Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Navigatore Tom Tom
Posted 14 January 2009 - 06:31
So che si puo acquistare la mappa dei Paesi dell'Est collegandosi al sito Tom Tom.com ad un prezzo relativamente basso, 40 - 50 euro.
Qualcuno pratico di queste operazioni vorrebbe essere così gentile da spiegarmi punto per punto i vari passaggi. Premetto che sono un incapace totale nel campo specifico.
Posted 14 January 2009 - 09:11
Ho acquistato un navigatore Tom Tom XL (22 paesi) dove ci sono appunto 22 paesi europei e non l'Europa dell'Est.
So che si puo acquistare la mappa dei Paesi dell'Est collegandosi al sito Tom Tom.com ad un prezzo relativamente basso, 40 - 50 euro.
Qualcuno pratico di queste operazioni vorrebbe essere così gentile da spiegarmi punto per punto i vari passaggi. Premetto che sono un incapace totale nel campo specifico.
Ma la Moldova è coperta dalle mappe Tom Tom?
Posted 14 January 2009 - 12:14
Ho acquistato un navigatore Tom Tom XL (22 paesi) dove ci sono appunto 22 paesi europei e non l'Europa dell'Est.
Anch'io ho un tomtom con mappa italiana,ma con la possibilità di inserire in una finestrella una qualsiasi altra mappa di altri paesi.
Come prima cosa mi sono interessato di procurarmi mappe sulla vicina Slovenia, Croazia, ma poi dopo aver girato diversi negozi, ho scoperto che per quanto rigurda i paesi dell'est europa in circolazione non vi è molto e comunque nelle mappe che girano trovi soltanto le strade di grande comunicazione.
Un amico mi ha fatto vedere una mappa che va dal Portogallo fino a Mosca. Ebbene dopoil confine italiano vengono indicate solo le strade principali.
Non metto indubbio che prima o poi qualcosa possa cambiare, ma credo con un po' di tempo.
Prova a fare un giro anche su appositi forum.
Edited by willyy, 14 January 2009 - 12:15.
Posted 14 January 2009 - 18:04
Non sarà il massimo della legalita.... però...
Posted 14 January 2009 - 19:34
Posted 15 January 2009 - 10:28
Posted 15 January 2009 - 19:59
Posted 18 January 2009 - 22:59
Se ti posso essere utile, io possiedo un TomTom GO 930T. Da quel che ne so io, la TomTom produce i migliori dispositivi e si avvale delle migliori mappe per questo tipo di servizio.
Questo modello è fornito con la più completa cartografia e cioè le mappe del North America e della Western and Central Europe.
http://www.tomtom.co...D...ory=0&Lid=7
Per quanto riguarda la Romania e la Rep. di Moldova, sono segnalate solamente le strade principali. Praticamente solo quelle arterie che raggiungono la capitale. Molto insufficienti a mio parere. Speriamo che Atlas rilascerà al più presto le mappe di questi 2 paesi.
Per la modifica e/o l'aggiornamento dei contenuti del tuo dispositivo quindi, voci, simboli, nuove mappe, o aggiornamenti autovelox, puoi fare tutte le modifiche utilizzando il software che ti è stato fornito a corredo con l'apparato e cioè il TomTom Home.
Una volta installato, ti renderai conto che praticamente fa tutto lui in automatico.
L'aggiornamento delle mappe, per chi gira molto soprattutto all'estero, è importante quasi quanto la manutenzione che facciamo al nostro veicolo. Ogni giorno cambiano moltissime strade e postazioni fisse per i controlli della velocità. Non avrebbe alcun senso, a mio avviso, disporre di una tecnologia così utile se poi non ci avvaliamo anche degli aggiornamenti disponibili.
Se invece conosci qualcuno più pratico di informatica, puoi provare ad installare, come ti è gia stato suggerito, le mappe che reperisci su internet nei canali p2p.
Edited by Daniele, 18 January 2009 - 23:00.
Posted 22 January 2009 - 19:42
Ma la Moldova è coperta dalle mappe Tom Tom?
Si! Mio navigatore TomTom XL Traffic Europe 31 ha la mappa della Moldova.
Edited by Violeta, 22 January 2009 - 19:45.
Posted 01 February 2009 - 22:31
Si! Mio navigatore TomTom XL Traffic Europe 31 ha la mappa della Moldova.
Cara Violeta.
Io ho lo stesso tuo navigatore.
Con le mappe aggiornate via inet a luglio 2008, sono andato a Chisinau via Budapest Cluj Napoca Regin Tirgu Bistrita e sono entrato in MD per il valico a Nord. Credo sia vicino Sculeni. (non Albita, per intenderci).
Fino a Cluj Napoca le mappe erano dettagliate anche a livello di città.
Poi venivano indicate solo le arterie principali della Romania.
Entrato in Moldova, non riconosceva neppure le statali.
Giunto all'entrata di Chisinau, a Sculanka, come per miracolo,il GPS ritrova la posizione.
Diciamo che a Chisinau conosce Stefan Cel Mare e qualche laterale.
Ma come ti sposti da li....c'è l'ignoto.
Posted 02 February 2009 - 15:15
Cara Violeta.
Io ho lo stesso tuo navigatore.
Con le mappe aggiornate via inet a luglio 2008, sono andato a Chisinau via Budapest Cluj Napoca Regin Tirgu Bistrita e sono entrato in MD per il valico a Nord. Credo sia vicino Sculeni. (non Albita, per intenderci).
Fino a Cluj Napoca le mappe erano dettagliate anche a livello di città.
Poi venivano indicate solo le arterie principali della Romania.
Entrato in Moldova, non riconosceva neppure le statali.
Giunto all'entrata di Chisinau, a Sculanka, come per miracolo,il GPS ritrova la posizione.
Diciamo che a Chisinau conosce Stefan Cel Mare e qualche laterale.
Ma come ti sposti da li....c'è l'ignoto.
E' esattamente cosi! Per il momento non risulta esserci una copertura satellitare stradale con nessuna cartografia e/o apparato di navigazione. La Bulgaria è stata terminata ma per Moldova, Ucraina, Romania, dobbiamo ancora aspettare.
Sei sicura Violeta di quanto hai scritto?
Posted 04 February 2009 - 10:58
E' esattamente cosi! Per il momento non risulta esserci una copertura satellitare stradale con nessuna cartografia e/o apparato di navigazione. La Bulgaria è stata terminata ma per Moldova, Ucraina, Romania, dobbiamo ancora aspettare.
Sei sicura Violeta di quanto hai scritto?
Bho :-) Io ho detto che il mio navigatore ha la mapa, ma non ho usato mai, perche il navigatore l#ho comprato in gennaio 2009, e non sono ancora andata in Moldova. La domanda era se esiste la mappa. Invece se funziona e una altra domanda
Posted 17 February 2009 - 11:07
Io,come altri ho il GPs con le mappe dell'europa dell'est Moldova compresa, ma come hanno già detto altri non fidarti, molto spesso il GPS si perde e se non sei pratico della strada rischi di perderti ; fortunamente dietro avevo la carta geografica e la consiglio caldamente. A parte questo le mappe vanno bene in Ungheria, il sitema si perde in Romania e in Moldavia.
Ciao
Pallino
Posted 17 February 2009 - 16:50
saluti
Posted 17 February 2009 - 17:02
Grazie a tutti per le info preziose.
Posted 17 February 2009 - 22:04
Posted 18 February 2009 - 13:40
Quindi se ho ben capito, stai dicendo che il "Nava" in questo caso sarebbe + aggiornato del "TomTom". Giusto?do un consiglio a chi non si vuole perdere in Moldova /http://www.gpsmoldova.com/navitel/indexen.html
Oppure ti riferisci ai cellulari con gps?
Visitado velocemnete il lik non ho compreso l'inglese.
Edited by willyy, 18 February 2009 - 13:42.
Posted 18 February 2009 - 14:42
Posted 19 February 2009 - 01:03
Comunque..
Per TomTom é gia da un pò che esistono le mappe della Moldova, strade principali e anche il dettaglio di Chisinau. La capitale ha cartografia vecchiotta, alcune strade le troverete cambiate. E' come se fossero mappe di 5/6 anni fà. Comunque ci sono.
Per i navigatori Garmin, fortunatamente come segnalato qualche post più in alto, esistono le mappe di:
http://www.gpsmoldova.com/indexen.html
E' praticamente una società Moldava che ad un prezzo attorno ai 60euro vi vende le mappe dettagliate di tutta la nazione, città comprese.
L'ultimo aggiornamento é stato fatto 6 febbraio 2009 quindi molto recente.
Cercando su internet si trova anche gratis.. io per lo meno ho visto da dove scaricarla.
Se vi serve comunque compratela originale, il prezzo é onestissimo, merito va dato a chi si é impegnato nel progetto.
Edited by Enrico.Bol, 19 February 2009 - 01:05.