Salta al contenuto

Moldweb

Benvenuto nella Moldova Community Italia

Immagine Postata Benvenuto nella Moldova Community Italia. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata o Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Facebook o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Attenti Con Meridiana!

• Non puoi rispondere a questa discussione
53 risposte a questa discussione

#41 flanders

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 126 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 06 febbraio 2009 - 09:47

Io ho avuto un problema simile nel dicembre 2007 con Tarom...... Stavo in moldova e comprai un a/r con scalo a Bucarest. All'andata nessun problema, poi al ritorno,da Roma, al check-in mi volevano obbligare a comprare il biglietto di un ulteriore ritorno in Italia......ho dovuto mostrargli che avevo il permis de sedere per la Moldova!

#42 pierlu

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 113 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 06 febbraio 2009 - 10:34

Scusate ma proviamo a fare un analisi senza scomodare Bartali...
Vi spiego perchè prendersela con i Vettori aerei che in questo caso non ha senso.

a EDO è stata contestata una norma esistente, RARAMENTE presa in esame,
è molto discutilile ma esiste.

Evitiamo di soffermarci sulla sua congruità, esiste e pertanto può essere attuata.
Sta al governo modificarla con accordi bilaterali ma credo che oggi sia molto impeganto
a tutelare i pregiudicati che sono al suo interno e forse è comunque meglio che la lasci così...potrebbe fare danni peggiori.

IL FATTO:
EDO probabilmente uno dei tanti che su voli per Chisinau parte con volo di sola andata
con biglietti Meridiana, Air Moldova e Carpatair ha avuto questa contestazione.

DA CHI
EDO afferma che tutto si è svolto in aerostazione non in dogana...
quindi chi ha applicato la norma sono dipendenti dell'aeropoto (il solito gatto e la volpe) infatti sia il CK-IN che la Biglietteria sono dipendenti e quindi seguono le direttive dell'aeroporto.

PERCHE'
questo è solo ipotizzabile... ma partendo dal motivo economico, che spesso è il motivo
che induce a fare certe scelte, non troverei strano che essendo a fine anno con una situazione di bilancio non rosea per il Catullo siano stati dati ordini di recuperare aumentando le emissioni di biglietteria e di conseguenti commissioni.

CHE FARE IN FUTURO
chi come EDO ha necessità di definire il ritorno successivamente alla partenza e non avendo limiti dalle compagnie Aeree ne dalla Dogana è sufficiente che si attrezzi per pernderli un pò per il sedere...

COME FARE
si fa un biglietto WEB (non TKT elettronico) dal SITO o in agenzia viaggi di sola andata
ricordo che questo pezzo di carta è inutile e puoi essere imbarcato senza presentarlo
ma solo dando il codice di prenotazione (PNR) e documenti.
La sera prima di partire si chiama il CALL CENTER della compagnia, una o l'altra è uguale, e si fa una prenotazione senza acquisto per il mese successivo, vi sarà dato il PNR e il tempo limite entro il quale fare l'acquisto (opzione minima di 24 ore).
Segnatevi Nominativo compagnia aerea , PNR, Data, Numero del volo e Tratta (KIV-VRN)
Andate al CK-IN e se vi chiedono il ritorno dite che l'avete fatto ieri sera date il codice di prenotazione (PNR) Nome, volo, ecc.
Loro non la possono vedere e se vogliono verificare devono chiamare il Call Center (non lo faranno mai, sono a pagamento...) il quale può solo confermare che la prenotazione esite (ammeso che ci creda che è l'aeroporto altrimenti non può dare informazioni). Una volta partiti la prenotazione cade da sola oppure potete chiamare per cancellarla senza alcun costo (solo la telefonata).

Se è come penso io fino a dicembre prossimo quando dovranno ancora fare cassa non dovrebbe più succedere ma comunque vale la pena spendere una telefonata.

#43 vladi

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 60 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 11:17

Ragazzi lo fanno tutti ripeto.... Una compagnia non mi ha fato imbarcare per Mosca perchè avevo solo l'andata, inutile anche se ho mostrato un biglietto Mosca-Chisinau... io ho preteso di avere per iscritto il rifiuto del imbarco cosi hanno dovuto pagare tutti i danni al azienda per quale lavoro visto che andavo in viaggio per lavoro....

Messaggio modificato da vladi il 09 febbraio 2009 - 13:45

#44 Rick

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 12307 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 12:32

Beh ,

direi che bisognerebbe fare un grosso grazie ad EDO

di cui inizialmente si era con leggerezza dubitato

per aver posto all'attenzione un problema che sembrava inesistente

ed è invece molto serio !

#45 melania

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 68 Messaggi:

Inviato 06 febbraio 2009 - 13:58

Visualizza MessaggiRick, il 6 Feb 2009, 12:32, ha scritto:

Beh ,

#46 jerrydrake

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 8419 Messaggi:
  • Interests:Miucha, frigarui, churrasco, Baltica 3, Antartica, Natal
  • Nazione:

Inviato 06 febbraio 2009 - 14:10

Visualizza MessaggiRick, il 6 Feb 2009, 12:32, ha scritto:

Beh ,

già...

ma ora che ci siamo come fare per sapere esattamente la normativa? :hmm:

#47 komandant arkan

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 172 Messaggi:

Inviato 07 febbraio 2009 - 11:16

Io personalmente di Meridiana posso dirne solo molto male, tralascio il fattore prezzi dovuta al fatto del vergognoso regime di monopolio in cui opera, ma porto ad esempio un caso concreto successo a mia moglie: preso il biglietto Verona Kišinov al 'modico' prezzo di 300 e passa euro (solo andata in economy) nonostante non fosse alta stagione e con mesi di anticipo, al telefono ci dicevano di presentarsi un'ora prima per il check in, arrivavamo 75 minuti prima e visto che avevano venduto biglietti in over-booking (ricordiamoci che Meridiana 'lavora' come un low (???) cost ovvero se rinunci al viaggio lo prendi nel c**o), prendevano tempo asserendo che i passeggeri precedenti avevano imbarcato bagaglio troppo pesante... e non volevano imbarcare passeggeri con biglietto in mano e bagaglio praticamente nullo...
Facevo notare che questo discorso era una stronzata galattica, poi un genio appartenente a questa patetica compagnia se ne veniva fuori asserendo che a Kišinov c'era temporale spaventoso ergo le loro carrette volanti non potevano atterrare causa maltempo...
Mi bastava dire a voce alta: 'Chiama tua sorella in Moldavia e verifica' per far tornare il bel tempo e far splendere il sole (chiamatemi pure Bog da quel giorno...) e senza danze indiane...
Risultato l'aereo ha imbarcato mia moglie dopo che io e un paio di passeggeri ci siamo incazzati alla grande minacciando l'intervento della polizia e con un ritardo di quasi 2 ore...
E NESSUNO SI E' SCUSATO!!!!!
MAI, MAI, MAI PIU' IN VITA MIA CON MERIDIANA

#48 Edo1972

Member

• Members
  • PuntoPunto
  • 24 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2009 - 02:35

Visualizza Messaggikomandant arkan, il 7 Feb 2009, 11:16, ha scritto:

Io personalmente di Meridiana posso dirne solo molto male, tralascio il fattore prezzi dovuta al fatto del vergognoso regime di monopolio in cui opera, ma porto ad esempio un caso concreto successo a mia moglie: preso il biglietto Verona Kišinov al 'modico' prezzo di 300 e passa euro (solo andata in economy) nonostante non fosse alta stagione e con mesi di anticipo, al telefono ci dicevano di presentarsi un'ora prima per il check in, arrivavamo 75 minuti prima e visto che avevano venduto biglietti in over-booking (ricordiamoci che Meridiana 'lavora' come un low (???) cost ovvero se rinunci al viaggio lo prendi nel c**o), prendevano tempo asserendo che i passeggeri precedenti avevano imbarcato bagaglio troppo pesante... e non volevano imbarcare passeggeri con biglietto in mano e bagaglio praticamente nullo...
Facevo notare che questo discorso era una stronzata galattica, poi un genio appartenente a questa patetica compagnia se ne veniva fuori asserendo che a Kišinov c'era temporale spaventoso ergo le loro carrette volanti non potevano atterrare causa maltempo...
Mi bastava dire a voce alta: 'Chiama tua sorella in Moldavia e verifica' per far tornare il bel tempo e far splendere il sole (chiamatemi pure Bog da quel giorno...) e senza danze indiane...
Risultato l'aereo ha imbarcato mia moglie dopo che io e un paio di passeggeri ci siamo incazzati alla grande minacciando l'intervento della polizia e con un ritardo di quasi 2 ore...
E NESSUNO SI E' SCUSATO!!!!!
MAI, MAI, MAI PIU' IN VITA MIA CON MERIDIANA

E qua mi inserisco io,
nuovamente.
Infatti se aveve notato il mio messaggio di apertura,
esso riporta altri gravi disguidi subiti da me in fase di ritorno da Chisinau.
Ok, capisco che causa maltempo, per motivi di sicurezza, si possa far rimandare l'arrivo
e la partenza di un vettore.Ed è giusto, perchè si deve viaggiare in massima sicurezza.
PS: l'unica compagnia che continuava a far atterrare i propri vettori quel pomeriggio, in una Chisinau immersa totalmente nella nebbia, era una compagnia moldava,
della quale avevo letto sul tabellone un atterraggio di un volo proveniente da Budapest.

Ma credo fosse il minimo da parte della compagnia Meridiana,
informare i passeggeri di ciò che stava accadendo.
E non costringere i passeggeri, che avevano già superato il check in,
i controlli documenti, dopo ore di attesa in sala d'imbarco, in totale assenza di notizie su quelle che erano le cause del ritardo e sul destino del loro volo,
a rientrare in territorio moldavo, cioè all'entrata dell'aeroporto di Chisinau,
a cercare disperatamente informazioni in merito a ciò che stava accadendo.
Informazioni che i passeggeri avrebbero ottenuto solo tramite il passaparola delle persone moldave a quel punto in fila presso il banco informazione Meridiana.
Raggiunto il banco informazioni Meridiana, e maltrattati (PS: plurale maiestatis che indica il sottoscritto ed altri italiani in fila,) da una donna da quanto capito rappresentante la compagnia, venivamo maleducatamente informati sull'ipotesi di una possibile partenza il giorno seguente, cioè venerdì 19 dicembre 2008.Partenza comunque che non era sicura.
Ci veniva chiesto un recapito telefonico, in quanto l'indomani mattina, massimo entro le 9:00 am saremmo stati contattati da Meridiana, che avrebbe confermato o meno il volo, che comunque sarebbe atterrato a Milano, e non a Verona.
Per volare invece direttamente a Verona si sarebbe dovuto aspettare sabato 20 dicembre.

Credete che qualcuno mi abbia contattato entro le 9:00 am del mattino seguente? :))
Quella telefonata non è mai arrivata.

(Immaginando già giovedì 18 dicembre, che la telefonata non sarebbe mai arrivata,
visto il personaggio messo a presiedere il banco Meridiana, prudentemente avevo fatto qualche telefonata in Italia (telefonati internazionali che non sono proprio gratuite...) al fine di farmi "convertire" il mancato volo di giovedi con un posto sul volo Chisinau Milano dell'indomani.)

Ora non so se fosse compito della compagnia preoccuparsi di fornirmi assistenza in questa situazione,magari a posteriori, ovvero ripagarmi delle spese di taxi, pernottamento, ritorno all'aeroporto l'indomani.
Ma quel che è certo, è che un po' di informazione non sarebbe guastata, nè sarebbe stato poi così male mettere dietro quel banco informazioni a Chisinau una persona dai comportamenti perlomeno civili.

Voglio anche fare però una nota dimerito al personale addetto ai check in all'aeroporto di Verona, che nonostante la mia situazione difficile alla partenza, ha avuto un comportamento educato e gentile.

#49 pierlu

Advanced Member

• Top Member
  • PuntoPuntoPunto
  • 113 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 08 febbraio 2009 - 14:25

Visualizza MessaggiEdo1972, il 8 Feb 2009, 2:35, ha scritto:

E qua mi inserisco io,
nuovamente.
Infatti se aveve notato il mio messaggio di apertura,
esso riporta altri gravi disguidi subiti da me in fase di ritorno da Chisinau.
Ok, capisco che causa maltempo, per motivi di sicurezza, si possa far rimandare l'arrivo
e la partenza di un vettore.Ed è giusto, perchè si deve viaggiare in massima sicurezza.
PS: l'unica compagnia che continuava a far atterrare i propri vettori quel pomeriggio, in una Chisinau immersa totalmente nella nebbia, era una compagnia moldava,
della quale avevo letto sul tabellone un atterraggio di un volo proveniente da Budapest.

Ma credo fosse il minimo da parte della compagnia Meridiana,
informare i passeggeri di ciò che stava accadendo.
E non costringere i passeggeri, che avevano già superato il check in,
i controlli documenti, dopo ore di attesa in sala d'imbarco, in totale assenza di notizie su quelle che erano le cause del ritardo e sul destino del loro volo,
a rientrare in territorio moldavo, cioè all'entrata dell'aeroporto di Chisinau,
a cercare disperatamente informazioni in merito a ciò che stava accadendo.
Informazioni che i passeggeri avrebbero ottenuto solo tramite il passaparola delle persone moldave a quel punto in fila presso il banco informazione Meridiana.
Raggiunto il banco informazioni Meridiana, e maltrattati (PS: plurale maiestatis che indica il sottoscritto ed altri italiani in fila,) da una donna da quanto capito rappresentante la compagnia, venivamo maleducatamente informati sull'ipotesi di una possibile partenza il giorno seguente, cioè venerdì 19 dicembre 2008.Partenza comunque che non era sicura.
Ci veniva chiesto un recapito telefonico, in quanto l'indomani mattina, massimo entro le 9:00 am saremmo stati contattati da Meridiana, che avrebbe confermato o meno il volo, che comunque sarebbe atterrato a Milano, e non a Verona.
Per volare invece direttamente a Verona si sarebbe dovuto aspettare sabato 20 dicembre.

Credete che qualcuno mi abbia contattato entro le 9:00 am del mattino seguente? :) )
Quella telefonata non è mai arrivata.

(Immaginando già giovedì 18 dicembre, che la telefonata non sarebbe mai arrivata,
visto il personaggio messo a presiedere il banco Meridiana, prudentemente avevo fatto qualche telefonata in Italia (telefonati internazionali che non sono proprio gratuite...) al fine di farmi "convertire" il mancato volo di giovedi con un posto sul volo Chisinau Milano dell'indomani.)

Ora non so se fosse compito della compagnia preoccuparsi di fornirmi assistenza in questa situazione,magari a posteriori, ovvero ripagarmi delle spese di taxi, pernottamento, ritorno all'aeroporto l'indomani.
Ma quel che è certo, è che un po' di informazione non sarebbe guastata, nè sarebbe stato poi così male mettere dietro quel banco informazioni a Chisinau una persona dai comportamenti perlomeno civili.

Voglio anche fare però una nota dimerito al personale addetto ai check in all'aeroporto di Verona, che nonostante la mia situazione difficile alla partenza, ha avuto un comportamento educato e gentile.

Edo è correto quello che affermi.
hai ragione una compagnia che fa parte di IATA (International Air Trasport Associationh di cui fanno parte Air Moldova e Meridiana), deve fornire l'assitenza prevista dai diritti dei passeggeri indipendentemente dalla nazione dove questi si verificano.

Solo le low-cost possono permettersi di trattare i passeggeri in questo modo senza essere richamate e sanzionate ufficialmente.

Se vogliamo fare un analisi oggettiva va detto che tra le due nazioni ci sono 'Sensibiltà e Garanti' con diverse possibiltà di intervento nel far rispettare i diritti del cittadino da come è previto dal EU.

Meridiana è impegnata ad ottenere i diritti di traffico in via definitiva per Chisinau e credo si debba impegare di più insediando personale alle proprie dipendenze in aerporto a Chisinau in grado di gestire le emmergenze con i suoi standard.

#50 Alfredo Ferrari

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 5841 Messaggi:
  • Location:Strada Sciusev 102, CELLULARE +373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: www.chisinau-kishinev.com
  • Interests:Musica latino-americana, ballo, turismo & trasporti, lingue, geografia e politica internazionale, O.C.A...
  • Nazione:

Inviato 08 febbraio 2009 - 14:35

Visualizza Messaggipierlu, il 8 Feb 2009, 15:25, ha scritto:

Meridiana è impegnata ad ottenere i diritti di traffico in via definitiva per Chisinau e credo si debba impegare di più insediando personale alle proprie dipendenze in aerporto a Chisinau in grado di gestire le emmergenze con i suoi standard.

Sarebbe proprio ora....

#51 suta

Advanced Member

• Members
  • PuntoPuntoPunto
  • 71 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2010 - 11:32

Visualizza MessaggiDomenico, il 02 febbraio 2009 - 10:15, ha scritto:

Chi ha detto una cosa del genere?
La notizie è priva di ogni fondamento!
Meridiana conferma i biglietti one way e per l'imbarco non è necessario avere anche il ritorno.

Credi? Immagine Postata
Se fosse accaduto a me ricorderei data, ora e minuto...

In ogni caso, da Meridiana mi chiedono una mail dettagliata per poter verificare quanto da te esposto. Prego inserire anche nome, cognome e numero di telefono. Puoi mandarmela a info@moldweb.it. Attendo, grazie.

ciao proprio ieri 6 gennaio abbiamo accompagnato dei amici coppia lei moldova lui italiano e bambina italiana inserita nel passap di lei a lui gli e stato imposto di pagare pur il ritorno una cosa assurda non ci e stato verso di poterlo non farlo cera pure altri 5 6 casi in quel momento non si sa cosa fare io avrei voluto chiamare la polizia aerportuale per ulteriori info ma in que mommenti sei spiazzato
ma il mio amico non poteva rientrare via terra con bus macchina ho aereo via roma? come e possibile che la meridiana inponga questo
lo puo fare?
si puo fare qual cosa?
io posso entrare in italia come voglio?

Messaggio modificato da suta il 07 gennaio 2010 - 11:43

#52 Domenico

Top Member

• Admin
  • PuntoPuntoPunto
  • 6252 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 17 marzo 2010 - 16:20

Visualizza MessaggiEdo1972, il 01 febbraio 2009 - 22:55, ha scritto:

Quest'obbligo di acquisto andata ritorno è obbligatorio solo per i cittadini italiani che viaggiano verso la Moldova.

Il problema è stato finalmente risolto!
Pierluigi di Meridiana, che si è interessato parecchio a questa cosa, mi comunica che le informazioni nel Timatic sono state modificate e che da ora in avanti non potrà più essere preteso il biglietto di ritorno. :)

#53 Alfredo Ferrari

Advanced Member

• Socio InMoldova
  • PuntoPuntoPunto
  • 5841 Messaggi:
  • Location:Strada Sciusev 102, CELLULARE +373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: www.chisinau-kishinev.com
  • Interests:Musica latino-americana, ballo, turismo & trasporti, lingue, geografia e politica internazionale, O.C.A...
  • Nazione:

Inviato 17 marzo 2010 - 16:26

Speriamo che questo TIMATIC lo conoscano in fretta anche negli aeroporti di Milano Malpensa e Verona visto
che stanno chiedendo SEMPRE i biglietti di ritorno...

p.s: chiedete a cemento...

#54 Domenico

Top Member

• Admin
  • PuntoPuntoPunto
  • 6252 Messaggi:
  • Nazione:

Inviato 17 marzo 2010 - 16:33

Visualizza MessaggiAlfredito, il 17 marzo 2010 - 16:26, ha scritto:

Speriamo che questo TIMATIC lo conoscano in fretta anche negli aeroporti di Milano Malpensa e Verona visto che stanno chiedendo SEMPRE i biglietti di ritorno...

Lo stavano chiedendo perchè il Timatic diceva che andava chiesto... ;)

1 utenti stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Questa discussione è stata letta da 2 utenti.