Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

- - - - -

Bloccati I Furgoni Trasporto Pacchi Per La Moldova A Padova

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
22 replies to this topic

#1 Guest_sergio33_*

Guest_sergio33_*

Posted 19 May 2009 - 07:30

Ho avuto notizia ieri sera tardi che il mio inquilino, regolare e trasportatore pacchi in Moldova, che è stato fermato dalla Stradale a Padova perchè non aveva l'autorizzazione al trasporto conto terzi.

Lui ha il permesso di soggiorno regolare (per giardiniere e factotum in una tenuta nel Varesotto) in più ha due furgoni di trasporto con targa Moldava- Ha persone che lavorano per lui come autisti, ma quando il trasporto e particolarmente delicato conduce Lui.
Il furgone era carico di 5 computer per una scuola (in regalo) --carne surgelata-- pezzi di ricambio per Mercedes Sprinter e un idrogetto Karker per lavaggio sempre per la scuola oltre a molteplici pacchi che normalmente le badanti mandano in Moldova alle Famiglie-

La domanda è questa: ma ha proprio bisogno della licenza di trasporto italiana ?

Grazie a chi mi sa rispondere.

Per adesso è tutto sequestrato a Padova, Lui compreso,

La cosa strana è che i furgoni con targa Ucraina e Romena sono ripartiti senza problemi.

Edited by sergio33, 19 May 2009 - 07:48.

#2 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 19 May 2009 - 08:05

MODALITA’ PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO AUTOTRASPORTATORI CONTO TERZI

Con la pubblicazione del DM 161/2005 e la conseguente entrata in vigore del DLG 22 dicembre
2000, n. 395, le condizioni per l’iscrizione all’Albo Autotrasportatori in Conto Terzi sono cambiate.

L’art. 1, comma 2, del DGL 395/2000 recita: “ (…) costituisce esercizio della professione di
trasportatore su strada di cose per conto di terzi l’attività d’impresa che esegue, mediante
autoveicoli, fuori della fattispecie prevista dall’art. 31 della legge 6 giugno 1974, n. 298 [trasporto
conto proprio], il trasferimento di cose verso corrispettivo.”

Tutte le imprese che rientrano nella definizione sopra citata, devono obbligatoriamente iscriversi
all’Albo Autotrasportatori. Le imprese di autotrasporto merci conto terzi vengono suddivise in:

a)
imprese che si iscrivono per esercitare l’attività con veicoli di massa complessiva a pieno
carico fino a 1,5 tonnellate. Ai fini dell’iscrizione, queste imprese devono essere in
possesso del solo requisito dell’onorabilità.

http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif
imprese che si iscrivono per esercitare l’attività di autotrasporto con veicoli di massa
complessiva a pieno carico superiore alle 1,5 tonnellate. Queste imprese si possono
iscrivere solo se possiedono i seguenti requisiti:

-Onorabilità,
-Capacità finanziaria,
-Idoneità professionale (per la persona che dirige l’attività).

In cosa consistono i requisiti

Onorabilità

Requisito di cui devono essere dotati, oltre che dalla persona che, in possesso del requisito della
idoneità professionale, dirige, in maniera continuativa ed effettiva, l’attività di trasporto, anche
a) l’amministratore unico, ovvero dai membri del consiglio di amministrazione, per le persone
giuridiche pubbliche, per le persone giuridiche private e, salvo il disposto della lettera http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif, per ogni
altro tipo di ente;
http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/cool.gif i soci illimitatamente responsabili per le società di persone;
c) il titolare dell’impresa individuale o familiare.

Edited by liliana07, 19 May 2009 - 08:10.

#3 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 19 May 2009 - 08:09

questo e su provincia di Padova...

Cmq lui non può ottenere una licenza conto terzi senza avere un autocarro immatricolato in IT...

#4 Guest_sergio33_*

Guest_sergio33_*

Posted 19 May 2009 - 08:15

questo e su provincia di Padova...

Cmq lui non può ottenere una licenza conto terzi senza avere un autocarro immatricolato in IT...

Quindi penso che la dovrà chiedere in Moldova--Ma perchè la Polstrada l'hanno bloccato ?

#5 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 19 May 2009 - 08:24

Quindi penso che la dovrà chiedere in Moldova--Ma perchè la Polstrada l'hanno bloccato ?

Esattamente lui deve chiedere la licenza internazionale per trasporto di cose in conto di terzi nel paese d'origine...sempre se il paese d'origine applica un normativa del genere..

pke l'hanno bloccato??

allora...prima di tutto lui é stato fermato in fase di trasporto....questo è abuso di professione
e quindi avviene il sequestro immediato del autocarro e si applica una sanzione amministrativa..

Edited by liliana07, 19 May 2009 - 08:26.

#6 Guest_sergio33_*

Guest_sergio33_*

Posted 19 May 2009 - 09:12

Esattamente lui deve chiedere la licenza internazionale per trasporto di cose in conto di terzi nel paese d'origine...sempre se il paese d'origine applica un normativa del genere..

pke l'hanno bloccato??

allora...prima di tutto lui é stato fermato in fase di trasporto....questo è abuso di professione
e quindi avviene il sequestro immediato del autocarro e si applica una sanzione amministrativa..

Risolto il poblema: hai ragione Tu--ho parlato con la Provincia di Varese -uff.Licenze trasporto: lui deve richiedere (come dicevi Tu) una licenza di trasporto internazionale in Moldova (e là come sappiamo con i soldi si ottiene tutto e subito)- Attualmente sta esercitando in regime di abuso di professione (e sono anni),
Addirittura sarà bene che abbia una patente internazionale e non solo Moldava-
Sembra comunque che a Padova in questi minuti si stia risolvendo tutto con un permesso di 90 giorni dopo di che se non è in regola saranno ..... amari. Salvo sanzione pecuniaria.

#7 Stewie

Stewie

Newbie

• 2 posts

Posted 19 May 2009 - 12:02

Risolto il poblema: hai ragione Tu--ho parlato con la Provincia di Varese -uff.Licenze trasporto: lui deve richiedere (come dicevi Tu) una licenza di trasporto internazionale in Moldova (e là come sappiamo con i soldi si ottiene tutto e subito)- Attualmente sta esercitando in regime di abuso di professione (e sono anni),
Sembra comunque che a Padova in questi minuti si stia risolvendo tutto con un permesso di 90 giorni dopo di che se non è in regola saranno ..... amari. Salvo sanzione pecuniaria.

Complimenti a liliana.... è stata molto brava...
Io mi occupo della materia ed ho la responsabilità per le autorizzazioni al trasporto merci nella mia provincia! ;)

Resto a disposizione

#8 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 19 May 2009 - 12:07

Grazie...e ben venuto... :smiley31:

#9 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 19 May 2009 - 12:18

Approposito della patente...lui ha il permesso di soggiorno mi sembrava di aver letto

gli extracomunitari residenti in IT possono circolare per un anno con la patente ottenuta nel paese di origine...
ma dopo sono soggetti alla conversione ....di essa in quella italiana...

quindi direi che il tuo amico ha avuto fortuna...al meno per quello che riguarda la patente

Edited by liliana07, 19 May 2009 - 12:19.

#10 Guest_sergio33_*

Guest_sergio33_*

Posted 19 May 2009 - 13:29

Io mi occupo della materia ed ho la responsabilità per le autorizzazioni al trasporto merci nella mia provincia! ;)

Resto a disposizione

Ti ringrazio e se sarà il caso lo farò- devo sentirlo per sera--grazie ancora

#11 Guest_sergio33_*

Guest_sergio33_*

Posted 19 May 2009 - 13:41

Approposito della patente...lui ha il permesso di soggiorno mi sembrava di aver letto

gli extracomunitari residenti in IT possono circolare per un anno con la patente ottenuta nel paese di origine...
ma dopo sono soggetti alla conversione ....di essa in quella italiana...

quindi direi che il tuo amico ha avuto fortuna...al meno per quello che riguarda la patente

Ma credo e spero che abbia la patente internazionale (è un po' un testone e quindi c'è da aspettarsi di tutto, la moglie è disperata)
E pensare che normalmente lui raccoglie pacchi il giovedì venerdì e sabato, poi domenica mattina va a Cascina Gobba il centro di convergenza di tutti i pulmini a Milano e trasferisce il tutto ad altri "soci"--Grazie per le informazioni, questa mattina ho scaricato anche le regole della provincia di Varese e sono chiarissime , come quelle della provincia di Padova (ma non sei di Ferrara ?)

#12 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 19 May 2009 - 13:49

Ma credo e spero che abbia la patente internazionale (è un po' un testone e quindi c'è da aspettarsi di tutto, la moglie è disperata)

La patente internazionale non serve a niente

se é residente in Italia e soggetto alla conversione

(ma non sei di Ferrara ?)

No Sergio sono di Verona..

Edited by liliana07, 19 May 2009 - 13:51.

#13 Guest_sergio33_*

Guest_sergio33_*

Posted 19 May 2009 - 15:33

La patente internazionale non serve a niente

se é residente in Italia e soggetto alla conversione

No Sergio sono di Verona..

Sarà dura !!! mi vedro costretto a a chiudere il contratto di affitto, non voglio avere storie, anche perchè ha una grossa e nuova mercedes comperata in Germania e che ha pagato con il 30% di sconto

Edited by sergio33, 19 May 2009 - 15:40.

#14 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 19 May 2009 - 16:04

Sarà dura !!! mi vedro costretto a a chiudere il contratto di affitto, non voglio avere storie, anche perchè ha una grossa e nuova mercedes comperata in Germania e che ha pagato con il 30% di sconto

ti spieghi meglio :hmm: :hmm:

#15 Guest_sergio33_*

Guest_sergio33_*

Posted 19 May 2009 - 16:48

ti spieghi meglio :hmm: :hmm:

Certo,se vai in Gernania anche le Fiat costano molto meno che in italia , dai 2 ai 3000 euro--
Si va nei centri di stoccaggio, lì trovi auto di tutti itipi : nuovi o usati a 0 Km. gente che fa liesing e poi non riesce a pagare e quindi non le ritira ecc.
Vai, scegli, paghi, e dopo 2 ore te la porti via con una targa per l'esportazione, ritorni in italia e fai il cambio targa dopo averla portata all'ispettorato della motorizzazione (adesso le schede di di omologa le hanno tutte (o comunque non sono più obbligatori, se sono omologate in Germania, vanno bene anche in italia).
Sai quante ne sono già state portate in Moldova ?--si parla di Mercedes-BMW- Audi- paghi 3000 euro circa (a secondo della cilindrata). Un'auto che comperi a 18.000 € la vendi là (in Moldova a 25.000 € sdoganamento compreso)--tempo dell'operazione 3-4 gg--Puoi fare con calma 3 operazioni al mese--bel business se si hanno i canali giusti-

#16 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 19 May 2009 - 17:01

queste cose le cono sco già....

ma non riesco a capire cosa c'entra con il topik??

#17 Guest_sergio33_*

Guest_sergio33_*

Posted 19 May 2009 - 17:18

queste cose le cono sco già....

ma non riesco a capire cosa c'entra con il topik??

Era inerente al topic del fermo furgone--hai fatto una domanda e ho risposto- qualche problema ? non capisco !! o forse non ci capiamo.

Ma voglio chiudere qui la discussione--grazie

Vado su Ambasada . it visto che riaperto

#18 liliana07

liliana07

Advanced Member

• 3,656 posts

Posted 19 May 2009 - 17:27

Era inerente al topic del fermo furgone--hai fatto una domanda e ho risposto- qualche problema ? non capisco !! o forse non ci capiamo.

Ma voglio chiudere qui la discussione--grazie

Vado su Ambasada . it visto che riaperto

Sergio modera i toni che ti cancello anche da facebook... ;)

#19 Guest_sergio33_*

Guest_sergio33_*

Posted 19 May 2009 - 18:31

Sergio modera i toni che ti cancello anche da facebook... ;)

Ma sai che non mi ricordo più come ti chiami ? a me sembra che ci siano tutti--
Dai fai la brava anche tu, diciamo che non ci siamo capiti !!!

A me facebook non piace, ma ho dei contatti con chi non utilizza Skype--
Mi sembra questo social network sia un impiccione tremendo per di più controllato dalla CIA - e questo non mi va bene--già mi sono tolto diverse volte, ma poi mi mancano i contatti-

Buona sera bella Signora (qualche volta un po' così.....)rilassati.
Eri partita così bene dando delle buone informazioni--grazie comunque--
Ma per l'Omino moldavo mi sa che si sta mettendo male- mi ha detto che ha già preso altre multe per questo problema: è un testone !!!

#20 Guest_sergio33_*

Guest_sergio33_*

Posted 19 May 2009 - 19:40

Allora il problema si è risolto: è riuscito partire, dopo aver pagato una sanzione di poco più di 2.000 €.

Però risulta che l'italia abbia ceduto alla Moldova 200 licenze che avrebbe dovuto consegnare ai trasportatori : dove sonno finite ? le stanno vendendo sottobanco i soliti ben foraggiati funzionari Moldavi--Ciò non toglie che dovrà richiedere la riconversione della patente Moldava in quella italiana--
poi l'amico di cui mi sfugge il nome mi potrà forse dare una conferma--grazie