Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Attenzione! Non Comprate Appartamenti In Costruzione!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
30 risposte a questa discussione

#1 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 15 febbraio 2009 - 06:11

http://www.protv.md/...ile=31735#31735

Un grido d'allarme per chi ha intenzione di comprare appartamenti in Moldova.
Quasi tutte le imprese di costruzioni in Moldova sono in crisi finanziaria, le banche non danno soldi in prestito e le costruzioni sono praticamente alla paralisi.
Chi ha dato un anticipo per comprare un nuovo appartamento corre il rischio concreto di non rivedere mai più i suoi soldi. La situazione critica nel settore porterà al fallimento tutto l'indotto delle imprese che lavorano con le costruzioni.
Com'è stato consigliato più volte, chi volesse comprare appartamenti in Moldova, è meglio rivolgersi a apparamenti vecchi da ristrutturare e non a quelli nuovi in costruzione.
Gli analisti dicono che il fenomeno è scoppiato a causa delle banche che non concedono più credito alle imprese. Gli stessi analisti prevedono che a breve il prezzo degli appartamenti nuovi e ultimati aumenteranno di prezzo.
Io personalmente consiglio, a chi desidera comprare un appartamento, di rivolgersi al mercato di quelli vecchi, spendere qualche soldino per ristrutturarlo, senza correre così nessun rischio inutile.

#2 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 07:12

http://www.protv.md/...ile=31744#31744

E' bene non sottovalutare il campanello d'allarme che suona per chi ha investito soldi in appartamenti in costruzione.
Penso ai tanti moldavi che lavorano in Italia e non solo che hanno investito in appartamenti i loro risparmi.
La crisi che si prospetta in Moldova disegna uno scenario allarmante!
Molti che hanno dato un'anticipo per acquistare un appartamento in costruzione rischiano seriamente di perdere i loro soldi. Le imprese di costruzioni rischiano seriamente il fallimento con tutto quello che ne consegue, sono senza liquidità e non possono andare avanti con i lavori, le banche non danno prestiti.
La situazione è seria.

#3 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 09:47

Com'è stato consigliato più volte, chi volesse comprare appartamenti in Moldova, è meglio rivolgersi a apparamenti vecchi da ristrutturare e non a quelli nuovi in costruzione.

Questo consiglio è stato sempre valido! Non solo per evitare gli attuali problemi di insolvenza dei costruttori MA sopratutto in virtù della poca serietà di molti dei costruttori presenti in Moldova...inoltre molti degli edifici terminati negli ultimi anni quì a Chisinau hanno subito dimostrato lacune strutturali derivanti dall'impiego di braccia, a basso costo, strappate ai campi... di calcoli pressapochisti sulla tenuta delle fondamenta e da utilizzo di materiali di scarsa qualità.

Molti oameni de afaceri avevano fiutato in questo biznis il modo migliore e più veloce per epurare nel più breve tempo possibile i risparmi dei loro compatrioti emigrati all'estero che vedevano nel mattone l'unico rifugio "sicuro" per il denaro risparmiato... adesso che la giostra si è fermata gli oameni de afaceri stanno
già pensando ai gratta e vinci... gratta & gratta quì a Chisinau c'è già un pò di gente che è diventata miliardaria alle spalle dei fessi...

Chisinau come Napoli: accattatev 'o appartament, in premm nu viagg'n Turchia, 'na catena d'oro, lettore DVD e du' sedut 'e lampada abbronzant al solarium 'e Concettina...

Messaggio modificato da Alfredito il 16 febbraio 2009 - 10:00

#4 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 09:52

Questo consiglio è stato sempre valido!

ma questo vale anche, anzi forse ancor piu', in Italia!

Il 99,99 % delle imprese accedono a mutui, danno come garanzia l'area edificabile

sulla quale sarà costruito l' immobile.

Non sono pochi i casi in cui il costruttore fallisce

con conseguente pignoramento delle abitazioni.

#5 Startrekker

Startrekker

Advanced Member

• 212 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 12:20

Qualche palazzo nuovo costruito bene c'è...e gli appartamenti nuovi già terminati saranno i più cari nell'immediato futuro.
C'è anche qualche costruttore (straniero) che costruisce avendo gia in partenza tutto il capitale necessario.

La norma delle compagnie moldave è invece quella di essere delle specie di cooperative, nella quale ogni cliente con i suoi soldi ha diritto ad una quota dell'immobile (contratti in base alla quota di partecipazione).

Il problema è la scarsa esperienza e la pessima gestione delle compagnie di costruzione.
Lo schema "piramidale" che in molti hanno seguito, pensando di poter fare immense fortune, non è assolutamente sicuro.
Mi spiego meglio: nel 2003 la compagnia di costruzioni ha iniziato il complesso A, iniziando la vendita, e con i soldi nel 2006 ha fatto partire i cantieri di B e di C.
Nel 2009 A è finito (tutto venduto), mentre B e C sono a metà.
I palazzi che adesso sono quasi terminati non sono un problema (ma sono praticamente tutti venduti, da anni).
Ma quelli iniziati negli ultimi 2-3 anni sono molto più rischiosi...dato che non si sa se arriveranno alla fine...

#6 Polifemo

Polifemo

Advanced Member

• 1506 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 14:17

Chisinau come Napoli: accattatev 'o appartament, in premm nu viagg'n Turchia, 'na catena d'oro, lettore DVD e du' sedut 'e lampada abbronzant al solarium 'e Concettina...

ora dimmi la verità...

mi lanci questa sorte di messaggi subliminali per convincermi a trasferirmi a Chisinau ?????

:lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

:smiley31:

cosi mi ambiento più facilmente ???

#7 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 16 febbraio 2009 - 14:33

ora dimmi la verità...

mi lanci questa sorte di messaggi subliminali per convincermi a trasferirmi a Chisinau ?????

:lol3: :lol3: :lol3: :lol3:

:smiley31:

cosi mi ambiento più facilmente ???

Venisse, venisse guaglio', s'accomodasse! A Cricova Sasa' Grido cerca amici napoletani per non sentirsi solo :lol3: :lol3: :lol3:

#8 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 10:20

adesso cominciate a mettermi un po' di paura, ho acquistato su insistenza di mia moglie moldava un appartamento a Chisinau, il fratello di mia moglieche è in loco mi ha detto che lo stabile di 15 piani è terminato e che l'appartamento è già registrato al catasto. Poichè non mi risulta chè ci siano stati passaggi dal notaio una situazione come quella che ho raccontato può permettermi sogni tranquilli o devo cominciare a preoccuparmi??? la stessa impresa deve cominciare a costruire un edificio gemello a fianco di quello appena terminato e non vorrei mai che si verificasse la situazione citata da startrekker... la zona è vicino al centro commerciale "bomba", grazie per le risposte....

#9 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 10:43

certo che . . .

Le moldave sono dei formidabili agenti immobiliari
:lol3: :lol3:

#10 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 11:35

eh si proprio così, però anch'io ero stanco di andare nell'appartamento dove viveva prima di conoscermi in quanto molto vecchio e in un grattacielo con gli ascensori che funzionavano male e la puzza della immondizie nelle scale mai illuminate, così abbiamo venduto questo vecchio appartamento e ho aggiunto la differenza per acquistare questo nuovo... , ognuno mette quello che può come è giusto che sia.... ciao Rick ma quelli delle foto sono i tuoi bambini??

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 14:45

eh si proprio così, però anch'io ero stanco di andare nell'appartamento dove viveva prima di conoscermi in quanto molto vecchio e in un grattacielo con gli ascensori che funzionavano male e la puzza della immondizie nelle scale mai illuminate, così abbiamo venduto questo vecchio appartamento e ho aggiunto la differenza per acquistare questo nuovo... , ognuno mette quello che può come è giusto che sia.... ciao Rick ma quelli delle foto sono i tuoi bambini??

no no , ma figurati :lol3:
non devi certo spiegarmi nulla ,
era una consioderazione a carattere generale .

un grattacielo con gli ascensori che funzionavano male

Ah sissi :lol3: ,
sono del parere che una delle maggiori prove di fiducia in ciò che è moldavo
sia prendere un ascensore :boxed2:

ciao Rick ma quelli delle foto sono i tuoi bambini??

Eh , in un certo senso :smiley31:

Leggiti i 2 links così ne saprai di + !

A Balabanesti Quattro Bambini Vivono Da Soli......
http://forum.moldweb...amp;#entry90457

BENVENUTI IN CASA MICU ! ! !
http://forum.moldweb...p?showforum=123

Messaggio modificato da Rick il 19 febbraio 2009 - 14:53

#12 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 15:04

mi ha detto che lo stabile di 15 piani è terminato e che l'appartamento è già registrato al catasto.

Poichè non mi risulta chè ci siano stati passaggi dal notaio...

Ma l'appartamento a chi è intestato?

Ancora al costruttore per caso?

#13 TOROROLO

TOROROLO

Advanced Member

• 482 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 15:23

il preliminare lo ha fatto mia suocera in quanto ha una delega totale da parte di mia moglie a curarne gli interessi, per cui lei ha provveduto a vendere l'appartamento vecchio e ad acquistare quello nuovo, la cui consegna è pero prevista per ottobre di quest'anno, l'ufficio vendite ha mostrato che l'appartamento è già registrato al catasto tra l'altro non su nostra richiesta ma come iter burocratico. non so se a Chisinau per il passaggio di proprietà di un bene immobile sia necessario il notaio, magari no ..., certo è che l'appartamento al momento non è ancora intestato a mia moglie ma a un suo numero di registrazione al catasto. La compravendita si era conclusa a Dicembre 2008 e l'edificio era già costruito al grezzo. Spero di essere stato chiaro

#14 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 15:24

ma questo vale anche, anzi forse ancor piu', in Italia!

Il 99,99 % delle imprese accedono a mutui, danno come garanzia l'area edificabile

sulla quale sarà costruito l' immobile.

Non sono pochi i casi in cui il costruttore fallisce

con conseguente pignoramento delle abitazioni.

Beh ,
ma in Italia si è affrontato il problema
e da un paio di anni sono obligatorie le fidejussioni bancarie
per il costruttore !

Certo che in passato , di disastri ne sono stati fatti eccome ,

con poveri cristi costretti a pagare la casa 2 volte ,
la prima al costruttore
la seconda alla banca procedente !

#15 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 15:37

il preliminare lo ha fatto mia suocera in quanto ha una delega totale da parte di mia moglie a curarne gli interessi, per cui lei ha provveduto a vendere l'appartamento vecchio e ad acquistare quello nuovo, la cui consegna è pero prevista per ottobre di quest'anno, l'ufficio vendite ha mostrato che l'appartamento è già registrato al catasto tra l'altro non su nostra richiesta ma come iter burocratico. non so se a Chisinau per il passaggio di proprietà di un bene immobile sia necessario il notaio, magari no ..., certo è che l'appartamento al momento non è ancora intestato a mia moglie ma a un suo numero di registrazione al catasto. La compravendita si era conclusa a Dicembre 2008 e l'edificio era già costruito al grezzo. Spero di essere stato chiaro

Compravendita di cosa?

Sul certificato catastale risulta la proprietà?

Non conosco il diritto moldavo, però mi sembra di capire che manca il rogito?

E' chiaro che l'appartamento è accatastato, però a nome della società?

Una volta ultimato la società trasferisce ha l'acquirente la proprietà.

#16 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 16:01

Qualche palazzo nuovo costruito bene c'è...e gli appartamenti nuovi già terminati saranno i più cari nell'immediato futuro.
C'è anche qualche costruttore (straniero) che costruisce avendo gia in partenza tutto il capitale necessario.

La norma delle compagnie moldave è invece quella di essere delle specie di cooperative, nella quale ogni cliente con i suoi soldi ha diritto ad una quota dell'immobile (contratti in base alla quota di partecipazione).

Il problema è la scarsa esperienza e la pessima gestione delle compagnie di costruzione.
Lo schema "piramidale" che in molti hanno seguito, pensando di poter fare immense fortune, non è assolutamente sicuro.
Mi spiego meglio: nel 2003 la compagnia di costruzioni ha iniziato il complesso A, iniziando la vendita, e con i soldi nel 2006 ha fatto partire i cantieri di B e di C.
Nel 2009 A è finito (tutto venduto), mentre B e C sono a metà.
I palazzi che adesso sono quasi terminati non sono un problema (ma sono praticamente tutti venduti, da anni).
Ma quelli iniziati negli ultimi 2-3 anni sono molto più rischiosi...dato che non si sa se arriveranno alla fine...

Ma fammi capire una cosa .....

con che tipo di contratti vendono in Moldova gli appartamenti in costruzione ?

Avranno ben bene una forma simile alla nostra
“a stato avanzamento lavori” !

o pagano tutto in anticipo ? :boxed2:

Ea ancora ,
il mercato dei mutui ipotecari è assai modesto in MD
addirittura la legge sul credito ipotecario è stata approvata circa 6 mesi fa !

http://forum.moldweb...Mutui Ipotecari

Quindi ,
se tanto mi da tanto ,
le forme di finanziamento dei costruttori
sono assai meno pericolose per gli acquirenti
in quanto non c’è una banca che aspetta dietro l’angolo .

#17 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 16:02

Sul certificato catastale risulta la proprietà?

Il catasto non certifica la proprietà

solo i registri immobiliari lo fanno

#18 fede72

fede72

Advanced Member

• 2056 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 17:42

Il catasto non certifica la proprietà

solo i registri immobiliari lo fanno

catasto non probatorio.
Da noi, in Italia, ma è così pure in Moldavia?

#19 matt

matt

Member

• 89 messaggi

Inviato 19 febbraio 2009 - 20:51

scusate, ma forse vi dovete informare bene !

#20 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 20 febbraio 2009 - 07:28

scusate, ma forse vi dovete informare bene !

Ho riportato quello che gli economisti moldavi ripetono da mesi.
La legislazione moldava in proposito non offre certo garanzie a chi ha investito soldi in appartamenti in costruzione. In verità nemmeno la legislazione italiana ha offerto garanzie a migliaia di truffati con le cooperative.
Ripeto, per chi ha intenzione di comprare un appartamento in Moldova è meglio orientarsi su appartamenti vecchi da ristrutturare, si evitano così rischi inutili.
Chi compra appartamenti già ultimati è chiaro che i rischi sono minori.
Poi se la gente gode nel darsi martellate sulle palle, beh...ognuno è libero di cercare la goduria dove e come crede! ;)