Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
NOTIZIA URGENTE PER CHI PARTE IN MOLDOVA
Guest_Principato di Seborga_*
Inviato 24 dicembre 2005 - 22:00
Inviato 24 dicembre 2005 - 22:31
Due domande:
- Le nuove normative riguardano solo il transito dei cittadini Moldavi dalla Romania o comprendono altre direttive?
- Dove si posso reperire notizie riguardo a queste normative?
Grazie.
Buona Feste.
Guest_XCXC_*
Inviato 24 dicembre 2005 - 22:34
Inviato 24 dicembre 2005 - 22:37
mah! Io non ho nessuna notizia in merito! Che i moldavi necessitano di visto di transito aeroportuale a me pare 'na bufala grande quanto una casa! Per me qualcuno era ubriaco oppure non aveva un passaporto moldavo.
Mah non credo sai... a mia cognata hanno detto a Iasi che dal primo gennaio per recarsi in Romania deve essere munita di visto...
Certo sarebbe meglio avere una qualche fonte normativa da consultare.
Guest_XCXC_*
Inviato 24 dicembre 2005 - 22:44
NEL PARADISO ROMANIA !!! :-)))
Inviato 24 dicembre 2005 - 22:45
Ho appena visto il sito del MinEsteri rumeno www.mae.ro e non vi e' traccia di modifiche a quanto stabilito in passato per il regime di esenzione dal visto stabilito bilateralmente tra i due stati.
Tra l' altro neppure il sito ufficiale della Polizia di Frontiera riporta nulla in tal senso... www.politiadefrontiera.ro
Lo stesso dicasi per www.azi.md (agenzia stampa) e www.moldova.md (sito del governo moldavo).
Inviato 24 dicembre 2005 - 22:54
Mah non credo sai... a mia cognata hanno detto a Iasi che dal primo gennaio per recarsi in Romania deve essere munita di visto...
Certo sarebbe meglio avere una qualche fonte normativa da consultare.
Buone feste a tutti.
Inviato 24 dicembre 2005 - 23:14
Negli ultimi giorni molti governi dei paesi dell' Unione Europea (ultimo proprio il nostro l'altroieri 22/12) hanno ratificato il trattato di ingresso della Romania a partire dal 2007, tutto cio' ora implica per i rumeni l'adozione in tempi molto rapidi
di tutte quelle regolamentazioni transfrontaliere gia' in uso nei paesi dell'Unione stessa.
La Bulgaria, per esempio, che come la Romania entrera' nel 2007 in "europa" aveva gia' inserito due anni fa' l'obbligo del visto per i cittadini moldavi che vi intendevano transitare o soggiornare.
I rumeni, per le ovvie ragioni etniche di "un popolo, due stati" che da anni regge la politica bilaterale tra i due paesi, hanno atteso fino all'ultimo momento.
Guest_XCXC_*
Inviato 24 dicembre 2005 - 23:23
Lista statelor ai caror cetateni au nevoie de viza pentru tranzitul aeroportuar
1
Afganistan
Bangladesh
Eritreea
Etiopia
Ghana
India
Irak
Iran
Nigeria
Pakistan
Republica Democrata Congo (fost Zair)
Somalia
Sri Lanka
Inviato 24 dicembre 2005 - 23:44
ma chiedere un visto di transito aeroportuale e' da ubriachi... probabilmente
al... credo non si tratti di visto di transito aeroportuale... ma di visto di transito tout-court... ovvero per chi esce dall'aeroporto di bucarest per recarsi in moldova via terra...
comunque immaginiamoci il caos che ci sarà per tutti i moldavi che devono recarsi a bucarest semplicemente per farsi legalizzare un documento dalla nostra ambasciata o, peggio, chiedere un visto... dovranno chiedere un visto in ordine di poter ardare a chiederne un altro...
Inviato 24 dicembre 2005 - 23:49
dovranno chiedere un visto in ordine di poter ardare a chiederne un altro...
Che casiiiiinooooo!
Guest_XCXC_*
Inviato 24 dicembre 2005 - 23:51
se uno scrive "scalo" per me significa "transito" aeroportuale!
boh! Certo... mi pare molto strano... per me Muza ha scherzato!
Inviato 25 dicembre 2005 - 00:36
ma non dimenticate una cosa...tutte le decisioni vengono prese appunto dal Unione Europea...che non e' altro che voi...
Guest_Piekny_*
Inviato 25 dicembre 2005 - 01:15
PS ho cercato notizie su tutti i possibili siti e motori incluso il sito dell'ambasciata romena, questa notizia non è citata da nessuna fonte, chiedo a seborga, visto che ha lanciato un allarme cosi grande se può almeno spiegarci cosa è accaduto alla sua fonte che si suppone essere MUZA in quel di Bucarest.
Inviato 25 dicembre 2005 - 03:06
e si... ma bisogna essere precisi nella descrizione del problema... Flavio di frontiere e' esperto...
se uno scrive "scalo" per me significa "transito" aeroportuale!
boh! Certo... mi pare molto strano... per me Muza ha scherzato!
Nono Muza era nera.......bella vigilia di natale che si é sparata all'aereoporto, domani vi so dire qualcosina in più ma la Romania ha creato un problema non indifferente ai moldavi....
A quanto riferito lei doveva solo fare scalo in Bucarest, assurdissimo.....comunque é ugualmente salita sull'aereo.......staremo a vedere.....
Inviato 25 dicembre 2005 - 14:10
ma la Romania ha creato un problema non indifferente ai moldavi...
Non e' la Romania che crea questi problemi ma la vostra amata Unione Europea...non capisco perche' non volete vedere la realta'...
Romania non sa fare altro che umiliarsi davanti a questa Unione (tutta falsa) e agli americani sperando cosi non so a che cosa...UE decide e voi ve la prendete con i piu' deboli...
UE-furba...
Inviato 25 dicembre 2005 - 14:19
dunque mi sono informato meglio, scusate per l'allarme anche se avrò maggiorni notizie in serata.....ma a Muza é stato detto proprio questo dalla Compagnia aerea.
Ho chiamato la Polaria e mi hanno confermato che il visto di ingresso per la Romania occorre dal 1 gennaio, non il visto di transito aereoportuale, mentre l'episodio di Muza é un triste comportamento da parte della compagnia aerea della Romania.
A dire di Muza si sarebbero inventati questa storia per non farla salire sull'aereo, in quanto un cittadino romeno sarebbe dovuto salire al suo posto....
lei é salita ugualmente nonostante avvessero minacciato l'arresto ovviamente tutto é andato a buon fine.
Ora in serata attraverso il centro di cooperazione doganale avrò le informazioni sulla normativa, ma se fosse una BALLA della compagnia aerea.......vorrei tanto far partire una denuncia....
Non e' la Romania che crea questi problemi ma la vostra amata Unione Europea...non capisco perche' non volete vedere la realta'...
Romania non sa fare altro che umiliarsi davanti a questa Unione (tutta falsa) e agli americani sperando cosi non so a che cosa...UE decide e voi ve la prendete con i piu' deboli...
UE-furba...
No Rosa, aspetta, non stiamo accusando la Romania, il problema é la compagnia aerea
a proposito....BUON NATALE!!!
Inviato 25 dicembre 2005 - 14:33
ma come mai sul forum a quest'ora???
Inviato 25 dicembre 2005 - 15:38
Purtroppo muza non scherzava, l'ho sentita al telefono ed era molto stressata e preoccupata. Voleva solo sapere se era nel giusto, così sapeva che non doveva cedere.
Cmq, è arrivata dove doveva arrivare, ma una bella denuncia non guasterebbe affatto!!!
Roza, so che è un tuo punto dolente, ma nessuno se la prende con la Romania, figurati.
Buon Natale ancora!
Vedo che non c'è nessuno, ma quanto mangiate????
Io ho mangiato ancora meno degli altri giorni..

Guest_XCXC_*
Inviato 25 dicembre 2005 - 18:37
OK,adesso avete un motivo in piu' per parlare male di Romania...
ma non dimenticate una cosa...tutte le decisioni vengono prese appunto dal Unione Europea...che non e' altro che voi...
ma figurati... la Romania non c'entra niente... e' una regola UE.. piuttosto stupida pero'... ad esempio... posso capire che per coloro che non hanno un visto sia interdetta l'entrata... OK! Ma quello che e' vermante RIDICOLO e' il non permettere di transitare a coloro che hanno il pds in uno stato EU!
Cosi'... inspiegabilmente un moldavo che ha un pds italiano non puo' circolare in Ungheria e prossimamente in Romania ma in Austria, Germania ecc... SI!!!
Questo e' assurdo... perche'... in pratica ha un periodo di "purgatorio" parliamo della Romania... quindi... prima dell'adesione circola libremante, poco prima e durante l'adesione NO... ma solo dopo l'adesione all'area shengen! Quindi, stranamente, 2/3 anni di STOP ai moldavi con pds in uno stato EU! Obbligo di visto di transito.... che forse, anzi sicuramente, non si potra' ottenere nemmeno alla frontiera!
Trovo questo veramente STUPIDO!