Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

Photo

Attenzione! Non Comprate Appartamenti In Costruzione!

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
30 replies to this topic

#21 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 20 February 2009 - 07:53

Il catasto non certifica la proprietà

solo i registri immobiliari lo fanno

esatto

e, inoltre, la stessa proprietà non esclude un eventuale ipoteca.... che, se insolvente può trasmormasi in precetto (pignoramento!)

#22 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 22 February 2009 - 08:43

http://www.protv.md/...ile=31914#31914

E' notizia di oggi che la situazione degli appartamenti in costruzione si va aggravando di giorno in giorno.
Ripeto il mio grido d'allarme!
Attenzione ad investire denaro in appartamenti in costruzione!
E' meglio una vecchia "krusciovca" ristrutturata o un appartamento vecchio in qualsiasi stato si trovi.
La crisi sta colpendo la Moldova, molti lavoratori moldavi emigrati in Russia stanno tornando a casa. Molti lavoratori emigrati in occidente stanno tornando a casa perchè hanno perso il lavoro.
Una bomba sociale si sta innestando in Moldova.
Credo che lo scenario per le prossime elezioni del 5 Aprile sta assumendo un aspetto nuovo, inaspettato.
Questi lavoratori scontenti e arrabbiati cambieranno lo scenario che solo qualche mese fa era inpensabile.
Per chi voteranno costoro?
Il governo incarica traballa sotto la spinta di questi lavoratori "di ritorno", un'ombra di estrema incertezza si staglia sull'esito delle elezioni. Io credo che tutto debba essere rimesso in gioco.
Staremo a vedere.

#23 draconis

draconis

Newbie

• 5 posts

Posted 22 February 2009 - 18:31

i moldavi che rimpatriano voteranno Tarlev ex primo ministro?
conosci gli exit pool aggiornati?

#24 willyy

willyy

Advanced Member

• 1,174 posts

Posted 23 February 2009 - 01:59

Il catasto non certifica la proprietà

solo i registri immobiliari lo fanno

Esistono comunque delle particolari situazioni.

In talune zone come nelle province di Trieste, Gorizia, Trento, Bolzano, in alcuni comuni della provincia di Udine, nel comune di Pedemonte (Provincia di Vicenza), nei comuni di Magasa e Valvestino in (Provincia di Brescia) e quella di Belluno (ad esempio Cortina d'Ampezzo) è tutt'ora in vigore l'Ufficio Tavolare.

Nella Contea di Gorizia e Gradisca d'Isonzo fu istituito con patente del 10 gennaio 1761 da Maria Teresa Imperatrice d'Austria.

Questo comporta che l'iscrizione del bene immobile avviene due volte. Una all'ufficio tavolare e l'altra presso il catasto e/o N.C.E.U. (Agenzia del Territorio)

#25 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 posts

Posted 23 February 2009 - 18:43

il preliminare lo ha fatto mia suocera in quanto ha una delega totale da parte di mia moglie a curarne gli interessi, per cui lei ha provveduto a vendere l'appartamento vecchio e ad acquistare quello nuovo, la cui consegna è pero prevista per ottobre di quest'anno, l'ufficio vendite ha mostrato che l'appartamento è già registrato al catasto tra l'altro non su nostra richiesta ma come iter burocratico. non so se a Chisinau per il passaggio di proprietà di un bene immobile sia necessario il notaio, magari no ..., certo è che l'appartamento al momento non è ancora intestato a mia moglie ma a un suo numero di registrazione al catasto. La compravendita si era conclusa a Dicembre 2008 e l'edificio era già costruito al grezzo. Spero di essere stato chiaro

Non preoccuparti.
Se il contratto tra compagnia costruttrice e compratore è registrato al catasto non ci sono problemi.
Generalmente nel momento di "dare in exploitare" gli immobili, le compagnie stipulano un secondo contratto con i compratori, da portare al catasto per la registrazione della proprietà.
Quando consegnano ai compratori questo contratto (con il timbro del catasto ed il numero catastale con il quale l'immobile è registrato) le aziende si fanno riconsegnare il contratto originale.

Non si deve passare da un notaio se si compra un immobile da una compagnia di costruzioni (almeno non nella pratica...perchè teoricamente da 6 mesi i contratti dovrebbero essere stipulati dal notaio...ma praticamente nessuno lo fa).
La ditta registra la proprietà degli appartamenti direttamente al catasto.
Quindi i nuovi proprietari possono formare l'Associazione Locatari, che provvederà a gestire l'immobile (e a privatizzare il terreno nel caso il palazzo sia costruito su un terreno "in folosinta", in concessione).

#26 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 posts

Posted 23 February 2009 - 18:57

Ma fammi capire una cosa .....

con che tipo di contratti vendono in Moldova gli appartamenti in costruzione ?

Avranno ben bene una forma simile alla nostra
“a stato avanzamento lavori” !

o pagano tutto in anticipo ? :boxed2:

Ea ancora ,
il mercato dei mutui ipotecari è assai modesto in MD
addirittura la legge sul credito ipotecario è stata approvata circa 6 mesi fa !

http://forum.moldweb...Mutui Ipotecari

Quindi ,
se tanto mi da tanto ,
le forme di finanziamento dei costruttori
sono assai meno pericolose per gli acquirenti
in quanto non c’è una banca che aspetta dietro l’angolo .

Si può pagare un appartamento a rate, a stato avanzamento lavori, come hai detto, oppure pagare il 100% della somma a fronte di sconti sul prezzo finale dell'oggetto.
Il fatto da remarcare è che molte compagnie moldave iniziano un complesso non avendo a disposizione nemmeno la metà del budget necessario per portarlo a compimento...
Quindi i soldi dei compratori diventano fondamentali...

Il mutuo quasi non viene concesso...
C'è però un'agenzia immobiliare che vende immobili fornendo direttamente il finanziamento necessario per l'acquisto...
Il problema poi è che chiedono un 20% di interesse annuale...
Il loro business principale è questo...

Le forme di finanziamento dei costruttori non sarebbero un problema...se non per il fatto che molti di loro sono nella morsa delle banche...hanno chiesto prestiti che devono restituire con interessi altissimi (anche 25%) dato che i soldi entrati dalla vendita degli appartamenti non erano sufficienti...
Adesso hanno ancora bisogno di liquidi...ma le banche hanno chiuso i rubinetti...

#27 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 23 February 2009 - 19:05

E quindi non esiste un pubblico registro immobiliare in MD ?

Ed i i successivi passaggi di proprietà

od anche le ipoteche ed i pignoramenti
(visto che la legge sul credito ipotecario è stata approvata)

dove vengono registate ,

tutto in catasto ?

Edited by Rick, 23 February 2009 - 19:06.

#28 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 posts

Posted 23 February 2009 - 19:25

E quindi non esiste un pubblico registro immobiliare in MD ?

Ed i i successivi passaggi di proprietà

od anche le ipoteche ed i pignoramenti
(visto che la legge sul credito ipotecario è stata approvata)

dove vengono registate ,

tutto in catasto ?

Esiste...il catasto moldavo ha anche questa funzione.
Vuoi vedere chi è il proprietario attuale (e i precedenti) di un immobile?
Puoi farlo.
C'è poi la sezione che si occupa delle ipoteche (gaj): l'estratto catastale mostra l'esistenza di ipoteche ma anche di processi in cui è stato coinvolto l'immobile...ed altro...
L'ufficio fiscale registra invece le datorie più "leggere".

La OCT moldava fornisce una serie di servizi che da noi sono svolti da più enti.

#29 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 23 February 2009 - 20:17

Interessante ,
in pratica hanno accorpato le funzioni catastali
e di pubblico registro
in un solo ufficio .

A questo punto immagino che sia organizzato sia come catasto tavolare
che come catasto pubblicistico ,

in soldoni , se ho capito bene
dovrebbe essere possibile fare una ricerca nel medesimo uffico
sia sulla base degli estremi catastali dell’immobile
(sistema del catasto italiano)
sia in base agli estremi identificativi della persona fisica
(sistema dei pubblici registri immobiliari italiani) .

Notevole poi
il fatto che non fosse indispensabile il ricorso ai notai ,
anche se a quanto leggo stanno cercando di eliminare questa facoltà
(e non si fa fatica ad immaginare la lobby dei notai impegnata in questo)

Magari in Italia ci fosse la medesima possibilità ,
che poi teoricamente ci sarebbe anche ,
visto che per l'annotazione nei pubblici registri
non è indispensabile l‘atto notarile in forma di atto pubblico
ma è + più che suff
la scrittura privata autenticata da Pubblico Ufficiale .

Non a caso
i notai italiani ormai non redigono + rogiti in forma di atto pubblico
ma solo autenticano contratti in forma di scrittura privata !

E se tanto mi da tanto ,
l’autentica potrebbe metterla qualsiasi Pubblico ufficiale ,
persino il responsabile dell’ufficio del registro !

Ma questa è l’Italia delle lobby
e delle corporazioni dai privilegi consolidati

Edited by Rick, 23 February 2009 - 20:29.

#30 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 24 February 2009 - 10:12

Si può pagare un appartamento a rate, a stato avanzamento lavori, come hai detto, oppure pagare il 100% della somma a fronte di sconti sul prezzo finale dell'oggetto.
Il fatto da remarcare è che molte compagnie moldave iniziano un complesso non avendo a disposizione nemmeno la metà del budget necessario per portarlo a compimento...
Quindi i soldi dei compratori diventano fondamentali...

Il mutuo quasi non viene concesso...
C'è però un'agenzia immobiliare che vende immobili fornendo direttamente il finanziamento necessario per l'acquisto...
Il problema poi è che chiedono un 20% di interesse annuale...
Il loro business principale è questo...

Le forme di finanziamento dei costruttori non sarebbero un problema...se non per il fatto che molti di loro sono nella morsa delle banche...hanno chiesto prestiti che devono restituire con interessi altissimi (anche 25%) dato che i soldi entrati dalla vendita degli appartamenti non erano sufficienti...
Adesso hanno ancora bisogno di liquidi...ma le banche hanno chiuso i rubinetti...

Grazie mille si vede che sei un esperto, difatti ieri sera ho telefonato al mio contatto a Chisinau e mi ha tranquillizzato dicendo che l'appartamento (già pagato al 100% per avere lo sconto come hai scritto tu) è già registrato a nome di mia suocera. comunque la crisi evidenziata da Nikita c'è e colpisce le imprese più deboli. Io spero di non cascarci dentro con tutte e due le gambe. Il fenomeno dei migranti di ritorno resta palpabile anche perchè avrò ricevuto una decina di richieste di lavoro da parte dei parenti di mia moglie, cosa che non era mai successa, purtroppo una volta ho fatto arrivare una cugina con un permesso stagionale e da allora sono martirizzato.... tutti parlano male dell'Italia ma tutti vorrebbero venire qua... ciao e grazie per i chiarimenti

#31 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 posts

Posted 25 February 2009 - 16:49

esatto

e, inoltre, la stessa proprietà non esclude un eventuale ipoteca.... che, se insolvente può trasmormasi in precetto (pignoramento!)

a quanto sembra in Moldova funziona diversamente, inoltre bisogna vedere in che termini si applica la cosidetta "revocatoria fallimentare" alle imprese che in Italia riguarda tutti gli atti compiuti nei 2 anni precedenti alla data del fallimento.