Ciao a tutti! Sn moldava, vorrei sposarmi con un ragazzo rumeno e vorrei sapere tutti i passi per portare al termine questo matrimonio! Sn residente in Italia dal 2005, ma al momento ho solo le ricevute del P.S., cioè nn mi è stato ancora rinnovato il permesso soggiorno scaduto nel 2007 e ho dei dubbi riguarda il finale positivo di questa situazione! Si può fare tutta la procedura qui, in Italia, senza dover andare in Romania o Moldavia? Se qualcuno ha voglia di rispondermi, vi sarò grata!
Benvenuto nella Moldova Community Italia
|
Se poi hai un account o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? |
|
| Guest Message by DevFuse | |
Sposarsi con un rumeno
Started By
Lina's
, 20 lug 2009 12:27
4 risposte a questa discussione
Inviato 20 luglio 2009 - 12:27
Inviato 20 luglio 2009 - 15:45
Lina, il 20 luglio 2009 - 12:27, ha scritto:
Ciao a tutti! Sn moldava, vorrei sposarmi con un ragazzo rumeno e vorrei sapere tutti i passi per portare al termine questo matrimonio! Sn residente in Italia dal 2005, ma al momento ho solo le ricevute del P.S., cioè nn mi è stato ancora rinnovato il permesso soggiorno scaduto nel 2007 e ho dei dubbi riguarda il finale positivo di questa situazione! Si può fare tutta la procedura qui, in Italia, senza dover andare in Romania o Moldavia? Se qualcuno ha voglia di rispondermi, vi sarò grata!
Cara Lina, ciao.
Hai messo non un dito, ma tutta la mano nella piaga!!!
Si, perchè la nuova normativa consentirebbe due diverse interpretazioni.
1) Puoi celebrare il matrimonio, perchè la regolarità del tuo soggiorno è attestata dal cosiddetto "cedolino".
2) Non puoi celebrare il matrimonio fino a che non sarà rilasciato materialmente il Permesso di Soggiorno, unico documento atto ad attestare la regolarità del tuo soggiorno.
I burocrati imbecilli opteranno per l'interpretazione n. 2, ma con un po' di battaglie a colpi di diffide e querele si può ottenere l'interpretazione n. 1.
Dal che se ne deduce che un clandestino che volesse sposarsi potrebbe ben inviare un kit postale, in modo da avere un cedolino e con quello presentarsi per le pubblicazioni. Io sostengo che un matrimonio in tali condizioni non può essere annullato ed è quindi validissimo. Ovviamente è tutto da studiare per bene!!!
Un saluto,
Inviato 20 luglio 2009 - 23:26
Caro Amedeo! Prima di tutto ti ringrazio della risposta. Poi volevo dirti che sn stata da un avvocato che mi ha spiegato cosi: finche sn ancora sul territorio italiano, ho le ricevute e nn mi hanno mandato la lettera di esspulsione (cioè nn sono ancora clandestina), potrei provare di sposarmi, e che se mi sposo con un cit.comunitario la cosa potrebbe funzionare. Sarebbe più dificile se mi sposavo con un italiano..... Secondo te? Devo coinvolgere un avvocato o potrei cavarmela da sola? Sn andata per informarmi anche da un avvocato rumeno che è in conoscenza di causa e mi assicura che nei termini da 3 a 8 mesi (dipende da quanto sn disposta a pagare) ottengo questo matrimonio. Mah.......... Sarei disposta anche a pagare, se avrei una sicurezza che nn mi prendono in giro!
Inviato 21 luglio 2009 - 08:22
Lina, il 20 luglio 2009 - 23:26, ha scritto:
Caro Amedeo! Prima di tutto ti ringrazio della risposta. Poi volevo dirti che sn stata da un avvocato che mi ha spiegato cosi: finche sn ancora sul territorio italiano, ho le ricevute e nn mi hanno mandato la lettera di esspulsione (cioè nn sono ancora clandestina), potrei provare di sposarmi, e che se mi sposo con un cit.comunitario la cosa potrebbe funzionare. Sarebbe più dificile se mi sposavo con un italiano..... Secondo te? Devo coinvolgere un avvocato o potrei cavarmela da sola? Sn andata per informarmi anche da un avvocato rumeno che è in conoscenza di causa e mi assicura che nei termini da 3 a 8 mesi (dipende da quanto sn disposta a pagare) ottengo questo matrimonio. Mah.......... Sarei disposta anche a pagare, se avrei una sicurezza che nn mi prendono in giro!
Innanzitutto prova a fare le pubblicazioni da sola e senza aiuti. Nel caso ci fossero problemi, affidati all'avvocato italiano.
Un avvocato romeno che ti dice che in dipendenza di quanto potrai pagare potresti sposarti in un periodo da 3 a 6 mesi ... è meglio che lo lasci assolutamente perdere!!!
Un saluto,
Inviato 21 luglio 2009 - 22:26
Grazie del consiglio e spero che questa storia abbia un lieto fine! Farò sappere come vanno le cose
Distinti saluti,
Lina
Distinti saluti,
Lina

Login
Registrati