Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Aiuto, Matrimonio!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
20 risposte a questa discussione

#1 millajazz

millajazz

Member

• 17 messaggi

Inviato 04 gennaio 2009 - 18:46

Ciao!
vorrei chiedere il vostro aiuto. Dopo quattro anni da irregolare in Italia, con tanti tentativi di regolarizzazione, sono stata espulsa dal Paese. Ora sono sposata con un cittadino italiano, pero' ovviamente, la segnalazione Shenghen m'impedisce di tornare in Italia. Ci siamo sposati in Moldova...ora lui dovrebbe fare la trascrizione presso l'ambasciata, contavamo molto sull'apertura della rappresentanza consolare italiana in Moldova, ma niente...

Ora, vorrei sapere
1. e' possibile rendere il matrimonio legale in Italia, direttamente, senza reccarsi in ambasciata, date le circostanze? perche' ci vorrebbe la trascrizione del certificato del matrimonio presso l'ambasciata.
2. Cosa si deve fare per annullare il decreto di espulsione? oppure si annulla automaticamente?
3. E' necessaria la presenza del cittadino italiano per la richiesta del visto per motivi famigliari? pur sapendo che deve lasciare una dichiarazione.

Ho veramente bisogno del vostro aiuto, grazie!

#2 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 04 gennaio 2009 - 22:06

Ciao!
vorrei chiedere il vostro aiuto. Dopo quattro anni da irregolare in Italia, con tanti tentativi di regolarizzazione, sono stata espulsa dal Paese. Ora sono sposata con un cittadino italiano, pero' ovviamente, la segnalazione Shenghen m'impedisce di tornare in Italia. Ci siamo sposati in Moldova...ora lui dovrebbe fare la trascrizione presso l'ambasciata, contavamo molto sull'apertura della rappresentanza consolare italiana in Moldova, ma niente...

Ora, vorrei sapere
1. e' possibile rendere il matrimonio legale in Italia, direttamente, senza reccarsi in ambasciata, date le circostanze? perche' ci vorrebbe la trascrizione del certificato del matrimonio presso l'ambasciata.
2. Cosa si deve fare per annullare il decreto di espulsione? oppure si annulla automaticamente?
3. E' necessaria la presenza del cittadino italiano per la richiesta del visto per motivi famigliari? pur sapendo che deve lasciare una dichiarazione.

Ho veramente bisogno del vostro aiuto, grazie!

Cara Millajazz, ciao.

1) Per rendere valido il matrimnio in Italia bisogna consegnare il certificato relativo (apostillato e tradotto o su modello plurilingue) al Consolato italiano. Loro, poi, provvedono ad inoltrarlo al comune ove andrà trascritto. Dal momento che il consolato ha in mano il certificato il matrimonio è già valido in Italia.

2) L'annullamento del decreto di espulsione viene chiesto dal consolato quando tu andrai per chiedere il visto d'ingresso in Italia (per ricongiungimento o familiare al seguito).

3) No, purchè la dichiarazione sia firmata ed accompagnata dalla copia di un documento di identità, anch'essa firmata.

4) Non l'hai chiesto, ma i tempi legali per avere il visto sono di 3 mesi (il dott. Baccoli sostiene sia addirittura di un mese). Il fatto è che il consolato invia in Italia la richiesta di accertamento sulla espulsione e rispondono (se rispondono) dopo molti mesi. Per abbreviare questi tempi è necessario scrivere una richiesta di accesso agli atti dopo un mese e dopo due mesi. Dopo 3 mesi è necessario scrivere una diffida ad adempiere.

Un saluto,

#3 millajazz

millajazz

Member

• 17 messaggi

Inviato 05 gennaio 2009 - 13:47

Grazie per l'informazione! E tanti auguri per l'anno nuovo!!!

#4 Vio

Vio

Newbie

• 24 messaggi

Inviato 15 gennaio 2009 - 13:39

Amedeo, mi rivolgo a te, perche sono sicurissima che mi potrai aiutare. :please:
Inanzitutto mi scuso per il mio scarso italiano, ma spero di farmi capire.

Ho girato tutto il forum, ma non riesco trovare l'informazione aggiornate sulla procedura del matrimonio in Moldova, certe cose mi sono chiare, certe cose mi sfuggano, effetivamente mi sono persa :crybaby:
Avrei bisogno del elenco dei documenti da prepare, ne ho trovati, ma ogni tanto trovo un altro elenco un po' diverso di quello di prima e mi confondo ancora di piu', vorrei veramente sapere cosa si deve fare tutto passo per passo, cosa serve per il nulla osta, se c'e bisogno di andare per apostillare i certificati del cittadino italiano all ambasciata moldava a roma...
Ripeto ho girato il forum, ho trovato un sacco di info, ma non tutte aggiornate e non tutte complete..oppure non sono stata brava io a trovarli. :hmm:

GRAZIE!!!

#5 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 15 gennaio 2009 - 23:28

Cara Vio, ciao.

Amedeo, mi rivolgo a te, perche sono sicurissima che mi potrai aiutare. :please:
Inanzitutto mi scuso per il mio scarso italiano, ma spero di farmi capire.

Ho girato tutto il forum, ma non riesco trovare l'informazione aggiornate sulla procedura del matrimonio in Moldova, certe cose mi sono chiare, certe cose mi sfuggano, effetivamente mi sono persa :crybaby:
Avrei bisogno del elenco dei documenti da prepare, ne ho trovati, ma ogni tanto trovo un altro elenco un po' diverso di quello di prima e mi confondo ancora di piu', vorrei veramente sapere cosa si deve fare tutto passo per passo, cosa serve per il nulla osta, se c'e bisogno di andare per apostillare i certificati del cittadino italiano all ambasciata moldava a roma...
Ripeto ho girato il forum, ho trovato un sacco di info, ma non tutte aggiornate e non tutte complete..oppure non sono stata brava io a trovarli. :hmm:

GRAZIE!!!

L'esatto elenco dei documenti te lo può dare solo il comune moldavo dove celebrerai il matrimonio (possono variare un po' da comune a comune).

I certificati del cittadino italiano vanno solo apostillati in Prefettura e, dopo la traduzione (in Moldova), sono perfettamente validi in Moldova (non occorre più andare al consolato moldavo).

Un saluto ed auguri,

Messaggio modificato da Amedeo il 15 gennaio 2009 - 23:29

#6 Vio

Vio

Newbie

• 24 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 09:15

Grazie mille Amedeo,

Mi sposo a Chisinau, sai per caso l'elenco dei documenti rechiesti?
Il nulla osta e' ancora necessario? Ieri leggevo che non si rechiede piu..

Grazie ancora!!

#7 rosalinda

rosalinda

Fotoreporter di InMoldova Ştiri

• 298 messaggi

Inviato 16 gennaio 2009 - 14:28

Grazie mille Amedeo,

Mi sposo a Chisinau, sai per caso l'elenco dei documenti rechiesti?
Il nulla osta e' ancora necessario? Ieri leggevo che non si rechiede piu..

Grazie ancora!!

A chisinau ci sono 5 Uffici dello Stato Civile. Se non sei a Chisinau, chiedi a qualche parente o amico di andare nell'USC secondo la tua residenza e chiedere l'elenco di cui hai bisogno. L'info generale la trovi qui http://www.mdi.gov.m...avka_gugs_2_md/

Auguri per il matrimonio e in bocca al lupo!

#8 Vio

Vio

Newbie

• 24 messaggi

Inviato 17 gennaio 2009 - 13:03

Ciao Rosalinda, grazie mille per la risposta, sei molto gentile. GRAZIE!

Andra' mamma a prendere l'elenco dei documenti dal ufficio dello stato civile secondo la mia residenza, nel fratempo continuo informami , ho guardato lo sito che mi hai mandato, mi sa che non ‘e molto aggiornato ancora chiedono di apostillare i certificate del citadino italiano al consulato moldavo ed ancora si parla del nulla osta, Amedeo mi diceva che non serve piu apostillarli ai consolati, ho letto che non serve piu neanche il nulla osta, se potrebbe qualcuno confirmarmi questa notizia :please: li sarei molto molto grata, approfitto ancora di vs gentilezza per chiedere se veramente si deve aspettare 1 mese dal giorno in cui abbiamo presentato tutti i doc all ufficio dello stato civile, leggevo da qualche parte che e meglio portare un certificato di ferie del cittadino italiano cosi magari si riesce di fare tutto in un periodo piu breve, sa qualcuno dirmi se e possibile?

Grazie di cuore ! :notworthy:

Messaggio modificato da Vio il 17 gennaio 2009 - 13:04

#9 Lele

Lele

Member

• 22 messaggi

Inviato 19 gennaio 2009 - 21:56

Andra' mamma a prendere l'elenco dei documenti dal ufficio dello stato civile secondo la mia residenza, nel fratempo continuo informami , ho guardato lo sito che mi hai mandato, mi sa che non ‘e molto aggiornato ancora chiedono di apostillare i certificate del citadino italiano al consulato moldavo ed ancora si parla del nulla osta, Amedeo mi diceva che non serve piu apostillarli ai consolati, ho letto che non serve piu neanche il nulla osta, se potrebbe qualcuno confirmarmi questa notizia :please: li sarei molto molto grata, approfitto ancora di vs gentilezza per chiedere se veramente si deve aspettare 1 mese dal giorno in cui abbiamo presentato tutti i doc all ufficio dello stato civile, leggevo da qualche parte che e meglio portare un certificato di ferie del cittadino italiano cosi magari si riesce di fare tutto in un periodo piu breve, sa qualcuno dirmi se e possibile?

Ciao Vio,

mi sono appena sposato, venerdì 16 gennaio 2009 in Chisinau e, dicono che siamo stati il primo matrimonio del 2009 con cittadino Italiano, quindi se ti può servire ti posso dire tutto l’iter che ho seguito per contrarre il matrimio.

Intanto ti rispondo alle tue domande:

1) Non serve apostillare i documenti del cittadino Italiano presso il consolato Moldavo, come dice giustamente Amedeo, ma basta tradurli in lingua moldava legalizzarli in prefettura e apostillarli in tribunale che non è poco.

2) Il nulla osta serve assolutamente, senza non vi fanno sposare, si riesce a fare in 2 ore presso il consolato italia a Bucarest, quindi in un giorno si riesce a fare.

3) I tempi sono giusti quelli che dici tu, un mese dalla presentazione dei documenti ma, si può chiedere la procedura d’urgenza presentando il certificato di ferie o più semplicemente un biglietto elettronico, anche fittizzio come ho fatto io, e pagare per l’urgenza, è una cosa legale, difatti si paga in banca e si consegna la ricevuta all’addetto in comune, i costi sono: per 1 giorno 8.000 Lei, per 5 giorni 5.000 Lei, c’è anche per 2 settimane ma non ricordo i costi.

Io mi trovo a Chisinau, sono in attesa del visto di mia moglie per la Romania per il visto del familiare al seguito e la trascrizione del matrimonio presso l’ambasciata Italiana a Bucarest, quindi se necessiti di ulteriori informazioni non esitare a contattarmi.

Un saluto Lele

#10 Lele

Lele

Member

• 22 messaggi

Inviato 19 gennaio 2009 - 21:57

Ciao Vio,

mi sono appena sposato, venerdì 16 gennaio 2009 in Chisinau e, dicono che siamo stati il primo matrimonio del 2009 con cittadino Italiano, quindi se ti può servire ti posso dire tutto l’iter che ho seguito per contrarre il matrimio.

Intanto ti rispondo alle tue domande:

1) Non serve apostillare i documenti del cittadino Italiano presso il consolato Moldavo, come dice giustamente Amedeo, ma basta tradurli in lingua moldava legalizzarli in prefettura e apostillarli in tribunale che non è poco.

2) Il nulla osta serve assolutamente, senza non vi fanno sposare, si riesce a fare in 2 ore presso il consolato italia a Bucarest, quindi in un giorno si riesce a fare.

3) I tempi sono giusti quelli che dici tu, un mese dalla presentazione dei documenti ma, si può chiedere la procedura d’urgenza presentando il certificato di ferie o più semplicemente un biglietto elettronico, anche fittizzio come ho fatto io, e pagare per l’urgenza, è una cosa legale, difatti si paga in banca e si consegna la ricevuta all’addetto in comune, i costi sono: per 1 giorno 8.000 Lei, per 5 giorni 5.000 Lei, c’è anche per 2 settimane ma non ricordo i costi.

Io mi trovo a Chisinau, sono in attesa del visto di mia moglie per la Romania per il visto del familiare al seguito e la trascrizione del matrimonio presso l’ambasciata Italiana a Bucarest, quindi se necessiti di ulteriori informazioni non esitare a contattarmi.

Un saluto Lele

#11 Vio

Vio

Newbie

• 24 messaggi

Inviato 20 gennaio 2009 - 11:05

TANTISSIMI AUGURI LELE!!!

Non so neanche come ringraziarti per il fatto che mi hai scritto, grazie di cuore!!!

Come scrivevo anche prima ho trovato vari elenchi dei documenti necessari, e non so se sono aggiornati, ed e' la cosa che mi confonde abbastanza.
Grazie a te adesso so che c'e bisogno ancora del nulla osta, anche se ora mi trovo a Bucarest spero veramente che da febbraio il nulla osta e tutto si potra fare al consulato italiano a Chisinau.
Non vorrei abusare della tua gentillezza ma ti chiedo un grande favore -mi potresti dire che certificati hai preparato tu, se puoi passo per passo, non vorrei essere invadente ma veramente ho bisogno del tuo aiuto.

Grazie mille Lele, tanti auguri per il matrimonio a te e alla tua moglie!

Un saluto,

Messaggio modificato da Vio il 20 gennaio 2009 - 11:09

#12 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 20 gennaio 2009 - 11:11

Mi sono appena sposato, venerdì 16 gennaio 2009 in Chisinau e, dicono che siamo stati il primo matrimonio del 2009 con cittadino Italiano...

Un saluto Lele

Auguri!!! :smiley31:

Manda foto però perchè noi siamo dei pettegoli... :lol3: :lol3: :lol3:

#13 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 20 gennaio 2009 - 11:19

Mi sposo a Chisinau...

Auguri di cuore per il tuo prossimo matrimonio Vio perchè te lo meriti :smiley32: :smiley32: :smiley32:

Allega File  Fede.jpg   45,73K   3 Numero di downloads

#14 Vio

Vio

Newbie

• 24 messaggi

Inviato 20 gennaio 2009 - 11:21

Grazie Azzurro :wub:

Messaggio modificato da Vio il 20 gennaio 2009 - 11:22

#15 Lele

Lele

Member

• 22 messaggi

Inviato 20 gennaio 2009 - 13:16

Non so neanche come ringraziarti per il fatto che mi hai scritto, grazie di cuore!!!

Come scrivevo anche prima ho trovato vari elenchi dei documenti necessari, e non so se sono aggiornati, ed e' la cosa che mi confonde abbastanza.
Grazie a te adesso so che c'e bisogno ancora del nulla osta, anche se ora mi trovo a Bucarest spero veramente che da febbraio il nulla osta e tutto si potra fare al consulato italiano a Chisinau.
Non vorrei abusare della tua gentillezza ma ti chiedo un grande favore -mi potresti dire che certificati hai preparato tu, se puoi passo per passo, non vorrei essere invadente ma veramente ho bisogno del tuo aiuto.

Ciao Vio,

grazie per gli auguri, e questa sera ti scrivo tutto passo passo e spero ti possa essere di aiuto.

Un caro saluto Lele
Un saluto,

#16 Lele

Lele

Member

• 22 messaggi

Inviato 20 gennaio 2009 - 23:43

Un saluto,

Ciao Vio,

Questo è l’iter che ho seguito per contrarre il matrimonio in Moldavia.

Documenti per il cittadino Italiano:

1) n.2 copie dell’Estratto dai registri degli atti di nascita redatto su

modello internazionale, debitamente legalizzato con l’Apostille

(Convenzione dell’Aja del 5.10.1961), che viene apposta dalla

Prefettura italiana.

2) N.2 copie del Certificato contestuale di cittadinanza, residenza e

stato libero (legalizzato con le modalita’ descritte al punto n. 2

3) N. 1 certificato del Casellario Giudiziale (legalizzato con l’Apostille).

4) Fotocopia del passaporto, tutte le pagine, io l’ho fatto anche timbrare in comune

per sicurezza.

Tutti i documenti, a parte il passaporto devono essere tradotti, legalizzati e apostillati.

Fai un po di fotocopie di tutti gli originali di tutti e due, serviranno…

Documenti per il cittadino Moldavo:

1) documento valido d’identita’ (passaporto)

2) certificato di nascita con Apostille

3) certificato di stato civile con Apostille

4) certificato di cambio di cognome con Apostille

5) traduzione in italiano dei documenti di cui ai nn.2, 3 e 4 e apostillati.

Prima cosa da fare è il nulla osta che si ottiene presso il consolato Italiano a Bucarest, si deve presentare il cittadino Italiano, non serve appuntamento, e si ottiene in un paio d’ore presentando i segienti documenti:

1) Estratto dai registri degli atti di nascita redatto su modello internazionale.

2) Certificato contestuale di cittadinanza, residenza e stato libero.

3) Fotocopia del passaporto, tutte le pagine.

Più i documenti preparati del cittadino Moldavo e il passaporto.

Per i documenti italiani prendono gli originali, difatti ne hai fatte due copie, mentre per il cittadino moldavo guardano gli originali e prendono le fotocopie.

Una volta ottenuto il nulla osta vi presentate al comune di residenza Moldavo con i seguenti documenti del cittadino italiano che ti sono rimasti, estratto di nascita e certificato contestuale, di cui avevi fatto 2 copie, più il certificato del casellario giudiziario, il nulla osta e la fotocopia del passaporto. Per il cittadino Moldavo solo il certificato di nascita e la carta d’identità.

A questo bisogna aggiungere il certificato medico e pagare la tassa di registro, vi indicheranno direttamente al comune dove fare queste cose.

Una volta controllata tutta la documentazione con l’addetto al comune si decide per la data, normalmente dopo un mese dalla presentazione dei documenti ma, si può chiedere l’urgenza presentando o il certificato di ferie o anche un ticktes elettronico fittizio con nome e itinerario del cittadino Italiano e pagare una tassa a seconda dei giorni che si chiedono, 1 giorno 8.000 Lei, 5 giorni 5.000 Lei, c’è anche per 2 settimane ma non ricordo la cifra.

A questo punto mi fermo perché qui sono arrivato, ora sto facendo le pratiche per il visto di mia moglie come familiare al seguito.

Un consglio per i cittadini Italiani divorziati, come me, attenzione alla traduzione del certificato contestuale, perché sui nostri certificati non c’è scritto divorziato ma GIA’ CONIUGATO e la traduzione in lingua moldava è stata sul mio certificato che sono sposato. Per fortuna avevo il nulla osta dove c’è scritto che sono celibe e la signora, responsabile del comune, ha chiuso un occhio perché effetivamente c’era scritto così sulla traduzione.

Spero di essere stato esauriente nella spiegazione e non troppo lungo, comunque se hai qualche dubbio chiedi pure senza problemi.

Un saluto e in bocca al lupo…

Lele

#17 Vio

Vio

Newbie

• 24 messaggi

Inviato 21 gennaio 2009 - 09:53

Ciao Lele,

Grazie tanto per la risposta.
Finalmene ho tutto chiaro nelle mente e so cosa devo fare. GRAZIE!!!

Mi puoi dire per favore il certificato medico l'hai fatto a Chisinau? e in quanto tempo dopo il matrimonio hai avuto il certificato del matrimonio ( o come si chiama)? Ti chiedo questo perche vorrei capire in quanto tempo si puo fare tutto...
(Sai per caso in quanto tempo rilasciano il visto come famigliare al seguito?)

Grazie per il tuo tempo e per la tua gentilezza.

Un saluto,

#18 Lele

Lele

Member

• 22 messaggi

Inviato 23 gennaio 2009 - 20:34

[quote name='Vio' date='21 Jan 2009, 9:53' post='113774']
Ciao Lele,

Grazie tanto per la risposta.
Finalmene ho tutto chiaro nelle mente e so cosa devo fare. GRAZIE!!!

Mi puoi dire per favore il certificato medico l'hai fatto a Chisinau? e in quanto tempo dopo il matrimonio hai avuto il certificato del matrimonio ( o come si chiama)? Ti chiedo questo perche vorrei capire in quanto tempo si puo fare tutto...
(Sai per caso in quanto tempo rilasciano il visto come famigliare al seguito?)

Grazie per il tuo tempo e per la tua gentilezza.

Un saluto,

Ciao Vio,

eccomi qua, scusami se non ti ho risposto prima ma non avevo internet a disposizione.

Il certificato medico l'abbiamo fatto qui a Chisinau, dopo che hai consegnato i documenti in comune ti dicono del certificato medico, si fa in una mattinata senza grossi problemi, poi con il certificato torni in comune e decidete la data insieme all'addetto.
Il certificato di matrimonio te lo consegnano immediatamente, dopo le firme e le fedi, non mi sembrava vero, difatti ho una bellissima foto con mia moglie e il certificato di matrimonio in mano... :smiley32:

Per il visto come familiare al seguito i tempi dovrebbero essere di un paio di giorni con tutti i documenti in regola, sappi che questo tipo di visto ha priorità su altri tipi di visto.
Di questo ti posso aggiornare con precisione da lunedì in poi visto che noi siamo arrivati proprio a questo punto.

Appena faccio tutto ti aggiorno sulle procedure e i tempi per il visto, se nel frattempo hai bisogno di ulteriori informazioni sono a tua disposizione.

Un saluto Lele

#19 Vio

Vio

Newbie

• 24 messaggi

Inviato 25 gennaio 2009 - 20:53

Ciao Lele,

Grazie per la risposta.
Sei molto gentile come sempre e non hai idea di quanto mi sono utile le tue informazione.
Scrivimi per favore le procedure e in quanto tempo hai avuto il visto al famigliare al seguito.
Grazie mille per tutto!

Un saluto,

Messaggio modificato da Vio il 25 gennaio 2009 - 20:55

#20 Lele

Lele

Member

• 22 messaggi

Inviato 30 gennaio 2009 - 13:07

Ciao Lele,

Grazie per la risposta.
Sei molto gentile come sempre e non hai idea di quanto mi sono utile le tue informazione.
Scrivimi per favore le procedure e in quanto tempo hai avuto il visto al famigliare al seguito.
Grazie mille per tutto!

Un saluto,

Ciao Vio,

sto verificando alcune procedure per darti tutte le informazioni corrette visto che con l'apertura dell'ambasciata Italiana a Chisinau le cose sono cambiate in meglio naturalmente...

Un saluto Lele