Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Coesione Familiare
Posted 24 August 2005 - 11:36
Sono una ragazza ucraina sposata con un italiano con cui abbiamo una figlia citadina italiana.
Tranite le ricerche in Intarnet ho saputo la possibilità di fare la coesione familiare per i miei genitori(nonni di mia figlia ossia i parenti di 2 grado)
Per avere le informazioni precise ci siamo rivolti alla Questura di Siracusa,però ci hanno quardato con uno sguardo molto sorpreso e ci hanno detto che la coesione familiare non esiste e non sanno nemmeno che cosa è.
So invece che in altre Questure l'hanno fatto per altre mie compaesane
Vorrei un vostro consiglio su questo argomento.
Grazie mille
Anna
Posted 24 August 2005 - 13:46
Ciao.
Guest_XCXC_*
Posted 24 August 2005 - 13:54
Buongiorno a tutti.
Sono una ragazza ucraina sposata con un italiano con cui abbiamo una figlia citadina italiana.
Tranite le ricerche in Intarnet ho saputo la possibilità di fare la coesione familiare per i miei genitori(nonni di mia figlia ossia i parenti di 2 grado)
Per avere le informazioni precise ci siamo rivolti alla Questura di Siracusa,però ci hanno quardato con uno sguardo molto sorpreso e ci hanno detto che la coesione familiare non esiste e non sanno nemmeno che cosa è.
So invece che in altre Questure l'hanno fatto per altre mie compaesane
Vorrei un vostro consiglio su questo argomento.
Grazie mille
Anna
annie, il motivo per cui il consolato non rilascia facilmente i visti turistici (come hai postato su altro argomento) e' proprio questo! Tua figlia e' cittadina italiana ed i tuoi genitori sono parenti entro il 4° grado quindi potete richiedere la coesione familiare una volta arrivati in Italia. Il consolato conosce bene questi "trucchi".
E' anche possibile richiedere un ricongiungimento dei tuoi genitori.
Posted 25 August 2005 - 00:03
Per il visto di ricongiungimento non possiamo pretendere perchè non abbiamo i requisiti,cioè l'età dei genitori più di 65 anni,assenza di altri figli e l'impossibilità di mantenersi.
un saluto
anna
Posted 30 August 2005 - 10:36
Ciao Annie, la ocsa è più facile, lascia stare la coesione, i tuoi genitori entrano con visto di ricongiungimento fatto direttamente in consolato senza nulla osta della questura, basta la domanda di tuo marito, poi richiedono direttamente la cds una volta in Italia.
Se sono in Italia clandestini/turismo allora dovete fare la coesione, sarà necessario però in questo caso dimostrare la convivenza con il cittadino italiano e la parentela entro il 4° grado.
ciao ciao
X.
Scusate,ma io non ci capisco più niente.Allora secondo te mio marito potrebbe fare la richiesta di ricongiungimento familiare con i miei genitori senza che ci sia il bisogno di avere dei requisiti per farlo: l'età più di 65 anni,l'assenza di altri figli e l'impossibilità di Mantenersi nel proprio paese?
Ma allora è assurdo.Se è così facile allora perchè in tutti i siti scrivono che ci vogliono i requisiti soprasctitti?Lo fanno apposta per levare dal mezzo ai piedi tutti questi stranieri?Poi chi si ribella,allora lo fanno?
Se mi puoi scrivere tutto il procedimento per farlo oppure indicare il link con la discussione su questo argomento ti ringrazio.
Un saluto
Annie
Posted 30 August 2005 - 13:03
Guest_XCXC_*
Posted 30 August 2005 - 16:34
Scusate,ma io non ci capisco più niente.Allora secondo te mio marito potrebbe fare la richiesta di ricongiungimento familiare con i miei genitori senza che ci sia il bisogno di avere dei requisiti per farlo: l'età più di 65 anni,l'assenza di altri figli e l'impossibilità di Mantenersi nel proprio paese?
Ma allora è assurdo.Se è così facile allora perchè in tutti i siti scrivono che ci vogliono i requisiti soprasctitti?Lo fanno apposta per levare dal mezzo ai piedi tutti questi stranieri?Poi chi si ribella,allora lo fanno?
Se mi puoi scrivere tutto il procedimento per farlo oppure indicare il link con la discussione su questo argomento ti ringrazio.
Un saluto
Annie
http://forum.moldweb...=764&PN=1&TPN=2
e pagine seguenti
Guest_XCXC_*
Posted 30 August 2005 - 16:38
vorrei chiedere anch'io una cosa c'è mia sorella in Italia, che è la zia di un cittadino italiano( io ho un bambino piccolo, cittadino italiano) posso fare per lei il PdS per coesione con cittadino italiano? è espellibile lei o no? Se io ottengo la CdS può ottenerla anche lei oppure no? Cosa occore presentare in questo caso, visto che il bambino è piccolo e non può mostrare il reddito? Grazie
la zia e' parente entro il 4° grado quindi puo' ottenere il PdS per coesione se vive nella stessa abitazione.
Per la procedura e' piu' esperto Domenico
Guest_Domenico_*
Posted 30 August 2005 - 23:50
vorrei chiedere anch'io una cosa c'è mia sorella in Italia, che è la zia di un cittadino italiano( io ho un bambino piccolo, cittadino italiano) posso fare per lei il PdS per coesione con cittadino italiano? è espellibile lei o no? Se io ottengo la CdS può ottenerla anche lei oppure no? Cosa occore presentare in questo caso, visto che il bambino è piccolo e non può mostrare il reddito? Grazie
Eccomi... allora, confermo quanto già scritto da XCXC... tua sorella è inespellibile! Non le spetta la cds, ma può chiedere la coesione familiare con il bimbo. Il reddito (anche se non servirebbe!) ovviamente non può essere del bambino ma sarà il tuo e quello di tuo marito.
Per i documenti, qui trovi quelli richiesti dalla questura di Trento (ma informati alla tua!) http://www.cinformi....ne_italiano.htm
Guest_Domenico_*
Posted 30 August 2005 - 23:53
Piccola info divertente, questa estate alla intertext di chisinau volevano rivendermi la mia scoperta per 1000 euro!!!
Il tipo ci dice ma non volete invitare i genitori di tua moglie in Italia, c'è un "nuovo" visto, si chiama fam. al seguito, vi faccio tutti i documenti e la prenotazione (che non serve) per 1000 euro![]()
moldavi moldavi....![]()
Alex
Ciao Alex, bentornato
Perché non mandi una mail alla Intertext con il tuo indirizzo su @moldweb.it? Allora si che sarebbe da ridere
Posted 31 August 2005 - 10:35
Ciao Annie, la ocsa è più facile, lascia stare la coesione, i tuoi genitori entrano con visto di ricongiungimento fatto direttamente in consolato senza nulla osta della questura, basta la domanda di tuo marito, poi richiedono direttamente la cds una volta in Italia.
Se sono in Italia clandestini/turismo allora dovete fare la coesione, sarà necessario però in questo caso dimostrare la convivenza con il cittadino italiano e la parentela entro il 4° grado.
ciao ciao
X.
Un saluto
Annie
Fidati è come ti dico, procedura provata decine e decine di volte ormai. CdS come arrivi in Italia![]()
Alex
Ho letto i tuoi topic sul ricogiungimento.Mi è tutto chiaro tranne un fatto:i genitori devono essere a carico nostro e non devono essere nemmeno pensionati e nel caso mio non è cosi:mio padre è in pensione e Mia madre ha un'attività .Dato che già hanno presentato la domanda x il visto turistico con tutta la documentazione,che dimostra che nel proprio paese i miei genitori hanno i Mezzi di mantenimento(come ti è noto il consolato richiede questo tipo di documenti)
Anche se lo volessimo fare,non ci converrebbe:
1)perchè già è stata presentata la domanda per il visto turistico ed oramai conviene aspettare
2)perchè una volta presentati i documenti il consolato può controllare facilmente se è vero o No.
Peccato che non ho letto prima i tuoi topic(prima di presentare la domanda x il visto turistico)penso che nel caso mio conviene di più la coesione.
Tu che ne dici?
vorrei sapere la tua opinione.
Grazie
Anna
Posted 31 August 2005 - 14:30
l'autocertificazione riguardo che cosa?che il reddito dei miei non superi questa cifra?e la devono fare i miei oppure il mio marito?
4700 euro a persona o in comune?
e nel caso se lo superi?
Conosci qualcuno dell'Ucraina che ha fatto questo tipo di visto secondo le tue indicazioni?
grazie per il tuo aiuto
anna
Posted 31 August 2005 - 15:54
grazie per le tue preziose informazioni
Anna
Posted 08 September 2005 - 11:31
Vorrei un vostro consiglio.
Arrivati a questo punto meglio richiedere il PDS per coesione familiare appena arrivati in Italia oppure far tornare i miei e poi richiedere per la prossima volta il visto di ricongiungimento in consolato?
Grazie
Anna
Guest_XCXC_*
Posted 08 September 2005 - 15:12
Se invece la vs intenzione e' quella di farli arrivare qui definitivamente... puoi fare la coesione... ricordati pero' che la coesione obbliga alla convivenza nella stessa dimora... questo significa che se un giorno torneranno in UA e vi rimarranno per diverso tempo... il PdS potrebbe venir revocato.
Posted 08 September 2005 - 15:43
Anche perché non è mai sicuro.
Il problema è scegliere se fare la coesione adesso quando vengono qui oppure fare il visto di ricongiungimento per la prossima volta che devono venire.
Per il fatto dell'attività posso dire che anche se si assentano per i tempi lunghi mio fratello sa benissimo gestirla e poi oramai non sono così giovani e hanno intenzione di lasciarla a mio fratello prima o poi.
Ed io vorrei che stanno 6 mesi quà e 6 mesi là .Anche se non di continuo,ma nel giro di tutto l'anno.Sarebbe l'ideale.
Per come ho saputo sia per il PDS per coesione che per la CDS fatta in base al ricongiungimento i tempi di rimanenza in Italia sono minimo 6 mesi.E' così o sbaglio?
Quindi vorrei valutare bene tutti e due possibilità e scegliere la migliore.
Grazie
Ciao a tutti
Anna
Guest_XCXC_*
Posted 08 September 2005 - 16:23
Posted 07 October 2005 - 23:31
Io italiano e la mia compagna (moldava) conviviamo, lei è nel mio stato di famiglia, adesso è nato un bambino (italiano). lei sta chiedendo la carta di soggiorno. Vogliamo far venire la mamma di lei in visita per vedere il bambino. quindi mando io la richiesta con allegato l'atto di nascita del neonato? quali altri documenti servono?
passaporto (di chi) mio o della mia compagna? suppongo le fotocopie
carta di identità + 1 fotocopia (mia suppongo ma le fotocopie o devo spedire la carta d identità originale ?
una foto recente ( di chi la foto recente?)
dichiarazione del cittadino italiano (legge 15/1968)
certificato di nascita del figlio residente in Italia
estratto dell'atto di matrimonio con il cittadino italiano ( io non sono sposato. Basta lo stato di famiglia e residenza?).
questi documenti a chi li mando? alla suocera? poi lei si reca in ambasciata?
ciao e grazie per l'attenzione
Guest_xanderx_*
Posted 11 October 2005 - 19:33
jreed... ha chiesto la stessa cosa in 100 posti
Quindi per fare la coesione devi far prima arrivare tua suocera in italia.
coesione = pds (in Italia)
ricongiungimento = visto (in consolato)
ciao ciao
Alex
www.tuttostranieri.it
Posted 20 October 2005 - 00:06
Ciao, è che non avevo ricevuto nessuna notifica delle tue risposte ne ricevo mille al giorno ma non quella che mi interessava.Il visto di ricongiungimento, vi permettera' di richiedere subito una CdS. La CdS non viene invalidata da lunghe permanenze all'estero. (art 30.4 T.U. DPR 54/2002)
jreed... ha chiesto la stessa cosa in 100 postila coesione puo essere richiesta solo una volta che tua "suocera" sara' in Italia. La coesione non sara' con te, perche' tu non hai legami con lei, ma con tuo figlio.
Quindi per fare la coesione devi far prima arrivare tua suocera in italia.
coesione = pds (in Italia)
ricongiungimento = visto (in consolato)
ciao ciao
Alex
www.tuttostranieri.it
Ti chiedo: il fatto che la madre della mia convivente sia nonna di un cittadino italiano ha piu facilità ad avere il visto? che tipo di richiesta devo fare? l invito al comune? ciao e grazie