Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo
- - - - -

Azienda Agricola In Moldova


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
15 replies to this topic

#1 lala

lala

    Member


  • 28 posts
  • Joined: 28-January 09

Posted 05 May 2009 - 11:45

Ciao! QUALCUNO MI PUO` DIRE SE SI PUO` COMPERARE UN`AZIENDA AGRICOLA GRANDE IN MOLDOVA PER PRODURRE VINO, GRANO, ETC????
GRAZIE MILLE!

#2 pallino

pallino

    Newbie


  • 1,587 posts
  • Joined: 10-August 07

Posted 05 May 2009 - 13:24

Se hai risposte fammi sapere, potrebbe interessarmi.

Ciao

Pallino

#3 RudyGlem

RudyGlem

    Member


  • 40 posts
  • Joined: 05-April 09

Posted 05 May 2009 - 14:26

Ciao! QUALCUNO MI PUO` DIRE SE SI PUO` COMPERARE UN`AZIENDA AGRICOLA GRANDE IN MOLDOVA PER PRODURRE VINO, GRANO, ETC????
GRAZIE MILLE!



Credo che si possa comprare certamente. Il requisito fondamentale è averci i soldi :) Oppure requisito secondario: avere almeno chi te li presta (banche, soci, ecc.)

Io lavoro in un' agenzia immobiliare. Vuoi che me ne occupi? Che faccia qualche ricerca per vedere se abbiamo notizia di offerte del genere? O era solo per una curiosità... ?

Puoi lasciarmi un tuo recapito, anche con la mail del forum, se vuoi.

Ciao.

Rudy.

#4 pallino

pallino

    Newbie


  • 1,587 posts
  • Joined: 10-August 07

Posted 05 May 2009 - 15:08

Rudyglem

Io sono Pallino e anche io ne sono interessato, onestamente sarei interessato nella zona di Corlateni-Singureni che sicuramente conosci, per il momento è solo esplorativa e vorrei capire di cosa si tratta.


Pallino

#5 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 05 May 2009 - 15:54

Io a ste cose ci starei attento... non dimenticate che la proprieta' dei terreni agricoli e' INTERDETTA ai cittadini stranieri in base ad una legge dell'aprile 2007 promulgata dall'allora primo ministro moldavo Vasile Tarlev...

#6 lala

lala

    Member


  • 28 posts
  • Joined: 28-January 09

Posted 05 May 2009 - 16:36

Credo che si possa comprare certamente. Il requisito fondamentale è averci i soldi :) Oppure requisito secondario: avere almeno chi te li presta (banche, soci, ecc.)

Io lavoro in un' agenzia immobiliare. Vuoi che me ne occupi? Che faccia qualche ricerca per vedere se abbiamo notizia di offerte del genere? O era solo per una curiosità... ?

Puoi lasciarmi un tuo recapito, anche con la mail del forum, se vuoi.

Ciao.

Rudy.

CERTO RUDY, MI INTERESSA, NON ERA SOLO UNA CURIOSITA`, VORREI SAPERE QUALLE SONO LE OFFERTE.
TI RINGRAZIO!

#7 RudyGlem

RudyGlem

    Member


  • 40 posts
  • Joined: 05-April 09

Posted 05 May 2009 - 17:26

Io a ste cose ci starei attento... non dimenticate che la proprieta' dei terreni agricoli e' INTERDETTA ai cittadini stranieri in base ad una legge dell'aprile 2007 promulgata dall'allora primo ministro moldavo Vasile Tarlev...


Ovviamente sono operazioni che non si decidono in due minuti. Vanno studiate nei dettagli e concordate con precisione fra le parti. Però chiedere è lecito.
Può darsi che i titolari acquirenti debbano essere per forza persone con cittadinanza moldava.

Comunque la situazione, si spera, dovrebbe evolvere.
La Moldova discute con la Ue di molte cose; di avvicinare le economie, di integrazione europea, ecc. Questi vincoli a mio avviso, col tempo dovrebbero cadere.

Qualche anno fa qualunque forma di proprietà era interdetta agli stranieri in Slovenia e Croazia e ora la Slovenia aderisce addirittura a Schengen e usa l' euro come moneta, mentre la Croazia sta per entrare pure lei nella Ue.
Piano piano avverrà così anche per la Moldova ?
Speriamo :bounce:

Rudy.

#8 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 05 May 2009 - 21:28

Appunto, se ne riparlerà quando la legge cambierà e sopratutto quando sarà finalmente firmato il trattato di riconoscimento delle frontiere tra Romania e Moldova che i rumeni fin dal 1991 si rifiutano di firmare... perchè dico questo??? Perchè la legge che Tarlev promulgò nell'aprile 2007 su fatta proprio per frenare i rumeni che lungo le sponde moldave del fiume Prut stavano costituendo dei veri e propri latifondi!!!! Questa è la vera ragione di questa determinazione presa ai suoi tempi dal governo moldavo.
Anche i russi in un certo senso stavano facendo la stessa cosa nella zona sud-nistreana ai limiti con l'Ucraina, per cui si decise di chiudere ogni possibile acquisizione di terreni anche tramite l'utilizzo di prestanome di altri paesi...proprio per questo nessun straniero può acquistare terreni agricoli in Moldova.
Dirò di più, neanche costituendo una società un cittadino straniero può acquistare questi terreni... e neppure le società miste con anche solo l'1% di partecipazione straniera lo possono fare...
La terra in Moldova è questione di stato!

Edited by Alfredito, 05 May 2009 - 21:28.


#9 beppe

beppe

    Advanced Member


  • 1,107 posts
  • Joined: 30-January 07

Posted 05 May 2009 - 22:46

Appunto, se ne riparlerà quando la legge cambierà e sopratutto quando sarà finalmente firmato il trattato di riconoscimento delle frontiere tra Romania e Moldova che i rumeni fin dal 1991 si rifiutano di firmare... perchè dico questo??? Perchè la legge che Tarlev promulgò nell'aprile 2007 su fatta proprio per frenare i rumeni che lungo le sponde moldave del fiume Prut stavano costituendo dei veri e propri latifondi!!!! Questa è la vera ragione di questa determinazione presa ai suoi tempi dal governo moldavo.
Anche i russi in un certo senso stavano facendo la stessa cosa nella zona sud-nistreana ai limiti con l'Ucraina, per cui si decise di chiudere ogni possibile acquisizione di terreni anche tramite l'utilizzo di prestanome di altri paesi...proprio per questo nessun straniero può acquistare terreni agricoli in Moldova.
Dirò di più, neanche costituendo una società un cittadino straniero può acquistare questi terreni... e neppure le società miste con anche solo l'1% di partecipazione straniera lo possono fare...
La terra in Moldova è questione di stato!


Ciao Alfredo una domanda
è possibile costituire una società mista a stranieri per la coltivazione della terra ?
per esempio acqistare attrezzature per la coltivazione e la relativa commercializzazione dei prodotti oppure allevamenti intensivi per produzione latte ?
naturalmente con un socio Moldavo che possiede i terreni

Edited by beppe, 05 May 2009 - 22:54.


#10 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

    Advanced Member


  • 5,887 posts
  • Joined: 27-August 05

Posted 05 May 2009 - 22:56

Ciao Alfredo una domanda
è possibile costituire una società mista a stranieri per la coltivazione della terra ?
intendo acqistare attrezzature per la coltivazione e la relativa commercializzazione dei prodotti oppure allevamenti intensivi per produzione latte ?


Ciao Peppone!
Si, ma solo affittando la terra.
Per allevamenti intensivi per produzione latte devi avere una montagna di autorizzazioni,
la prossima volta che vieni in Moldova, se ti interessa, ti faccio parlare con Massimo Radaelli della Dimax-Impex (azienda italo-moldava specializzata in zootecnia).

#11 RudyGlem

RudyGlem

    Member


  • 40 posts
  • Joined: 05-April 09

Posted 06 May 2009 - 10:45

Appunto, se ne riparlerà quando la legge cambierà e



Beh, in questo caso Lala è cittadina moldava; quindi forse se ne può parlare anche subito.
Parlare è lecito... :)

#12 pallino

pallino

    Newbie


  • 1,587 posts
  • Joined: 10-August 07

Posted 06 May 2009 - 10:48

Anche io non vedo problemi chi vuole acquistare è la mia compagna ed è cittadina Moldava

Ciao

Pallino

#13 cardin

cardin

    Member


  • 10 posts
  • Joined: 05-March 08

Posted 10 May 2009 - 23:28

salve a tutti

anche io sono interessato a una piantagione di noci o simili per poi trasformarle e esportarle.
dovrei aprire una società con 2 moldave, quindi non possiamo comperare il terreno da quel che ho capito

mi sono informato,nella zona di calarasi, per delle piante di nocciole ma mi hanno detto che non esistono lì come non ci sono le castagne.
qualcuno sà dirmi se ci sono e in quale zona

grazie molto

#14 marchiza

marchiza

    Newbie


  • 3 posts
  • Joined: 30-August 07

Posted 15 July 2009 - 10:17

Rudyglem

Io sono Pallino e anche io ne sono interessato, onestamente sarei interessato nella zona di Corlateni-Singureni che sicuramente conosci, per il momento è solo esplorativa e vorrei capire di cosa si tratta.


Pallino


ciao pallino, cosa ti interesa del zona colateni- singureni, io sono di la he sto cercando un socio per aprire una azienda(lilicorina@mail.ru)

#15 alessandro1949

alessandro1949

    Member


  • 10 posts
  • Joined: 05-July 09

Posted 06 August 2009 - 06:34

Ciao! QUALCUNO MI PUO` DIRE SE SI PUO` COMPERARE UN`AZIENDA AGRICOLA GRANDE IN MOLDOVA PER PRODURRE VINO, GRANO, ETC????
GRAZIE MILLE!



#16 alessandro1949

alessandro1949

    Member


  • 10 posts
  • Joined: 05-July 09

Posted 06 August 2009 - 06:37

si è possibile
ci sono delle procedure burocratiche ma non ci sono ostacoli
ce ne sono anche già piantate a vite che cercano partner
dipende dalle tue esigenze
ciao da alessandro
email samarzad@tele2.it