Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Da Roma A Chisinau In Macchina Consigliatemi Please!
Inviato 06 febbraio 2009 - 22:41
sono nuovo da questi parti quindi mi presento. Sono Egor un ragazzo di 23 anni ed sono un cittadino Moldavo che risiede in Italia da circa 9 anni.
Vorrei partire per la Moldavia in macchina, da solo, però ho qualche dubbio che vorrei chiarire.
Sono in possesso di un regolare pds che per il momento è in rinovo.
Quindi le mie domande sono:
1. se posso partire con il pds in fase di rinovo e quali possono essere le conseguenze alle dogane dei paesi che devo attraversare.
2. se sono in possesso del pds valido posso passare tranquilamente le dogane?
3. quali sono i percorsi migliori per arrivare in Moldavia?
Sono consapevole che queste discusioni le avete già affrontate però io sinceramente ho capito poco, quindi vi chiedo gentilmente di aiutarmi a fare questo bel viaggio.
Magari al ritorno scrivero una bella guida completa di tutto per quelli che partono per la prima volta.
Vi ringrazio antecipatamente per le risposte che darete.
Inviato 07 febbraio 2009 - 08:58
Andare in Moldova in macchina e da solo la per prima volta mi sembra un viaggio massacrante oltre che costoso, avere qualcuno vicino non sarebbe male anche per alternarsi alla guida.
non dimenticare che servono dalle 25/30 ore di guida pause escluse
Dal 31 gennaio è scaduto l'accordo per attraversare i paesi schengen con il cedolino, quindi ci vuole il pds in corso di validità
I percorsi sono buoni fino al confine con la Romania, poi una strada vale l'altra ci vuole prudenza e pazienza
Inviato 07 febbraio 2009 - 10:44
lo so che il viaggio è massacrante però voglio partire solo per stare un pò solo e non mi interessano i tempi, piutosto mi interessano i costi
Potresti dirmi piu o meno quanto mi puo costare. Calcola che ho la macchina a GPL quindi andro a spendere di meno.
Approposito di GPL, nei paesi che devo attraversare ho visto che ci sono i rifornimenti di GPL ma non c'ho fatto caso se la pistola e identica a quella italiana, mi spiego meglio, con l'impianto GPL italiano posso fare rifornimento anche nei altri paesi compreso la Moldavia???
Riguardo al pds mi stai dicendo che se è in corso di validità posso passare tranqulamente le dogane, anche della Romania???
Se eventualmente parto con un cittadino italiano avrò dei problemi o ha bisogno di qualche visto. So che fino alla Romania non avrò dei problemi ma da li in poi che mi preoccupano le cose.
Grazie di nuovo
p.s. per curiosità cos'è Centrul Don Bosco???
Messaggio modificato da egorc123 il 07 febbraio 2009 - 10:46
Inviato 07 febbraio 2009 - 15:38
Il percorso è facile, e le strade le trovo alquanto accettabili.
Il mio di percorso è sempre identico e mi trovo molto bene, in 24 ore arrivo alla destinazione.
Trieste, Ljubljana, Maribor, Murska Sobota, Lendava, Nagyrécse, Budapest, Ceglédbercel, Püspökladány, Oradea, Tîrgu-Neamţ, Tîrgu Frumos, Hînceşti.
Puoi consultarti per l’itinerario completo e dettagliato su www.viamichelin.it
Con il PDS, non credo che avrai dei problemi, l’importante è che al ritorno passi dalle stesse dogane.
I costi: bollo Slovenia= €35,00 (valido per 6 mesi), si dovrebbe acquistare il bollo anche in Ungheria, ma non lo mai fatto
Gasolio = €150,00 (più o meno), ma tu dovresti pagare di meno in quanto impianto gas.
Inviato 07 febbraio 2009 - 17:29
Per il percorso pensavo di usare il mio tom tom pero devo scaricare le mappe dell'europa dell'est. C'è qualcuno che sa dove li posso trovare?
Se mi faccio 2 conti, per arrivare in Moldavia sono circa 2000 km
Il pieno di GPL lo faccio a 25 euro e percorro su strade extraurbane 550 km circa, quindi con 100€ me la caverei più 35 di bollo + autostrade.
Altra cosa, e pericoloso dormire in macchina nelle stazioni di servizio durante il percorso?
Grazie Nina
Inviato 07 febbraio 2009 - 18:22
Non ci sono problemi va bene anche quellaOkay per il cittadino italiano, casomai guido io quando entro nel territorio moldavo però anche io sono in possesso di patente italiana perche l'ho presa qui. Devo fare anche io la patende internazionale???
IL navigatore è poco utile per la Romania le mappe mostrano solo qualche strada principalePer il percorso pensavo di usare il mio tom tom pero devo scaricare le mappe dell'europa dell'est. C'è qualcuno che sa dove li posso trovare?
non dimenticare di portare con tè la cauzione da pagare in dogana per entrare con l'auto se è di tua proprietàSe mi faccio 2 conti, per arrivare in Moldavia sono circa 2000 km
Il pieno di GPL lo faccio a 25 euro e percorro su strade extraurbane 550 km circa, quindi con 100€ me la caverei più 35 di bollo + autostrade.
visto il basso costo ti conviene fermarti in qualche motel lungo il percorso il giorno dopo sarai più riposato per la guida.Altra cosa, e pericoloso dormire in macchina nelle stazioni di servizio durante il percorso?
IL centro Don Bosco è una struttura sorta da poco aperta a tutti i ragazzi e adolescenti di Chisinau ma non solo che si ritrovano per divertirsi e confrontarsip.s. per curiosità cos'è Centrul Don Bosco???
su principi e valori di Don Bosco,ma è anche un luogo dove persone bisognose possono rivolgersi in caso di bisogno
Messaggio modificato da beppe il 08 febbraio 2009 - 13:33
Inviato 07 febbraio 2009 - 18:59
Si la macchina è di mia proprietà quindi dovrei pagare alle dogane? questa la sento per la prima volta. E quanto piu o meno?
Per il riposo penso che hai ragione, sarebbe meglio fermarsi in un motel e farsi una bella dormita.
Secondo voi, adesso posso partire visto il tempo che c'e nel nord Italia e forse anche nei paesi dell'est.
Beppe ti ho chiesto cos'è il centrul Don Bosco perchè vivo al Don Bosco di Tivoli fondata da un sacerdote salesiano (Don Nello del Raso) che era devoto e si è ispirato alla figura di S.Giovanni Bosco. Mi piacerebbe visitare questo centro se mi capita.
Inviato 07 febbraio 2009 - 19:24
è un pò che non vado in MD, le tasse da pagare alla frontiera Romena e Moldava sono Ecologiche. La spesa è minima, approssimativamente due o tre euro in Romania cento...centocinquanta Leu in MD ma non sono sicuro...qualcuno saprà essere preciso. ByeWow Beppe sei straordinario! In realta scrivendo questo post non pensavo che mi avrebbe risposto qualcuno.
Si la macchina è di mia proprietà quindi dovrei pagare alle dogane? questa la sento per la prima volta. E quanto piu o meno?
Per il riposo penso che hai ragione, sarebbe meglio fermarsi in un motel e farsi una bella dormita.
Secondo voi, adesso posso partire visto il tempo che c'e nel nord Italia e forse anche nei paesi dell'est.
Beppe ti ho chiesto cos'è il centrul Don Bosco perchè vivo al Don Bosco di Tivoli fondata da un sacerdote salesiano (Don Nello del Raso) che era devoto e si è ispirato alla figura di S.Giovanni Bosco. Mi piacerebbe visitare questo centro se mi capita.
Inviato 07 febbraio 2009 - 19:47
Ecco allora capisci di cosa stò parlando è la stessa cosa con le stesse funzioni e ad aprirla dirigerla è un sacerdote salesiano (Don Sergio ) che è anche un mio compaesano, se ci vai porta i miei saluti.
Inviato 08 febbraio 2009 - 11:56
non so se te l'hanno gia detto
ma essendo tu moldavo
se l 'auto con cui viaggerai è tua e non ha targa MD
alla dogana Moldava devi lasciare una consistente cauzione
in garanzia del fatto che non lascerai l'auto in Moldova
evitando di pagare la tassa sull'importazione .
E qui si che devi tirar fuori un bel po di quattrini !
Messaggio modificato da Rick il 08 febbraio 2009 - 12:03
Inviato 08 febbraio 2009 - 17:47
Scusa egorc ,
non so se te l'hanno gia detto
ma essendo tu moldavo
se l 'auto con cui viaggerai è tua e non ha targa MD
alla dogana Moldava devi lasciare una consistente cauzione
in garanzia del fatto che non lascerai l'auto in Moldova
evitando di pagare la tassa sull'importazione .
E qui si che devi tirar fuori un bel po di quattrini !
Ciao, si sono moldavo e la macchina e immatricolata in Italia ed è di mia proprietà pero la macchina e vecchia e poi essendo invalido ho l'acceleratore a sinistra invece che a destra. E una macchina fatta per me quindi non penso che mi faranno dei problemi. Almeno lo spero. In poche parole a me serve per circolare nel paese non e che vado a vendere un catorcio che vale 1000 euro.
Qualcuno di voi ha pagato la cauzione alla dogana moldava???
Inviato 08 febbraio 2009 - 18:01
Ciao, si sono moldavo e la macchina e immatricolata in Italia ed è di mia proprietà pero la macchina e vecchia e poi essendo invalido ho l'acceleratore a sinistra invece che a destra. E una macchina fatta per me quindi non penso che mi faranno dei problemi. Almeno lo spero. In poche parole a me serve per circolare nel paese non e che vado a vendere un catorcio che vale 1000 euro.
Se hai queste problematiche sarebbe meglio pendere l'aereo
La cauzione non sarà inferiore a qualche migliaio di euro
poi considerando che parti da Roma sono circa 2200 km hai bisogno di due soste notturne, per arrivare alla frontiera con la Romania ci sono circa 1500 km impossibili da percorrere in un solo giorno, poi ci sono 600 km da confine a confine per attraversare la Romania dove servono dalle dieci alle dodici ore per arrivare alla dogana Moldava dove ci vorranno un paio d'ore per sbrigare le pratiche e poi il resto in territorio Moldavo
quindi vedi un po tu fai le tue valutazioni
Inviato 08 febbraio 2009 - 18:39
Se hai queste problematiche sarebbe meglio pendere l'aereo
La cauzione non sarà inferiore a qualche migliaio di euro
poi considerando che parti da Roma sono circa 2200 km hai bisogno di due soste notturne, per arrivare alla frontiera con la Romania ci sono circa 1500 km impossibili da percorrere in un solo giorno, poi ci sono 600 km da confine a confine per attraversare la Romania dove servono dalle dieci alle dodici ore per arrivare alla dogana Moldava dove ci vorranno un paio d'ore per sbrigare le pratiche e poi il resto in territorio Moldavo
quindi vedi un po tu fai le tue valutazioni
MEGLIO CON AEREO
Inviato 08 febbraio 2009 - 19:27
Fai domande troppo specifiche ,Ciao, si sono moldavo e la macchina e immatricolata in Italia ed è di mia proprietà pero la macchina e vecchia e poi essendo invalido ho l'acceleratore a sinistra invece che a destra. E una macchina fatta per me quindi non penso che mi faranno dei problemi. Almeno lo spero. In poche parole a me serve per circolare nel paese non e che vado a vendere un catorcio che vale 1000 euro.
ti consiglio di contattare l'ACM ,
rivolgiti alla signora Braila , se c'è ancora è molto gentile
Automobil Club din Moldova
Republica Moldova,or. Chisinau MD-2012, str. Armeneasca, 33/1
Tel: (373 22) 29 27 03; apel gratuit 0800 44444 Fax: (373 22) 20 22 24
E-mail: office@acm.md
http://www.acm.md/ro/contacts.asp
Messaggio modificato da Rick il 08 febbraio 2009 - 19:28
Inviato 09 febbraio 2009 - 17:22
Ho contattato l'utomobile club moldavo e ho chiesto della cauzione, aspetto la risposta poi vi faccio sapere.
Per rispondere a beppe, lo so che ci vogliono parecchie soste ma io non ho fretta, cerchero di essere piu attento possibile e prundente (nel eventuale caso io partissi)
Inviato 09 febbraio 2009 - 18:57
Fai bene Egor,Okay ragazzi sono d'accordo con voi pero io voglio partire in macchina perche voglio fare questo piccolo viaggio solo.
Ho contattato l'utomobile club moldavo e ho chiesto della cauzione, aspetto la risposta poi vi faccio sapere.
Per rispondere a beppe, lo so che ci vogliono parecchie soste ma io non ho fretta, cerchero di essere piu attento possibile e prundente (nel eventuale caso io partissi)
anche il viaggio è un'esperienza,
meglio viverla per come te la senti. In macchina sicuramente si possono cogliere aspetti e vivere situazione che con l'aereo "sorvoli".
E da quello che capisco tu hai proprio voglia di "assaporare", percepire, vivere, gustare, questa esperienza per portartela
poi a cas, nel tuo bagaglio personale.
IO APPROVO!
Poi sei così giovane, non ti fermerà niente e nessuno!
BUON VIAGGIO!
Inviato 10 febbraio 2009 - 10:31
Fai bene Egor,
anche il viaggio è un'esperienza,
meglio viverla per come te la senti. In macchina sicuramente si possono cogliere aspetti e vivere situazione che con l'aereo "sorvoli".
E da quello che capisco tu hai proprio voglia di "assaporare", percepire, vivere, gustare, questa esperienza.
per portartela poi a cas, nel tuo bagaglio personale.
IO APPROVO!
Poi sei così giovane, non ti fermerà niente e nessuno!
BUON VIAGGIO!![]()
Grande Fede, mi sa che sei l'unico che mi ha capito.
Voglio vivere questa esperienza e questa emozione di andare nel mondo solo con la mia macchina fotografica e giustamente la mia macchina.
Inviato 10 febbraio 2009 - 11:23
Hai anche la mia "benedizione" !
Amo viaggiare con qualsiasi mezzo, ma la gioia che dà un viaggio in auto, da solo o in compagnia, soprattutto quando hai tutto il tempo per arrivare alla destinazione, non è paragonabile a nessun comodo e veloce viaggio in aereo.
Ho girato mezza Europa in auto, senza l'imposizione di navigatori e con la libertà di sbagliare strada per ritrovarsi in luoghi non segnalati come importanti da nessuna guida, eppure ugualmente meravigliosi.
Goditi questa esperienza.
Buon Viaggio!
Inviato 12 febbraio 2009 - 17:37
Magari parto convinto e quando mi fermo al rifornimento rimango.....con la bocca aperta.
Inviato 12 febbraio 2009 - 20:33
Vai tranquillo sono ugualiRagazzi, qualcuno sa dirmi se le pompe GPL dei paesi europei sono uguali a quelli dell'Italia???
Magari parto convinto e quando mi fermo al rifornimento rimango.....con la bocca aperta.
Buon Viaggio