Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

[Richiesta] MATRIMONIO ITALIANO SEPARATO

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
7 replies to this topic

#1 DANNIA09

DANNIA09

Newbie

• 1 posts

Posted 03 August 2009 - 20:33

Ciao a Tutti, il mio fidanzato e italiano e si e separato in febraio e io sono libera dalla colombia, e bisogno sapere si possiamo sposarci prima di quei famosi 300 giorni perche a volte ci dicono che e solo per le donne e a volte ci dicono che e per le due, per favore, si mi sposo con lui, e valito questo matrimonio? e davvero si possiamo sposarci?
Grazie per la aiuta

#2 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 03 August 2009 - 20:46

Ciao a Tutti, il mio fidanzato e italiano e si e separato in febraio e io sono libera dalla colombia, e bisogno sapere si possiamo sposarci prima di quei famosi 300 giorni perche a volte ci dicono che e solo per le donne e a volte ci dicono che e per le due, per favore, si mi sposo con lui, e valito questo matrimonio? e davvero si possiamo sposarci?
Grazie per la aiuta

ben venuta nel forum ... :give_rose:

credo proprio di no...
cioè non vi potete sposare in quanto lui e ancora in separazione legale e non e divorziato...
da quello che mi risulta questa cosa vale per tutti e due i coniugi e non per uno solo..come ti hanno detto...

ma non erano 3 anni di separazione :hmm:

#3 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 August 2009 - 20:49

Un IP colombiano!!!!!
Moldweb ha superato anche l'oceano atlantico :thumbup:

Bienvenida Dannia, aquì encontraras personas muy bien preparadas en el tema migratorio que contestaran a todas tus preguntas!
Tien fe y espera hasta manana! :)

#4 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 03 August 2009 - 20:54

Bienvenida Dannia, aquì encontraras personas muy bien preparadas en el tema migratorio que contestaran a todas tus preguntas!
Tien fe y espera hasta manana! :)

Alfre' :dots: :eek: l'ultima frase chi la capisce :pardon:

Edited by liliana07, 03 August 2009 - 20:56.

#5 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 03 August 2009 - 21:03

Un IP colombiano!!!!!

io sono libera dalla colombia

:tongue2:

---

Alfre' :dots: :eek: l'ultima frase chi la capisce :pardon:

Tien fe y espera hasta manana = "Abbi fiducia e spera, a domani"

:)

#6 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 03 August 2009 - 21:11

:tongue2:

---

Tien fe y espera hasta manana = "Abbi fiducia e spera, a domani"

:)

Si Danielina, ma io voluto controllare l'IP ed è proprio di Bogotà! :)

#7 Livi

Livi

Advanced Member

• 3,079 posts

Posted 03 August 2009 - 23:43

Grazie per la aiuta

La vedo piuttosto dura....
Credo che lui debba ottenere, prima di potersi risposare, il divorzio perlomeno.. se vuole che il matrimonio sia valido in Italia...(non conosco le leggi colombiane in materia)
Dalla separazione e prima di poter inoltrare una richiesta di divorzio, devono passare ben 3 anni
periodo durante il quale non è possibile contrarre un nuovo matrimonio.
La separazione infatti non pone fine al matrimonio, né fa venir meno lo status giuridico di coniuge. Incide solo su alcuni effetti propri del matrimonio (si scioglie la comunione legale dei beni, cessano gli obblighi di fedeltà e di coabitazione). Altri effetti, invece, residuano, ma sono limitati o disciplinati in modo specifico (dovere di contribuire nell'interesse della famiglia, dovere di mantenere il coniuge più debole e dovere di mantenere, educare ed istruire la prole).
Ciao Dannia09

Edited by Livi, 03 August 2009 - 23:48.

#8 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 06 August 2009 - 09:33

bisogno sapere si possiamo sposarci prima di quei famosi 300 giorni perche a volte ci dicono che e solo per le donne e a volte ci dicono che e per le due

Fermo restando quanto già detto sul divorzio/separazione, la norma che impone i 300 giorni di attesa dopo il divorzio per poter celebrare nuove nozze riguarda le sole donne (è legata alla questione "gravidanza"). E' l'art. 89 del codice civile a stabilirne le regole:

Art. 89 Divieto temporaneo di nuove nozze
Non può contrarre matrimonio la donna, se non dopo trecento giorni dallo scioglimento, dall'annullamento o dalla cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio. Sono esclusi dal divieto i casi in cui lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio siano stati pronunciati in base all'art. 3, n. 2, lett. b) ed f), della L. 1° dicembre 1970, n. 898, e nei casi in cui il matrimonio sia stato dichiarato nullo per impotenza, anche soltanto a generare, di uno dei coniugi.
Il tribunale con decreto emesso in camera di consiglio, sentito il pubblico ministero, può autorizzare il matrimonio quando è inequivocabilmente escluso lo stato di gravidanza o se risulta da sentenza passata in giudicato che il marito non ha convissuto con la moglie, nei trecento giorni precedenti lo scioglimento, l'annullamento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Si applicano le disposizioni dei commi quarto, quinto e sesto dell'art. 84 e del comma quinto dell'art. 87.
Il divieto cessa dal giorno in cui la gravidanza è terminata.