Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Aggiornamenti Documentazione Matrimonio

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
3 risposte a questa discussione

#1 giumas

giumas

Member

• 36 messaggi

Inviato 21 dicembre 2008 - 20:03

Salve a tutti, mi sposerò il 13 febbraio 2009 a Balti, la settimana scorsa ho consegnato la documentazione necessaria al comune senza particolari intoppi per cui mi sembra giusto dare delle informazioni al riguardo a chi si appresta a fare la stessa cosa:

Documenti Per me:
- Estratto atto di nascita con apostille.
- Certificato unico residenza, cittadinanza, stato libero con apostille (per uso matrimonio).
- Fotocopia passaporto (solo le pagine con i dati personali e i timbri di ingresso/uscita).
- Nulla osta dall'ambasciata italiana di bucarest (no apostille).

Tutti e quattro i documenti sopra devono essere tradotti in moldavo e legalizzati dal notaio (da fare in moldavia).

Per lei:
- Atto di nascita.
- Passaporto.

Questi due documenti di lei li hanno solo guardati non li ritirano.

In più abbiamo dovuto fare gli esami del sangue e la radiografia del torace, lei deve andare anche dal ginecologo e poi non ricordo dove (tutti questi esami si fanno in moldavia in un paio di giorni).
Comunque i risultati di questi analisi si possono consegnare in comune fino a 3 giorni prima della data del matrimonio e può farlo lei tranquillamente da sola.

Tra la documentazione sopra c'è il famigerato nulla osta da ottenere dall'ambasciata italiana di bucarest (bisogna recarsi li di persona), per ottenerlo bisogna presentare i seguenti documenti:

Per me (di questi documenti guardano gli originali e trattengono le fotocopie, gli originali servono al comune di lei):

- estratto atto di nascita con apostille.
- certificato residenza, cittadinanza, stato libero con apostille.
- Passaporto e carta di identità.

Per lei (anche di questi guardano gli originali e prendono le fotocopie, tranne lo stato civile e il cambio cognome che cmq al comune di lei non servono):

- certificato di nascita con apostille.
- certificato stato civile con apostille.
- certicato cambio cognome con apostille.
- passaporto, carta identità (no apostille).

Questi documenti di lei non vanno tradotti in italiano ma consegnati così come sono in lingua moldava.

Riguardo al nulla osta dell'ambasciata: quando lo abbiamo consegnato in comune il funzionario lo ha guardato e ha detto che non era necessario! Però non farlo è rischioso perchè la mia ragazza ha detto che cmq poi per spillarti soldi trovano la scusa che non ce l'hai. In ogni caso anche se hai tutta la documentazione in regola compreso il nulla osta devi lasciargli una "mancia" altrimenti si inventano degli intoppi burocratici. Fate fare alla vostra ragazza, lei sa cosa fare ci è abituata!

Infine riguardo ai tempi e ai modi ci siamo organizzati così:
Una volta preparati i miei documenti in Italia e nel frattempo i suoi in Moldavia, mi sono recato in Moldavia per 5 giorni, e da li siamo andati insieme all'ambasciata a bucarest (andata e ritorno in 24 ore in uno sprinter :crybaby: , ah importante la mia ragazza aveva il visto per entrare in romania, altrimenti ci dovete andare da soli, ovviamente con anche i suoi documenti), poi siamo tornati in moldavia abbiamo tradotto e legalizzato i miei documenti, fatto le analisi e consegnato tutto in comune.
Per risparmiare tempo, prima di andare in Moldavia mandategli i vostri documenti scannerizzati via email così lei può farli almeno tradurre in moldavo, per la legalizzazione dal notaio occorrono invece gli originali che voi porterete dall'italia.

Spero di essere stato chiaro, ciao a tutti.

Messaggio modificato da giumas il 21 dicembre 2008 - 20:04

#2 Robertino

Robertino

Advanced Member

• 101 messaggi

Inviato 29 dicembre 2008 - 11:52

Salve, grazie per aver descritto il tuo iter burocratico,
sei stato chiarissimo.
Hai già pensato a quali documenti dovrai preparare per il visto di familiare al seguito?
Ho letto il PDF sul sito dell'ambasciata italiana a Bucarest ma ci sono informazioni generiche. Ad esempio il certificato di iscrizione anagrafica non esiste, ma esistono: certificato di residenza
certificato di nascita
certificato di stato civile.
A quale di questi si riferisce ?
Attendo chiarimenti dal consolato italiano a Bucarest o da qualcuno di buona volontà del forum di Moldweb.

#3 solnisco

solnisco

Advanced Member

• 85 messaggi

Inviato 29 dicembre 2008 - 19:13

il certificato di iscrizione anagrafica
A quale di questi si riferisce ?

#4 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 27 febbraio 2009 - 12:09

Salve a tutti, mi sposerò il 13 febbraio 2009 a Balti, la settimana scorsa ho consegnato la documentazione necessaria al comune senza particolari intoppi per cui mi sembra giusto dare delle informazioni al riguardo a chi si appresta a fare la stessa cosa:

Documenti Per me:
- Estratto atto di nascita con apostille.
-mandategli i vostri documenti scannerizzati via email così lei può farli almeno tradurre in moldavo, per la legalizzazione dal notaio occorrono invece gli originali che voi porterete dall'italia.

ecc.

ecc.

Spero di essere stato chiaro, ciao a tutti.

giumas, allora ti sei sposato il 13 a Balti? Confermi la preparazione di tutti questi documenti con il tuo intervento o devi fare delle integrazioni?

Segnalaci poi come sono andate effettivamente le cose (dalla consegna al post-matrimonio). ciao ;)