Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Permesso Di Soggiorno E Circolazione
Inviato 09 marzo 2009 - 23:00
ma io e la burocrazia non andiamo per niente d'accordo....
Prossimamente io (italiano(e la mia ragazza (moldava) ci sposeremo in comune a Chisinau.
Quando lei avrà ottenuto il visto per l'ingresso in Italia dall'ambasciata italiana e, successivamente, il permesso di soggiorno qui in Italia, potrà viaggiare liberamente in tutta l'area Schengen?
Un'ultima domanda...il nulla osta al matrimonio posso ora chiederlo presso la nuova ambasciata italiana a Chisinau o devo recarmi a Bucarest?
Ciao a tutti e grazie come sempre!!
Inviato 10 marzo 2009 - 00:09
Scusate l'ignoranza,
Prossimamente io (italiano(e la mia ragazza (moldava) ci sposeremo in comune a Chisinau.
Quando lei avrà ottenuto il visto per l'ingresso in Italia dall'ambasciata italiana e, successivamente, il permesso di soggiorno qui in Italia, potrà viaggiare liberamente in tutta l'area Schengen?
Un'ultima domanda...il nulla osta al matrimonio posso ora chiederlo presso la nuova ambasciata italiana a Chisinau o devo recarmi a Bucarest?
scrivimi cqdx@interfree.it
Inviato 10 marzo 2009 - 00:26
Scusate l'ignoranza,
Si franz, con il permesso di songiorno la tua ragazza potra andare in tutta l'area Schengen.
E gia poi fare tutto al ambasciata ditaliana di Chisinau, non serve piu andare a Bucarest.
Inviato 10 marzo 2009 - 08:27
Scusate l'ignoranza,
Una volta in Italia, tua moglie dovrà chiedere una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007 quale coniuge di cittadino italiano e non un Permesso di Soggiorno ai sensi del TU 286. La differenza fra i due titoli può costare più di mille euro (l'assegno eventuale di maternità, tanto per fare un esempio).
Un saluto, auguri ed in bocca ai lupi burocratici,
Inviato 10 marzo 2009 - 22:49
Ciao Amedeo, grazie per la tua indicazione utilissima!Una volta in Italia, tua moglie dovrà chiedere una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007 quale coniuge di cittadino italiano e non un Permesso di Soggiorno ai sensi del TU 286. La differenza fra i due titoli può costare più di mille euro (l'assegno eventuale di maternità, tanto per fare un esempio).
Un saluto, auguri ed in bocca ai lupi burocratici,
Cosa intendi per la differenza di 1000 euro tra i due titoli?Ti riferisci al costo per richiedere il pds o la carta??
Inviato 10 marzo 2009 - 22:50
Grazie mille Vasia!!!Si franz, con il permesso di songiorno la tua ragazza potra andare in tutta l'area Schengen.
E gia poi fare tutto al ambasciata ditaliana di Chisinau, non serve piu andare a Bucarest.
Inviato 11 marzo 2009 - 08:21
Ciao Amedeo, grazie per la tua indicazione utilissima!
Cosa intendi per la differenza di 1000 euro tra i due titoli?Ti riferisci al costo per richiedere il pds o la carta??
Mi riferisco alla possibilità di prendere (con la CdS) o meno (con il PdS) l'eventuale assegno di maternità.
Peraltro il PdS ha un costo per la domanda, metre la CdS è assolutamente gratuita (neanche il bollo).
Un saluto,
Inviato 13 marzo 2009 - 19:26
Ciao Amedeo!Mi riferisco alla possibilità di prendere (con la CdS) o meno (con il PdS) l'eventuale assegno di maternità.
Peraltro il PdS ha un costo per la domanda, metre la CdS è assolutamente gratuita (neanche il bollo).
Un saluto,
Intendi dire che con la CdS, nel caso in cui la coniuge moldava abbia un figlio, ha diritto all'assegno di maternità?
Saluti e grazie ancora
Inviato 21 marzo 2009 - 06:08
una piccola buona notizia: con circolare dell'11 marzo 2009 è stato deciso che per andare e venire da un paese extra-schengen senza pasare da schengen non bisogna più entrare e uscire dallo stesso posto di frontiera italiana. ecco uno dei links: Viaggi col cedolino: uscita e rientro anche da valichi diversi : retesolidale
!!!!!!!ALLELUJA!!!!!!
Carlo.
Inviato 25 marzo 2009 - 06:42
Ciao Franz,Scusate l'ignoranza,
forse lo sai già: attenzione, le pubblicazioni di matrimonio vanno fatte anche in Italia, al tuo comune di residenza, altrimenti il matrimonio non è trascrivibile in italia!
Ciao, freccia.
Inviato 25 marzo 2009 - 09:10
Ciao Franz,
forse lo sai già: attenzione, le pubblicazioni di matrimonio vanno fatte anche in Italia, al tuo comune di residenza, altrimenti il matrimonio non è trascrivibile in italia!
Ciao, freccia.
Questa affermazione è assolutamente non vera.
Per il matrimonio all'estero un italiano non deve fare le pubblicazioni in Italia. Se qualcuno volesse fare opposizione al matrimonio, non può certo imporre nulla allo stato straniero.
Anche se fossero obbligatorie le pubbblicazioni per assurdo, il matrimonio sarebbe comunque trascrivibile.
Come si vede, l'affermazione non è assolutamente vera e mi meraviglio che qualcuno la voglia comunque fornire.
Un saluto a tutti,
Inviato 25 marzo 2009 - 11:08
Ciao Franz,
Ciao, freccia.
Cosa hai bevuto ragazzo?
Inviato 25 marzo 2009 - 12:22
Cosa hai bevuto ragazzo?
Bannate subito queste persone che forniscono informazioni assolutamente false e fuorvianti.
Non ho bevuto proprio niente. A parte l'esperienza diretta, leggetevi questi:
www.anusca.it/RelazioniXXIIIConvegno/RENZO-CALVIGIONI.rtf
http://www.iusreport...o.htm#_ednref11
http://www.insenegal...onio_CodCiv.htm
Inviato 25 marzo 2009 - 14:47
caro freccia, il secondo articolo è del luglio 2004...... le pubblicazioni in Italia per matrimonio contratto all'estero sono state abolite solo da circa 1 anno.
luglio 2008: Il consolato italiano ha recentissimamente modificato le istruzioni per i connazionali che intendono sposarsi in moldova e per il rilascio del nulla osta richiesto dalle autorità locali moldave le pubblicazioni in Italia non sono più necessarie. Concludendo: il Nulla Osta del Consolato Italiano (ora a Chisinau) SERVE, ma per ottenerlo non occorre più, come in passato, fare le pubblicazioni di matrimonio.
Mi sono spiegato??
ciao!
Messaggio modificato da Tony il 25 marzo 2009 - 14:49
Inviato 29 marzo 2009 - 23:20
Bene bene, grazie per le vostre precise ed aggiornatissime informazioni ragazzi!!!caro freccia, il secondo articolo è del luglio 2004...... le pubblicazioni in Italia per matrimonio contratto all'estero sono state abolite solo da circa 1 anno.
luglio 2008: Il consolato italiano ha recentissimamente modificato le istruzioni per i connazionali che intendono sposarsi in moldova e per il rilascio del nulla osta richiesto dalle autorità locali moldave le pubblicazioni in Italia non sono più necessarie. Concludendo: il Nulla Osta del Consolato Italiano (ora a Chisinau) SERVE, ma per ottenerlo non occorre più, come in passato, fare le pubblicazioni di matrimonio.
Mi sono spiegato??
ciao!
Tranquilli, non avevo di certo intenzione di andare qui in comune domattina per fare le pubblicazioni
Inviato 30 marzo 2009 - 08:18
Questa storia delle pubblicazioni per un matrimonio all'estero nasce da lontano.
C'era una volta un certo 2° comma dell'articolo 115 del Codice Civile che prevedeva appunto l'obbligo delle pubblicazioni di matrimonio in Italia anche se questo si celebrava all'estero.
Intorno agli anni dal 1999 al 2000, uno dei pochissimi parlamentari "saggi" che abbiamo propose ed ottenne l'abrogazione di questo comma. Il fatto aveva anche una sua logica. Le pubblicazioni servono per permettere a chi avesse da opporre qualcosa al matrimonio di poterlo fare. Se il matrimonio si svolge all'estero, però, può un cittadino italiano imporre qualcosa ad uno stato straniero? Ovviamente no. Dal chè se ne doveva logicamente supporre che per un matrimonio da celebrare all'estero le pubblicazioni non si dovessero più fare.
Invece no!!! I nostri fantasioni burocrati stesero fiumi di inchiostro per cercare di dimostrare che nonostante l'abrogazione del 2° comma dell'art. 115 del Codice Civile, le pubblicazioni si dovessero ancora fare.
I nostri "simpaticissimi" funzionari di consolato italiano (che guadagnano non meno di 15.000 euro/mese circa), "per non sapere ne leggere ne scrivere" imposero a migliaia di cittadini italiani per molto tempo questa brillante procedura delle pubblicazioni (che io auspico venga abrogata anche per i matrimoni in Italia) per il matrimonio all'estero. C'è da dire, peraltro, che ove queste pubbicazioni non fossero state effettuate il matrimonio era comunque perfettamente valido e trascrivibile e tutt'al più il cittadino italiano avrebbe dovuto pagare una multa di un paio di cento euro circa. Questa multa non è stata ovviamente mai applicata.
Al'inizio del 2008 arrivò finalmente una sentenza del Consiglio di Stato che chiarì in modo definitivo che, vista l'abrogazione del 2° comma dell'art. 115 del Codice Civile, le pubblicazioni per un matrimonio all'estero non si dovevano più effettuare.
Insomma una bella, ma ovvia, figura di escremento umano (volgarmente detta me***) per tutti quei "simpaticissimi" burocrati che avevano steso quei fiumi d'inchiostro per dimostrare il contrario ed avevano nel frattempo costretto migliaia di cittadini italiani a vere e proprie torture burocratiche.
Ora conosci anche tu questa bruttissima storia e capirai il perchè ho enfatizzato le mie ovvie proteste. In Internet ancora girano, haimè, parte di quei fiumi di inchiostro di cui sopra.
Un saluto,
Inviato 13 settembre 2009 - 21:37
Inviato 14 settembre 2009 - 09:14
ciao...un'altra domandina sulla circolazione...si puo' viagiare nei paesi UE(Spagna) con il Pds scaduto + ricevuta postale????grazie
No.
Cosa hai bevuto ragazzo?
Bannate subito queste persone che forniscono informazioni assolutamente false e fuorvianti.
Tony....mi fai la cortesia di smetterela con gli ordini....
Inviato 19 novembre 2009 - 08:06
Mi riferisco alla possibilità di prendere (con la CdS) o meno (con il PdS) l'eventuale assegno di maternità.
Un saluto,
Ciao, forse non è il posto giusto per questa domanda ma non ho trovato il topic giusto:
Mia moglie ha l'appuntamento in questura il 10/12/09 per fare il rinnovo del peremesso di soggiorno, e mi hanno detto
che rilasceranno la carta di soggiorno di 5 anni.
Lei nel mese di luglio si recherà a chisinau per trovare sua mamma e rifare il suo passaporto ( su quello vecchio c'era il visto per l'italia )
la mia domanda è questa, lei nel nuovo passaporto non avrà più il visto per l'italia , in teoria per rientrare basta la carta di soggiorno o il certificato di richiesta di rinnovo.
Cambiando il passaporto, e quindi il numero non corrisponderà alla carta ci possono essere problemi in dogana o è meglio farsi fare una dichiarazione o una fotocopia del vecchio passaporto?
ringrazio molto
Inviato 19 novembre 2009 - 14:46
Ciao, forse non è il posto giusto per questa domanda ma non ho trovato il topic giusto:
Mia moglie ha l'appuntamento in questura il 10/12/09 per fare il rinnovo del peremesso di soggiorno, e mi hanno detto
che rilasceranno la carta di soggiorno di 5 anni.
Lei nel mese di luglio si recherà a chisinau per trovare sua mamma e rifare il suo passaporto ( su quello vecchio c'era il visto per l'italia )
la mia domanda è questa, lei nel nuovo passaporto non avrà più il visto per l'italia , in teoria per rientrare basta la carta di soggiorno o il certificato di richiesta di rinnovo.
Cambiando il passaporto, e quindi il numero non corrisponderà alla carta ci possono essere problemi in dogana o è meglio farsi fare una dichiarazione o una fotocopia del vecchio passaporto?
ringrazio molto
Deve chiedere all'ufficio dove fa il nuovo passaporto
di tenere con se il vecchio passaporto ,
in MD è possibile !
Ps . le daranno Il PdS per soggiornanti di lungo periodo CE (ex CdS)
che vale per sempre , non per 5 anni !
I 5 anni sono riferiti alla validità come documento di riconoscimento