Jump to content


Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account


  •  


Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse
 

Photo
- - - - -

Elezioni 2009 in Moldova - i seggi elettorali in Italia


This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
37 replies to this topic

#1 Moldweb.eu

Moldweb.eu

    Newbie


  • 371 posts
  • Joined: 29-July 05

Posted 13 March 2009 - 07:48

Immagine PostataIl 05 aprile 2009 nella Repubblica di Moldova si svolgeranno le elezioni parlamentari. I cittadini moldavi potranno esercitare il loro diritto al voto anche nella Repubblica Italiana. L'Ambasciata della Repubblica Moldova invita, onde poter partecipare alle elezioni, a presentarsi, nella data indicata dalle 07.00 alle 21.00 (ora locale) presso le sezioni elettorali allestite nella

#2 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 13 March 2009 - 08:39

Qualcuno andrà a votare a Bologna? Noi un pensierino lo stiamo facendo... magari ci si vede... :)

#3 fede72

fede72

    Advanced Member


  • 2,056 posts
  • Joined: 29-December 06

Posted 13 March 2009 - 10:25

...Nella lista elettorale aggiuntiva sono inseriti gli elettori che hanno richiesto la loro iscrizione nelle liste elettorali sette giorni prima delle elezioni.
Il documento di identità che permetterà al cittadino della Repubblica di Moldova all'estero di partecipare al voto può essere:
1. il passaporto della Repubblica di Moldova (anche se scaduto);
2. il libretto del marinaio


Due domande:
Dove e con quale strumento (fax, tel, mail, di persona),
e/o docuento si richiede l'iscrizione nelle liste elettorali?

:hmm: cos il libretto del marinaio?

Spero vogliate perdonare la mia grassa ignoranza

#4 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 13 March 2009 - 14:13

Due domande:
Dove e con quale strumento (fax, tel, mail, di persona),
e/o docuento si richiede l'iscrizione nelle liste elettorali?


domanda legittima visto che non vi è risposta ne nella versione italiana ne in quella moldava del comunicato. Ho girato il quesito a Roma... vediamo se e cosa rispondono...

:hmm: cos il libretto del marinaio?


http://forum.moldweb...s...st&p=118217

Intanto mi si dice che la legge moldava prevede un limite massimo di 3000 persone che possono votare presso ciascun seggio elettorale. Non so se è vero, ma se lo fosse se se questo vale anche per i seggi elettorali all'estero, vorrebbe dire che in Italia potranno votare solo 6000 persone! :boxed2:

#5 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 13 March 2009 - 14:38

Ho girato il quesito a Roma... vediamo se e cosa rispondono...


La risposta dovrebbe arrivare entro i primi giorni della prossima settimana :)

#6 pepitaminu

pepitaminu

    Advanced Member


  • 129 posts
  • Joined: 28-April 08

Posted 13 March 2009 - 14:55

Immagine PostataIl 05 aprile 2009 nella Repubblica di Moldova si svolgeranno le elezioni parlamentari. I cittadini moldavi potranno esercitare il loro diritto al voto anche nella Repubblica Italiana. L'Ambasciata della Repubblica Moldova invita, onde poter partecipare alle elezioni, a presentarsi, nella data indicata dalle 07.00 alle 21.00 (ora locale) presso le sezioni elettorali allestite nella


Leggi tutto


Ma che genii, non si potevano fare più sedi e più vicino... Come noi del'Alto Adige, quelli di Torino, di Sicilia o Sardegna, adio votazioni... :angry2:

Edited by pepitaminu, 13 March 2009 - 14:55.


#7 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 13 March 2009 - 15:07

Ma che genii, non si potevano fare più sedi e più vicino... Come noi del'Alto Adige, quelli di Torino, di Sicilia o Sardegna, adio votazioni... :angry2:


Sono stati chiesti... ma francamente ritengo che tecnicamente la cosa non sia possibile per il semplice fatto che i seggi elettorali vengono di solito istituiti presso le cancellerie consolari e non in un posto qualsiasi. E poi... da Bolzano hai si e non 4 ore di macchina... da Trento saranno in parecchi ad andare a Bologna...

#8 nikita

nikita

    Advanced Member


  • 6,674 posts
  • Joined: 16-August 05

Posted 13 March 2009 - 15:08

Qualcuno andrà a votare a Bologna? Noi un pensierino lo stiamo facendo... magari ci si vede... :)


Ci stiamo pensando anche noi... ;)
La cosa che mi fa pensare è l'entrare ed uscire da Bologna, una città difficile da girare in macchina, troppi divieti e trappole.
Vediamo se siamo un bel gruppo, si può sempre fare un pensierino!

#9 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 13 March 2009 - 15:14

La cosa che mi fa pensare è l'entrare ed uscire da Bologna, una città difficile da girare in macchina, troppi divieti e trappole.


Il consolato a Bologna è in periferia e facilmente raggiungibile dalla tangenziale, non serve entrare in centro città ;)
Piuttosto, non darei per scontato che voi da Pescara possiate votare a Bologna... attendo info da Roma anche per questo...

#10 liliana07

liliana07

    Advanced Member


  • 3,656 posts
  • Joined: 08-December 07

Posted 13 March 2009 - 15:23

Non e per fare polemica...

ma il trasporto(intendo il biglietto del treno,autobus..etc) ci lo dobbiamo pagare di tasca propria? :boxed2:

sarebbe giusto che lo stato moldavo pagasse al meno la metà del costo...

#11 diego

diego

    Advanced Member


  • 478 posts
  • Joined: 10-November 06

Posted 23 March 2009 - 11:14

Liliana 07 ha pienamente ragione ed infatti lo stato italiano rimborsa treni e autostrade per chi deve spostarsi oltre tot Km per andare a votare. :hmm:
In effetti il 5 Aprile porterò Tamara a votare a Bologna: in auto ho posto per altre 3 persone. Se qualche moldavo di Vicenza e dintorni volesse aggregarsi me lo faccia sapere.
Partirei domenica mattina con molta calma da Vicenza ( sono solo 200 km e 2 ore di auto), farei rotta sul consolato per votare, poi il resto della giornata per dare un'occhiatina a Bologna e andare a mangiare una pizza in un locale tipo quello che abbiamo provato in autunno, durante il convegno di Moldweb.
Ovvio che il problema è trovare un parcheggio e per il resto, gambe in spalla!

#12 fede72

fede72

    Advanced Member


  • 2,056 posts
  • Joined: 29-December 06

Posted 23 March 2009 - 13:40

Sia Bologna che Roma sono ben servite anche dai treni e dai mezzi pubblici.
Sembra che spesso ci si scordi di questo servizio fondamentale.

Date una occhiata anche al sito delle FFSS,
magari scoprite che in treno il viaggio è molto più conveniente e sicuro

http://trenitalia.com/

Domenico, sei riuscito a sapere come ci si iscrive alle liste elettorali, visto che le elezioni sono imminenti,
e se veramente si deve fare richiesta di inserimento una settimana prima...

#13 vale

vale

    Advanced Member


  • 966 posts
  • Joined: 15-March 06

Posted 23 March 2009 - 17:52

Intanto mi si dice che la legge moldava prevede un limite massimo di 3000 persone che possono votare presso ciascun seggio elettorale. Non so se è vero, ma se lo fosse se se questo vale anche per i seggi elettorali all'estero, vorrebbe dire che in Italia potranno votare solo 6000 persone! :boxed2:


:hmm:
Spero di no,
altrimenti sarebbe proprio una vera presa in giro.

#14 Domenico

Domenico

    Advanced Member


  • 7,179 posts
  • Joined: 01-August 05

Posted 24 March 2009 - 19:52

Le news da Roma...
- le iscrizioni nelle liste elettorali sono possibili anche il giorno delle elezioni, non è necessario farlo prima
- si può votare indifferentemente a Bologna o Roma, non vi è quindi competenza territoriale come accade per le pratiche consolari
- non esiste un numero massimo di persone che possono votare, saranno accolti tutti coloro che si presenteranno ai seggi (in pratica la normativa moldava potrebbe essere valida all'interno del territorio della MD ma non all'estero)

A questo punto... buon voto a tutti! :)

#15 Mihai

Mihai

    Member


  • 10 posts
  • Joined: 25-March 09

Posted 25 March 2009 - 16:34

Salut l toti oamenii de buna credinta!
De dimineata incerc sa telefonez la consulatul de la Bologna,nu reusesc,cum sa-i intelegi cu prenotarea pentru alegeri? :angel_not:

#16 vasia

vasia

    Advanced Member


  • 1,497 posts
  • Joined: 02-July 08

Posted 25 March 2009 - 16:50

Salut l toti oamenii de buna credinta!
De dimineata incerc sa telefonez la consulatul de la Bologna,nu reusesc,cum sa-i intelegi cu prenotarea pentru alegeri? :angel_not:


Pentru alegeri nu trebuie prenotare.
Te duci la consulat si votez de la ora 9:00 pina la 19:00
Important sa nu votez comunistii ;)

#17 fede72

fede72

    Advanced Member


  • 2,056 posts
  • Joined: 29-December 06

Posted 25 March 2009 - 18:16

Le news da Roma...
- le iscrizioni nelle liste elettorali sono possibili anche il giorno delle elezioni, non è necessario farlo prima
- si può votare indifferentemente a Bologna o Roma, non vi è quindi competenza territoriale come accade per le pratiche consolari
- non esiste un numero massimo di persone che possono votare, saranno accolti tutti coloro che si presenteranno ai seggi (in pratica la normativa moldava potrebbe essere valida all'interno del territorio della MD ma non all'estero)

A questo punto... buon voto a tutti! :)


ottimo e abbondante! :smiley32:

#18 stinol

stinol

    Advanced Member


  • 319 posts
  • Joined: 13-September 05

Posted 30 March 2009 - 20:59

Eu o sa fiu . Votez cu PL si Chirtoaca...

#19 djmicia

djmicia

    Member


  • 48 posts
  • Joined: 23-March 07

Posted 01 April 2009 - 10:36

Eu o sa fiu . Votez cu PL si Chirtoaca...

Attached Files



#20 Rick

Rick

    Advanced Member


  • 17,668 posts
  • Joined: 25-August 05

Posted 01 April 2009 - 10:55

:hmm: :hmm: :hmm:

si sente già presidente !