Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Per La Moldova Solo La Soluzione Svizzera: L' Alternativa Al Baratro.
#1
Inviato 16 aprile 2009 - 11:35
L'unica argomentazione con cui si possa tentare di spiegare certi comportamenti forse è la poca dimestichezza con la democrazia e le sue regole.
Poco pratici di democrazia i politici e leaders moldavi, ma anche quelli russi e, cosa ancora piú grave, quelli romeni che stanno nella UE. A tale proposito una sola domanda: ma la comunità europea non poteva almeno mettere la museruola al presidente Traian Basescu, per costringerlo a starsene zitto?
Quello che stupisce ancora di piú è come mai in Italia nessuno ne parla. Qualche trafiletto su alcuni giornali e nulla piú. D' accordo che sono tutti presi dal terremoto; nel frattempo comunque i TG hanno trovato il modo di informare sui disordini in Thailandia. Ma tant' è, la Moldova nessuno sa nemmeno dove sia; non parliamo poi di concetti troppo complicati, come la Transnistria o altro.
Amici, mi trovavo a Chisinau lo scorso 31 Agosto verso sera, quando stava per andare in scena la grande festa della Limba Noastra. Nei giorni precedenti avevo notato infatti gli striscioni lungo tutto il viale. E cosí un gran bel frastuono proveniva dalla "Piazza della Grande Adunata Nazionale". Chissà perché questo nome mi evoca sempre qualcosa di sinistro; anzi di destro per noi Italiani. Ma tanto non c'è differenza, perché mi hanno insegnato che nell' algebra quando estremizzi fino all' infinito, scopri che gli estremi si incontrano e anzi coincidono.
Beh, grandi feste, canti e balli in piazza. Gli speakers, oltre al nome dello sponsor (Veneto Banca), non facevano che ripetere e sottolineare l' argomento della festa: la "Limba Noastra, Cea Romana) e tutta la gente esplodeva in boati.
Fra le musiche dei gruppi tradizionali e folcloristici, ma anche rock, da tutta la Moldova, si sentiva proclamare in continuazione e con l' orgoglio di un sentimento di popolo che la lingua della moldova è il Romeno.
Io, da osservatore ignaro o meglio ignorante, mi chiedevo perché ci fosse bisogno di una manifestazione di tali proporzioni per proclamare una constatazione tanto ovvia da sembrare banale.
Ma ciò che mi diede una sensazione diversa, di inquietudine, fu osservare "gli altri". Perché sí, c' erano gli altri dalla parte opposta della strada. Uomini e donne che si trovavano in giro per il centro della capitale una domenica sera, che andavano a passeggio o per i fatti propri. Passavano di là, dalla parte del parco o sotto l' arco trionfale, da soli o a gruppi. Davano un' occhiata alla gente di qua che era tutta un fremito. Rimanevano muti o si scambiavano un' occhiata fra loro, osservavano per un po' e poi se ne tornavano sommessamente per i fatti loro.
Questa gente mi diede proprio la sensazione che forse non tutto era come appariva. Che forse tutta quella euforia era motivo di apprensione o di preoccupazione per alcuni o per molti; forse per una "maggioranza silenziosa". Lo abbiamo visto ora come quella maggioranza ha poi votato e come le loro preoccupazioni fossero piú che fondate.
La piccola Moldova se ne sta come il vaso di coccio fra i due enormi vasi di ghisa. Da una parte il colosso russo con le sue mire egemoniche di grande potenza, di cui sappiamo bene; dall' altra la Romania con le sue altrettanto pericolose mire nazionaliste ed annessioniste, ma che nel frattempo viene anche a rappresentare la Comunità Europea; quindi l' altro grande blocco, con tutta l' attrattiva di modernità che ne consegue.
Certo sarebbe facile per i Moldavi ricorrere alla scorciatoia di entrare nella Ue per effetto della semplice annessione alla Romania, come avvenne per la Germania dell' Est. Anch' io tempo fa la pensavo cosí, un po' semplicisticamente; ma questa mossa non sarebbe rispettosa della gente, perché la Moldova in realtà è un piccolo paese multietnico.
Quindi bene fanno gli attuali dirigenti a resistere al canto delle sirene annessioniste. Altra cosa è arrivare all' ingresso nella UE per proprio conto, come paese sovrano, indipendente e rispettato. Abbiamo l' esempio del Lussemburgo che è un micro-stato formato da una sola città ed è uno dei 6 membri fondatori dell' Unione Europea.
A questo punto quale strada dovrebbe seguire la Moldova per evitare il baratro?
Vorrei proporre un modello agli amici moldavi che vivono in Italia e non.
È l' unico che può funzionare.
Ispiratevi alla Svizzera !
Molti secoli fa gli abitanti di quelle montagne, di lingue e culture diverse, si resero conto che avevano delle cose in comune; soprattutto il desiderio di difendere la propria libertà dai vicini ingombranti e dai potenti di passaggio.
Cosí crearono una confederazione che esiste tutt' oggi e che si regge su poche regole, ma molto semplici e chiare. Chi infrange le poche regole viene punito in modo inflessibile ed esmplare; per il resto ai cittadini viene garantita la libertà di agire come meglio credono e lo stato non si intromette negli affari privati dei singoli.
E cosí la Svizzera è un piccolo stato con 4 lingue ufficiali: Tedesco, Francese, Italiano e Rumantsch. Un unico popolo, un' unica nazione e forma di governo piú antica degli altri stati europei. Centro finanziario a livello mondiale e uno dei paesi piú ricchi, tranquilli e sicuri al mondo.
Fra l' altro ogni cittadino svizzero parla almeno tre, se non quattro o piú lingue e si sente cittadino del mondo.
La Svizzera è l' esempio di convivenza civile meglio riuscito prima della comunità europea, che però è molto piú giovane.
Bene io credo che la Moldova dovrebbe fare altrettanto. Ma lo dico seriamente, anche riguardo all' economia. Io sono convinto che la Moldova dovrebbe e dovrà diventare fra non molti anni la Svizzera della regione del Mar Nero.
Perciò difendete la vostra indipendenza di piccolo stato multietnico e create un ambiente civile di sicurezza e vedrete che anche il benessere e la ricchezza vengono da sé.
Vorrei avanzare una proposta. Facciamo in modo che altri stati, la Ue, le agenzie ed organizzazioni internazionali, o le associazioni, o qualcuno sborsi un po' di euri. Una piccola somma per finanziare un viaggio di studio per i dirigenti politici moldavi in Svizzera. Mi riferisco a tutti i dirigenti, di governo e di opposizione; tutti insieme.
Portiamoli tutti quanti a visitare il paese delle convivenza e ad avere alcuni contatti con le autorità e le realtà locali. Basterebbe includere nel tour almeno queste tre città: Ginevra, Zurigo e Lugano. Cosí capiscono come si forma lo stesso popolo e la stessa nazione in tre lingue diverse. Forse hanno solo bisogno di imparare un po'
Fatemi sapere se approvate questa proposta e a chi bisognerebbe presentarla.
Poi se funziona non voglio niente, soltanto essere ricordato come grande filosofo politico, con un monumento in "Piazza della Grande Adunata Nazionale"; ma per favore prima cambiatele il nome in "Piazza della Convivenza Civile".
Rudy.
#2
Inviato 16 aprile 2009 - 12:20
il progetto di federazione della Moldova è stato + volte analizzato , proposto e discusso .
Ci sono state delegazioni di politici e storici provenienti dalla Svizzera
che hanno illustrato ai Moldavi , politici e non ,
la loro esperienza storica e politica
hanno suggerito il come , e hanno offerto assistenza .
Vuoi sapere come è andata a finire ?
Bene ,
quando il primo passo per questa federalizzazione della Moldova stava per essere compiuto
con la firma del piano Kozak che federava Moldova e PMR ,
parlo della fine del 2003
QUEGLI STESSI FACINOROSI CHE HAI VISTO IN PIAZZA IN QUESTI GIORNI
SCESERO ANCHE ALLORA IN PIAZZA
PER PROTESTARE CONTRO LA FEDERALIZZAZIONE
al grido di Jos comunsit è jos russi e quant'altro -
Questa , che ci si voglia credere o meno , è la Moldova ,
un paese solo apparentemente calmo e pacifico ,
in cui basta un niente perchè la popolazione si divida in schieramenti avversi !
Ovvimante
sulla federalizzazione della Moldova non si fa mai attendere l'opinione ripetutamente espressa in senso negativo
della sirena di Bucarest ,
ovvero di quel Basescu a cui come dici tu sarebbe opportuno mettere la museruola .
Ma .... non sperare che lo faccia l'EU , che è il centro nevralgico di tutte le ipocrisie .
Sei poi così certo che la Nostra cara Eu
sia retta solo da inossidabili e condivisi principi morali
Messaggio modificato da Rick il 16 aprile 2009 - 12:23
#3
Inviato 16 aprile 2009 - 13:47
Ci sono state delegazioni di politici e storici provenienti dalla Svizzera
che hanno illustrato ai Moldavi , politici e non ,
la loro esperienza storica e politica
hanno suggerito il come , e hanno offerto assistenza ."
Grazie Rick.
Tu mi confermi che la mia è una grande idea, anche perché qualcun' altro l' ha avuta prima di me.
Ma la mia proposta rimane valida. Tu dici che gli Svizzeri sono stati in Moldova, ma i Moldavi non sono stati in Svizzera? Io credo che bisogna portarceli, tutti quanti, di tutti i gruppi politici, linguistici ed etnici. Perché basta solo vedere per capire.
E poi ora c'è una novità rispetto al 2003. Ora che la Romania è a tutti gli effetti membro della UE, forse dovrebbe occuparsi la Ue dei rapporti con la Moldova; o almeno imporre alla Romania di affrontare la situazione in modo civile. In particolare appoggiando civilmente e con convinzione il progetto di federazione sul modello svizzero.
Stare nella Ue dovrebbe anche significare un impegno maggiore a rispettare le regole di civiltà e convivenza.
Forse nel 2003 i tempi non erano ancora maturi; ma ora potrebbero esserlo.
Rudy.
#4
Inviato 16 aprile 2009 - 13:51
Dopo aver fatto questo potremo anche parlare di etnia, linguaggio, etc. Non entriamo in discorsi politici perchè ai politici fa comodo questa situazione e loro continuanno a ingrassare sulla pelle della povera gente.
Ciao
Pallino
#5
Inviato 16 aprile 2009 - 14:04
che me pare la muraglia cinese
Messaggio modificato da Rick il 16 aprile 2009 - 14:05
#6
Inviato 16 aprile 2009 - 15:08
#7
Inviato 16 aprile 2009 - 16:11
E' meglio eviatare di fare discussioni su problematiche politiche facendo gli struzzi.
Mettiamo i piedi per terra e siamo razionali e obiettivi.
Ciao
Pallino
#8
Inviato 16 aprile 2009 - 17:34
A questo punto quale strada dovrebbe seguire la Moldova per evitare il baratro?
Vorrei proporre un modello agli amici moldavi che vivono in Italia e non.
È l' unico che può funzionare.
Ispiratevi alla Svizzera !
Ma fammi il piacere... !!!
La Svizzera non è mai stata devastata dalle ideologie CCCP.
La Svizzera non è mai stata realmente multietnica (ha solo
gente che parla lingue diverse, ma sotto sotto sono tutti
uguali tra loro).
La Svizzera ha sempre avuto i soldi perchè le loro banche
tengono il segreto sui depositi, e non per la voglia di
lavorare della gente.
La Svizzera è uno dei paesi più razzisti che ci sono.
La Svizzera si è tirata fuori dalla seconda guerra mondiale
accettando i depositi in oro dei nazisti (oro sporco del
sangue degli ebrei massacrati).
Ma fammi il piacere... !!!
#9
Inviato 16 aprile 2009 - 20:57
Per RudyGlem invece potrei proporre un bel monumento per il Romantico Sognatore
dell'anno naturalmente nella piazza che lui ha proposto
#10
Inviato 16 aprile 2009 - 21:30
Fin da quando mi sono iscritto a questo forum ogni tanto salta fuori qualcuno con questa idea/proposta....
A questo punto quale strada dovrebbe seguire la Moldova per evitare il baratro?
Vorrei proporre un modello agli amici moldavi che vivono in Italia e non.
È l' unico che può funzionare.
Ispiratevi alla Svizzera !
...
Prima ci pensavo (non che io debba decidere le sorti della Moldova
Non facciamo una relazione in base ad alcuni similitudini di poco conto, quali la dimensione e la presenza di etnie diverse e che il Danubio che nasce in Svizzera bagna forse per 3 o 4 metri il confine più meridionale (sempre che anche quei 4 metri siano in Romania).
Che sia colpa dei pro-romania, dei pro-cccp-sssr, di chissà quale cavolo di altra ragione, ma la Moldova non può essere un'altra Svizzera!
Non ha le montagne!!!!
E neppure Heidi con le caprette chefannociao e Peter!!!!
Non c'è l'Emmenthal!!!!
Non ha le guardie svizzere da mandare in vaticano!!!!
Non ha la bandiera rossa con la croce bianca!!!!
Non sa fare il cioccolato!!!!
Non c'è nata Michelle Hunziker!!!!!
Non confina a sud con l'Italia, a Ovest con la Francia, a Nord con la Cermania e a Est con l'Austria!!!!
Non ci sono i soldi di mezzo mondo!!!!
E non ha ruffiani a sufficienza!!!!
(quest'ulltima speriamo che non la legga Livi
Come può pretendere di diventare la Svizzera????
La Moldavia può diventare al massimo come l'Italia: un gran casino!
Messaggio modificato da eugenio il 16 aprile 2009 - 22:50
#11
Inviato 16 aprile 2009 - 21:42
Ma fammi il piacere... !!!
La Svizzera non è mai stata devastata dalle ideologie CCCP.
La Svizzera non è mai stata realmente multietnica (ha solo
gente che parla lingue diverse, ma sotto sotto sono tutti
uguali tra loro).
La Svizzera ha sempre avuto i soldi perchè le loro banche
tengono il segreto sui depositi, e non per la voglia di
lavorare della gente.
La Svizzera è uno dei paesi più razzisti che ci sono.
La Svizzera si è tirata fuori dalla seconda guerra mondiale
accettando i depositi in oro dei nazisti (oro sporco del
sangue degli ebrei massacrati).
Ma fammi il piacere... !!!
Quoto al 100% sia Pallino che Boronius http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/bravo.gif
![]()
Per RudyGlem invece potrei proporre un bel monumento per il Romantico Sognatore
dell'anno naturalmente nella piazza che lui ha proposto![]()
Bene !
Alternative ?
Forse non lo sapete
ma la MD è sulla carta già una federazione ,
non di nome ma di fatto
avendo al suo interno i territori autonomi di Gagauzia
e sulla carte i territori autonomi della PMR ,
anche se la recente legge moldava sullo status della PMR
lascia il tempo che trova
E specialmente in rifierimento alla PMR/transnistria
come si può sperare di mantenerla unita alla Moldova
se non con una federazione , anzi , con una confederazione
tra l'altro neanche tanto gradita a Tiraspol ?
Con una guerra ?
Beh ,
visto la gentaglia che gira dalle parti dei palazzi del governo di Kishinev
ci sarebbe anche da aspettarsela
Messaggio modificato da Rick il 16 aprile 2009 - 21:45
#12
Inviato 16 aprile 2009 - 21:51
Non sa fare il cioccolato!!!!
Allega File
#13
Inviato 16 aprile 2009 - 21:54
La Moldova ha già fatto una scelta di forma di stato, di governo, costituzione e bla, bla, bla....Bene !
Alternative ?
Forse non lo sapete
ma la MD è sulla carta già una federazione ,
non di nome ma di fatto
avendo al suo interno i territori autonomi di Gagauzia
e sulla carte i territori autonomi della PMR ,
...
Ma che senso ha dall'Italia, da parte degli italiani, proporre una forma diversa da quella scelta?
Perchè non proporre il modello Madagascar, Barbados, Fiji, Sicilia o Campania?
#14
Inviato 16 aprile 2009 - 21:58
Ho ho giusto in casa una scatola di cioccolatini Bucuria che mi hanno regalato per natale. Buoni, ma non regge il confronto con il cioccolato svizzero.
#15
Inviato 16 aprile 2009 - 22:01
perchè ha problemi irrisoltiLa Moldova ha già fatto una scelta di forma di stato, di governo, costituzione e bla, bla, bla....
Ma che senso ha dall'Italia, da parte degli italiani, proporre una forma diversa da quella scelta?
Perchè non proporre il modello Madagascar, Barbados, Fiji, Sicilia o Campania?
che non si appianano da soli .
Semplice direi .......
Ripeto , quale soluzione per la PMR ?
quelli non ne vogliono sapere della MD ,
specialmente dopo questo bel esempio di società progredita
#16
Inviato 16 aprile 2009 - 22:11
Si Gavrj....Bucuria....
Ho ho giusto in casa una scatola di cioccolatini Bucuria che mi hanno regalato per natale. Buoni, ma non regge il confronto con il cioccolato svizzero.
Caro Eugenio... de gustibus...
io trovo che il cioccolato migliore al mondo sia quello fatto in Lussemburgo, specialmente certe praline...
non disdegno però il cioccolato moldavo, e nemmeno quello russo... certo hanno una composizione di base notevolmente diversa da quello nostrano... sono più rustici, ma forse è per questo che mi piacciono tanto...
[mi scuso per l'off topic]
#17
Inviato 16 aprile 2009 - 22:14
Non sarà il modello Svizzera a risolvere i problemi.perchè ha problemi irrisolti
che non si appianano da soli .
Semplice direi .......
Ripeto , quale soluzione per la PMR ?
quelli non ne vogliono sapere della MD ,
specialmente dopo questo bel esempio di società progredita
E non sarà il modello Svizzera a risolvere la questione PMR, che tra l'altro ci dici indipendente prima della Moldova.
A parte la Gagauzia, che però non ho potuto visitare, non mi pare che ci siano zone linguisticamente ben identificate come in Svizzera.
Non ci sono le medesime condizioni e quindi la Svizzera sarebbe un modello come un altro.
#18
Inviato 16 aprile 2009 - 22:16
#19
Inviato 16 aprile 2009 - 22:20
Va bene, dai, te la passo: tolgo dalla mia lista il cioccolato (anche se preferisco quello svizzeroCaro Eugenio... de gustibus...
:smiley9:
#20
Inviato 16 aprile 2009 - 23:09
Ma perchè mai la Transnistria dovrebbe per forzaE specialmente in rifierimento alla PMR/transnistria
come si può sperare di mantenerla unita alla Moldova
se non con una federazione , anzi , con una confederazione
tra l'altro neanche tanto gradita a Tiraspol ?
restare unita alla Moldova nei prossimi 8/10 anni?
Dove sta scritto???
Ci sono etnie diverse, lingue diverse, aspettative
diverse, riferimenti internazionali diversi....
Piuttosto che una nuova guerra, è meglio che
ciascuno va libero per la propria strada.





















