Jump to content

Moldweb
Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:    I accept the use of cookies
  • Log in with Facebook Log in with Twitter Log In with Google      Sign In   
  • Create Account

•  

Benvenuto su Moldweb

Posted Image Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Posted Image
Se poi hai un account Posted Image, Posted Image, Posted Imageo Posted Image è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Posted Image
Guest Message by DevFuse

SIAMO TUTTI ATEI E PAGANI?

This topic has been archived. This means that you cannot reply to this topic.
10 replies to this topic

#1 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Posted 07 December 2005 - 11:44

Cari amici
ho visto che in questa parte del forum nessuno ha mai aperto una discussione.
Eppure la religione Cristiano Ortodossa, così simile e così diversa dalla nostra affascina e incuriosisce.
La settimana scorsa ero a Chisinau. A pranzo con delle persone alcune hanno ordinato solo verdure. Alla mia domanda piena di curiosità hanno risposto che non solo in quaresima (come dovremmo fare noi), ma anche prima di Natale gli Ortodossi non mangiano carne.
Invito tutti gli amici di fede Ortodossa a narrarci queste usanze, tradizioni, così diverse ma così belle. Anche questo può aiutarci a capire meglio la bella Moldova.
:newyear:

#2 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4,038 posts

Posted 07 December 2005 - 15:59

Dovrebbe essere mia moglie a risponderti ma è a casa e quindi lo faccio io.
Lei è ortodossa e ho notato qche undo entra in chiesa si copre il capo, non indossa mai le gonne, non è truccata e se ha il ciclo non entra.
Ma le nostre amiche possono essere più precise di me.
mdaemme

#3 nikita

nikita

Advanced Member

• 6,674 posts

Posted 07 December 2005 - 18:22

Ricordo che tempo fa postava un prete ortodosso.E' scomparso anche lui.Credo volesse fare proselitismo,infondo,era la sua missione.
Che dire dell'ortodossia?Ho già avuto modo di esprimere la mia opinione in proposito.Molti credenti non saranno d'accordo,ma io penso che lo Scisma Ortodosso sia...la solita torta troppo grande da mangiare.Troppo lontana Roma, il Papa, per dettar legge fino a Costantinopoli.I cattolici di Costantinopoli,adducendo motivazioni capziose,hanno pensato bene di spartirsi la torta.Le motivazioni dello Scisma furono tante,storicamente anche valide,ma la motivazione vera fu quella della mera spartizione del potere.
Il calendario Gregoriano,quello Giuliano.Il ruolo della Madonna.Altre quisquiglie del genere.
Il motivo è da ricercare sempre nella vecchia sete di POTERE.Infatti la chiesa Ortodossa non ha un vero "Papa",la torta l'hanno tagliata in tante fette per non scontentare nessuno.I Metropoliti abbondano,uno ogni regione,una fetta a te, una a me.Gnam!Tutti sazi e contenti.
Gli ortodossi hanno cristallizzato la Chiesa a partire da un Concilio(non ricordo quale,non faccio copia-incolla),hanno conservato nella liturgia alcuni rituali che la Chiesa Cattolica ha abolito.Per gli Ortodossi i matrimoni, battesimi sono molto diversi perchè conservano appunto un rituale "vecchio".La Chiesa Cattolica ha cercato,nel corso dei secoli,di "modernizzarsi" correndo dietro ai mutamenti che avvenivano nella società,la Chiesa Ortodossa, invece ,si è fermata a 1000 anni fa ed ha fatto di questo suo immobilismo un motivo di vanto e distinzione.

#4 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 07 December 2005 - 19:42

Dovrebbe essere mia moglie a risponderti ma è a casa e quindi lo faccio io.
Lei è ortodossa e ho notato qche undo entra in chiesa si copre il capo, non indossa mai le gonne, non è truccata e se ha il ciclo non entra.
Ma le nostre amiche possono essere più precise di me.
mdaemme

La mia è molto credente (ortodossa) e non fa così. Io sono agnostico... si anche a me incuriosiscono le differenze, ma una volta capite dal punto di vista storico tendo a non darle importanza. sicuramente il potere gioca un ruolo determinante. Infatti si tende a dare la colpa alle religioni in guerra. In realtà dietro si nascondono solo interessi economici. Anche in Calabria fino a qualche centinaia di anni erano ortodossi. Poi sono stati "normalizzati". Resiste solo "Bova Marina" ultima isola grecanica.

#5 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Posted 08 December 2005 - 09:23

La Chiesa Cattolica ha cercato,nel corso dei secoli,di "modernizzarsi" correndo dietro ai mutamenti che avvenivano nella società,la Chiesa Ortodossa, invece ,si è fermata a 1000 anni fa ed ha fatto di questo suo immobilismo un motivo di vanto e distinzione.

Amici non voglio parlare di Chiese in questo Topic, ma di religione e fede diverse che sono un'altra cosa. Sono sentimenti insiti nell'uomo dalla sua comparsa sulla terra...voglio sentire parlare i moldavi.
salutoni.

#6 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9,846 posts

Posted 08 December 2005 - 10:44

La mia è molto credente (ortodossa) e non fa così. Io sono agnostico... si anche a me incuriosiscono le differenze, ma una volta capite dal punto di vista storico tendo a non darle importanza. sicuramente il potere gioca un ruolo determinante. Infatti si tende a dare la colpa alle religioni in guerra. In realtà dietro si nascondono solo interessi economici. Anche in Calabria fino a qualche centinaia di anni erano ortodossi. Poi sono stati "normalizzati". Resiste solo "Bova Marina" ultima isola grecanica.

forse ti riferisci a quei paesi di origine albanese ( ce ne sono parcchi anche in lucania), ma non sono propriamente ortodossi ( non so bene la differenza,ma si rifanno comunque a "Roma")..comunque pur essendo daccordo con Nikita per quanto riguarda la cristallizzazione del rito ortodosso, penso che qeusti hanno avuto molte e motivate ragioni per quanto riguarda il loro scisma da noi cattolici e ora, giustamente, tendono a "difendersi". Non dimentichiamoci che loro sono poco più di 200 milioni contro quasi 2 miliardi di cattolici! ( per non parlare poi di mito e cultura occidentale!)

#7 Rick

Rick

Advanced Member

• 17,668 posts

Posted 08 December 2005 - 16:52

Uno dei principali motivi di attrito tra la chiesa cattolica e quella ortodossa

sono le continue accuse di proselitismo che quest’ultima rivolge a quella cattolica .

Ciò non sorprende:

ad esempio storicamente , gli accesi e secolari contrasti tra Russi e Polacchi , che portarono più volte quest’ultimi a mettere in serio pericolo la stessa esistenza del regno russo , avevano se non una giustificazione sicuramente un pretesto religioso .

Od ancora ,
la recente separazione dell’Ucraina ,
a grande maggioranza Ortodossa , in cui un ruolo fondamentale venne svolto proprio dalle regioni a maggioranza cattolica , attorno alle città di Termopil , Leopoli , Ivano-Frankovsk .

A ciò segui la nota , e frequentemente riportata anche dai nostri mas media , controversia sul ruolo della chiesa cattolica degli Uniati , particolarmente aggressivi in Ucraina , la cui principale colpa è quella di aver “occupato” numerosi luoghi di culto in precedenza ortodossi (circa 2500) .

Va poi considerato che il mondo ortodosso ,
ruotante attorno al potere russo , si è sempre considerato un reale paladino della cristianità , sempre pronto ad affrontare in modo deciso e convinto l’avanzata musulmana ,
dapprima con la Rus di Kiev difendendo Costantinopoli con la nota Guardia Variaga sino alla caduta in mano degli infedeli nel 1453 ,
poi con la Rus di Mosca opponendosi ai turchi per secoli e secoli nella loro avanzata sino alle porte di Vienna .

Esiste una data ben precisa in cui il mondo slavo dei Rus di kiev , da cui poi discenderà la rus di Mosca , diventa cristiano ortodosso ,
è il 988 d.C. con il noto “battesimo di kiev” per volontà di Vladimiro I,
con cui la “rus di Kiev” diventa oltre che cristiana anche un vero e proprio stato , grazie alla “legittimazione” ricevuta dal patriarca di Santa Sofia di Costantinopoli a livello internazionale (+/- quello che accadeva da noi con il sacro romano impero).

Sino ad allora , il mondo slavo attorno alla pianura Sarmatica , era stato in bilico in una scelta tra cristianesimo ed islam !

Memori di tale ruolo svolto nella storia , i Russi e la chiesa Ortodossa amano definirsi “la terza Roma” , in diretta successione alla seconda Roma , Costantinopoli , a sua volta in successione alla prima Roma .

#8 Guest_XCXC_*

Guest_XCXC_*

Posted 08 December 2005 - 18:28

Uno dei principali motivi di attrito tra la chiesa cattolica e quella ortodossa

sono le continue accuse di proselitismo che quest’ultima rivolge a quella cattolica .

infatti ai loro bla bla bla riverenti al potere politico si contrappone il mondo cattolico ed altruista!

Ma che si modernizzassero un po'!!! Sono indietro come al medioevo!

#9 jreed

jreed

Advanced Member

• 1,134 posts

Posted 08 December 2005 - 19:21

forse ti riferisci a quei paesi di origine albanese ( ce ne sono parcchi anche in lucania), ma non sono propriamente ortodossi ( non so bene la differenza,ma si rifanno comunque a "Roma")..comunque pur essendo daccordo con Nikita per quanto riguarda la cristallizzazione del rito ortodosso, penso che qeusti hanno avuto molte e motivate ragioni per quanto riguarda il loro scisma da noi cattolici e ora, giustamente, tendono a "difendersi". Non dimentichiamoci che loro sono poco più di 200 milioni contro quasi 2 miliardi di cattolici! ( per non parlare poi di mito e cultura occidentale!)

no affatto... le comunità arbereshe sono un altra cosa. Gli albanesi della Calabria della Basilicata e della Puglia arrivarono in diverse migrazioni. Iniziarono con la sconfitta dell'eroe nazionale Castriota Skandemberg ad opera dei turchi. Bova segue un percorso diverso.

#10 Guest_mariaico_*

Guest_mariaico_*

Posted 08 December 2005 - 19:32

Rick sei sempre esauriente, grazie per le nozioni storiche che ci dai, ma io volevo sollevare la questione sul tema religioso non su quello politico-religioso.
La storia della Chiesa è una cosa, parlare di religione è un'altra.
La Chiesa è fatta di uomini, la religione fa parte dell'uomo.
Quindi parliamo a livello antropologico, chi mi dice come è la religione ortodossa in moldova? usi, riti, ecc.
Ad majora

#11 acciuga

acciuga

Advanced Member

• 878 posts

Posted 15 December 2005 - 23:07

Io sono agnostico... si anche a me incuriosiscono le differenze, ma una volta capite dal punto di vista storico tendo a non darle importanza. sicuramente il potere gioca un ruolo determinante. Infatti si tende a dare la colpa alle religioni in guerra. In realtà dietro si nascondono solo interessi economici. Anche in Calabria fino a qualche centinaia di anni erano ortodossi. Poi sono stati "normalizzati". Resiste solo "Bova Marina" ultima isola grecanica.

agnostico o GNOSTICO?