Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Zinaida Greceanîi - Il Pcrm Ha Deciso

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
31 replies to this topic

#21 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 14 May 2009 - 16:19

Quando parlavo di "volto pegiore", non parlavo certo del "volto" della Greceani, mi riferivo, ovviamente, al PCRM.

Mah…..

La verità è che sono considerazioni che non trovano fondamento nei “curricula”
dei 2 “teorici” antagonisti .

La Greceani ha un passato da onesto servitore dello stato ,
anche in periodi in cui al governo non c’era il PCRM
il che fa pensare che abbia maturato maggior “pelo sullo stomaco”
dell’ imberbe Lupu .

Sono cmq anche io portato a credere che la scelta della Greceani
sia + che altro …. esplorativa

Edited by Rick, 14 May 2009 - 16:21.

#22 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 15 May 2009 - 08:54

Sembra che la Greceanîi abbia uno sfidante.

Si chiama Stanislav Groppa, un medico neurologo 53enne la cui candidatura è stata proposta ieri sera attorno alle 22.45 dal deputato comunista Sergiu Stati (pare che Groppa abbia ottenuto 15 preferenze)

Penso abbia poche chance.

Edited by badica, 15 May 2009 - 08:59.

#23 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 15 May 2009 - 10:15

Penso abbia poche chance.

Siamo solo alle schermaglie iniziali...

#24 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 19 May 2009 - 15:21

Domani 20 maggio elezione del Presidente, le opposizioni giurano che le boicotteranno...
Staremo a vedere...

#25 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 19 May 2009 - 20:29

Domani 20 maggio elezione del Presidente, le opposizioni giurano che le boicotteranno...
Staremo a vedere...

Seguendo gli avvenimenti, o meglio i non avvenimenti, di questi ultimi giorni io la vedo così:

Penso che domani non succederà nulla e che Greceanii (io Groppa non lo conto), non avendo diritto a essere ricandidata nell'eventuale ripetizione dell' elezione del capo dello Stato, lascerà spazio a Lupu il quale, fra 2 settimane, sarà probabilmente eletto Presidente della Rep. Moldova. Credo che lo sarà per il semplice fatto che, allo stato attuale, alternative valide non ce ne sono.

Come dice Alfredo, staremo e vedere...

O come dice Elio e le storie tese:

Greceanii si Greaceanii no....

c'è Groppa che aspetta...

Greceanii si Greceanii no...

il PCRM non ha fretta...

2 settimane in compagnia tanto non andiamo in malora...

Marian Lupu è dietro l'angolo...

e la poltrona già ce l'ha.
.. :lol3: :lol3: :lol3:

#26 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 19 May 2009 - 20:32

Carissimo Gianni hai fatto una diagnosi semplicemente perfetta! :smiley31:

Traiasca Marian Lupu viitorul Presedinte Republicii Moldova! ;)

#27 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 20 May 2009 - 06:32

Seguendo gli avvenimenti, o meglio i non avvenimenti, di questi ultimi giorni io la vedo così:

Penso che domani non succederà nulla e che Greceanii (io Groppa non lo conto), non avendo diritto a essere ricandidata nell'eventuale ripetizione dell' elezione del capo dello Stato, lascerà spazio a Lupu il quale, fra 2 settimane, sarà probabilmente eletto Presidente della Rep. Moldova. Credo che lo sarà per il semplice fatto che, allo stato attuale, alternative valide non ce ne sono.

Credo anch'io che questa sia la strategia del PCRM.
Il candidato "vero" credo sia Marian Lupu come andiamo ripetendo su questo forum da tempo. Penso anche che sia una strategia del PCRM per rendere l'eventuale adesione di qualche "traditore" meno traumatica e meno dirompente per la loro credibilità.
Alla prossima votazione (non quella di oggi) salterà fuori il " la canditatura vera" preceduta caso mai da una serie di proponimenti "graditi" all'opposizione:
1) Cambio di nome del PCRM con una politica più aperta e meno gestita dalla vecchia nomenclatura;
2) Nomina in qualche carica strategica di membri dell'opposizione;
3) Fruibilità da parte dell'opposizione dei media oggi occupata solo dal governo in carica, penso a Moldova1;
4) Lupu dovrebbe essere il Presidente di rottura e di speranza per far uscire la Moldova da anni di corruzione e di immobilismo. Lupu è certamente più gradito dai "fratzi" romeni che non Voronin il che può sempre tornare utile nei scambi diplomatici.
Anche se il PCRM in questi otto anni ha fatto certamente qualcosa di buono se facciamo il confronto con i governi che si sono succeduti fino al 2001, il paese ha bisogno di uscire dal dualismo pro Romania o pro Russia, di ridurre la bagarre politica ad un conflitto interetnico ormai superato, il paese ha bisogno disperatamente di un periodo di pacificazione sociale per attrarre investimenti stranieri.
Il prossimo Presidente, chiunque esso sia, deve tener conto che l'opposizione insieme assomma il 40% dei voti, dovrà tener conto dei giovani che aspirano ad un posto di lavoro nel proprio paese.
Speriamo che Lupu sia il Presidente giusto.

Edited by nikita, 20 May 2009 - 06:34.

#28 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 20 May 2009 - 09:54

Non vorrei essere smentito dal photofinish ma dalle notizie che ho pare ci sia stata FUMATA NERA.

Alegerea preşedintelui a eşuat

La Greceanii ha ottenuto 60 voti, Groppa 0.

L'opposizione ha confermato, almeno per questo primo tentativo, le intenzioni espresse negli ultimi giorni.

L'ufficio permanente del Parlamento si è riunito per stabilire la data della seconda votazione (entro max. 15 giorni).

Edited by badica, 20 May 2009 - 10:04.

#29 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 20 May 2009 - 10:01

Non vorrei essere smentito dal photofinish ma dalle notizie che ho pare ci sia stata FUMATA NERA.

Alegerea preşedintelui a eşuat

Confermo...si va al secondo scrutinio tra 2 settimane circa.
Zinaida Greceanâi a ottenuto 60 de voti mentre Stanislav Groppa 0 voti.
Ricordo che il quorum per l'elezione del Presidente e' di 61 voti.

Fonte: http://www.omg.md/Co...?id=3102&lang=1

Edited by Alfredito, 20 May 2009 - 10:12.

#30 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 20 May 2009 - 10:11

Confermo...si va al secondo scrutinio tra 2 settimane circa.

E' stata decisa la data: giovedì 28 maggio.

#31 badica

badica

L'addetto stampa

• 7,637 posts

Posted 20 May 2009 - 10:20

Visti gli aggiornamenti

PENSO SIA IL CASO DI CHIUDERE QUESTO TOPIC E SPOSTARCI IN UN'ALTRA DISCUSSIONE.

Apri tu Alfredo? :smiley31:

#32 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 20 May 2009 - 10:24

Fai pure tu caro Gianni :)

Oggi e' lo s.Filat.ino day, ha ottenuto quello che voleva :lol3: