Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Il Comune Non Accetta Il Nulla-osta
Posted 29 May 2009 - 14:55
Mi dite cosa poso fare adesso?
Grazie!!!
Posted 29 May 2009 - 20:53
Salve sono una ragazza moldava che dovrei sposarmi ma il comune non mi accetta il nulla-osta.Sono andata in comune con una regolare nulla-osta presa al consolato moldavo a Bologna in comune non mi accettano il nulla-osta perche ce scritto come risidenza l'indirizzo moldavo(ho il permesso di soggiorno e la residenza in italia).Ho chiamato il consolato moldavo a Bologna e li mi hanno detto che la residenza in italia e una residenza temporanea e come su tutti gli altri documenti che avevo presentato per richiedere il nulla_osta cera come residenza l'indirizzo moldavo loro non potevano mettere un altra residenza.
Mi dite cosa poso fare adesso?
Grazie!!!
Cara Adry16, ciao.
In Italia esiste una particolare categoria di burocrati che io chiamo "burocrati imbecilli". Per loro non c'è nulla che si possa chiedere alla pubblica amministrazione, perchè occupati in altre cose (caffè, la spesa, le parole crociate, ecc.). Di fronte ad uno straniero, poi, incrementano i loro "non si può fare"!!!
Innanzitutto il tuo Nulla-Osta è stato redatto da uno stato straniero in base a leggi straniere. Se per la Moldova si contibnua a mantenere la rsidenza in patria, non si possono più celebrare matrimoni con i moldavi? Può questo burocrate imbecille intervenire su di uno stato straniero? Ovviemente non si è reso conto di quello che ha detto.
La legge italiana prescrive che le pubblicazioni di matrimonio si chiedono nel comune in cui risiede almeno uno dei due nubendi. Se l'altro risiede in diverso comune, il primo comune trasmetterà la richiesta di pubblicazoni anche a quest'ultimo in modo che risultino in entrambi i comuni. Se, ancora, si vuole poi celebrare il matrimonio in un terzo comune, le pubblicazioni andranno eseguite anche li e se ne occupa sempre il primo comune.
La preoccupazione del burocrate imbecille può essere quella per cui rischia di non poter fare le pubblicazioni nel tuo comune di residenza. nel caso potresti andare nel tuo comune di residenza e non a Bologna.
Comunque sia, questo burocrate imbecille non può limitarsi a non dare inizio alla procedura. Deve mettere per iscritto ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 396 del 2000 i motivi del rifiuto. In alternativa prende i documenti e poi comunica ai due nubendi, ai sensi della legge 241 del 1990, la documentazione per lui irregolare. Come vedi il byrocrate imbecille si è comportato in modo illegittimo.
Ritorna in comune e chiedi le pubblicazioni. Se le rifiuta chiedi vengano messi per iscritto i motivi del rifiuto ai sensi dell'art. 7 del DPR 396 del 2000. Se non prende la pratica e non mette per iscritto nulla vai alla più vicina stazione dei carabinieri e lo quereli per omissione in atti d'ufficio.
Il tutto ti può sembrare macchinoso, pericoloso, impossibile, ma ti assicuro che non è così. E' l'unico modo per far alzare il lato B di un burocrate imbecille. Non sai quanto lati B io ho fatto alzare e come li hanno alzati!!!
Un salutone ed in bocca ai lupi burocratici,