Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Massoneria in Moldavia

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
82 risposte a questa discussione

#41 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Inviato 09 gennaio 2006 - 13:53

ops... vuoi vedere che ho trovato i cavalieri erranti che andavo cercando? :roflmao:

Mi dispiace deluderti ma quelle persone che dici non le conosco affatto.
Il SOSJ ha scopi umanitari, attualmente sta contribuendo alla costruzione dell'Ospedale di Boma in Congo.
Ho preso però informazioni da AMICI MOLDOVI sui cavalieri da te citati.
Se proseguono così non avranno lunga vita a Chisinau (in senso figurato s'intende).

#42 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Inviato 09 gennaio 2006 - 19:04

ops... peccato mannaggia! Ed io che pensvo di averli trovati... infatti 2 non sembra abbiano ricevuto alcun riconoscimento al merito o al lavoro in Italia...

...la ricerca continua...

#43 Ivan

Ivan

Advanced Member

• 295 messaggi

Inviato 09 gennaio 2006 - 19:20

i riti non sono necessari per aiutare le persone.
Essi servono per aiutare noi stessi.
lo scopo principale è quello di costruire il Tempio Interiore. dentro di noi.
Solo se miglioriamo noi stessi possiamo in egual misura aiutare gli altri.

Grazie Mariaico...

ora ho capito perchè noi maschietti ci tocchiamo sempre i "c......." non è altro che un rito per costruire meglio il nostro Tempio Interiore e "segreto"!!! ...

(...oppure è un gesto per superare le nostre inspiegabili paure/ignoranza?)

Comunque anch'io "tollero" che ognuno abbia i suoi riti... e spero che alla fine prevalga comunque una dimostrazione eziologica e a misura d'Uomo!

By indiana jones!

#44 Guest_Principato di Seborga_*

Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 09 gennaio 2006 - 20:11

ops... peccato mannaggia! Ed io che pensvo di averli trovati... infatti 2 non sembra abbiano ricevuto alcun riconoscimento al merito o al lavoro in Italia...

...la ricerca continua...

Anche tu caccia alle streghe? :lol3:

#45 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Inviato 10 gennaio 2006 - 15:01

Grazie Mariaico...

ora ho capito perchè noi maschietti ci tocchiamo sempre i "c......." non è altro che un rito per costruire meglio il nostro Tempio Interiore e "segreto"!!! ...

(...oppure è un gesto per superare le nostre inspiegabili paure/ignoranza?)

Comunque anch'io "tollero" che ognuno abbia i suoi riti... e spero che alla fine prevalga comunque una dimostrazione eziologica e a misura d'Uomo!

By indiana jones!

Ezio... che? Greggio?

#46 Ivan

Ivan

Advanced Member

• 295 messaggi

Inviato 11 gennaio 2006 - 15:38

Ezio... che? Greggio?

bheee..ee..e..e.e.e..e.e.e.e.e.e.ee.e...e.e.e.e.?

#47 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Inviato 13 gennaio 2006 - 00:03

Ho conosciuto a Chisinau esdponenti della Massoneria moldava.
Chi sa dirmi qualcosa in proposito?

#48 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 13 gennaio 2006 - 11:54

Ma non basta essere uomo per essere moralmente tenuto ad aiutare chi ha più bisogno?
Per aiutare, sono proprio necessari tutti quei i riti che fate?

Grande Eugenio!!!!

E poi la Benedizione ecclesistica ad un ORDINE massone ??????

VOMITEVOLE!!!!!

Un rito per benedire un altro rito.

Benedire un ordine che si attribuisce un privilegio.

VERGOGNA!!!!

#49 Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 13 gennaio 2006 - 12:09

Ma dimmi....................ti riferisci a DON CESARE? non capisco perché spiegati meglio....

Ma dimmi....................ti riferisci a DON CESARE? non capisco perché spiegati meglio....

#50 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 13 gennaio 2006 - 12:17

Flavio!!!

Basta una volta.

Si mi riferisco a Don Cesare, alla Chiesa, ai sepolcri imbiancati....

#51 Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 13 gennaio 2006 - 15:42

si, ho sbagliato a scrivere.......be, io non conosco la storia di DOn Cesare, ma, per benedire i cavalieri del Principato con il principe, era presente il prete di Seborga, nominato Abate dallo stesso Principe.

Mi riferisco ad un episodio attuale, ma che si basa su origini antiche, ancor prima che nascesse lo stato italiano....

...può darsi che sia così per l'ordine dei Cavalieri di Malta. ma l'unico in grado di spiegarlo dovrebbe essere Mariaico.

#52 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Inviato 13 gennaio 2006 - 18:36

Grande Eugenio!!!!

E poi la Benedizione ecclesistica ad un ORDINE massone ??????

VOMITEVOLE!!!!!

Un rito per benedire un altro rito.

VERGOGNA!!!!

Hei,
non mischiamo il Sacro col Profano.
I Cavalieri di Malta non hanno nulla a che fare con la Massoneria. Dell'Ordine fanno parte anche molti sacerdoti.
Poi... se qualche cavaliere è anche Massone questa è un'altra cosa.
La foto pubblicata è l'investitura di tre Cavalieri Moldovi a Chisinau l'anno scorso a gennaio. STOP

ho iniziato qusto topic chiedendo se qualcuno conosceva la Massoneria in Moldova, poi come succede sempre si va di palo in frasca e siamo arrivati lì, ma l'argomento non c'entra.

Adesso Acciuga spiegami cosa vuoi dire con:
Che tipo di privilegio? Che tipo di Ordine? Quanta confusione hai in testa?
perchè uno si deve vergognare?
ciao

#53 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 15 gennaio 2006 - 18:17

Adesso Acciuga spiegami cosa vuoi dire con:
Che tipo di privilegio? Che tipo di Ordine? Quanta confusione hai in testa?
perchè uno si deve vergognare?
ciao

Subito.

non ho confusione, ci vedo chiarissimo.
Come dici tu, non mischiamo Sacro e profano.

Ogni qual volta che vedo un prete, un diacono o qualcuno che si "promuove" portatore della parole di gesù, mi aspetto che non ceda di fronte ad ordini, etichette, congreghe e qualsiasi cosa che abbi un distinguo dal resto del genere umano.

E' una contraddizione che sta proprio alla base del messaggio evangelico.

Che siano essi cavalieri buoni o cattivi.

Gesù era contro ogni etichetta, uniforme, segno distintivo.
Non credo che ci si possa aspettare obbiedenza a tale indicazione da parte di tutti (quindi assolti i Cavalieri di malta) ma e, soprattutto, da chiunque si mette un Don davanti al nome per evidenziare la sua vocazione nel seguire un esempio evangelico.

La confusione la fanno queste cose.

Le udienze e le benedizioni di categorie o persone.

#54 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Inviato 16 gennaio 2006 - 13:22

Bene,
se accetto il tuo ragionamento devo dedurre che è al di fuori della Chiesa Cattolica,
e quindi rispetto le tue opinioni.
La Chgiesa Cattolica è fatta anche di gerarchie.
I Cavalieri di Malta sono un vecchio Ordine monacale.
Agli inizi dell'anno 1000 sorse a Gerusalemme un ospedale per i pellegrini dove venivano curati e rifocillati, fondato dagli amalfitani.
Questi monaci presero il nome di Ospitalieri. COn l'avvento delle crociate divennero anche un Ordine Guerriero perchè oltre a curare i malati combattevano anche per la salvaguardia della Fede.
Erano però monaci a tutti gli effetti con i tre voti di povertà, castità ed obbedienza.
Gli Ospitalieri, detti anche Gerosolomitani, combatterono per tutte le crociate conquistando una fama in tutto il mondo allora conosciuto. I mussulmani li chiamavano i diavoli neri, perchè in battaglia non si arrendevano mai.
Quando ormai tutte le speranze di un regno cristiano in palestina svanirono l'Ordine si trasferì dapprima a Cipro (Cavalieri di Cipro), poi a Rodi (Cavalieri di Rodi) dove divennero lo spauracchio dei Turchi con la guerra da corsa, poi a Malta (Cavalieri di Malta) dove difesero sino al 1799 la cristianità dall'avanzata turco-mussulmana.
La croce ottagona di Amalfi è sempre stata l'emblema dell'Ordine. Essa riassume in sè tutto il significato di questo Ordine Monastico.
La bianca Croce a otto punte è stata sin dall’inizio il simbolo dell’Ordine.
Il colore della Croce è il bianco per rappresentare la purezza.
E’ portata sul lato sinistro, il lato del cuore, per indicare l’amore.
Le quattro braccia della Croce simboleggiano le Virtù Cardinali:
Prudenza, Giustizia, Fortezza, Temperanza.
Le quattro virtù hanno la funzione di « cardine » della fede, per questo sono dette « cardinali »; tutte le altre si raggruppano attorno ad esse.
« Se uno ama la giustizia, le virtù sono il frutto delle sue fatiche. Essa insegna infatti la temperanza e la prudenza, la giustizia e la fortezza » (Sap 8,7)
Le otto punte rappresentano le Beatitudini, le più alte virtù per l’Ordine.
Le beatitudini svelano la mèta dell'esistenza umana, il fine ultimo cui tendono le azioni umane: Dio ci chiama alla sua beatitudine. Tale vocazione è rivolta a ciascuno personalmente, ma anche all'insieme della Chiesa, popolo nuovo di coloro che hanno accolto la promessa e di essa vivono nella fede [1719]. (dal Catechismo della Chiesa Cattolica).
Matteo 5:1-11
Vedendo le folle, Gesù ...li ammaestrava dicendo:
- «Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
-Beati gli afflitti,
perché saranno consolati.
-Beati i miti,
perché erediteranno la terra.
-Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perché saranno saziati.
-Beati i misericordiosi,
perché troveranno misericordia.
-Beati i puri di cuore,
perché vedranno Dio.
-Beati gli operatori di pace,
perché saranno chiamati figli di Dio.
-Beati i perseguitati per causa della giustizia,
perché di essi è il regno dei cieli.
-Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
A distanza di oltre novecento anni la bianca Croce Ottagona ci sprona a mettere in pratica gli antichi, ma sempre attuali, insegnamenti di Cristo.
Ancora oggi i neo Cavalieri, durante la cerimonia di investitura, giurano di difendere Cristo, la Chiesa e tutti i bisognosi.
Il motto dell'Ordine è: [i]Pro Fide - Pro Utilitate Hominum

#55 Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 16 gennaio 2006 - 14:05

Mariaico, devo dire che mi sei simpatico.....non ti scaldi nelle discussioni e dai una risposta logica ad ogni intervento dove sei chiamato in causa...grande.

#56 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 16 gennaio 2006 - 18:31

Mariaico, devo dire che mi sei simpatico.....non ti scaldi nelle discussioni e dai una risposta logica ad ogni intervento dove sei chiamato in causa...grande.

Sono d'accordo... veramente.

Per mariaico:

Cerco di spiegarmi (cosapevole di poter essere in errore).

Non riesco a giustificarmi il fatto che esistano Gerarchie all'interno della Chiesa Cattolica; non le ho mai ritenute forme di coerenza cristiana.

Tutto qui.

#57 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Inviato 16 gennaio 2006 - 20:25

Grazie amici.
Siccome Vi considero tutti amici non c'è bisogno di scaldarsi.
Ognuno è libero di esprimere le sue opinioni.
Ma certamente ognuno cerca di difendere le proprie tesi.

#58 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 messaggi

Inviato 16 gennaio 2006 - 20:46

Grazie amici.
Siccome Vi considero tutti amici non c'è bisogno di scaldarsi.
Ognuno è libero di esprimere le sue opinioni.
Ma certamente ognuno cerca di difendere le proprie tesi.

Come sempre.

Penso che la più grande forma di rispetto non sia essere d'accordo, ma meritare e dare disponilità nel dire le proprie opinioni e nell'ascoltare le altrui....senza il dovere di mtigarle.

#59 Guest_Principato di Seborga_*

Inviato 13 febbraio 2006 - 22:48

E' un pochino che non si parla di questa discussione che reputo mooolto interessante.......e per riaccendere gli animi.....vorrei identifirace la Bandiera europea come simbologia massonica.....

.....nonostante alberto avesse detto che le dodici stelle non hanno significato

.....e invece si.....

#60 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Inviato 14 febbraio 2006 - 01:05

IL CUBO

La parola "Cubo" deriva dal greco kubos, dado da gioco. Si sa che i dadi recano dei punti su ogni faccia. Questi punti sono disposti in modo che la somma di due facce opposte dia 7: cioè 1 e 6, 2 e 5, 3 e 4. La superficie di un dado forma una croce latina, sulla quale, tenendo conto dell'opposizione segnalata, si possono mettere i numeri da 1 a 6.
Osserveremo che il totale dei punti della colonna verticale è costante ed uguale a 14, mentre il totale del braccio orizzontale può variare a seconda della disposizione, da 8 a 13. Non è possibile ottenere la stessa somma dal totale di ciascuno dei due bracci.
Se ci riferiamo al significato generale dei primi numeri abbiamo:
1 e 6: l'Unità e l'Equilibrio;
2 e 5: la Divisione e l'Uomo;
3 e 4: i Tre Princìpi e i Quattro Elementi.
Il 'totale di due facce opposte è uguale a 7, numero venerato dagli antichi, e il totale.dei'numeri da 1 a 6 è uguale a 21.
Questo numero gode di una certa importanza: II numero 21 è l'inverso di 12; ambedue sono formati dalle stesse cifre, ma in ordine differente. Con il duodenario, il principio della differenziazione appare nell'unità cosmica per organizzarla nei suoi vari aspetti e nei loro rapporti normali, mentre nel 21 vediamo l'individualità risultare dalla differenziazione cosmica, cioè esattamente il contrario; con 12 la dualità organizza l'unità; con 21, l'unità si organizza nella dualità. Dodici è pari: è una situazione equilibrata risultante dall'organizzazione armoniosa dei cicli perpetui (12 = 3 x 4); ventuno è dispari: è lo sforzo dinamico dell'individualità che si elabora nella lotta dei contrari e abbraccia la via sempre nuova dei cicli evolutivi (21 = 3 x 7). Questo numero aggiunge .ai due poli cosmici un legame che li mette in relazione e utilizza il loro antagonismo fissandolo su un oggetto. E' l'individuo autonomo trà lo spirito puro e la materia negativa; è pure la sua libera attività tra il bene e il male che dividono l'universo. Dunque, è il numero della responsabilità, e, cosa curiosa, nell'uomo il ventunesimo anno è stato scelto da molti popoli come l'età della maggior età. Occultamente, il terzo settenario segna la compiutezza dell'evoluzione: è, per l'uomo, il-periodo del pieno sviluppo"