Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Elezioni Anticipate In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
794 risposte a questa discussione

#321 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 11:21

A Bologna quelli che hanno votato Chirtoaca dovrebbero vergognarsi... costoro dovrebbero tutti immediatamente rinunciare alla cittadinanza moldava ed andare dai loro padroni rumeni ad elemosinare un passaporto.
I 1965 voti di Bologna sono la piu' grande vergogna di queste elezioni!

Che tu offenda quella che chiami la "banda dei 3"...passi...

gli epiteti che hai coniato (vedi Harry Potter etc..) sono, dopotutto, anche simpatici.

Ma che tu ce l'abbia anche con i moldavi che hanno votato PL, no questo non lo trovo giusto.

Rispetta il loro voto Alfredo, anche se non lo condividi.

#322 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 11:22

A Bologna quelli che hanno votato Chirtoaca dovrebbero vergognarsi... costoro dovrebbero tutti immediatamente rinunciare alla cittadinanza moldava ed andare dai loro padroni rumeni ad elemosinare un passaporto.
I 1965 voti di Bologna sono la piu' grande vergogna di queste elezioni!

Alfredito, leggi bene quanto ti ho scritto sopra.
Se tu hai bene il polso della realtà moldava in Moldavia, penso che il mio piccolo osservatorio della realtà moldava in Italia sia abbastanza attendibile.

MOLTI HANNO VOTATO PL IN ITALIA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER VOTARE CONTRO IL PCRM,
senza conoscere, sapere, approfondire il programma e le idee del partito che andavano a votare.

Questo te lo posso assicurare.
Ci sono alcuni fanatici che chiamano amici a votare, e amicic di amici e gli amici degli amici degli amici, venite mercoledì, facciamo un pullman, dobbiamo farlo per il paese...abbasso i comunisti!

Punto. Questo è il programma

#323 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 11:27

La maggior parte dei moldavi in Italia non guardano la TV moldava, non leggono le notizie dei giornali moldavi,
al massimo si guardano la TV russa o romena, in base alle preferenze (devo dire che è molto meglio qualitativamente quella russa), per cui le notizie che arrivano dalla madre partia sono di rimando, sono notizie "digerite" da altri

#324 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 11:39

Ovvio che lo rifiuto!!!
La mia cittadinanza italiana già mi da uno "status" che basta e avanza, non mi serve a nulla
diventare anche norvegese o , peggio, svizzero.

Da notare il ... "serve a nulla" ...

E' molto diverso il discorso per i moldavi; a loro "servirebbe"... "servirebbe" eccome....

Non è una questione di identificazione.
Quando in una nazione tu hai il 50% (o più) di persone che sono tutte cittadine anche di un
altro paese (e il paese è lo stesso per tutti) allora è chiaro che quella nazione di cittadini
bivalenti diventa in automatico una exclave (andarsi a vedere il significato di tale parola)
di fatto, non a livello politico ma sociale. In seguito la politica si assesta in automatico per
colmare il vuoto (è una regola base) , con eventuali cambiamenti a livello istituzionale.

Scusa... se l'Italia avesse il 60-70% di persone con doppio passaporto italiano-tedesco,
quanto pensi che potrebbe durare l'Italia come "nazione"??
Assai poco... nel giro di una decina di anni diventerebbe una exclave della Germania,
perchè in genere è la politica che si adatta ai cittadini, e non i cittadini che si adattano
alla politica
.

L'Europa è contraria alla distribuzione in massa di passaporti romeni ai moldavi residenti
in Moldova, e questo può essere considerato un bene o un male, a seconda dei punti di
vista, ma se ci fosse tale "regalia" la Moldova diventerebbe una exclave romena nel
giro di 4/5 anni, non di più.

Tu, come al solito, SEI UN CASINARO!

O non capisci quello che dico o non trovando argomentazioni...SVII DICSCORSO!

punto primo!

Ovvio che lo rifiuto!!!
La mia cittadinanza italiana già mi da uno "status" che basta e avanza, non mi serve a nulla

:roflmao: :roflmao:

Almeno sei sincero!!

E' QUELLO STATUS CHE MANCA AD I MOLDAVI!!bonorius!!!

Scusa... se l'Italia avesse il 60-70% di persone con doppio passaporto italiano-tedesco,
quanto pensi che potrebbe durare l'Italia come "nazione"??

e' PROPRIO QUESTO nesso CHE NON HAI CAPITO!!

Che se quei partiti che si fanno chiamare liberali ( ma che sono fascisti!)
capiscono che possono assorbire e accappararsi i voti di molti che si identificano come rumeni e. quindi, cavalcono quella tigre sarebbe UN DISASTRO!

MAI SENTITO PARLARE DI ETA O DI IRA O DI ALTRI MOVIMENTI TERRORISTI NAZIONALISTI?

( e tu parli di passaporti.... :censored2: )

Messaggio modificato da jerrydrake il 30 luglio 2009 - 11:44

#325 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 11:42

Secondo me è un'equazione non giusta.

Molti moldavi hanno votato per i partiti liberali solo ed esclusivamente per non votare comunista.
La cultura politica è abbastanza estranea a buona parte dell'elettorato.
A me pare che la consapevolezza del voto sia abbastanza lontana da molti moldavi.

Alcune mie amiche sono andate a Bologna ieri a fare una "gita", a ritrovarsi, contarsi e fare 4 chiacchiere, ma quando ho chiesto loro: chi sono Filat, Chirtoaca, Lupu, ecc, quali sono i loro programmi, pensieri, idee politiche, mi hanno guradatno come se fossi un'aliena.
"Io voto CONTRO I COMUNISTI", chi poi andassero a votare manco lo sapevano.
Quando io chiedevo se sono per una eventuale annessione con la Romania,
tutte mi hanno risposto: NO!!!!!

Attenzione Fede.

Io sono d'accordissimo con quanto tu dici

Io stesso conosco persone che hanno votato o votano Filat perchè anti-comunisti

Io paventavo il rischio di questa opportunità

Ossia che una formazione nata anti-comunista possa trasformarsi, per esigenze di bottega, in una formazione nazionalista-separatista

Non ti dimenticare che i grandi eventi della storia, molto spesso, avvengono per caso!

Messaggio modificato da jerrydrake il 30 luglio 2009 - 11:43

#326 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 11:44

Ciao Fede,
io penso che i moldavi che sono andati alle urne in Italia abbiano invece avuto un buon accesso alle fonti di informazione.

Internet, giornali on line e tv via satellite (russa, rumena e moldava) sono ormai molto diffusi. Se fai una breve ricerca su skype, ad esempio, troverai moltissimi utenti moldavi che si connettono dal nostro Paese, quindi questo significa che se hanno l'accesso alla rete per skype lo hanno anche per navigare sui siti moldavi di informazione, sulle agenzie di stampa e sui giornali on line.

Penso anche che proprio questo aspetto, ovvero la possibilità di accedere alle informazioni (di qualsiasi colore politico) abbia permesso ai moldavi residenti in Italia di influenzare i loro parenti rimasti a casa.

#327 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 11:47

Attenzione Fede.

Io sono d'accordissimo con quanto tu dici

Io stesso conosco persone che hanno votato o votano Filat perchè anti-comunisti

Io paventavo il rischio di questa opportunità

Ossia che una formazione nata anti-comunista possa trasformarsi, per esigenze di bottega, in una formazione nazionalista-separatista

Non ti dimenticare che i grandi eventi della storia, molto spesso, avvengono per caso!

Stiamo più o meno dicendo la stessa cosa,
io volevo solo sottolineare che se questo accadesse,
non sarebbe per cosciente volontà di tutto il loro elettorato,
perchè la buona parte di questo nemmeno è consapevole o minimizza la volontà nazionalista della dirigenza del partito cosiddetto liberale

#328 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 11:53

Ciao Fede,
io penso che i moldavi che sono andati alle urne in Italia abbiano invece avuto un buon accesso alle fonti di informazione.

Internet, giornali on line e tv via satellite (russa, rumena e moldava) sono ormai molto diffusi. Se fai una breve ricerca su skype, ad esempio, troverai moltissimi utenti moldavi che si connettono dal nostro Paese, quindi questo significa che se hanno l'accesso alla rete per skype lo hanno anche per navigare sui siti moldavi di informazione, sulle agenzie di stampa e sui giornali on line.

Penso anche che proprio questo aspetto, ovvero la possibilità di accedere alle informazioni (di qualsiasi colore politico) abbia permesso ai moldavi residenti in Italia di influenzare i loro parenti rimasti a casa.

Per me è una visione molto ottimistica la tua.
Pure le mie amiche hanno collegamenti skype, e chattano in un sito russo di cui non ricordo il nome,
ma se quasi non conoscevano i nomi dei dirigenti dei partiti che andavano a votare...
non mi fa ben sperare che tra i segnalibro del pc abbiano i siti delle news moldave.

Comunque posso sempre sbagliare. Il mio "osservatorio" mi fa dire quanto scritto sopra,
mi farebbe piacere poter dire che mi sono sbagliata

Messaggio modificato da fede72 il 30 luglio 2009 - 11:55

#329 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 11:54

non sarebbe per cosciente volontà di tutto il loro elettorato,
perchè la buona parte di questo nemmeno è consapevole o minimizza la volontà nazionalista della dirigenza del partito cosiddetto liberale

Si, si...concordo

ed è proprio quello che volevo dire a Bonorius.

Il desiderare un altro passaporto non è, per forza, volonta di essere un altra nazione

Però Fede, capisci che dopo le bandiere rumene del 7 aprile, questi partiti, in pratica, non hanno perso che briciole..

#330 badica

badica

L'addetto stampa

• 7637 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 12:00

Per me è una visione molto ottimistica la tua.

Sembrava ottimistico anche il fatto di vedere molti moldavi residenti in Italia andare in massa, in una giornata lavorativa, alle urne.

Invece l'ottimismo si è trasformato in realtà.

Sinceramente non posso pensare che quei 3 mila e passa moldavi che sono andati a votare al Consolato di Bologna l'abbiano fatto solo per farsi un gita fuori porta...

#331 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 12:01

Che tu offenda quella che chiami la "banda dei 3"...passi...

gli epiteti che hai coniato (vedi Harry Potter etc..) sono, dopotutto, anche simpatici.

Ma che tu ce l'abbia anche con i moldavi che hanno votato PL, no questo non lo trovo giusto.

Rispetta il loro voto Alfredo, anche se non lo condividi.

I vende-patria si devono vergognare sempre, a qualsiasi latitudine e longitudine.

#332 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 12:05

La cultura politica è abbastanza estranea a buona parte dell'elettorato.
A me pare che la consapevolezza del voto sia abbastanza lontana da molti moldavi.

Però Fede, capisci che dopo le bandiere rumene del 7 aprile, questi partiti, in pratica, non hanno perso che briciole..

Capisco bene,
ma se da una parte questo può essere giustificato dal fatto che forse si ritengono i partiti liberali comunque "estranei" ai fatti,
che comunque sono i "meno peggio" dei comunisti al potere (per chi li ha votati), che si è ritenuta prioritaria la necessità di cambiare la dirigenza politica del paese,
rimane il fatto che manca una "cultura della politica democratica",
del dibattito, del confronto, delle responsabilità politiche dei fatti.

Però...che debba essere io, italiana, con la NOSTRA SITUAZIONE POLITICA,
a dire questo...quasi quasi mi vergogno,
prima dovremmo mettere a posto la nostra, quantomeno, "ANOMALIA" politico-governativa,
poi eventualmente meravigliarci per gli altri!!!!

#333 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 12:05

I vende-patria si devono vergognare sempre, a qualsiasi latitudine e longitudine.

No alfredo. Non sono assolutamente d'accordo

parlare in questo modo non fai altro che proprio il loro gioco.

Messaggio modificato da jerrydrake il 30 luglio 2009 - 12:07

#334 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 12:06

Alfredito, leggi bene quanto ti ho scritto sopra.
Se tu hai bene il polso della realtà moldava in Moldavia, penso che il mio piccolo osservatorio della realtà moldava in Italia sia abbastanza attendibile.

MOLTI HANNO VOTATO PL IN ITALIA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER VOTARE CONTRO IL PCRM,
senza conoscere, sapere, approfondire il programma e le idee del partito che andavano a votare.

Questo te lo posso assicurare.
Ci sono alcuni fanatici che chiamano amici a votare, e amicic di amici e gli amici degli amici degli amici, venite mercoledì, facciamo un pullman, dobbiamo farlo per il paese...abbasso i comunisti!

Punto. Questo è il programma

Cara Fede, votare io lo considero il miglior momento che una persona ha per dire la sua in ambito sociale...se chi vota lo fa con lo stesso stile con cui va a scegliersi le mutande al mercato allora
è meglio se si astiene...
Non credo, comunque, che chi a votato PL lo ha fatto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER VOTARE CONTRO IL PCRM,
chi ha votato PL lo ha fatto con altre intenzioni ed ha seguito altre direttive giunte da quelle forze rumene da già da diversi anni si adoperano per creare il caos nella Repubblica Moldova.

#335 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 12:09

prima dovremmo mettere a posto la nostra, quantomeno, "ANOMALIA" politico-governativa,

Azz hai ragione!

Quasi, quasi mi sfuggiva che anche qui in Italia abbiamo ancora i comunisti... :rolleyes: :fisch:

#336 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 12:11

Azz hai ragione!

Quasi, quasi mi sfuggiva che anche qui in Italia abbiamo ancora i comunisti... :rolleyes: :fisch:

Ma dove?
Ti sei scordato che non sono nemmeno più in Parlamento?
Aggiornati caro jerry!

...ma va dar via i ciapp! (non so se si scrive così..in ferraresae è molto più scurrile!) :censored2:

#337 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 12:14

Ovvio che lo rifiuto!!!
diventare anche norvegese o , peggio, svizzero.

Da notare il ... "serve a nulla" ...

E' molto diverso il discorso per i moldavi; a loro "servirebbe"... "servirebbe" eccome....
...

Sottoscrivo.

Senza disotterrare le polemiche di qualche giorno fa a proposito dell'8% di disoccupazione + il 25% di emigrazione, un paese in cui più delle metà dei cittadini vorrebbe un qualsiasi passaporto di un paese UE o occidentale per andare a lavorare altrove è messo molto male.
E il "meno peggio" serve a nulla!
Quanto all'amor di patria, sorrido pensando ad un paese di neanche 20 anni di esistenza e con un referendum, seppur bocciato, di riunificazione con la Romania alle spalle.

#338 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 12:16

Ma dove?
Ti sei scordato che non sono nemmeno più in Parlamento?
Aggiornati caro jerry!

:roflmao:

ma allora a cosa ti riferivi? :hmm: :P

#339 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 12:17

Cara Fede, votare io lo considero il miglior momento che una persona ha per dire la sua in ambito sociale...

Io qualche dubbio ce l'ho.
Si deve votare quel che passa il convento. A volte trovi ciò che ti va bene, altre volti "mangi" per forza.
Io penso che a volte un "digiuno" faccia bene alla salute.

#340 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 30 luglio 2009 - 12:21

...
Alcune mie amiche sono andate a Bologna ieri a fare una "gita", a ritrovarsi, contarsi e fare 4 chiacchiere, ma quando ho chiesto loro: chi sono Filat, Chirtoaca, Lupu, ecc, quali sono i loro programmi, pensieri, idee politiche, mi hanno guradatno come se fossi un'aliena.
"Io voto CONTRO I COMUNISTI", chi poi andassero a votare manco lo sapevano.
Quando io chiedevo se sono per una eventuale annessione con la Romania,
tutte mi hanno risposto: NO!!!!!

Questa è la consapevolezza.
...

Vivono in Italia e forse hanno imparato a pensarla come gli italiani. ;)
Tu pensi che tutti gli elettori italiani s'informano sui programmi elettorali prima di votare?
Figuriamoci!

Messaggio modificato da eugenio il 30 luglio 2009 - 12:21