L'associazione non serve a niente , potrebbe servire per relazionarti con i connazionali ma , per l'argomento che dibattiamo è inutile. In tutti i paesi UE ogni stato segue le sue regole interne. Ma chi crede alla favoletta della libera circolazione dei titoli? Ma secondo te posso io Ingegnere Italiano fare la professione in MOLDAVIA? In teopria tutto è fattibile ma quando vai all'analisi dettagliata ti accorgi che esistono una montagna di problematiche burocraticeh; alla fine mi sto convincendo che forse noi Italaini siamo molto più permissivi degli altri ; MOLDAVIA compresa.
PAllino
L'associazione non serve a niente , potrebbe servire per relazionarti con i connazionali ma , per l'argomento che dibattiamo è inutile. In tutti i paesi UE ogni stato segue le sue regole interne. Ma chi crede alla favoletta della libera circolazione dei titoli? Ma secondo te posso io Ingegnere Italiano fare la professione in MOLDAVIA? In teopria tutto è fattibile ma quando vai all'analisi dettagliata ti accorgi che esistono una montagna di problematiche burocraticeh; alla fine mi sto convincendo che forse noi Italaini siamo molto più permissivi degli altri ; MOLDAVIA compresa.
PAllino
PAllino
In tutti i paesi UE ogni stato segue le sue regole interne. Ma chi crede alla favoletta della libera circolazione dei titoli?
Anche l'ultima Direttiva Europea, la 2005/36, non serve a nulla : si è quasi rivelata una "farsa " !
E 'più facile che io me a vada sulla luna che venga implementata una legge europea che permetta il riconoscimento automatico
delle qualifiche professionali in Europa !
Perchè tutta questa mostruosa burocrazia cartacea ?
Poniamo il caso di un individuo che faccia domanda di riconoscimento del suo titolo estero accademico e/o professionale : E' così semplice, veloce e per niente costoso verificare il tutto !
Eccone la prassi :
1) Contattare (via E-Mail Certificata ) l' università in questione chiedendo loro programmi
e votazioni del corso di laurea : allo stesso tempo si verifica che l'università non sia
fasulla e sia ha tutto quello che si voleva sapere !
2) Si prende la risposta ( Certificata ) e la si allega agli atti !
3) Si valuta il tutto e si esprime il giudizio finale |
Quello poi di far chiedere il riconoscimento del diploma di scuola media superiore mi
sembra proprio fuori luogo !
In ogni caso la prassi sarà come sopra: si contatta la scuola che l'ha rilasciato !
In America ed in UK fanno così !
( Per E-Mail Certificata si intende che ha valore LEGALE ! ).
Titolo Professionale : stessa procedura + si contatta il relativo Corpo Professionale( e i datori
di lavoro dichiarati nella domada di riconoscimento )
Ripeto in America ed in UK le verifiche si fanno così !
Troppo semplice e veloce (e per niente costoso) ? Ottimo, allora !
E no !n Itala bisogna sempre complicarle le cose-anche quelle più semplici !
Magari applicando anche leggi e decreti ( regi decretì ) che risalgono gli anni '30 !
PS Lingua usata in ogni caso : Inglese !
Messaggio modificato da Poldo61 il 24 febbraio 2010 - 11:48