Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Autostrade e le Strade in Moldovia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
38 risposte a questa discussione

#1 Max2011

Max2011

Member

• 17 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 12:33

Buongiorno a tutti mi chiamo massimo
ho aperto questo argomento perchè nn riesco a trovare informazioni in merito all'esistenza di Autostrade o Superstrade in moldovia.. quest'anno sarebbe mio interesse andare da MILANO ad ODESSA e rientrare poi passando per GALATI.

Conosco molto bene (discretamente) la romania perchè ci lavoro spesso e rappresento diverse ditte italiane nel mondo che ruota intorno all'edilizia ed al sollevamento, mentre nel 2005 ero già stato in Ukraina entrando dall'ungheria e facendo Liv - Kiev - Odessa - Mikolayev - Crimea mentre il ritorno ebbi dei problemi alla dogana Moldova per andare in Romania (dalla cartina nn si comprendeva se ci fosse una dogana Rumena diretta verso l'Ukraina) e per 3km fui costretto ad aggirare tutta la Moldovia dall'esterno ritornando ad Odessa e passando per Vinnitza e rientrando poi a Cervinski.
Nel 2005 l'unica autostrada praticamente terminata in ukraina era quella che connette Kiev a Odessa la M05 che è poi una bella superstrada.. a parte il vizio degli ucraini di fare delle tragiche inversioni as U senza dare la precedenza.. direi che tutto sommato in Ukraina nel 2005 ci si muoveva molto rapidamente.. complici le strade che non attraversano luoghi impervi come in Romania (superati i carpazi definirei dei grandi altopiani), complici gli automobilisti che quando ti incrociano ti segnalano SEMPRE (99,9%) la presenza della polizia, complice il costo dei carburanti (nel 2005 mediamente il 50% del prezzo in italia).. quindi a parte le segnalazioni stradali in cirillico che sono sinceramente un handicap viaggiando da soli.. direi che per il resto nn ho avuto grandi problematiche a viaggiare in Ukraina.

Ora dovendoci tornare (domani) ho trovato una mappa inglese che parla di fantomatiche superstrade che esisterebbero in Ukraina ma di cui nessuno ne conosce l'esistenza.. vedasi qui direttamente il link per comprendere meglio :
http://3.bp.blogspot...-2012_Karta.gif
parimenti sento parlare di una superstrada in Moldovia che collegherebbe Odessa a Chisinau...

Dunque come sta la situazione ?? Conviene passare dalla Moldovia oppure visto il costo carburante e forse l'esistenza di superstrade in Ukraina conviene tentare di passare aggirando la Moldovia invece che attraversarla.. ??
Qualcuno ha notizie sui passaggi doganali nei pressi di Galati ?? Io ero arrivato sino alla frontiera dalla parte Ukraina per cui conosco come era nel 2005 quello che stava dalla parte Ukraina.. ma nn so in realtà che problematiche ci siano al di là per raggiungere la Romania.

Ringrazio anticipatamente e qualsiasi consiglio è ben accetto come le segnalazioni di Motel AFFIDABILI lungo il percorso.. sono del parere che sia meglio nn inventarsi mai l'acqua calda..

Ad ogni buon conto mi sembra di aver capito dal poco che sono riuscito a leggere qui dentro e per ciò che riguarda la moldovia che :

1) La mia auto nonostante sia del 96 nn ha problemi di cauzioni perchè è intestata a me che sono Italiano e perchè io nn sono moldavo..

2) Non esistono strane tasse o Vignete da pagare a parte le eventuali estrosità tipiche dei personaggi in divisa che vivono in generale ad Est.. era prima in romania.. è molto meno in Ukraina.. e da quello che leggo è in moldavia...

Un grazie a che saprà rispondermi in giornata.. putroppo ho scoperto questo sito solo oggi....

#2 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 12:40

In Moldova non esistono autostrade...
Consiglio spassionato: attraversa tutta la Romania fino a Galati, poi dirigiti verso la frontiera moldava di Giurgiulesti, attraversa il territorio moldavo per circa 6 km fino al valico ucraino di Reni.
Da li' prosegui per Izmail ed Odessa su una discreta strada statale.
Evita l'attraversamento del centro della Moldova in quanto per andare in direzione di Odessa dovrai attraversare il territorio della Transnistria (a meno che non la vorrai "circumnavigare" passando per Anenii Noi - Causeni - Stefan Voda - Frontiera Palanca...

#3 Max2011

Max2011

Member

• 17 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 12:52

Intanto GRAZIE alfredito per la velocità della tua risposta.. anche io a fiuto ed in mancanza di autostrade pensavo sostanzialmente a 2 opzioni :

1) Quella di Galati da te consigliata..

2) Ad aggirare tutta la Moldovia come gia fatto una volta ma senza entrare in romania.. questo ovviamente ha un grande peso dai fattori costo carburante e tutto sommato da strade che ai tempi in cui io le avevo percorse (la mia esperienza è solo del 2005) non erano malvagissime + 250km circa di vera autostrada.. se poi l'esistenza di superstrade in ukraina fosse reale.. allora la cosa sarebbe ancor + appetibile...

Ho visto che in altre discussioni hai consigliato il percorso dall'ucraina per entrare in moldovia da est per cui forse hai delle esperienze + recenti sulle strade ucraine che nel mio caso risalgono al lontano 2005... mi sai dire di + sulla soluzione 2 ??

#4 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 13:03

Le strade ucraine sono notevolmente migliori di quella moldave, in merito ai costi carburante ti diro' che in Ucraina troverai i migliori prezzi d'Europa (Russia esclusa). Lunedi' ho pagato il gasolio ad Odessa 5 grivne e 60 kopeki (1 EUR = 11,30 Gryvne) esattamente 50 centesimi di Euro!!!!! La benzina verde da 95 ottani credo che costa 5 centesimi in piu'.
I prezzi dei carburanti in Moldova sono di 10 centesimi di Euro piu' cari che in Ucraina.

#5 Max2011

Max2011

Member

• 17 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 13:31

Venendo da Budapest tu da che Dogana entri in Ukraina ?

Voglio dire fai :

a) Budapest -Miskoloc - Kosice -Uzhorod - Mukaceve

b) Budapest -Nyiregyhaza - Zahony - Mukaceve

c) Budapest -Nyiregyhaza - Berehove - Mukaceve

Conosci qualche hotel sul percorso che sia affidabile pulito ed affidabile ?
Il gasolio (di cui non ricordo la parola in ucraino) dopo quanto tempo si trova una volta passata la frontiera ??

GRAZIE

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 17:03

Nessuno dei tre... :arf2:

Segui questo che ti evita di entrare a Budapest ;)

Gorizia dogana Sant'Andrea-(Slovenia)Lubiana-Maribor-Lendava-(Ungheria)Letenye-Nagykanizsa-Siofok -Lepseny[fine autostrada]-Enying-Simontornya-Dunafoldvar-Kecskemet-Nagykoros-Abony-Szolnok-Debrecen-Nyirbator-Mateszalka-Fehergyarmat-Tiszabecs-(Ucraina)Vilok-Vynogradov-Chust-Rachiv-Kolomyja-Cernivci [Cernovtsy-Cernauti]-Mamaliga-(Moldova)Criva-Lipcani-Edinet-Balti-Chisinau-Anenii Noi-Causeni-Stefan Voda-Palanca-(Ucraina)Mayaki-Odessa

Il primo rifornimento in Ucraina lo trovi a Vinogradov, pochi km dopo la frontiera.

#7 Max2011

Max2011

Member

• 17 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 20:29

DOMANDE sul tuo percorso:

a) ho visto che consigli la dogana da gorizia.. ora mi sembra di aver letto che adesso anche da lì sia tutta autostrada sino a Pince questo permetterebbe di saltare quindi la dogana della croazia e pagare la sola vignetta alla slovenia ?

b) una volta entrato in ungheria visto che percorro un pezzo di autostrada devo pagare la vignetta.. certo concordo con te che attraversare Budapest nn sia il massimo ma dal momento che la vignetta è pagata e l'autostrada arriva a Debrecen quali sono i reali vantaggi del percorso alternativo in strade normali e con molte deviazioni ? Considera che sono SOLO (sigh!) e questo nn mi permette di consultare una cartina agevolmente anche se potrei inserire sul mio navigatore (ma a spezzoni) i vari raccordi sino a giungere a Debrecen... insomma il vantaggio che se ne ha facendo la statale è così determinante... o tutto sommato è relativo ?

Per quanto inerente poi il tragitto una volta entrato in moldovia:

c) Nel Tratto Lipcani-Edinet si passa da BRICENi (M14) ? ...oppure si sta sull'interna dal lato romania passando da Bogdanesht e da qui nel caso da che lato poi ? ..ancora sull'esterna oppure verso l'interna ?

d) Nel Tratto Anenii Noi-Causeni-Stefan Voda-Palanca fai sostanzialmente R31 che poi diventa R30/P87 saltando TIGHINA

inoltre :

1) Dove PERNOTTI ? In ungheria ? In Ucraina?? Dove e a che costi ?
2) In Ucraina a Vinogradov è facile trovare anche uno sportello Visa per ritirare Valuta ? E' una paesino tranquillo ?

Ciao e grazie

#8 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 20:48

Risposte:
a) esatto, si salta la Croazia e si paga la vignetta solo in SLO
b) è relativo (la M3 lo sò che è comoda :) )ma è più corto in termini di km...
c) si passa da Briceni
d) esatto, si salta Tighina (lì è Transnistria)

1) in Ungheria a Simontornya (c'è un buon motel molto economico nell'unico incrocione del paese dove c'è il semaforo, si chiama Tulipán Panziò), in Ucraina puoi dormire con poco nei vari motels che troverai tra Kolomyja e Cernivci.
2) Vynogradov è un paesone, non sò se c'è un bancomat...comunque in frontiera a Vilok c'è un ufficio di cambio dove puoi cambiare cash.

Messaggio modificato da Alfredito il 13 agosto 2009 - 20:48

#9 Max2011

Max2011

Member

• 17 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 21:00

Se volessi fermarmi una notte a Chisinau il tuo cellulare è quello che trovo indicato qui nel tuo nick per eventualmente contattarti ? Nel caso mi fermassi mi interesserebbe una stanza ed un parcheggio auto il tutto a prezzi equi.. eventualmente mandami pure 2 righe sulla mia mail per le indicazioni di dettaglio...
Purtroppo però sono solo e sono un pò perplesso perchè nn conoscendo nessuno nn saprei nemmeno come muovermi..

GRAZIE infinite di tutte le informazioni preziose !!!
Domani si parte... e stacco sino al 30
un saluto anche a tutti gli iscritti...
massimo

#10 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 21:04

Certo, quello è il mio numero sempre attivo, se vuoi saperne di più in merito agli alloggi clicca sul link che trovi sopra alla bandiera moldava che sventola quì in basso :)

#11 Max2011

Max2011

Member

• 17 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 21:07

Ciao beppe.. al ritorno devo passare da Galati e poi vado a Constanta dove ho gli uffici e devo vedere un cliente che dovrebbe comprarmi una perforatrice per fare Pozzi d'acqua e micro pali (con e se arrivano i fondi europei..) e dopo devo passare anche da Targu Jiu.. per cui è un percorso possibile se nn esco in alto da Debrecen.. in realtà dovrei passare anche da Satu Mare ma la cosa si fa troppo lunga.. in romania oramai mettersi per strada di giorno sopratutto è una tortura con il traffico ed i guidatori che ci sono.. vediamo poi come butta la cosa... ma conosco il percorso via Dobreta anche se nn lo ho mai sperimentato perchè c'era sempre un cliente da visitare.. magari stavolta nn ho impegni e lo faccio Immagine Postata

#12 beppe

beppe

Advanced Member

• 1107 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 21:10

Ciao beppe.. al ritorno devo passare da Galati e poi vado a Constanta dove ho gli uffici e devo vedere un cliente che dovrebbe comprarmi una perforatrice per fare Pozzi d'acqua e micro pali (con e se arrivano i fondi europei..) e dopo devo passare anche da Targu Jiu.. per cui è un percorso possibile se nn esco in alto da Debrecen.. in realtà dovrei passare anche da Satu Mare ma la cosa si fa troppo lunga.. in romania oramai mettersi per strada di giorno sopratutto è una tortura con il traffico ed i guidatori che ci sono.. vediamo poi come butta la cosa... ma conosco il percorso via Dobreta anche se nn lo ho mai sperimentato perchè c'era sempre un cliente da visitare.. magari stavolta nn ho impegni e lo faccio Immagine Postata

Si infatti ho cancellato il post non avevo colto la volontà di passare x galati al ritorno come non detto buon viaggio

#13 Max2011

Max2011

Member

• 17 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 21:13

Alfredito hai solo appartamenti o anche Hotel ?
Se mi fermo sarà una notte sola.. se passo di giorno comunque qualche ora in centro mi fermerei anche.. basta che l'auto e la targa italiana non sollevino appetiti strani.. nn che la mia auto sia nuova perchè è un vecchio volvone 850 del 96.. ma chi viaggia è risaputo abbia sempre qualcosa in auto.. se ci fosse un parkeggio a pedaggio nel centro direi che sarebbe ottimo per fare almeno 4 passi in centro e comprendere se ritornarci poi con + tranquillità in futuro...

#14 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 21:17

Anche hotels, ma sono cari...
Per i parcheggi non ti preoccupare, il centro di Chisinau è ultrasicuro.
Per la Polstrada invece è diverso, la tua targa italiana potrebbe diventare una calamita per i loro occhi, okkio.

#15 Max2011

Max2011

Member

• 17 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 21:28

Dimanticavo Alfredito... in ungheria nn mi riferivo alla M3 che ritorna verso la romania se vai per arad o timisoara ma facevo riferimento alla M7 che tutta d'un fiato ti porta oltre Debrecen...
oramai sono diversi anni che è tutta connessa e funzionante e tutto sommato neanche molto trafficata.. senza contare che di notte l'ungheria rimane ancora uno dei pochi paesi con nn tantissimi controlli.. anche se conviene sempre stare all'erta..

POLSTRADA ??

Ti riferisci solo ai limiti oppure c'è dell'altro ??

#16 Max2011

Max2011

Member

• 17 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 21:31

Ma dici solo in città ?

#17 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 21:46

Dimanticavo Alfredito... in ungheria nn mi riferivo alla M3 che ritorna verso la romania se vai per arad o timisoara ma facevo riferimento alla M7 che tutta d'un fiato ti porta oltre Debrecen...
oramai sono diversi anni che è tutta connessa e funzionante e tutto sommato neanche molto trafficata.. senza contare che di notte l'ungheria rimane ancora uno dei pochi paesi con nn tantissimi controlli.. anche se conviene sempre stare all'erta..

POLSTRADA ??

Ti riferisci solo ai limiti oppure c'è dell'altro ??

Guarda che ti sbagli, la M3 è quella che va a Debrecen, la M7 è l'autostrada del Lago Balaton che da Budapest scende fino in HR/SLO http://www.motorway.hu/Engine.aspx , mentre quella che dici tu (M5) è la Budapest - Szeged (a pedaggio) che connette al valico magiaro/rumeno di Nadylac/Nadlac.

POLSTRADA MOLDAVA = Associazione per delinquere di stampo bolscevico/mafioso...ho reso l'idea?

#18 Max2011

Max2011

Member

• 17 messaggi

Inviato 13 agosto 2009 - 21:51

Nessun hotel in ungheria dopo Debrecen ?? Simontornya è a metà percorso ungherese...

Quindi quali consigli sulla Polistrada c'è un link di discussione con le 10 regolette d'oro tanto per rispettare la regola meglio aver paura che buscarne ?
Oppure è così terribile che mi conviene riabilitare il percorso Ukraino proseguendo da cervinski ?

#19 Max2011

Max2011

Member

• 17 messaggi

Inviato 14 agosto 2009 - 15:18

Alfredito da Edinet a Mogiliv-Podil's'ki è già Transnistria Immagine Postata ????

#20 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 14 agosto 2009 - 15:37

no, la frontiera e' ad Otaci, pura Moldova :)