Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Chiedo Scusa A Tutti I "macaronari Italieni"

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
32 replies to this topic

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 February 2009 - 07:58

Due o tre anni fa scrivevo peste e corna sulla cucina moldava, in particolare denigravo e sbeffeggiavo i moldavi che mangiavano borsc ogni giorno, ricordo un post dove spiegavo la famigerata... " usanza dei quattro giorni ", dell'abitudine delle casalinghe moldave di preparare il borsc per quattro giorni, di riporre la pentola in frigorifero e tirarla fuori ad ogni pasto. Ho anche scritto su questa caratteristica dei moldavi nel mio libro.
Ebbene devo ammettere che, in parte, ho cambiato idea in proposito: pur confermando tutto il male possibile per il borsc o altre preparazioni culinarie a base d'acqua, devo ammettere che il desiderio dei moldavi di introdurre nello stomaco, uso la parola "introdurre" non a caso, è assolutamente comprensibile e lecito.
Nella mia ultima permanenza in Moldova, nel periodo natalizio, mi sono sorpreso, ahimè, a desiderare un bel piatto di borsc, un piatto di liquido caldo da "introdurre" nello stomaco, che combattesse la temperatura esterna a -10°, una pietanza che mi riscaldasse le viscere, che fungesse da liquido caldo e corroborante.
Il borsc capite!!
La cosa strabiliante è che ho pensato al borsc e non a un bel piatto di pasta!
Lo so, è una sconfitta irrimediabile per me che sono un "macaronaro" convinto, un seguace pastasciuttaro della prima ora, un fanatico consumatore di pasta in tutti i formati a tal punto di ricevere gli auguri dalla famiglia Barilla al mio compleanno.
Chiedo perdono a tutti i "macaronari italieni" per l'attimo di debolezza, per essermi lasciato andare seppur per un attimo fuggevole, chiedo venia e comprensione, invito a pensare al mio corpaccione scosso dai tremori del gelo, alle mie carni rattrappite e bluastre, al mio corpo informe esposto ai gelidi venti siberiani.
A mia parziale discolpa posso aggiungere che non ho ceduto alla tentazione, non ho mangiato il borsc, lo so che ormai il danno era stato fatto, in questi casi basta il pensiero, per questo sono sinceramente addolorato.
Chiedo umilmente perdono!
Metto umilmente a disposizione dei grandi della cucina italiana la mia lettera di dimissioni da "pastasciuttaro" italiano.

#2 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 posts

Posted 15 February 2009 - 09:19

Caro Nikita, ciao.

C'è un motivo ben preciso per cui noi italiani non possiamo fare a meno della pasta. Il tipo di carboidrati contenuti nella pasta provoca una certa emissione di endorfine (sono vere e proprie morfine autoprodotte) nel cervello del consumatore. Cosa che non fanno ne il riso, ne le patate, ne il mais. Provoca lo stesso effetto, per esempio, il cacao.

In pratica siamo autodrogati di pasta!!!

A riprova, chi comincia a fare un consumo quotidiano di pasta, poi, non può più farne a meno. Neanche i moldavi!!!

Un salutone,

#3 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 February 2009 - 14:33

Caro Nikita, ciao.

C'è un motivo ben preciso per cui noi italiani non possiamo fare a meno della pasta. Il tipo di carboidrati contenuti nella pasta provoca una certa emissione di endorfine (sono vere e proprie morfine autoprodotte) nel cervello del consumatore. Cosa che non fanno ne il riso, ne le patate, ne il mais. Provoca lo stesso effetto, per esempio, il cacao.

A riprova, chi comincia a fare un consumo quotidiano di pasta, poi, non può più farne a meno. Neanche i moldavi!!!

Un salutone,

Sapevo di questa cosa, mi pare di aver scritto sul forum anni fa che ero... un drogato. Drogato appunto dalla SEROTONINA, un ormone autoprodotto, chiamato l'ORMONE DEL BENESSERE.
Pare che alla sola vista di un piatto di pasta, il nostro organismo si mette a produrre la serotonina, un riflesso condizionato, un pò come il cane di Pavlov. Quest'ormone si versa nel sangue, va a stimolare tutti gli organi e da un senso di benessere.
La domanda che mi pongo è se anche i moldavi producono la serotonina appena vedono un piatto di borsc fumante. L'ormone del benessere funziona anche per il borsc?
Dovrebbero rispondere i moldavi alla domanda.
Veramente i moldavi provano un senso di felicità alla vista di un piatto di borsc?
La serotonina è così inflazionata? Ci vuole così poco per metterla in circolazione? :lol3:

#4 Curiosa

Curiosa

Member

• 305 posts

Posted 15 February 2009 - 18:19

io mangerei zama tutti i giorni se avessi la possibilita! mi piace troppo!

#5 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 15 February 2009 - 18:32

Mi permetto di dissentire sul fatto del borshch riposto per quattro giorni in frigoriferoo eccetera. I veri "estimatori" del borshch, ed io sono tra quelli, sanno che questa pietanza diventa più saporita col passare dei giorni... tanto che a casa capita di prepararlo il lunedì, ad esempio, con la delibera intenzione di consumarlo a partire dal martedì sera...

#6 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 15 February 2009 - 18:38

io mangerei zama tutti i giorni se avessi la possibilita! mi piace troppo!

Il brodo fatto con la gallina? Beh... parliamo d'altro, non è il borsc. Confesso che anche a me piace la zama con i pelmeni e il parmigiano. Una versione italiana della zama.
Si mette a cuocere in pentola una bella gallina con tutti gli odori ( cipolla, carota, sedano, chiodi di garofano, un pomodorino), dopo cisca due ore si spegne la pentola, si rcupera il brodo e si fanno cuocere i "pelmeni cu carne de gaina". Sui pelmeni fumanti una bella spolverizzata di parmigiano stagionato 24 mesi.
Pofte buna!
Ovviamente niente panna e altre porcherie del genere! ;)

#7 Curiosa

Curiosa

Member

• 305 posts

Posted 15 February 2009 - 18:49

Il brodo fatto con la gallina? Beh... parliamo d'altro, non è il borsc. Confesso che anche a me piace la zama con i pelmeni e il parmigiano. Una versione italiana della zama.
Si mette a cuocere in pentola una bella gallina con tutti gli odori ( cipolla, carota, sedano, chiodi di garofano, un pomodorino), dopo cisca due ore si spegne la pentola, si rcupera il brodo e si fanno cuocere i "pelmeni cu carne de gaina". Sui pelmeni fumanti una bella spolverizzata di parmigiano stagionato 24 mesi.
Pofte buna!
Ovviamente niente panna e altre porcherie del genere! ;)

a me piace la zama con tagliolini...oggi l'ho fatta... e poi il borsc con crauti e fagioli e costine di maiale...mmmmmmmm che buono...

#8 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 15 February 2009 - 20:19

Anche a me piace il borsc,
e sinceramente alla sera pensare ad un bel piatto di brodaglia fumante,
che scalda lo stomaco,
a me fa più voglia di un piatto di pastasciutta che ti si intasa per tre ore nella pancia.
Magari il mio non sarà il miglior borsc, ma a me piace ;)

#9 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1,506 posts

Posted 15 February 2009 - 20:33

a me piace la zama con tagliolini...oggi l'ho fatta... e poi il borsc con crauti e fagioli e costine di maiale...mmmmmmmm che buono...

#10 Curiosa

Curiosa

Member

• 305 posts

Posted 15 February 2009 - 20:38

cioe'? :hmm:

#11 vale

vale

Advanced Member

• 966 posts

Posted 15 February 2009 - 20:45

Un salutone,

:bleh:

Confermo pienamente!
Almeno io, riucirei tranquillamente a mangiarla anche tre volte al giorno..poiché, quando la mangio, oltre ai miei due piatti abbondanti, divoro pure che avanzano gli altri.. :lol3:

#12 vasia

vasia

Advanced Member

• 1,497 posts

Posted 15 February 2009 - 21:44

Caro Nikita, ciao.

Un salutone,

Non hai ragione qua... Io ho mangiato la pasta per tutta la vita in Italia...

Adesso non lo sopporto piu, cosi una volta al mese :lol3:

Preferisco di piu la zama di carne di polo e il borsh di verdura senza carne.

#13 bobo

bobo

Pizzaiolo di Moldweb.it

• 481 posts

Posted 15 February 2009 - 22:00

scusate,

io preferisco un bel piatto di passatelli alla bolognese in brodo!!

L'ho mangiato in una giornata di gran freddo offertomi dall'amico Bacco!!

Ciao Bobo

#14 willyy

willyy

Advanced Member

• 1,174 posts

Posted 16 February 2009 - 00:24

scusate,

io preferisco un bel piatto di passatelli alla bolognese in brodo!!

L'ho mangiato in una giornata di gran freddo offertomi dall'amico Bacco!!

Ciao Bobo

Sono strasquisiti e facilissimi da preparare.

L'importante è poter diporre di un buon brodo di Cappone ! oltre all'apposito stampo.

Edited by willyy, 16 February 2009 - 00:28.

#15 fede72

fede72

Advanced Member

• 2,056 posts

Posted 16 February 2009 - 10:18

Io non ho mai mangiato la zeama,
ma da come viene descritta, mi sembra tale e quale (a parte qualche spezia differente),
le nostre taglioline fatte in casa con brodo di gallina (rigorosamente allevata in campagna).
Sinceramente è un piatto che io non ho mai amato, ma che mi ritrovavo spesso da bambina
come "piatto della domenica".

Chi ha assaggiato sia le taglioline in brodo emiliane che la zeama moldava, mi sa dire la differenza?

Comunque sempre meglio i passatelli in brodo!

#16 gavrjusha

gavrjusha

Advanced Member

• 1,902 posts

Posted 16 February 2009 - 13:27

Chi ha assaggiato sia le taglioline in brodo emiliane che la zeama moldava, mi sa dire la differenza?

Nella zama non trovi soltanto il brodo, ma anche la "ciccia", dimentichi poi l'uso della smetana e del limone spremuto...

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 16 February 2009 - 17:59

A me piace tantissimo il Borsh Verde ,

(mi pare che lo chiamano così)

Quello con cicoria e uovo sodo tritato .

#18 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 16 February 2009 - 18:31

La domanda che mi pongo è se anche i moldavi producono la serotonina appena vedono un piatto di borsc fumante. L'ormone del benessere funziona anche per il borsc?
Dovrebbero rispondere i moldavi alla domanda.
Veramente i moldavi provano un senso di felicità alla vista di un piatto di borsc?
La serotonina è così inflazionata? Ci vuole così poco per metterla in circolazione? :lol3:

l'unica cosa per cui perdo la testa e quindi...produco la serotonina Immagine Postata

è...

questa:

Immagine Postata

il borsh, la zeama...o qualsiasi altro brodo...mi fanno un altro effetto :tongue2:

cosicché li cucino...per altri, ma non li mangio mai :lol3:

#19 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 16 February 2009 - 18:41

il borsh, la zeama...o qualsiasi altro brodo...mi fanno un altro effetto :tongue2:

cosicché li cucino...per altri, ma non li mangio mai :lol3:

La maledizione di Stefan Cel Mare?
Ho avuto sempre il sospetto che il mitico Stefan si prendesse le sue vendette nei riguardi dei stranieri che osavano calpestare il sacro suolo della Moldova attraverso il borsc.
Comunque credo che l'eroe moldavo non chiamasse il noto minestrone borsc... ma ciorba.

#20 Danza

Danza

Mamma Moldweb

• 4,420 posts

Posted 16 February 2009 - 18:45

La maledizione di Stefan Cel Mare?

:lol3: :lol3: :lol3: