Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo
- - - - -

Cerco Partner Per Pastificio Alimentare

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
17 replies to this topic

#1 tudini

tudini

Member

• 33 posts

Posted 28 February 2009 - 15:25

Salve a Tutti!
Curo gli interessi di un pastificio italiano interessato al mercato moldavo. Questo interesse si concretizzerebbe in:
- ricerca di un partner produttivo in Moldova
- ricerca di un partner commerciale interessato alla distribuzione della pasta prodotta sia in Italia che in Moldova.
- ricerca di materie prime (grano duro e grano tenero)
Sarei grato se potessi avere qualche info in merito; valutiamo con attenzione qualunque proposta commerciale sull'argomento.
Grazie.

#2 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 28 February 2009 - 22:22

Salve a Tutti!
Curo gli interessi di un pastificio italiano interessato al mercato moldavo. Questo interesse si concretizzerebbe in:
- ricerca di un partner commerciale interessato alla distribuzione della pasta prodotta sia in Italia che in Moldova.
Sarei grato se potessi avere qualche info in merito; valutiamo con attenzione qualunque proposta commerciale sull'argomento.
Grazie.

1) Ricerca di un partner produttivo:
variante A: vai su www.yellowpages.md e li trovi tutti i pastifici di Moldova;
variante B: il potenziale partner deve valutare la proposta di partnership. A questo punto serve disporre di tale proposta, identificate il potenziale partner in Moldova, sottomettere alla sua attenzione la proposta avviando un primo contatto, la consecutiva trattativa che sicuramente comporterà a più di un incontro diretto. Tutto quanto significa impegno concreto in tempo e nella abilità di negoziatore.

2) Ricerca di un partner commerciale interessato alla distribuzione della pasta prodotta sia in Italia che in Moldova.
Variante A: vai su www.yellowpages.md e li trovi tutte le catene distributive di Moldova;
Variante B: il potenziale partner deve valutare l’offerta commerciale. A questo punto serve disporre di tale offerta, identificate il potenziale partner in Moldova, sottomettere alla sua attenzione l’offerta avviando un primo contatto, la consecutiva trattativa che sicuramente comporterà a più di un incontro diretto. Tutto quanto significa impegno sia in tempo sia nella abilità di negoziatore.

3) Ricerca di materie prime (grano duro e grano tenero):
Variante A: ci sono siti informativi dove puoi reperire tali info senza uscire da ufficio.
Variante B: Tale ricerca comporta l’identificazione del fornitore, avvio della trattativa, negoziati sul prodotto da fornire, qualità quantità, condizioni di consegna, condizioni di pagamento, ecc. Tutto quanto significa un impegno concreto.

La variante A l’ha puoi fare anche tu da Italia in via telematica.
Per quanto riguarda la variante B allora ti tocca contrattare un’azienda di marketing e ricerche di mercato in Moldova e richiedere un preventivo per tali servizi.

#3 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 01 March 2009 - 07:25

Salve a Tutti!
Curo gli interessi di un pastificio italiano interessato al mercato moldavo...

Caro Tudini devi sapere che il consumo di pasta in Moldova è ancora allo stato embrionale, sono pochi i moldavi che amano cibarsi di pasta.
Vero è che in questi ultimi tempi il consumo di pasta in Moldova sta crescendo in modo significativo, a causa, credo, dei moldavi che lavorano in Italia.
Bisogna anche dire che i moldavi NON SANNO CUCINARE LA PASTA e non potrebbe essere altrimenti perchè non è nelle loro abitudini culinarie, sono dei sopraffini maneggiatori del cucchiaio e non della forchetta visto che il piatto più consumato in assoluto è una sorta di minestrone.
Vorrei soffermarmi sui formati di pasta graditi ai moldavi: nella mia poca esperienza in proposito ho notato che i moldavi amano consumare pasta corta ( mezzi rigatoni, pennette,etc ) per la loro scarsa propensione all'attorcigliamento, non hanno sviluppato quella manualità necessaria che richiede anni di pratica.
Spesse volte mi è capitato di mettere un piatto di spaghetti davanti ad un moldavo e vedere un lampo di disperazione nei suoi occhi, vederli armeggiare con la forchetta è uno spettacolo comico, spesso si arrendono sopraffatti dalla fatica, ritengono l'arte di avviluppare lo spaghetto intorno ai rebbi della forchetta poco più che un gioco.
I moldavi quando mangiano un piatto di spaghetti giocano, si divertono, la ritengono una stramberia degli italiani, senza sapere che dietro a quel capolavoro ci sono secoli e secoli di arte culinaria e il sapere di tanti maestri pastai.
I moldavi cucinano la pasta sempre con gli stessi condimenti: burro, formaggio (brinza), panna. Qualcuno timidamente si avventura a fare qualche "esperimento" con la carne macinata o con i funghi, ma sono tentativi, esperimenti di laboratorio, da stregoni intenti a preparare la pozione magica, il risultato spesso è una pappetta immangiabile.
Nessuno in Moldova sa il significato dell'espressione " al dente", mettono la pasta a cuocere nell'acqua a vanno a fare le faccende di casa, dopo una mezzoretta vanno a vedere in cucina cosa è successo e non sono soddisfatti se non ottengono una massa collosa, una poltiglia biancastra buona per attaccare manifesti.
Spesso a casa mia i miei ospiti moldavi quando mangiano la pasta cucinata dal sottoscritto, dopo la prima forchettata, mi guardano con aria interrogativa ed io di rimando dico sempre immancabilmente...<< Al dente!>>... il che equivale a dire: <<Supercarifraglisticespiralidoso>>
devo spiegare che la pasta va cucinata in quel modo, si deve "sentire" sotto i denti, al dente appunto.
Ma in assoluto la cosa che mi fa arrabbiare come una bestia è il fatto che i moldavi non sanno che la pasta va mangiata nel giro di pochi secondi, dopo averla portata in tavola deve essere mangiata subito altrimenti si ammappa, si attacca, diventa immangiabile.
Spesso mi è capitato di portare la pasta in tavola mentre e i miei ospiti moldavi si attardavano a chiacchierare, a piluccare qua e la qualche pezzetto di seliotka, a mangiare un'oliva... e la pasta era lì... abbandonata, che cominciava ad emettere urla strazianti del tipo...<< aiutooooo mangiatemiiiiiiii...>>...<< sto diventando una collaaaaaa immangiabileeeeee...>>.

#4 tudini

tudini

Member

• 33 posts

Posted 01 March 2009 - 11:36

Grazie Sergiu, sempre molto preciso! Giro la info ai diretti interessati, dopodichè Ti terrò informato.
Buona giornata!

#5 tudini

tudini

Member

• 33 posts

Posted 01 March 2009 - 11:38

Ah! Ah! mi pare proprio di vedere la scena, mentre leggo quanto mi dici!
grazie anche a Te per le info, che provvederò a girare per competenza!
Buona giornata.

#6 melania

melania

Member

• 68 posts

Posted 01 March 2009 - 19:29

Ah! Ah! mi pare proprio di vedere la scena, mentre leggo quanto mi dici!
grazie anche a Te per le info, che provvederò a girare per competenza!
Buona giornata.

ciao da una parte nikita a raggione,ma da altra no lo sai perche,,, io dove sono nata e cresciuta la pasta fatta in casa (oppure i spagheti) ti servivanno anche alle nozze in bianco con la carne....ad esempio mia figlia ad eta di 10 anni ha iniziato ha mangiare non voleva sapere proprio chede adesso ogni mese li mando sui 10kg e non i basta ne voglie di piu.... ti chiedi perche li mando da qua perche e troppo cara nei negozzi di la e poi non ti puoi fidare dove e fatta in italia o nella cantina.....li piaciono anche le orechette e farfaline...

#7 maximold

maximold

Member

• 20 posts

Posted 01 March 2009 - 20:28

Salve a Tutti!
Grazie.

faccio un paio di precisazioni che ti potrebbero interessare
in moldavia esistono numerosi pastifici quasi tutti producono con macchinari italiani
il piu grosso produttore e la franzeluta, ditta statale produce con una tecnologiaa che non ha niente da invidiare ad un moderno pastificio italiano, sia per
pasta corta di ben 18 formati differenti sia spaghetti di diversi spessori capacita produttiva pasta corta 700 kg ora spaghetti 1200 kg ora.
il mercato che copre e prevalentemente interno asili caserme scuole e super mercati ma esporta anche in alcune nazioni ex unione sovietica e come tutte le aziende moldave sarebbe interessata a poter esportare in europa
non usa semola di grano duro perche in moldova non viene prodotta
purtroppo usa farina bianca grano tenero lavorando con una metodologia che riesce in parte a sopperire a questa mancanza.
sono a disposizione per tutti chiarimenti in merito
un saluto

#8 tudini

tudini

Member

• 33 posts

Posted 02 March 2009 - 08:09

Grazie, Maximold! Penso davvero che ne avrò bisogno. Buona giornata!

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 02 March 2009 - 11:21

non usa semola di grano duro perche in moldova non viene prodotta

E con questo hai detto tutto

sia sulla qualità del prodotto

sia sulle abitudini alimentari dei moldavi .

Edited by Rick, 02 March 2009 - 11:23.

#10 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 March 2009 - 14:34

E con questo hai detto tutto
sia sulla qualità del prodotto
sia sulle abitudini alimentari dei moldavi .

Bisogna anche dire che i moldavi NON SANNO CUCINARE LA PASTA e non potrebbe essere altrimenti perchè non è nelle loro abitudini culinarie, sono dei sopraffini maneggiatori del cucchiaio e non della forchetta visto che il piatto più consumato in assoluto è una sorta di minestrone.
.........

Nessuno in Moldova sa il significato dell'espressione " al dente", mettono la pasta a cuocere nell'acqua a vanno a fare le faccende di casa, dopo una mezzoretta vanno a vedere in cucina cosa è successo e non sono soddisfatti se non ottengono una massa collosa, una poltiglia biancastra buona per attaccare manifesti.

#11 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 02 March 2009 - 17:37

Ma scusate, ma perchè, al di fuori dell'Italia mi sapete dire dov'è che preparano la pasta buona ed al dente?
Non è un problema della Moldova, tutti sappiamo che la pasta è un prodotto che appartiene alla cultura ed alla cucina tipica Italiana, è inutile che andiamo blaterando che non la sanno cucinare!
Andate in Svizzera, in Austria, in Polonia, in Svezia, in Inghilterra (sia mai!), in Germania, e ditemi come la mangiate in questi paesi la pasta?! PFUI...schifio!

E' tipico italiano pretendere di trovare al di fuori della propria nazione le pantofole pronte e la mamma col piatto caldo.
Quante volte ho sentito Italiani lamentarsi che all'estero non sanno una parola di italiano!!!!!
Ma dico, ma siamo solo noi a non spiccicare una parola in inglese, e al tempo stesso pretendere dal resto del mondo che parli italiano!

#12 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 02 March 2009 - 17:44

Grazie, Maximold! Penso davvero che ne avrò bisogno. Buona giornata!

se ti interessa ti posso dare l'indirizzo di mio cognato a Chisinau che è un grande mangiatore di pasta e sa come deve essere cucinata. Non c'azzecca tanto con la tua richiesta ma è meglio di niente

#13 coraghi

coraghi

Newbie

• 6 posts

Posted 02 March 2009 - 17:51

Salve a Tutti!
Grazie.

Salve,penso di poterle rispondere concretamente in merito alle possibili forniture di grano o altri cereali.Stiamo coltivando circa 10.000 ettari di cereali.Grazie a presto
Fabrizio 079090115 rambellifabrizio@yahoo.it

#14 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 02 March 2009 - 18:20

Ma scusate, ma perchè, al di fuori dell'Italia mi sapete dire dov'è che preparano la pasta buona ed al dente?
Non è un problema della Moldova...

Non, non è solo un problema della Moldova, ma visto che in questo forum si parla di... Moldova.
Ho anche spiegato il perchè i Moldavi non sanno cucinare la pasta ( sempre a mio modesto parere ). ;)
Non la sanno cucinare un pò dappertutto, questo è sicuro, però mi pare che il Tudini parlava di produrre pasta in Moldova.
Non mi sembra di aessere andato off topic.

#15 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 02 March 2009 - 20:17

Non, non è solo un problema della Moldova, ma visto che in questo forum si parla di... Moldova.
Ho anche spiegato il perchè i Moldavi non sanno cucinare la pasta ( sempre a mio modesto parere ). ;)
Non la sanno cucinare un pò dappertutto, questo è sicuro, però mi pare che il Tudini parlava di produrre pasta in Moldova.
Non mi sembra di aessere andato off topic.

Ma figurati Nikita, non sei andato off topic, anzi, mi "scompiscio dalle risate" quando leggo i tuoi racconti,
soprattutto quando parli di cibo!

Il mio intervento non voleva essere polemico con nessuno, è solo una mia considerazione generale,
a volte sembra che dobbiamo trovare l'Italia in tutto il resto del mondo,
tutto qua

Buon appetito! ;)

#16 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 posts

Posted 03 March 2009 - 21:59

sono a disposizione per tutti chiarimenti in merito
un saluto

Ma come?
E la consulenza di Sergiu?
E la variante A e B??

#17 tudini

tudini

Member

• 33 posts

Posted 04 March 2009 - 17:52

Ragazzi, siete divertentissimi!
Comunque (seriamente) mi siete stati tutti di grande aiuto, penso di avere proprio un quadro completo, mettendo assieme tutte le vostre idee.
Ne approfitto: ho provato a cercare mail o telefoni di produttori vari di pasta con macchinari italiani etc etc ma sono riuscito a trovare solo due mail alle quali nessuno mi ha risposto. Per caso qualcuno di voi ha dei riferimenti più precisi? (es: persone, telefoni vari, etc)
thanks!

#18 Sergiu

Sergiu

Newbie

• 549 posts

Posted 13 March 2009 - 18:53

Ragazzi, siete divertentissimi!
Comunque (seriamente) mi siete stati tutti di grande aiuto, penso di avere proprio un quadro completo, mettendo assieme tutte le vostre idee.
Ne approfitto: ho provato a cercare mail o telefoni di produttori vari di pasta con macchinari italiani etc etc ma sono riuscito a trovare solo due mail alle quali nessuno mi ha risposto. Per caso qualcuno di voi ha dei riferimenti più precisi? (es: persone, telefoni vari, etc)
thanks!

Ti tocca contrattare un’azienda di marketing e ricerche di mercato in Moldova e richiedere un preventivo per tali servizi.