Perdonami Nicola ma non la penso come te,
ammesso e non concesso che di questi tempi, intendo tempi di campagna elettorale,
tutti dicono tutto e il contrario di tutto,
dicevo...ammesso questo...
non concordo sul fatto che tu dica che a Filat & co. basti dire "jos comunisti"...
Caro Gianni, se per te questo è una piattaforma elettorale:
Reconstrucţia Republicii Moldova şi consolidarea statului de drept
Unificarea ţării – datoria morală a statului şi a societăţii
Integrarea Europeană – de la vorbe la fapte
Politica externă şi de cooperare regională
Sistemul de securitate şi apărare
Administraţie responsabilă şi eficientă
Crearea economiei competitive
Infrastructură modernă şi condiţii decente de trai
Dezvoltare regională
Renaşterea satelor
Sănătate şi protecţie socială
Dezvoltarea capitalului uman
Cadrul politicilor de protecţie a mediului natural
per me non lo è affatto.
Questo è un elenco di "buone intenzioni" che puoi leggere in tutti i programmi elettorali dei 10-11 partiti che si presentano alle elezioni del 5 Aprile. Più o meno è quello che tutti vogliono o vorrebbero fare.
Tu credi che anche il PCRM non abbia nel suo programma questi ....buoni propositi?
Tutti i partiti del mondo hanno nella loro programma i punti da te elencati, puoi andare nella Papuasia Nuove Guinea o nel Burkina Faso e tutti hanno nel programma elettorale i punti da te riportati.
A mio avviso il punto qualificante di un qualsiasi partito politico che si possa definire serio è il COME.
E' qui il punto, il quibus.
Bisogna spiegare agli elettori COME si intende procedere, quali leggi approvare che porti discontinuità con il governo uscente, cosa fare che il governo precedente non ha fatto.
Altrimenti sono CHIACCHIERE per gli allocchi!
Noi siamo i specialisti mondiali delle "chiacchiere per fessi", noi esportiamo chiacchiere da secoli, una peculiarità tutta italiana, ci contraddistingue nel mondo, forse Filat ha nella sua squadra un italiano che lo consiglia.
Il capolavoro assoluto è quel..." Infrastructura moderna si condizii decente de trai ", tanto di cappello!, è veramente il punto qualificante del programma!
Tradotto significa " Costruire uno stato moderno con decenti condizioni di vita per tutti ", ah... davvero bene, è il punto più importante, i moldavi si sentiranno rassicurati. Finalmente tutti i moldavi che sono stati costretti a emigrare potranno tornare in patria. Urrah! Adesso c'è Filat che vuole dare condizioni decenti di vita per tutti!
Peccato che Filat non dice COME!
Caro Gianni tu pensi che nel programma di Obama o nelle elezioni della Tanzania non ci siano in programma quei punti da te elencati sopra? Suvvia dai!
Bisogna spiegare agli elettori moldavi COME si intende procedere, con quali risorse, detto in parole povere, dove reperire i soldi per dare..." conditii decente de trai " a tutti, altrimenti si fa demogogia, chiacchiere, promesse, fumo negli occhi.
Il "programma" ( le virgolette sono facoltative ) di Filat da te citato sopra è una sorta di
" LIBRO DEI SOGNI", così com'è stato scritto è un elenco di buone intenzioni e nulla più, buono per abbindolare i fessi, una bella favola da raccontare ai copii per farli addormentare.
Spero che qualche moldavo intelligente, e ce ne sono, durante un comizio elettorale di Filat, ma anche di altri, urli verso il palco una semplice parola, una domandina semplice, semplice:
COME?
Filat, ma anche gli altri, devono spiegare ai moldavi che provvedimenti intendono prendere per lo sviluppo economico del paese, con quali risorse, che leggi intendono approvare per cambiare il trend negativo, provvedimenti particolareggiati e non citazioni generiche.
Tanto per citarne alcuni provvedimenti che stanno molto a cuore ai moldavi:
Come risolvere l'approvvigionamento del gas, dell'energia lelettrica e dell'acqua?
Come risolvere il problema del prezzo del riscaldamento nelle case?
Come e con quale provvedimento legislativo s'intende incentivare l'impresa in Moldova?
Come invogliare i moldavi che lavorano all'estero a tornare in patria?
Come e dove reperire fondi per dare un'assistenza sanitaria a tutti i moldavi?
Come s'intende combattere la corruzione dilagante, con quali provvedimenti legislativi?
Chi dovrà pagare le tasse e con quali criteri?
Come e dove reperire fondi per portare il gas e l'acqua in tutti i villaggi moldavi?
Come e con quali fondi si vuole incentivare l'agricoltura in Moldova?
Queste sono una serie di domandine a cui Filat dovrebbe rispondere, spiegare ai moldavi come e dove reperire i fondi necessari, perchè per dare risposte a quelle domandine elencate sopra occorrono fondi, soldi, bani, denghi, non chiacchiere.
A mio modesto avviso Filat è il solito "moldovano smecher" (furbacchione) che conta e spera nella voglia dei moldavi di girar pagina, spera che la gente delusa e scontenta creda alle sue chiacchiere solo e soltanto perchè rappresenta la discontinuità con il governo uscente.
Se Filat vincesse le elezioni i moldavi si ritroverebbero... da capo a dodici.
Sempre a mio modeto avviso Filat non è il nuovo, è sempre il solito borsc riscaldato.
La Moldova ha bisogno di ben altro, un personaggio nuovo, fuori dai giochi politici, un giovane preparato e serio, capace di coagulare e raccogliere intorno alla sua persona lo scontento e la delusione dei moldavi e di mettere d'accordo l'opposizione che si è frazionata in una miriade di partitini.
I moldavi sanno molto bene che attualmente questo personaggio non esiste.
Probabilmente i moldavi si accontenteranno, come d'abitudine, del solito piatto di borsc riscaldato.
Edited by nikita, 28 February 2009 - 07:05.


















