dalla mia esperienza posso confermare che quasi tutti i romeni, in Romania, parlano male dei moldavi... ma dei loro moldavi cioe' della regione moldavia. Penso che il collegamento alla Moldavia Repubblica sia proprio per questo motivo.
con noi, i moldavi da quest'altra parte del Prut, è una storia diversa...siccome siamo influenzati dai russi, abbiamo fatto parte dall'ex urss, per i romeni noi siamo stati e rimaniamo per sempre russi (quelli che conoscono un po' la storia dei 2 popoli, sanno che i rumeni hanno i suoi conti con i russi, per il tesoro ed anche per questo pezzo di terra)...
ad es. io vengo da una famiglia con origini 100% romeni, qui...in md insisto sempre di parlare la mia lingua, anche in casa si parlava e si parla solo il romeno; nonostante questo, durante i miei studi in romania, mi chiamavano sempre "rusoaika" - russa (e nn sono nemmeno bionda!) e guarda caso che ho studiato in iasi, cioè proprio nel cuore della moldova romena...quindi la differenza d'accento praticamente nn esistava!
ricordo che nel primo giorno all'università, la prof. d'italiano (romena però) mi aveva chiesto da dove sono. le rispondo che sono di chisinau, moldova e lei: "ma come? in moldova si studia l'italiano?! ed io che pensavo che non sapete nemmeno leggere e scrivere"
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley7.gif
Non parliamo poi della considerazione delle ragazze moldave (parlo sempre di Romania) che vengono considerate da tutti i romeni p....ne!
è vero...questo lo sentirai se vai a bucarest, invece in iasi, suceava...no...
là ci sono le ns ragazze a portare questo timbro di "tr**a" per solo il fatto di avere la cittadinanza moldava
SONO IN MOLDOVA!!!!!!!!!!!!!!!!
QUI IL TEMPO NON E' MALE, PERO' E' PIENO DI FANGO IN GIRO..IO, PROFONDAMENTE VENEZIANIZZATA , NON HO VISTO FANGO DA 3 ANNI
cIAOOOOOOO TUTTI! 
Bentornata a casa Liuna!!! come mai ti sorprende il fango?! ma questo fa parte dalla ns vita, dalla ns realtà!!!
daiiii, sii serena! forse il fatto che sei così lontana da casa tua ti aiuterà a vedere la "casa" con altri occhi! e poi...una volta tornata in Italia nella mente rimarranno solo le cose buone e belle, gli incontri con amici e con i tuoi!