Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Società informatica
#1
Posted 18 July 2009 - 20:43
Sono interessato ad aprire una srl per sviluppo di software in Moldova.
In altre discussioni ho appreso che l'iter burocratico (assistito) è abbastanza celere.
Ho letto in giro per il web che esistono anche delle agevolazioni fiscali per questo tipo di attività, ma non sono sicuro che le informazioni siano realmente aggiornate, qualcuno può darmi qualche chiarimento?
Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.
Valentino.
#2
Posted 19 July 2009 - 13:19
#3
Posted 19 July 2009 - 15:49
Se ti serve un sistemista fammi sapere . :-)
Lo terrò presente di sicuro.
#4
Posted 25 August 2009 - 08:05
Ciao io sono Vittorio, io celo una societa IT in Moldavia,facio diversi progetti per societa italiani,si sei interesato poi contattarmi a alistconsulting@gmail.comLo terrò presente di sicuro.
Grazie.
#5
Posted 25 August 2009 - 17:17
Ciao.Buona sera a tutti.
Sono interessato ad aprire una srl per sviluppo di software in Moldova.
In altre discussioni ho appreso che l'iter burocratico (assistito) è abbastanza celere.
Ho letto in giro per il web che esistono anche delle agevolazioni fiscali per questo tipo di attività, ma non sono sicuro che le informazioni siano realmente aggiornate, qualcuno può darmi qualche chiarimento?
Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento.
Valentino.
L'iter burocratico non è ne lungo ne complesso; lo fai spendendo più o meno 200/300 Euro
per la sola consulenza (non mia... ovvio... ) e qualcosa di più per le spese da versare allo
Stato moldavo. Più complesso è il discorso dei permessi di soggiorno.
In generale, poi, ti troverai nella situazione di dover pagare spesso qualche "extra" qua e la;
li bisogna calcolare bene se la convenienza che ti da una SRL moldava per la tua attività
compensa e supera l'ammontare degli "extra".
Altrimenti meglio stare a casa.
Se ti compri un ufficio di tasca tua OK, altrimenti avrai sempre da mendicare il rilascio del
doveroso contratto di locazione, che è l'unico pezzo di carta che ti da un barlume di diritti
in Moldova, ma che i proprietari spesso si "dimenticano" di fare.
La combinazione "italiano"+"contratto di affitto" ti farà di certo ben lievitare il canone di
locazione, rispetto a quello base "riservato" per i moldavi. Comunque anche il prezzo
"base" della locazione in Chisinau (anche fuori dal centro) ormai sta diventando un poco
troppo alto rispetto alle effettive potenzialità della Nazione, anche come servizi offerti.
Diciamo che per un buon ufficio ti puoi trovare anche prezzi sul livello dei nostri qui in
provincia (Italia Nord-Est), oppure devi prenderti delle quasi-topaie.
Anche con il commercialista sono problemi; innanzitutto non sono per niente a buon
mercato, e in seconda battuta possono combinarti (se sbagliano) dei casini favolosi
anche a livello legale.
Da un punto di vista fiscale, non è chiara la questione della doppia imposizione
fiscale Italia-Moldova. Qui sul Forum mi sembra un poco un argomento Tabù.
Da mie consulenze fiscali avute qui in Italia (non da gente stupida) mi risulta
che è necessaria anche la dichiarazione fiscale valida per la Repubblica Italiana.
Di più non so dire.
Ecco, il succo è che bisogna valutare bene tutti i vari aspetti e POI prendere la
effettiva decisione.
#6
Posted 25 August 2009 - 17:45
Da mie consulenze fiscali avute qui in Italia (non da gente stupida) mi risulta
che è necessaria anche la dichiarazione fiscale valida per la Repubblica Italiana.
Di più non so dire.
Questo non è certo...se la società è costituita quì in Moldova (per cui giuridicamente moldava) e se fissi la tua residenza quì in Moldova dopo opportuna iscrizione A.I.R.E presso il consolato italiano di Chisinau, al fisco italiano NON devi assolutamente nulla.
ATTENZIONE: iscriversi all'A.I.R.E implica ad ogni cittadino italiano il fatto di dover vivere almeno 180 giorni + 1 all'estero nell'arco di un anno... chi fa il furbo rischia grosso! Gli ultimi casi di personaggi italiani famosi con residenze fittizie a Montecarlo, Londra e hazzi & mazzi insegnano...
#7
Posted 25 August 2009 - 21:54
In teoria hai ragione. Esiste comunque il discorso (sollevato dal consulente italiano) secondo il qualeQuesto non è certo...se la società è costituita quì in Moldova (per cui giuridicamente moldava) e se fissi la tua residenza quì in Moldova dopo opportuna iscrizione A.I.R.E presso il consolato italiano di Chisinau, al fisco italiano NON devi assolutamente nulla.
il reddito prodotto in Italia da un italiano (anche se iscritto all'A.I.R.E.) sia con lavoro effettuato in loco
di persona (nei 179 giorni disponibili per la permanenza in Italia) sia tramite sua SRL estera sono
tassabili in tutto e per tutto.
Ossia il problema sta nel guadagno fatto all'interno del territorio italiano da cittadino italiano.
Per svicolare, bisognerebbe essere dipendente della propria SRL intestata ad altra persona non
italiana oppure fare "black" per il fisco moldavo sui guadagni ottenuti in Italia (rischiando).
Oppure fare una operazione "concordata" con il fisco moldavo.... ecc. ecc.
Oppure rinunciare alla cittadinanza italiana e diventare moldavo oppure apolide.
Sembra che il problema non sussista nel caso di italiano che guadagna tramite sua SRL moldava
in Paesi diversi dall'Italia (la stessa Moldova, oppure ad esempio Russia, Germania, USA ecc. ecc.)
Ma in questo caso, comunque, esiste la recente disposizione della OBBLIGATORIETA' di denuncia
di tutti i capitali posseduti da cittadino italiano al di fuori dall'Italia (e non ho capito se hanno
anche incluso oppure no le proprietà immobiliari e/o i titoli azionari).
Magari uno risiede e lavora fuori dall'Italia, OK, ma i soldi guadagnati da qualche parte dovrà
pure metterli.... giusto?
Almeno, questo mi hanno detto.




















