Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
L'elogio Di Mia Moglie Valentina
Inviato 24 maggio 2009 - 05:26
Mio padre novantenne è caduto in bagno fratturandosi il femore, incidente tipico delle persone anziane, un incidente traumatico per la vittima ma anche per i congiunti che devono assisterlo.
Mia moglie Valentina, moldava purosangue, tengo a ribadirlo con orgoglio, da subito si è prodigata con grande spirito di abnegazione assistendo mio padre in tutto e per tutto.
E’ stata lei a trovarlo a riverso nel bagno in preda allo shock, minuta e fragile, non si sa come, lo ha afferrato e trascinato fino al letto, un’impresa che ha dell’incredibile.
Da quel momento non lo ha lasciato un momento, assistendolo in ospedale mattina, pomeriggio e sera, accudendolo amorevolmente come fosse suo padre.
Mio padre ha subito un intervento chirurgico, è praticamente paralizzato a letto, lei lo imbocca, lo lava, provvede amorevolmente ad ogni suo bisogno, per giorni praticamente non si è allontanata dal suo capezzale.
Molti miei parenti, non conoscendola e, diciamolo pure, avendo su di lei delle “riserve” perché straniera, riserve dettate da ignoranza e da quel clima di xenofobia che ormai pervade ed avvolge ormai quasi tutti gli italiani, hanno dovuto fare ammenda e ricredersi.
Valentina ha dato una lezione a tutti!
Ha fatto vedere cosa significa essere moldave, donne straordinarie dotate di grande umanità e abnegazione, capaci di dare amore in ogni occasione senza ricevere nulla in cambio, donne davvero fuori dal comune con grande senso pratico che non si arrendono di fronte a nulla.
Ringrazio il destino che mi ha fatto incontrare questa donna di un piccolo paese sconosciuto, un piccolo paese sì ma capace di generare autentici giganti come Valentina, in questo mondo popolato di nani.
Inviato 24 maggio 2009 - 08:10
Inviato 24 maggio 2009 - 10:22
ristretto ambito famigliare e non vengano mai divulgati attraverso i nostri mezzi di informazione che preferiscono continuare sempre e comunque a fare vedere solo i lati
negativi di qualsiasi popolo che non sia quello Italiano come se noi fossimo rimasti un
popolo di Santi,Eroi e Navigatori..................
Complimenti a tua moglie ma anche a tutte quelle donne ''straniere,, che sono qui in
Italia per accudire i nostri anziani e magari per regalargli anche quel po' di affetto che
spesso manca nel rapporto genitori/figli!
Inviato 24 maggio 2009 - 17:34
Ringrazio il destino che mi ha fatto incontrare questa donna di un piccolo paese sconosciuto, un piccolo paese sì ma capace di generare autentici giganti come Valentina, in questo mondo popolato di nani.
Nikita, Valentina è davvero una donna speciale...
è "naturale" vera...sempre col sorriso... una persona molto gradevole sin dal primo impatto!!
Mi stupisce che i tuoi parenti non l'abbiano apprezzata da subito
queste doti non sono poi ........tanto comuni!!!!
Mi spiace per tuo padre ...spero si riprenda al più presto
Inviato 24 maggio 2009 - 19:47
Inviato 24 maggio 2009 - 21:53
Inviato 25 maggio 2009 - 04:37
Pur non volendo santificarle e lungi da me l'idea di generalizzare in senso contrario, con i dovuti distinguo, voglio ribadire con estrema convinzione che le donne moldave sono persone straordinarie dotate di uno spirito di abnegazione, di una disponibilità e umanità difficilmente riscontrabile nelle donne italiane.
Le donne moldave di una certa età - per le giovani il discorso è diverso - hanno dei valori e uno spirito di sacrificio non comuni retaggio, a mio parere, del metodo educativo e dei valori assimilati durante un preciso momento storico del loro paese.
Chi frettolosamente condanna in toto il periodo sovietico in Moldova si sbaglia di grosso, proprio in quel periodo i giovani venivano educati in famiglia e nelle scuole con saldi valori come la comprensione, la tolleranza, la solidarietà.
Vorrei citare qui ciò che mi disse il caro Maurizio Mdaemme in una straziante telefonata avvenuta pochi giorni prima che ci lasciasse, mi disse in lacrime che doveva ringraziare il buon Dio di avere accanto a se in quei momenti sua moglie Elena, la cara Elena che stava accanto a lui e non lo lasciava un momento, che lo accudiva in tutto e per tutto, che si stava sacrificando per lui con infinito amore.
Maurizio, in quella telefonata, era più preoccupato per Elena che per la sua salute, nella sua infinita bontà d'animo che noi tutti conosciamo, era in pensiero per la salute della moglie.
Anche Maurizio ringraziava il destino di avergli fatto incontrare Elena.
Una donna moldava.
Inviato 25 maggio 2009 - 07:41
Messaggio modificato da Fabrizio il 25 maggio 2009 - 07:42
Inviato 25 maggio 2009 - 08:30
Sono sposato con Valentina da cinque anni, ci conosciamo da otto, ero certo di conoscerla bene, proprio in questi giorni posso dire che l'ho conosciuta davvero, in occasione dell’incidente di cui è stato vittima mio padre.
Mio padre novantenne è caduto in bagno fratturandosi il femore, incidente tipico delle persone anziane, un incidente traumatico per la vittima ma anche per i congiunti che devono assisterlo.
Mia moglie Valentina, moldava purosangue, tengo a ribadirlo con orgoglio, da subito si è prodigata con grande spirito di abnegazione assistendo mio padre in tutto e per tutto.
E’ stata lei a trovarlo a riverso nel bagno in preda allo shock, minuta e fragile, non si sa come, lo ha afferrato e trascinato fino al letto, un’impresa che ha dell’incredibile.
Da quel momento non lo ha lasciato un momento, assistendolo in ospedale mattina, pomeriggio e sera, accudendolo amorevolmente come fosse suo padre.
Mio padre ha subito un intervento chirurgico, è praticamente paralizzato a letto, lei lo imbocca, lo lava, provvede amorevolmente ad ogni suo bisogno, per giorni praticamente non si è allontanata dal suo capezzale.
Molti miei parenti, non conoscendola e, diciamolo pure, avendo su di lei delle “riserve” perché straniera, riserve dettate da ignoranza e da quel clima di xenofobia che ormai pervade ed avvolge ormai quasi tutti gli italiani, hanno dovuto fare ammenda e ricredersi.
Ha fatto vedere cosa significa essere moldave, donne straordinarie dotate di grande umanità e abnegazione, capaci di dare amore in ogni occasione senza ricevere nulla in cambio, donne davvero fuori dal comune con grande senso pratico che non si arrendono di fronte a nulla.
Ciao Nikita, intanto gli auguri a tuo padre che immagino stia male anche psicologicamente essenedo fermo, ma sorretto da un aiuto importante...
Come ti ricoderai io mi sono sposato a Chisinau in Agosto e poi per motivi di tempo non ci eravamo visti.
Anche mio padre mi ha tolto il saluto dopo il mio matrimonio, e sperava che le cose andassero male, invece io ed irina siamo una fortezza, lei è una donna nel senso della parola...e mi sento bene...quindi prego a chi ha pregiudizi di metterli da parte e di provare le cose..
Ti porto gli auguri a tuo padre da parte di Irina che adesso è a Chisinau a trovare sua mamma.
Inviato 25 maggio 2009 - 08:57
Così come ci sono tante brave donne Italiane, tante ce ne sono anche Moldave!
Complimenti: ci vuole una bella forza a prendersi cura così di qualcuno che non sia un proprio "Caro" (purtroppo, alcune volte si vedono persone che se ne fregano dei propri parenti più stretti...), eppure sentire queste cose fa davvero bene!
E in bocca al lupo al babbo!
Inviato 04 gennaio 2010 - 12:24
Sono sposato con Valentina da cinque anni, ci conosciamo da otto, ero certo di conoscerla bene, proprio in questi giorni posso dire che l'ho conosciuta davvero, in occasione dell’incidente di cui è stato vittima mio padre.
Io ci sono stato in moldavia e la gente é nobile di cuore (ci sono anche li i poco affidabili) ma dove non ci sono nel mondo ??
Sai cosa penso ? che sei fortunato e sono felice per te!
Bellissimo gesto, bellissima rivincita, Dio Vede e Provvede!
Ti faccio i miei migliori Auguri per tuo padre!
per Valentina : Agisci con il cuore e ignora con la mente!
Bye Bye!
Inviato 02 febbraio 2011 - 22:27
Ciao Nikita, tu non mi conosci, mi chiamo ekaterina e mi sono iscritta in forum da poco, sono moldava sposata con italiano, voglio ringraziarti per le tue parole e a tutti quelli che hanno scritto qui, e veramente un piacere leggere queste cose e finalmente mi sento felice di leggere una opinione da parte dei italiani.
Anche io sono venuta in Italiia 6 anni fa, ho lavorato duro, combatendo la gente, che mi giudicava, non voglio generelazire, sono donne italiane anche brave pero io ho ricevuto solo pugni da parte loro, anche se lavoravo onestamente, lavoro da quando avevo 16 anni per mantenermi e in lo stesso tempo andavo anche a scuola.
Ho conosciuto mio marito e ci siamo sposati ormai di 3 anni, la sua famiglia mi ha accettato, pero amici e altre persone parlano sempre dietro.
Io personalmente non penso che e niente di sbagliato se una ragazza anche se e alta porta tacchi, si trucca e si prende cura di se.
Io sono cosi.... in mia famiglia mi hanno insegnato cosi, io mi faccio bella solo per mio mariro, pero la gente e pronta a giudicare sempre male.
Pero ho imparato che io devo stare bene con me stessa e amare mio marito, mia famiglia e la mia casa.
Io lo amo piu di qualsiasi cosa in mondo, e quando avremo dei bambini loro sarrano la mia vita come e anche lui.
Auguri e spero che si riprendera subito al tuo padre, e saluta Valentina da parte mia, sono la sua connazionale.
Una saluto a tutte le moldave
Inviato 03 febbraio 2011 - 04:15
Ciao Nikita, tu non mi conosci, mi chiamo ekaterina e mi sono iscritta in forum da poco, sono moldava sposata con italiano, voglio ringraziarti per le tue parole e a tutti quelli che hanno scritto qui, e veramente un piacere leggere queste cose e finalmente mi sento felice di leggere una opinione da parte dei italiani.
Anche io sono venuta in Italiia 6 anni fa, ho lavorato duro, combatendo la gente, che mi giudicava, non voglio generelazire, sono donne italiane anche brave pero io ho ricevuto solo pugni da parte loro, anche se lavoravo onestamente, lavoro da quando avevo 16 anni per mantenermi e in lo stesso tempo andavo anche a scuola.
Ho conosciuto mio marito e ci siamo sposati ormai di 3 anni, la sua famiglia mi ha accettato, pero amici e altre persone parlano sempre dietro.
Io personalmente non penso che e niente di sbagliato se una ragazza anche se e alta porta tacchi, si trucca e si prende cura di se.
Io sono cosi.... in mia famiglia mi hanno insegnato cosi, io mi faccio bella solo per mio mariro, pero la gente e pronta a giudicare sempre male.
Pero ho imparato che io devo stare bene con me stessa e amare mio marito, mia famiglia e la mia casa.
Io lo amo piu di qualsiasi cosa in mondo, e quando avremo dei bambini loro sarrano la mia vita come e anche lui.
Auguri e spero che si riprendera subito al tuo padre, e saluta Valentina da parte mia, sono la sua connazionale.
Ciao Ekaterina, mi fa un grande piacere leggere le tue note!
Come gli amci di Moldweb sanno, recenemente ho avuto gravi problemi di salute. Confermo in toto ciò che ebbi a scrivere due anni fa sulle donne moldave: donne straordinarie, dotate di un senso di sacrificio ed abnegazione senza pari.
Tanto di cappello!
Inviato 03 febbraio 2011 - 12:42
Ciao Nikita!
Valentina ha un grande cuore umano, e lo dimostra con i fatti . Non conta le chiacchiere ma conta con i fatti.
Valentina a dimostrato complimenti.
Inviato 04 febbraio 2011 - 14:47
Ciao Nikita!
Valentina ha un grande cuore umano, e lo dimostra con i fatti . Non conta le chiacchiere ma conta con i fatti.
Valentina a dimostrato complimenti.
Heilà! Chi si rivece su Moldweb!
Inviato 05 febbraio 2011 - 08:41
Ho letto quanto scrivi e da italiano ho provato un senso di vergogna per quelle che fanno quelle donne italiane nei tuoi confronti. Cito ciò che rispose VIRGILIO a DANTE in un girone dell'inferno "NON TI CURAR DI LORO GUARDA E PASSA".
La cosa importante che tu stia bene con te stessa e che tu sia felice con tuo marito; sono convinto che l'amore e la felicità fanno superare tutte le difficoltà della vita e se queste cose le respiri e le vivi insieme al i tuo amore le avversità rimangono fuori.
Come vedi le parole del Nikita dicono tra le righe proprio questo, solo l'amore consente il superamento di qualsiasi ostacolo.
L'AMORE NON HA CONFINI e cura tutte le malattie.
Auguroni ekaterina.
PALLINO
Inviato 05 febbraio 2011 - 12:14
Ciao Ekaterina, gli amici di tuo marito parlano dietro perché sei moldava (ma anche se fossi stata russa, ucraina, lituana ecc.. sarebbe stata la stessa cosa) o per la vostra differenza d'età o perché magari tu eri la fidanzata più bella che tuo marito abbia mai avuto in vita sua? Grazie per la risposta.
Sai noi italiani, uomini e donne, siamo tutti un po' andreottiani... a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre si indovina.
Inviato 05 febbraio 2011 - 13:57
Sono molto felice per te Nikita, che hai potuto incontrare una donna così straordinaria come tua moglie. Una persona, mi sembra di capire, preziosa per i suoi valori aggiunti, sia morali che materiali. Mi pare di capire, una di quelle persone, che quando non possiamo godere della loro presenza, attorno a noi, resta il vuoto.
Molte volte, troppe volte, su questo forum si è scritto cose spiacevoli sulle donne moldave, per di più in Italia, per colpa dei media, si è accreditata l'idea che le donne moldave e dell'est in genere, sono delle poco di buono sempre pronte ad accalappiare il sempliciotto italiano di turno, una semplificazione totalmente errata e non corrispondente al vero.
Pur non volendo santificarle e lungi da me l'idea di generalizzare in senso contrario, con i dovuti distinguo, voglio ribadire con estrema convinzione che le donne moldave sono persone straordinarie dotate di uno spirito di abnegazione, di una disponibilità e umanità difficilmente riscontrabile nelle donne italiane.
Purtroppo, anche se noi italiani vantiamo una cultura e civiltà vecchia di millenni, sempre più frequentemente succede che dimostriamo il contrario.
Le donne dell'est (quindi incluse le moldave) frequentemente, sono spesso screditate, additate o peggio offese, da opinioni che esulano dalla realtà ma sono solamente il frutto di malafede, pregiudizi e preconcetti.
Come sempre, credo che la verità, stia nel mezzo però è pur vero che spesso, per nostra (errata) natura, noi esseri umani, riguardo ad altri, riusciamo a vedere e memorizzare meglio le sole caratteristiche negative, piuttosto che le virtù.
Poi, non si tiene neanche presente che, senza offesa per nessuno, la maggiorparte degli italiani, ancora oggi, sia rimasta molto "bacchettona e bigotta" senza alcun desiderio di voler progredire mentalmente, in base ai tempi che avanzano e cambiano.
Per fare un semplice esempio, nel nostro modo di essere e abitudini, è raro trovare coppie di italiani sposati che abbiano evidenti differenze di età, per cui, se si nota una giovane donna dell'est che vive o è sposata con un meno giovane italiano, essa diventa subito, ai nostri occhi, una "cacciatrice di opportunità".
Ed è proprio qui che con prepotenza e assolutismo si giudica una persona senza però conoscere la sua mentalità e cultura da dove proviene.
Concludendo, ed escludendo la categoria degli "insegnanti scolastici" la legge di murphy sul lavoro dice che chi sa fare fa e chi non sa fare insegna.
Io parallelamente aggiungerei...chi conosce tace e chi non conosce giudica.
Auguri per il babbo.
Messaggio modificato da Daniele il 05 febbraio 2011 - 13:58
Inviato 05 febbraio 2011 - 20:19
Ciao Anche io sono venuta in Italiia 6 anni fa, ho lavorato duro, combatendo la gente, che mi giudicava, non voglio generelazire, sono donne italiane anche brave pero io ho ricevuto solo pugni da parte loro, anche se lavoravo onestamente, lavoro da quando avevo 16 anni per mantenermi e in lo stesso tempo andavo anche a scuola.
Infatti non c'è nulla di male, la maggior parte delle donne fa queste cose, ma non per questo viene criticata, mi sembra assurda questa cosa...scusa la curiosità, ma cosa indossi di così sconvolgente?
Inviato 05 febbraio 2011 - 20:38
Per fare un semplice esempio, nel nostro modo di essere e abitudini, è raro trovare coppie di italiani sposati che abbiano evidenti differenze di età, per cui, se si nota una giovane donna dell'est che vive o è sposata con un meno giovane italiano, essa diventa subito, ai nostri occhi, una "cacciatrice di opportunità".
Ed è proprio qui che con prepotenza e assolutismo si giudica una persona senza però conoscere la sua mentalità e cultura da dove proviene.
Bè per forza, con questa crisi, uomini benestanti per cui valga la pena far finta di non vedere i troppi anni di differenza sono sempre meno
E non sono solo le coppie italiane con una grossa differenza d'età a essere rare, ma in genere di tutte le nazionalità... anche perchè penso sia naturale cercare una persona più o meno delle stessa età, no?Non mi pare che i moldavi facciano eccezione , quante coppie di moldavi(o dell'est) conosci in cui il marito è molto più vecchio?