Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Visita Medica In Moldova

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
17 risposte a questa discussione

#1 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 30 marzo 2009 - 08:27

Devo sposarmi in Moldova.

Ho intenzione di fare tutte le visite mediche sul posto.

Qualcuno che ha già fatto queste esperienze può dire quali sono esattamente le visite e gli esami da fare in Moldova? Grazie.

Tony :)

W LA MOLDOVA ;)

#2 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 21 aprile 2009 - 07:01

Devo sposarmi in Moldova.

Ho intenzione di fare tutte le visite mediche sul posto.

Qualcuno che ha già fatto queste esperienze può dire quali sono esattamente le visite e gli esami da fare in Moldova? Grazie.

Tony :)

W LA MOLDOVA ;)

Ciao io mi ero sposato in Agosto 2008.
Parlando con un mio amico lui mi dice che con un medico compiacente gli aveva rilaciato il certificato, mentre quando sono stato io al comune centrale di Chisinau mi hanno dato delle chiare specifiche e dei moduli da fare compilare dagli enti preposti:

a me hanno fatto prima l'esame del diabete ( il piccolo prelievo sulla punta del dito )
poi sono andato in un altro ospedale e mi hanno fatto la lastra ai polmoni per vedere
se cìerano tracce di tubercolosi ;
poi altro centro ( zona posta vecchia ) mi hanno fatto il prelievo del sangue per il test aids;
e infine in un altro centro medico la classica visita con tanto di 33 ( ironizzando in italiano )

fai conto che per avere poi le risposte ho asptettato 6 giorni e in teoria non potevo prenotare il matrimonio se prima non avevo tutti i documenti ma essendo che l'agenzia che mi seguiva per le pratiche era amica della signora che lavorava in comune mi hanno dato la possibilità di prenotare e poi gli ho portato i documenti.

ciao

#3 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 21 aprile 2009 - 07:47

Parlando con un mio amico lui mi dice che con un medico compiacente gli aveva rilaciato il certificato, mentre quando sono stato io al comune centrale di Chisinau mi hanno dato delle chiare specifiche e dei moduli da fare compilare dagli enti preposti:

a me hanno fatto prima l'esame del diabete ( il piccolo prelievo sulla punta del dito )
poi sono andato in un altro ospedale e mi hanno fatto la lastra ai polmoni per vedere
poi altro centro ( zona posta vecchia ) mi hanno fatto il prelievo del sangue per il test aids;
e infine in un altro centro medico la classica visita con tanto di 33 ( ironizzando in italiano )

fai conto che per avere poi le risposte ho asptettato 6 giorni e in teoria non potevo prenotare il matrimonio se prima non avevo tutti i documenti ma essendo che l'agenzia che mi seguiva per le pratiche era amica della signora che lavorava in comune mi hanno dato la possibilità di prenotare e poi gli ho portato i documenti.

ciao

ciao, si grazie Adriano. Avevo già letto un tuo intervento passato sul forum dove facevi questo elenco di visite e ricordo anche che tu dicevi assurdo!! :lol3: In effetti è cosi' ma sulle visite mediche ho letto che alcuni pagano e ottengono tutto. Ora io non so, penso che ogni caso ed ogni vicenda abbia una storia a sé, dipende dal caso al momento, quindi.... comunque farò se si potrà farò tutto al paese della compagna così si evita di cambiare anche ambulatori. L'unico esame che spero non mi chiedano è quello della visita ginecologica :graduated: ciao e grazie del contributo, tutto bene il matrimonio? Appena tua moglie è arrivata in Italia avete richiesto la Carta di Soggiorno (occhio e non PDS)?

#4 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 21 aprile 2009 - 10:53

ciao, si grazie Adriano. Avevo già letto un tuo intervento passato sul forum dove facevi questo elenco di visite e ricordo anche che tu dicevi assurdo!! :lol3: In effetti è cosi' ma sulle visite mediche ho letto che alcuni pagano e ottengono tutto. Ora io non so, penso che ogni caso ed ogni vicenda abbia una storia a sé, dipende dal caso al momento, quindi.... comunque farò se si potrà farò tutto al paese della compagna così si evita di cambiare anche ambulatori. L'unico esame che spero non mi chiedano è quello della visita ginecologica :graduated: ciao e grazie del contributo, tutto bene il matrimonio? Appena tua moglie è arrivata in Italia avete richiesto la Carta di Soggiorno (occhio e non PDS)?

Anche io volevo fare le visite in un posto solo ma non ho potuto ...
Il matrimonio va bene mia moglie è una persona seria e responsabile..come dico sempre.....tutto quello che ho fatto lo rifarei........

in riferimento al PDs a mia moglie ne hanno rilasciato uno di 1 anno in quanto aspettavamo il certificato trascritto e autenticato che dal consolato di Bucarest hanno inviato al mio comune e al momento dell'arrivo in Italia avevo la copia tradotta e apostillata e su preso visione di questo mi hanno rilasciato il pds.......
Adesso ho l'originale riladciato dal mio Comune e al rinnovo il PDS viene rilasciato di 5 anni.......senti l assurdità un mio amico che si è sposato a Chisinau e alla questura di Orvieto hanno preso visione di questo e a lui lo hanno rilasciato subito di 5 anni fai te.......
Una vola che ho il PDS di 5 anni farò domanda della cittadinanza in quanto sono gia passati 6 mesi dal matrimonio.......

#5 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 21 aprile 2009 - 16:02

Anche io volevo fare le visite in un posto solo ma non ho potuto ...
Il matrimonio va bene mia moglie è una persona seria e responsabile..come dico sempre.....tutto quello che ho fatto lo rifarei........

in riferimento al PDs a mia moglie ne hanno rilasciato uno di 1 anno in quanto aspettavamo il certificato trascritto e autenticato che dal consolato di Bucarest hanno inviato al mio comune e al momento dell'arrivo in Italia avevo la copia tradotta e apostillata e su preso visione di questo mi hanno rilasciato il pds.......
Adesso ho l'originale riladciato dal mio Comune e al rinnovo il PDS viene rilasciato di 5 anni.......senti l assurdità un mio amico che si è sposato a Chisinau e alla questura di Orvieto hanno preso visione di questo e a lui lo hanno rilasciato subito di 5 anni fai te.......
Una vola che ho il PDS di 5 anni farò domanda della cittadinanza in quanto sono gia passati 6 mesi dal matrimonio.......

... questo, perchè molti continuano a chiedere i PdS ai sensi del TU 286. Si deve chiedere una Carta di soggiorno ai sensi del D.L. 30 del 2007. Non potete immaginare quanti vantaggi e sicurezze in più offre al coniuge. Peraltro è gratuita, mentre il PdS si paga a partire dal bollo.

Un saluto,

#6 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 21 aprile 2009 - 16:07

Innanzitutto bisogna evitare di fare radiografie. In Moldova molti apparecchi hanno altro dosaggi di radiazioni, perchè obsoleti.

Per evitare la trafila, ho notizia di molte persone che hanno ottenuto il certificato all'istante inserendo una banconota da 10 euro nel modello di domanda.

Un saluto,

#7 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 21 aprile 2009 - 16:18

Innanzitutto bisogna evitare di fare radiografie. In Moldova molti apparecchi hanno altro dosaggi di radiazioni, perchè obsoleti.

Per evitare la trafila, ho notizia di molte persone che hanno ottenuto il certificato all'istante inserendo una banconota da 10 euro nel modello di domanda.

Un saluto,

Grazie Amedeo. Perchè non scrivi a benificio di tutti e in breve quali sono in benefici, oltre al famoso assegno di maternità, della CDS invece di un semplice PDS? Cosa interessante questa.... :smiley31:

#8 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 21 aprile 2009 - 16:52

... questo, perchè molti continuano a chiedere i PdS ai sensi del TU 286. Si deve chiedere una Carta di soggiorno ai sensi del D.L. 30 del 2007. Non potete immaginare quanti vantaggi e sicurezze in più offre al coniuge. Peraltro è gratuita, mentre il PdS si paga a partire dal bollo.

Un saluto,

avevo parlato di questo ma a verona rilasciano il PDS che cosa si defe fare per la carta
di soggiorno e chedifferenze ha?
grazie

#9 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 21 aprile 2009 - 23:05

avevo parlato di questo ma a verona rilasciano il PDS che cosa si defe fare per la carta
di soggiorno e chedifferenze ha?
grazie

... ma io cosa scrivo a fare topic del tipo:

Titolo Di Soggiorno Per Parenti Di Cittadini Italiani O Ue
http://forum.moldweb...?showtopic=7374

oppure i libri???????

Un saluto,

#10 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 22 aprile 2009 - 08:25

... ma io cosa scrivo a fare topic del tipo:

Titolo Di Soggiorno Per Parenti Di Cittadini Italiani O Ue
http://forum.moldweb...?showtopic=7374

oppure i libri???????

Un saluto,

Non te la prendere Amedeo ;) i tuoi topic e i tuoi libri servono servono,

eccome se servono :) :smiley32:

Se non ci fosse Amedeo.... bisognerebbe inventarlo!! Sei un Grande :graduated:

Un caro saluto burocratico apostillato in Prefettura :lol3: e successivamente autenticato e tradotto in romano (ahò fozza maggico Amede')

#11 ETTO

ETTO

Advanced Member

• 229 messaggi

Inviato 22 aprile 2009 - 10:41

ciao

Scusa, ma non è più semplice fare il certificato medico in italia e fare apostille e con questo presentarlo per il matrimonio im Moldova?

p.s.: anche io sto pensando al mio futuro matrimonio in Md......

Ciao ciao

#12 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 22 aprile 2009 - 11:18

Scusa, ma non è più semplice fare il certificato medico in italia e fare apostille e con questo presentarlo per il matrimonio im Moldova?

Ciao ciao

No, non è affatto più semplice. ETTO conviene fare tutte le visite in MD. Poi segui i consigli di chi ci è già passato, l'avventura di adri75 è un'eccezione. ;)

#13 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 23 aprile 2009 - 16:45

Ciao ciao

Quando il problema mi riguardò di persona, cercai un medico legale (anche uno di quelli delle visite fiscali) con firma depositata in Prefettura per la leglizzazione. E già questo non è facile.

Dovetti, poi, spiegargli cosa volevo e per dove lo volevo ("... e la Moldova dov'è?" mi disse!!!).

Mi dette un elenco di esami da fare che non finiva più. Mi preoccupai persino del fatto che se fosse risultato un colesterolo un po' alto non mi avrebbe rilasciato il certificato. Non solo!!! Il costo in ticket degli esami era spropositato.

Dal chè la decisione di fare tutto in Moldova. Venti dollari ed il medico non l'ho visto io e non l'ha visto neanche mia moglie!!!

E' così semplice fare il certificato in Italia???? O non è forse una tortura medico/burocratica/economica???

Un salutone,

#14 adri75

adri75

Newbie

• 300 messaggi

Inviato 24 aprile 2009 - 07:30

No, non è affatto più semplice. ETTO conviene fare tutte le visite in MD. Poi segui i consigli di chi ci è già passato, l'avventura di adri75 è un'eccezione. ;)

mah un eccezzione fino ad un certo punto.........a me la lista l'aveva consegnata proprio la signora LudMilla che lavora allo stato civile del comune centrale di Chisinau.
Anche io avevo chiaramente fatto la proposta economica.ma lei mi ha detto che i controlli vanno fatti e è stata molto scrupolosa.comunque se si trova qualcuno compiacente meglio tutto di guadagnato ( non in € ) ma in tempo..come ti dicevo unmio amico si era sposato non al comune centrale e da un medico gli avevano fatto il certificato.e più che altro è stato il comune ad accettarlo...
Infatto la serietà dipende da comune a comune te dove ti sposi?

#15 Stewie

Stewie

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 08 ottobre 2009 - 22:07

Salve a tutti,

mi sono sposato a Chisinau il 30/5/09, prima di questo ho intrapreso TUTTA la trafila delle visite mediche (sono state tutte ben evidenziate da voi...sia relativamente alla tipologia che alla location degli ambulatori/ospedali vari) e devo dire che non ho avuto alcun problema...anzi...e tutto questo senza sborsare soldini in nero!

SOno stati tutti molto gentili con me, mi hanno davvero trattato con i guanti di velluto non appena saputo che sono italiano, questo mi ha inorgoglito molto...davvero nessun problema. Ovviamente mia moglie ha previamente preso tutte le informazioni e gli appuntamenti per le visite mediche, poi presso l'Ufficio di Stato CIvile ecc....

Basta organizzarsi bene...io all'inizio ero timoroso relativamente alla "qualità" del servizio ospedaliero moldavo...ovviamente gli standard sono molto diversi dal nostro paese...ma alla fine è andato tutto bene.

#16 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 09 ottobre 2009 - 07:45

Salve a tutti,

mi sono sposato a Chisinau il 30/5/09, prima di questo ho intrapreso TUTTA la trafila delle visite mediche (sono state tutte ben evidenziate da voi...sia relativamente alla tipologia che alla location degli ambulatori/ospedali vari) e devo dire che non ho avuto alcun problema...anzi...e tutto questo senza sborsare soldini in nero!

SOno stati tutti molto gentili con me, mi hanno davvero trattato con i guanti di velluto non appena saputo che sono italiano, questo mi ha inorgoglito molto...davvero nessun problema. Ovviamente mia moglie ha previamente preso tutte le informazioni e gli appuntamenti per le visite mediche, poi presso l'Ufficio di Stato CIvile ecc....

Basta organizzarsi bene...io all'inizio ero timoroso relativamente alla "qualità" del servizio ospedaliero moldavo...ovviamente gli standard sono molto diversi dal nostro paese...ma alla fine è andato tutto bene.

Gli standard sono molto buoni. In uno studio dentistico ho trovato macchinari moderni di fabbricazione tedesca che neanche il mio dentista in italia ha, quindi..... poi prenotazioni pressoche' inesistenti.... W la Moldova Immagine Postata

#17 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 09 ottobre 2009 - 08:29

Gli standard sono molto buoni. In uno studio dentistico ho trovato macchinari moderni di fabbricazione tedesca che neanche il mio dentista in italia ha, quindi..... poi prenotazioni pressoche' inesistenti.... W la Moldova Immagine Postata

Questa proprio non la sapevo. Anche la visita medica per sposarsi., ma le studiano proprio tutte per fare soldi . Abbiama sempre da imparare. Suggerirei di includere tra le visite ai maschietti quella "prostatica" così siamo al completo con il check up.. Quante storie, per un matrimonio. Noi siamo un pò più tolleranti non vi sembra..

Pallino

#18 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 12 ottobre 2009 - 16:04

Questa proprio non la sapevo. Anche la visita medica per sposarsi., ma le studiano proprio tutte per fare soldi . Abbiama sempre da imparare. Suggerirei di includere tra le visite ai maschietti quella "prostatica" così siamo al completo con il check up.. Quante storie, per un matrimonio. Noi siamo un pò più tolleranti non vi sembra..

Pallino

Visite eseguite dal Tony: prelievo del sangue con analisi Aids e sifilide. Basta. Tutto molto veloce. Si ripassa a prendere i referti 2 giorni dopo e si pagano giusto i ticket (tipo 5-6 euro massimo). No problema questo. Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata