Mark, come si può visionare questo film, che sembra molto interessante?
Ho letto alcune recensioni, ma non saprei dove trovarlo.
E' complicato!
Come ho scritto, io mi sto "fabbricando" una buona versione di questo film proprio perché non se ne trova una decente in giro.
[1] L'unico modo che conosco per acquistarlo è un DVD con unica lingua il russo e con sottotitoli finlandesi. E' la versione "ufficiale" rilasciata a suo tempo dalla produzione (MoldovaFilm). Il film fu girato in romeno ma doppiato e distribuito solo in russo.
[2] Si può scaricare nel circuito Torrent (vi si accede col software BitTorrent) una versione ".avi" decente che sembra un "rip digitale" del DVD in [1]. Sempre in russo ma con sottotitoli italiani impressi.
[3] Nel circuito rapidshare (si accede con qualsiasi web-browser) si trovano:
a] una versione DVDrip russa migliore della [2] e non sporcata coi sottotitoli
b] una versione romena con buon audio ma una qualità video orribile (ripresa in sala con cinepresa semiprofess: si vede il lenzuolo di proiezione e "balla" da mal di mare).
La vers. romena ha anche un montaggio "sbagliato": il film ha una struttura narrativa a flashback, che deve aver confuso chi ha rimontato il film a partire dal russo.
[4] Dalla versione russa fu fatto un doppiaggio italiano per le Edizioni Paoline. Piuttosto ben fatta ma tagliata di diversi minuti x questioni di "political correctness". La Ed.Paoline era un istituto religioso e talvolta censurava i film che distribuiva.
Questa edizione italiana era disponibile in videocassetta VHS e in 16mm per il noleggio ai cinema.
Introvabile.
(ma io ho la VHS

video rovinatissimo ma audio decente)
[5] Nel circuito ed2k (che si accede col software eMule) si trovano varie versioni "italiane" (in russo con sottotitoli) e una russa. Registrazioni da televisione. Inguardabili.
Però nell'ed2k si trova un altro film di Loteanu doppiato in italiano (Anche gli zingari vanno in paradiso). Buono audio e video. Certo, il capolavoro di Loteanu è "Lautarii", però te lo segnalo lo stesso

[6] Su Youtube si possono trovare molti spezzoni in romeno, ma non l'intero film.
Come vedi, le opzioni ci sono ma sono tutte poco valide.
La mia idea è di prendere il video dalla vers. russa e aggiungerci l'audio sia italiano che romeno.
Un problema perché l'ITA è monco e il romeno da rimontare.
Inoltre l'italiana ha bisogno di fare i sottotitoli (per questo sono qui

) perché secondo me è una vergogna che un film che parla di musicisti non si capiscano i testi... d'altra parte il film è stato distribuito così (canzoni in romeno senza sottotitoli) sia per il mercato russo che per quello italiano
Se hai un po' di pazienza, quando ho finito ti potrei spedire il risultato.
Se no la vers. russa con sottotit italiani da torrent (opzione [2])
O, se parli il russo, quella di rapidshare (opzione [3])