Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

La Fideussine Bancaria O Polizza Fideiussoria?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
14 replies to this topic

#1 Elena I.

Elena I.

Newbie

• 1 posts

Posted 12 May 2009 - 18:50

;) Ciao tutti! Ho scoperto questo sito per caso e ho trovato tante risposte.Grazie. Essere informato e molto importante nella vita.Vorrei chiedere aiuto...
Ho la domanda, che adesso e molto urgente per me...Sono qui in Italia da due anni, lavoro, contratto, permesso...tutto in ordine.Vorrei invitare mia mamma per un mese per le vacanze. Ieri (12.05.2009) mia mamma e andata all'Ambasciata Italiana in Chisinau con tutti i documenti.Lei ha presentato che ha i soldi per stare qui, la somma per 30 giorni, ma loro vogliono uguale la fideussione bancaria...Niente altro.
Le mie domande
1. Ho il conto corrente nella posta, e la posta non fa la fideussione)sono andata a chiedere)...Devo aprire il conto corrente alla banca mettere i soldi e poi fare la fideussione? E quando lei arriva, prendere i soldi e chiudere il conto?
2. Posso chiedere altra persona che po fare la fideussione per mia mamma nella sua banca?
3. La polizza fideussoria si po fare al agenzia di assicurazione (ho letto su internet), costa di meno e piu veloce...ma ho paura che dopo all'ambasciata dirànno che non va bene, che va bene solo quello bancario. ( forse qualcuno già ho avuto la stessa esperienza)
3.I prezzi per fare la fideussione sono da 200- 250 euro(burocrazia!!), e vero?
grazie mille.

#2 DenCOL

DenCOL

Member

• 11 posts

Posted 13 May 2009 - 08:06

ciao Elena.

In ansi tutto non ti conviene fare la richiesta per il visto turistico - il 95% delle richieste sono respinte dall'ambasciata! L Se vuoi portarla in Italia anche solo per un mese, e anche solo per turismo farai prima a chiedere il ricongiungimento familiare – pare irragionevole ma cosi è!

Un'altra cosa – anche se decidi comunque di fare la richiesta del visto turistico ti chiedono non solo la fideiussione bancarie (quale è quasi impossibile a ottenere, e se la ottieni spenderai un sacco di soldi), ma anche la prenotazione dei biglietti aerei – cioè praticamente devi comprare i biglietti senza avere la certezza di avere la possibilità di usarli.

Ti lo dico tutto questo per la propria esperienza L, abbiamo provato a portare i genitori per il parto della figlia – il console a detto subito che le probabilità di ottenere il visto sono scarse, anche se prometteva di analizzare la nostra situazione in particolare.

Decidi tu se vuoi provare – noi abbiamo iniziato il ricongiungimento – una procedura abbastanza semplice e poco costosa e sicuramente con un bel piu alto margine di succeso.

#3 elle20

elle20

Newbie

• 100 posts

Posted 13 May 2009 - 11:00

ciao Elena.

In ansi tutto non ti conviene fare la richiesta per il visto turistico - il 95% delle richieste sono respinte dall'ambasciata! L Se vuoi portarla in Italia anche solo per un mese, e anche solo per turismo farai prima a chiedere il ricongiungimento familiare – pare irragionevole ma cosi è!

Un'altra cosa – anche se decidi comunque di fare la richiesta del visto turistico ti chiedono non solo la fideiussione bancarie (quale è quasi impossibile a ottenere, e se la ottieni spenderai un sacco di soldi), ma anche la prenotazione dei biglietti aerei – cioè praticamente devi comprare i biglietti senza avere la certezza di avere la possibilità di usarli.

Ti lo dico tutto questo per la propria esperienza L, abbiamo provato a portare i genitori per il parto della figlia – il console a detto subito che le probabilità di ottenere il visto sono scarse, anche se prometteva di analizzare la nostra situazione in particolare.

Decidi tu se vuoi provare – noi abbiamo iniziato il ricongiungimento – una procedura abbastanza semplice e poco costosa e sicuramente con un bel piu alto margine di succeso.

e che bisogna fare per il ricongiungimento familiare..??

#4 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7,179 posts

Posted 13 May 2009 - 13:01

1. Ho il conto corrente nella posta, e la posta non fa la fideussione)sono andata a chiedere)...Devo aprire il conto corrente alla banca mettere i soldi e poi fare la fideussione? E quando lei arriva, prendere i soldi e chiudere il conto?

NO! I soldi rimango bloccati sul conto per (credo) un anno...

2. Posso chiedere altra persona che po fare la fideussione per mia mamma nella sua banca?

SI!

3. La polizza fideussoria si po fare al agenzia di assicurazione (ho letto su internet), costa di meno e piu veloce...ma ho paura che dopo all'ambasciata dirànno che non va bene, che va bene solo quello bancario. ( forse qualcuno già ho avuto la stessa esperienza)

Dovrebbe andar bene anche la polizza. Mi informo con certezza e ti dico...

3.I prezzi per fare la fideussione sono da 200- 250 euro(burocrazia!!), e vero?
grazie mille.

Se parli di assicurazione, si, + o - sono quelli...

In ansi tutto non ti conviene fare la richiesta per il visto turistico - il 95% delle richieste sono respinte dall'ambasciata!

Non è più così! A Chisinau stanno rilasciando visti turistici per parenti di cittadini moldavi regolarmente soggiornanti in Italia.
Fossi in voi ci proverei con un turistico... l'importante è partire con uno o due mesi di anticipo per evitare di perdere il volo acquistato o prenotato.

e che bisogna fare per il ricongiungimento familiare..??

http://www.interno.i...iungimento.html

#5 nina

nina

Advanced Member

• 348 posts

Posted 28 January 2011 - 10:36

Ciao a tutti! Non scrivo da un bel po’, chiedo venia. Il lavoro non mi lascia molti spazi.

Ho bisogno del vostro aiuto. Andando in banca per la fidejussione mi chiedono la copia del contrato con l’ambasciata. Cos’è?

#6 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 posts

Posted 28 January 2011 - 11:30

Quando 2 anni fa ho richiesto le fidejussioni alla mia banca mi hanno solo richiesto il periodo di permanenza e i dati anagrafici e, chiaramente l'indirizzo del consolato presso l'ambasciata italiana.

Se si tratta di fidejussione rilasciata per visto turistico non credo che esista nessun "contratto" con l'ambasciata.

Ciao

#7 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 28 January 2011 - 11:35

La cosa più veloce e semplice in questi casi è depositare direttamente quì a Chisinau presso la EXIMBANK
la somma di 29 euro per ogni giorno di permanenza in Italia... una volta concesso il visto si può ritirare tutto
e amen....

#8 nina

nina

Advanced Member

• 348 posts

Posted 28 January 2011 - 11:54

La cosa più veloce e semplice in questi casi è depositare direttamente quì a Chisinau presso la EXIMBANK
la somma di 29 euro per ogni giorno di permanenza in Italia... una volta concesso il visto si può ritirare tutto
e amen....

In questo caso come si procede? Premetto che non ho ancora fatto nulla.

#9 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 28 January 2011 - 12:02

Si mandano i "denghi" al diretto interessato e gli si dice di andare ad aprire un conto speciale per l'ambasciata
italiana presso una qualsiasi filiale EXIMBANK di Chisinau, deve portare il passaporto, il buletin e la fisa de
insotire.... gli verà rilasciato un contratto che dovrà presentare all'ambasciata ed anche una tessera bancomat
che utilizzerà per ritirare tutti i soldi quando vorrà

#10 nina

nina

Advanced Member

• 348 posts

Posted 28 January 2011 - 12:08

ed io di qui (Italia) cosa dovrei fare, inviarle solo la lettera d'invito?

#11 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5,887 posts

Posted 28 January 2011 - 12:17

esatto, solo la lettera d'invito compilata e firmata ed anche la fotocopia di un tuo documento d'identità

#12 nina

nina

Advanced Member

• 348 posts

Posted 28 January 2011 - 12:25

anche un certificato di residenza?

#13 Lestat

Lestat

Advanced Member

• 194 posts

Posted 28 January 2011 - 13:08

La fidejussione dell'assicurazione va benissimo. Esperienza mia a maggio 2010
ciao

#14 antonov81

antonov81

Advanced Member

• 436 posts

Posted 28 January 2011 - 13:40

e amen....

Attento Alf, la quota non è 29 E/ giorno...ma in accordo a questa tabella:
http://www.esteri.it...ussistenza.html

Tornando al discorso fidejussione, io personalmente l'ho fatta con la mia banca... costo minimo (circa 25E) e nessuna cifra bloccata sul conto!
Ed il visto è stato tranquillamente rilasciato lo scorso Agosto x 10 gg (Turismo).

Comunque in caso di dubbi la soluzione EXIMBANK mi pare la più facile e veloce...

#15 nina

nina

Advanced Member

• 348 posts

Posted 28 January 2011 - 18:25

Grazie a tutti!