Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Alcune Considerazioni Sul Mio Ultimo Viaggio In Moldova
Inviato 25 gennaio 2009 - 12:20
...Ho visto i grandi festeggiamenti di ieri dei 150 anni de la Ziua Unirii a Iasi e a Chisinau...
...Ma oggi 25 gennaio non dovrebbe essere festa in Moldova? ...Il giorno di Santa Tatiana...
Cosi mi han detto...
O è una festa cancellata perchè non si fa in Romania???
...Chiedo ad altri Moldavi perchè mia moglie dice che è una grande festa nazionale in Moldova,Ucraina, Russia e altri paesi Ortodossi(Chiesa di Mosca)... Nella sua città si sta festeggiando ma su ProTv.Md non ho visto nessun servizio al riguardo...(per esempio a Chisinau)...
Inviato 25 gennaio 2009 - 12:32
Uscendo un attimo dal discorso e parlando di feste Moldave...
...Ho visto i grandi festeggiamenti di ieri dei 150 anni de la Ziua Unirii a Iasi e a Chisinau...
...Ma oggi 25 gennaio non dovrebbe essere festa in Moldova? ...Il giorno di Santa Tatiana...
Cosi mi han detto...
...Chiedo ad altri Moldavi perchè mia moglie dice che è una grande festa nazionale in Moldova,Ucraina, Russia e altri paesi Ortodossi(Chiesa di Mosca)... Nella sua città si sta festeggiando ma su ProTv.Md non ho visto nessun servizio al riguardo...(per esempio a Chisinau)...
Mah... 25 gennaio una festa nazionale ....non ho ricordi
se mai potrebbe essere una sagra del paese...
Inviato 25 gennaio 2009 - 12:39
...S.ta Tatiana è la santa protettrice degli studenti... qualcosa del genere, è una festa religiosa... molto sentita in Russia... ma mi dicono anche dagli Ortodossi(chiesa di Mosca) in generale.
...Non è una sagra di paese... anche se ogni occasione è buona...
Bè...
Auguri alle Tatiane e agli studenti...
Inviato 25 gennaio 2009 - 15:09
Questa poi!!!
Prima le dai della torda dal duro comprendonio, poi la sviolini con i ringraziamenti (a meno che non fossero un tentativo pseudo-ironico di sbeffeggiamento...)
Attendiamo tutti altre perle di saggezza 'bibe style'
GRAZIE DI ESISTERE
uhehehehehe............ti prego, continua a scrivere mi diverto troppo a leggere le tue cazzate.
ripeto: "poverino"
che pena mi fai!!
Messaggio modificato da Bibe il 25 gennaio 2009 - 15:14
Inviato 25 gennaio 2009 - 16:13
In Romania, la maggioranza segue il calendario gregoriano e quindi loro oggi non festeggiano la Santa Tatiana....Ma oggi 25 gennaio non dovrebbe essere festa in Moldova? ...Il giorno di Santa Tatiana...
Cosi mi han detto...
La festeggiamo invece noi, quelli che seguono il calendario giuliano (anche se non sono siura al 100% se l'hanno inserita nei loro calendari anche gli altri paesi di questo calendario); ma e' comunque una festa alla pari con le feste di altri santi
Per il fatto che a queste feste religiose non si da piu' la stessa importanza... purtroppo siamo tutti diventati troppo... "moderni" e diamo la colpa alla religione per quello che succede nel mondo e non a noi stessi che diventiamo cattivi ed egoisti ogni giorno di piu'...
Inviato 25 gennaio 2009 - 22:44
In Romania, la maggioranza segue il calendario gregoriano e quindi loro oggi non festeggiano la Santa Tatiana.
La festeggiamo invece noi, quelli che seguono il calendario giuliano (anche se non sono...
Chissà perché mi ero messo in testa che eri rumena...
Inviato 25 gennaio 2009 - 22:50
Sono romenaChissà perché mi ero messo in testa che eri rumena...
Solo che non mi rappresenta (?) la chiesa romena ufficiale ma quella greca tradizionale, o russa, come vuoi...
Inviato 26 gennaio 2009 - 01:19
Più che cirillico Russo mi sembra trattasi di tendenza verso il cosidetto cirillico Bulgaro.
![]()
Ammesso che tu ti sia riferito alla lingua, per come mi sembra di capire, devo dire che mi è parsa abbastanza curiosa questa tesi,
a questo proposito, potresti trovarmi almeno una fonte ufficiale dove si parli di questo?
" La seriazione delle lettere segue le consuetudini dell'alfabeto greco e di quello slavo, mentre i nomi delle lettere provengono ugualmente dalla tradizione slava."( info, quì)
una diversa scuola di pensiero la possiamo trovare quì
I romani da parte loro imponevano il latino e poco interessava il cirillico od altro . . .
Scritte latine le ho trovate perfino nel deserto del Sahara.
Trovo l'argomento abbastanza interessante!
Inviato 26 gennaio 2009 - 21:14
Scritte latine le ho trovate perfino nel deserto del Sahara.
Però! Ne fai di strada...
Inviato 27 gennaio 2009 - 06:54
Questo filmato è emblematico per quello che voglio illustrare in questo post.
Il politico che parla in quella manifestazione, Filat mi pare, nel parlare alla folla, insomma, folla mi sembra eccessivo, cita sempre i "comunisti" in senso negativo e dispregiativo, come fanno tutti gli oppositori dell'attuale partito al governo, il partito "comunista" di Voronin.
Orbene qualcuno dovrebbe spiegare a questi politici che i moldavi che votano per il partito di Voronin lo votano appunto perchè contiene nella sua intestazione la magica parola " COMUNISTA".
Si badi bene, non perchè il partito di Voronin sia effettivamente comunista, ma solo perchè contiene al suo interno la magica parolina, musica celestiale per i nostalgici moldavi che non dimenticano quando..." un pane costava 16 copeki".
E' ormai arcinoto a tutti che il partito di Voronin non ha assolutamente nulla di comunista, ha conservato la dicitura "COMUNISTA" solo e soltanto per rastrellare voti in una precisa parte dell'elettorato nostalgico. Questo mi sembra chiaro come il sole!
Invece gli oppositori di Voronin cosa ti fanno?
Invece di dimostrare nei fatti, e ce ne sono a iosa, che il partito di Voronin non è affato comunista, che ti fanno, ripetono ad ogni occasione i "comunisti al governo", si riempiono la bocca con questa parola, fanno opposizione pronunciando ossessivamente questa, a loro dire, "accusa".
Basta farsi una passeggiata di dieci minuti per Stefan Cel Mare per accorgersi che la Moldova non ha nulla che si possa definire neppure lontanamente "COMUNISTA"!
Gli oppositori di Voronin non si accorgono che fanno loro stessi propaganda per il partito di Voronin ricordando a tutti i nostalgici la magica parolina!
Non esiste intervento parlamentare o pubblica manifestazione che questi oppositori, che definirli ingenui e sprovveduti non rende l'idea, non pronuncino la solita e stucchevole invettiva... "COMUNISTI", che a loro dire dovrebbe essere la maggior colpa del partito al governo.
Dovrebbero invece convincere gli elettori che il partito di Voronin non è affatto comunista che usa proditoriamente questa dicitura al solo scopo elettorale, per ingannare la gente.
Con questi oppositori, il partito di Voronin governerà per altri dieci anni, mentre l'opposizione si sgolerà nel gridare a tutti..."COMUNISTIIIIIII".
Messaggio modificato da nikita il 27 gennaio 2009 - 07:01
Inviato 27 gennaio 2009 - 09:04
Ciao Rick,
ho letto quello che hai scritto, sicuramente una teoria interessante, ma comunque una teoria..........come dal tuo punto di vista è una teoria quella che tu definisci dei Daco Romani.
Dunque, anche se non dovrebbe essere così, come spesso accade anche in altre vicende della storia (e della vita), ognuno adotta la teoria che più gli conviene.
Teoria ?!?!?
Questa non è teoria è pratica !
Una teoria si basa su una ipotesi e sulla sua dimostrazione ,
Io mi sto limitando a far notare che non c’è dimostrazione !
Come puoi ben vedere
non ho avanzato ipotesi alternative , o teorie come dici tu ,
mi sono per ora limitato a demolire quelle altrui .
Per il momento ,
sono ancora in attesa di tue indicazioni tangibili
dell’esistenza dal 300 dC al 1300 dC
di questi fantomatici Daco Romani
Per il resto , circa l‘inverosimilità dell’uso del cirillico
vedo che molti altri hanno dimostrato che una tale notizia
non era in realtà affatto diffcile da reperire .
Ma sai com’è , ognuno cerca ..... quel che vuol trovare !
Messaggio modificato da Rick il 27 gennaio 2009 - 09:15
Inviato 27 gennaio 2009 - 09:07
Oddio !
Ma che opinione ti sei fatto della Moldova ?!?!
Grazie a Dio non siamo ancora arrivati a situazioni del genere !
Inviato 27 gennaio 2009 - 10:35
Teoria ?!?!?
.....................
Ma sai com’è , ognuno cerca ..... quel che vuol trovare !
Ciao Rick
resto assolutamente della mia opinione.........a proposito, mai frase fu più adeguata per te:
"...ognuno cerca.....quel che vuol trovare!"
Alla prossima
Inviato 27 gennaio 2009 - 10:56
Inviato 27 gennaio 2009 - 13:30
Ciao Rick
resto assolutamente della mia opinione.........a proposito, mai frase fu più adeguata per te:
"...ognuno cerca.....quel che vuol trovare!"
Alla prossima
Sissi ,
solo che io trovo
(vedi ad esempio la faccenda sul cirillico)
mentre tu resti a bocca asciutta !
(vedi ad esempio la faccenda dei Daco-Romani)
Cmq non ti preoccupare ,
non ho nessuna intenzione di convertirti ,
continua pure a professare il tuo credo
Inviato 27 gennaio 2009 - 18:00
Sissi ,
solo che io trovo![]()
(vedi ad esempio la faccenda sul cirillico)
mentre tu resti a bocca asciutta !![]()
(vedi ad esempio la faccenda dei Daco-Romani)
Cmq non ti preoccupare ,
non ho nessuna intenzione di convertirti ,
continua pure a professare il tuo credo
Ciao Mr Propaganda!
Cacchio, ma sei un po' duro di comprendonio.......vai a leggere i vari post scritti in questa discussione, ma non leggere solo quelli che hai scritto tu!
E stai tranquillo, non essere in ansia per me, non mi preoccupo.
Inviato 27 gennaio 2009 - 18:16
Ciao Mr Propaganda!

Inviato 27 gennaio 2009 - 21:13
Oddio !
![]()
![]()
![]()
Grazie a Dio non siamo ancora arrivati a situazioni del genere !
...non siamo ANCORA arrivati...
Inviato 27 gennaio 2009 - 21:29
...Forse vedendo gente che sputa nel piatto dove ha mangiato fino a ieri ed ora che non si trova più la pappa pronta si improvvisa patriota di un'altra nazione della quale conosce la metà di quello che conosco io (poco)... ...e poi si scopre che tutto il suo neo-patriottismo sta rinchiuso nelle valige pronte sull'uscio di casa in attesa del passaporto magico... ...Mentre altri si spaccano il c..o per tirare avanti e vengono accusati di vivere nel passato da questi signori puri avanguardisti... eee... loro si che si sanno vendere...
Era uno sfogo dedicato ad alcune personcine conosciute in Moldova...
W la MOLDOVA INDIPENDENTE!!! W la Lingua Romena!!! W La Lingua Russa!!!
Dopodichè è il mio pensiero... non sono Moldavo ...E secondo alcuni dovrei farmi i c...i miei...
e magari hanno anche ragione...
Saluti
Inviato 27 gennaio 2009 - 22:08
Ciao Mr Propaganda!
Cacchio, ma sei un po' duro di comprendonio.
Dopo averlo detto a Liliana ora tocca a Rick...
......vai a leggere i vari post scritti in questa discussione, ma non leggere solo quelli che hai scritto tu!
Quali ad esempio allora?