Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Viaggio Con Minori

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
6 risposte a questa discussione

#1 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 messaggi

Inviato 27 febbraio 2009 - 19:50

ho un domandone plurimo da fare:
se mia moglie (doppia cittadinanza) questa estate va in moldova con le figlie può avere dei problemi all'ingresso in moldova od all'uscita?????
premetto la prima figlia ha un suo passap italiano e l'abbiamo già registrata in moldova e messa anche sul passap moldavo della madre (a suo tempo mia moglie non aveva ancora la doppia cittadinanza), per la seconda siamo obbligati a fare la registrazione e metterla sul passap della madre????
se non ricordo male avevo letto che se anche il minore ha un suo passaporto essendo la madre moldava, quando è la, deve stare alle leggi moldave quindi per uscire dallo stato deve avere le figlie registrate sul passaporto.
ma se rinunciasse alla cittadinanza moldava non risolveremmo tutti i problemi????? è possibile rinunciare alla cittadinanza.........?!?!?!?

#2 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 messaggi

Inviato 06 marzo 2009 - 19:05

hei ma nessuno riesce a darmi qualche chiarimento..............dai datemi qualche dritta!1 ciao a tutti

#3 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 06 marzo 2009 - 20:09

sicuramente si puo rinunciare, ma sarebbe molto più complicato che mettere le figlie su entrambi i passaporti. Non me lo chiedere come, non lo so. ma io direi che meglio non rinunciare.

Messaggio modificato da rosalinda il 06 marzo 2009 - 20:10

#4 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 messaggi

Inviato 14 marzo 2009 - 18:15

incredibile, su sto forum si chiacchera su tutto, argomenti più o meno importanti, ma ad un help nessuno risponde????? http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/dry.gif

#5 pallino

pallino

Newbie

• 1587 messaggi

Inviato 23 marzo 2009 - 12:11

Scusa se ho ben capito il minore è inserito nel passaporto Moldavo materno, ragion per cui in Italia deve essere in possesso di CDS; ho capito giusto ; in questo caso non ci sono problemi. Se hai la doppia cittadinanza vale la regola che sei sottoposto alle leggi dello stato dove ti trovi in quel momento; per il rientro in Italia non vedo probelemi in qualunque caso per il minore; se è inserita nel passaporto Moldavo materno vuole dire che ha la CDS se è inserita nel passaporto Italiano il problema non esiste. Ti porto la mia esperienza dell'estate scorsa; la figlia della mia compagna che ha cittadinanza Rumena/Moldava è una minore con cittadinanza Moldava; la bambina è inserita nela passaporto Moldavo materno; in Italia lei ha la CDS ; alla frontiera Moldava gli abbiamo dati i documenti Moldavi; a quella Rumena labbiamo consegnato il passaporto rumeno della mia compagna, il passaporto moldava della bambina e la CDS rilasciata dalla Questura competente per il territorio in Italia.
Spero di esserti stato utile

Ciao

Pallino

#6 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 messaggi

Inviato 23 marzo 2009 - 20:09

Scusa se ho ben capito il minore è inserito nel passaporto Moldavo materno, ragion per cui in Italia deve essere in possesso di CDS; ho capito giusto ; in questo caso non ci sono problemi. Se hai la doppia cittadinanza vale la regola che sei sottoposto alle leggi dello stato dove ti trovi in quel momento; per il rientro in Italia non vedo probelemi in qualunque caso per il minore; se è inserita nel passaporto Moldavo materno vuole dire che ha la CDS se è inserita nel passaporto Italiano il problema non esiste. Ti porto la mia esperienza dell'estate scorsa; la figlia della mia compagna che ha cittadinanza Rumena/Moldava è una minore con cittadinanza Moldava; la bambina è inserita nela passaporto Moldavo materno; in Italia lei ha la CDS ; alla frontiera Moldava gli abbiamo dati i documenti Moldavi; a quella Rumena labbiamo consegnato il passaporto rumeno della mia compagna, il passaporto moldava della bambina e la CDS rilasciata dalla Questura competente per il territorio in Italia.
Spero di esserti stato utile

Ciao

Pallino

piccolo riepilogo:
le mie figlie sono cittadine italiane
solo la più grande è anche registrata in moldova, è sul pax moldavo materno ed ha un suo pax italiano
la madre ha doppia cittadinanza ma non abbiamo ancora fatto il pax italiano
il mio problema è questo:
due anni fa siamo andati in moldova ed abbiamo inserito la figlia sul pax materno. io sono rientrato prima e per non avere problemi al rientro della famiglia ci siamo informati e la polizia aereportuale ha preteso una mia dichiarazione fatta davanti ad un notaio moldavo dove io autorizzavo mia moglie a rientrare in italia con la figlia anche senza di me.
il giorno della partenza all'aeroporto pretendevano addirittura il pax italiano del minore.(minacciando di non farla più passare se si ripresentava un'altra volta senza il pax italiano).
ora la mia domanda è questa:
per risparmiare i soldi dei pax italiani, può mia moglie andare a casa, registrare anche la seconda figlia sul suo pax ed entrare ed uscire dallo stato anche senza di me...???? (lei entrerebbe in moldova con CdS e pax moldavo con inseriti due minori italo-moldavi).
.....siamo obbligati a fare il pax italiano a mia moglie con inserite entrambe le figlie..?? possono rompere le scatole pretendendo che registri ed inserisca anche la seconda figlia sul pax moldavo?????(quando si è su un moldavo sta' alle leggi moldave anche se ha la doppia cittadinanza, giusto.?????)
volevo semplicemente evitare di fare i pax italiani!!!!!!!!!!!!!!
scusate la lungaggine e l'intreccio...........!!!

#7 lorenzo.md

lorenzo.md

Advanced Member

• 216 messaggi

Inviato 06 aprile 2009 - 22:14

allora..................nessuno si sbilancia con un consiglio................!!!!!!!!!
forza ragazzi sono tutto orecchi, .....................uno alla volta però!!!!!!!!!!