare in caso se lo volesse fare.
Dalla risposta di Alex riportata qui sopra mi sembrava che questa somma contava per ciascuno dei genitori,quindi pensavo che il loro reddito non dovrebbe superare 9400 euro all'anno.Ed ero convinta che è tutto ok.Però da come sto capendo ora i 4700 euro sono il massimo per due persone.Se è così cosa mi consigliate allora? Rischiare e richiedere il visto di ricongiungimento lo stesso?Oppure lasciare stare e provare con il permesso di soggiorno per coesione familiare?
Grazie
Anna

#25 annie

annie

Member

• 23 messaggi

Inviato 18 luglio 2006 - 22:35

Un enorme saluto e grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bacio.gif :)
Oggi ci sono arrivati due visti di ricongiungimento per i miei genitori. Appena arrivano in Italia faremo anche noi la lotta per ottenere la carta di soggiorno.
Un abbraccio
Anna :smiley31:

:ubri:

#26 jamala

jamala

Member

• 27 messaggi

Inviato 24 luglio 2006 - 18:17

Una mia amica vorrebbe cambiare il psd per motivi di lavoro che è in scadenza (e lei ora non lavora)con la coesione familiare col marito.
Nello stato di famiglia del comune di Forlì lei risulta sposata e a suo tempo presentò il documento dalla Romania, ma essendo valido solo sei mesi ora è scaduto, ora lei vorrebbe sapere deve andare in Romania per farsi rilasciare un nuovo documento di matrimonio o il fatto che il comune attesti questa cosa è sufficiente, io so per certo che una volta era richiesto! Grazie.

#27 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 24 luglio 2006 - 23:59

Marito italiano o romeno? :hmm:

#28 jamala

jamala

Member

• 27 messaggi

Inviato 25 luglio 2006 - 06:42

Entrabi sono Romeni.

#29 jamala

jamala

Member

• 27 messaggi

Inviato 25 luglio 2006 - 18:10

Oggi sono stata in comune all'ufficio stranieri e all'anagraf e ho avuto due risposte diverse l'anagrafe mi ha detto che serve il certificato di matrimonio valido mentre l'ufficio stranieri mi ha detto di no in quanto il matrimonio della mia amica è già stata registrato al suo arrivo in italia quando lei ha presentato i certificati.
Qualcuno sa darmi ultriori lucidazioni?

#30 jamala

jamala

Member

• 27 messaggi

Inviato 14 settembre 2006 - 18:34

Peccato non aver avuto altre delucidazioni, viste tutte le informazioni forbianti che ci sono in giro a più di un mese di distanza dopo che la zia del mio ragazzo si è fatta tutti i documenti richiesti abbiamo scoperto che il timbro di convalida matrimonio dell'ambasciata serviva anche se il suo matrimonio era già stato registrato in italia anche se a noi avevano detto l'esatto contrario (preciso che per avere il famoso timbro occorrono più di sei mesi) e ora lei non sa come fare, non mi resta che assumerla per prolungare il suo pds, ma per la coesione CICCIA almeno finchè la romania non rientrerà nell'unione. Che schifo ti obbligano sempre ad aggirare gli ostacoli in maniera scorretta!

#31 fabio68

fabio68

Member

• 77 messaggi

Inviato 07 giugno 2008 - 18:12

anche se e' un topic vecchio , posto quì per un'unica informazione.
Abbiamo fatto la coesione familiare tra la sorella di mia moglie (ora cittadina italiana) e sua sorella (in italia clandestina da 5 anni). Oggi finalmente ha ritirato il PDS che con mia grande sorpresa ha la validità di solo un anno. Ora cmq verrà regolarmente assunta dal suo datore di lavoro e quindi penso che il prossimo anno rinnoverà tramite il contratto di lavoro.
Ma nel caso rimanesse senza lavoro bisogna procedere al rinnovo della coesione , rifacendo la stessa procedura ?

Grazie a chi mi vorrà rispondere