Dunque, prova a fare anch'io un'analisi del risultato, non nascondo di essere molto soddisfatto dell'esito...
Per prima cosa, la più positiva: devo dire che il popolo moldavo ha risposto bene e, malgrado quanto si potesse prevedere visto il periodo, si è presentato numeroso (non numerosissimo) alle urne.
La seconda mia considerazione, anzi constatazione, riguarda il confronto con il risultato del 5 aprile:
PCRM: 49,48 % (aprile) - PCRM: 45,1% (ieri)43 mandati contro i 60 di aprile
PLDM: 12,43% (aprile) - PLDM: 16,4% (ieri) 19 mandati contro i 15 di aprile
PL: 13,13% (aprile) - PL: 14,4% (ieri) 18 contro 15
PDM: 2,97% (aprile) - PDM: 12,6% (ieri) 13 contro 0
AMN: 9,77% (aprile) - AMN: 7,4% (ieri)8 contro 11
Tutti gli altri partiti non hanno superato lo sbarramento (pragul electoral) del 5%.
Il partito che ha totalizzato la miglior "prestazione" nel "prima" e "dopo" è senz'ombra di dubbio, e non poteva essere diversamente, il PDM, trainato da Marian Lupu, fuoriscito poche settimane fa dalle fila del PCRM.
Ottimo risultato, malgrado le previsioni catastrofiche dei soliti noti, anche per il PLDM di Vlad Filat, che ha migliorato lo score precedente quasi del 4% (3,97 per la precisione)e conquista la seconda posizione fra i partiti che entreranno in parlamento.
Sostanzialmente invariato il risultato del PL di Ghimpu mentre, sempre malgrado le previsioni del BOP & co, il partito AMN supera lo sbarramento anche se perde 3 mandati.
Non si sono avverate le previsioni di chi ipotizzava un PCRM addirittura sopra quota 70, mentre risulta invece chiaro che lo stesso partito non gode più della fiducia della maggioranza dei moldavi.
Stanotte ho ricevuto una telefonata, il riassunto è "la musica sta cambiando", non so quanto questo possa essere vero, anche se lo spero vivamente, quello di cui sono certo è il fatto che, da oggi in avanti, è assolutamente necessario abbassare i toni (da ogni direzione) ed intraprendere la strada del dialogo, ponendo al primo posto il popolo moldavo e le sue necessità.
Edited by badica, 30 July 2009 - 08:45.