Benvenuto su Moldweb
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Moldavia - Italia: La rotta infernale delle badanti
Inviato 03 dicembre 2008 - 15:54
Il racket dei viaggi delle badanti ha la regia di una squadra di delinquenti che si snoda tra Moldavia, Romania, Ucraina e Italia. «La chiamano la banda degli incappucciati - racconta Gretha, badante a Ferrara da un paio di anni - perché non si fanno mai vedere in faccia, da nessuno». Se non sono gli organizzatori a coprirsi il volto, sono le badanti a essere bendate e a passare di mano in mano, tra una sessantina di persone.
Il percorso, per chi non ha il passaporto in regola, è sempre lo stesso: si parte in macchina da Chisinau, capitale della Moldavia, e si attraversa tutta la Romania. Fin qui tutto liscio. Per riuscire a entrare in Ungheria le moldave pagano il permesso momentaneo degli acquisti e arrivano a Budapest. Qui sono ammassate per giorni interi in stanzette soffocanti con un bagno solo. E per il soggiorno pagano pure circa dieci euro al giorno. Contando che in Moldavia uno stipendio medio si aggira sui 120 euro al mese, la cifra non è di poco conto.
Poi arriva il tratto più duro: quello dalla Croazia al confine italiano. Si attraversano i boschi a piedi, in piena notte. «C'è sempre qualcuno che vuole tornare indietro - ricorda Gretha - ma ci si incoraggia a vicenda per resistere al freddo e alla paura». Al confine con l'Ungheria c'è un fiume da attraversare, una delle prove più atroci. Senza scarpe, con l'acqua gelida, le donne, esauste, resistono alla corrente e cercano di fare in fretta per arrivare dall'altro lato senza essere viste dai militari alla frontiera. «Di solito - dice Gretha - ci sono cinque minuti di tempo per passare e si approfitta, di notte, del cambio della guardia. Chi si ferma è perduto».
Poi ancora montagne e ghiaccio. Qualche «traghettatore» sceglie di ultimare i trasferimenti in treno, nascondendo le donne nelle contropareti dei vagoni. Si resiste, rigettando in gola le lacrime. «Ho fatto tre giorni a camminare senza buttar giù nemmeno un pezzo di pane - continua la donna moldava -. A un certo punto, non so come, degli uomini ci sono venuti a prendere in auto e ci siamo rifugiati per la notte in un tunnel». Infine, dopo tre settimane di inferno, ecco l'Italia. Gli interrogatori della polizia sembrano una tappa obbligata. «Dopo mille domande, i poliziotti ci hanno dato il foglio di via per lasciare il Paese entro quindici giorni. Ma non potevo tornare indietro, avevo bisogno di lavorare a tutti i costi».
Le badanti che arrivano clandestinamente qui non vedono crescere i propri bambini, non tornano in Moldavia per anni interi. Almeno fino a quando non racimolano abbastanza soldi per pagare il debito con gli usurai. Nel tempo libero, sedute sul letto delle piccole stanze di servizio nelle case italiane, sognano un contratto in regola. Non per realizzare se stesse, ma per dare una vita come si deve ai propri bambini. Che non possono trascorrere un altro inverno senza i vetri alle finestre e hanno bisogno della legna per la stufa. Intanto, tante famiglie in Moldavia non hanno più notizie delle mamme, delle mogli partite clandestinamente
( da: " il giornale" )
Inviato 03 dicembre 2008 - 16:56
E' tutto così assurdo tutti lo sanno ma nessuno muove un dito.
Queste donne meritano una grandissima stima da parte di tutti noi italiani
Ciao
Pallino
Pallino
Inviato 03 dicembre 2008 - 17:17
E infatti penso che la giornalista abbia attinto proprio dai racconti di Moldweb.Queste cose le avevo già letto in questo forum...
L'aveva scritto Gherta 3 anni fa.
Mi sbaglierò, ma....
Il viaggio indimenticabile 1 parte
Il viaggio indimenticabile 2 parte
Messaggio modificato da eugenio il 03 dicembre 2008 - 17:23
Inviato 03 dicembre 2008 - 18:05
E infatti penso che la giornalista abbia attinto proprio dai racconti di Moldweb.
Mi sbaglierò, ma....
se non sbaglio Gherta era proprio una giornalista o qualcosa del genere, o no?
Inviato 03 dicembre 2008 - 19:47
E infatti penso che la giornalista abbia attinto proprio dai racconti di Moldweb.
Mi sbaglierò, ma....
...infatti il racconto mi sembra un po' datato...
Mi sbagliero', ma non sento piu' in giro racconti come quello descritto.
I trafficanti esistono sempre, ma adesso fanno le cose un po' piu' in regola, magari vendendo i visti di lavoro stagionali, come visti anuali.
E poi ricordiamoci che adesso con la Romania in Europa, e' molto piu' facile arrivare in Italia. Conosco di prima persona persone che hanno fatto il visto per andare all'ambasciata italiana a Bucarest e poi sono arrivati in Italia senza nessun altro visto.
Non ultimo, mi sembra che sempre piu' moldavi si stanno rendendo conto che non e' l'Italia il paese dei Balocchi.
Inviato 03 dicembre 2008 - 20:40
Non lo so, se era una giornalista.se non sbaglio Gherta era proprio una giornalista o qualcosa del genere, o no?
Comunque lo stesso racconto di Moldweb c'è anche qui.
http://www.assbadantinadiya.com
Breme71, tu da lì hai sicuramente notizie più certe in merito all'emigrazione moldava, ma ho conosciuto una persona in Moldova che alla fine del 2006 si è fatta un viaggio nei falsi fondi dei camion alla fine del 2006, per poi scoprire che qui non è tutte rose come pensava.
Comunque questo la dice lunga su come fanno gli articoli i giornalisti.
Posso capire un piccolo giornale, magari con pochi fondi, ma un giornale a tiratura nazionale, e come lui tanti altri, non possono permettersi di fare articoli grazie a quanto offre Google.
E con pensate ritardo sui fatti!
Allega File
Messaggio modificato da eugenio il 03 dicembre 2008 - 20:46
Inviato 03 dicembre 2008 - 20:40
Non ultimo, mi sembra che sempre piu' moldavi si stanno rendendo conto che non e' l'Italia il paese dei Balocchi.
ma non solo l'Italia.
Natalia ha 3 cugini a Barcellona, e piangono lacrime amare...
sono regolari ormai da anni li, ed ora sono senza lavoro, e non ne trovano...
sono a spasso da 2 mesi ormai.
Inviato 03 dicembre 2008 - 21:38
Alla faccia di quelli che non più tardi di 3 o 4 mesi fa consigliavano la Spagna.ma non solo l'Italia.
Natalia ha 3 cugini a Barcellona, e piangono lacrime amare...
sono regolari ormai da anni li, ed ora sono senza lavoro, e non ne trovano...
sono a spasso da 2 mesi ormai.
Mah! Credo che in questo periodo sia difficile trovare lavoro in qualsiasi paese.
Però sono sempre più convinto che questa sia una crisi "fittizia", dove fa più danni la paura che il reale stato dell'economia.
Lo so che è un'affermazione avventata, ma sento che è così.
Inviato 03 dicembre 2008 - 22:04
Mah ......Alla faccia di quelli che non più tardi di 3 o 4 mesi fa consigliavano la Spagna.
Mah! Credo che in questo periodo sia difficile trovare lavoro in qualsiasi paese.
Però sono sempre più convinto che questa sia una crisi "fittizia", dove fa più danni la paura che il reale stato dell'economia.
è proprio di queste ore la notizia
che negli Usa
i consumi pre natalizi
sono saliti del 17 % rispetto al 2007 !
Inviato 03 dicembre 2008 - 22:23
Mah ......
è proprio di queste ore la notizia
che negli Usa
i consumi pre natalizi
sono saliti del 17 % rispetto al 2007 !
sono dati che lasciano sorpreso anche me...
cmq bisogna dire che negli Usa i saldi si fanno ora e non dopo le feste come da noi
poi si dice che si vende a prezzi stracciati..
quindi anche questa opzione può agevolare alle spese natalizie.
almeno a Napoli, si vedono vetrine addobbate, ma negozi miseramente vuoti...
Inviato 04 dicembre 2008 - 00:52
Alla faccia di quelli che non più tardi di 3 o 4 mesi fa consigliavano la Spagna.
Gli stipendi per qualche milione di lavoratori sono al minimo...
c'è tanta gente che lavora per poche centinaia di euro al mese, fanno lavori saltuari...
E se introducessero il salario minimo garantito come negli stati uniti? Tot. euro l'ora?
E cominciassero ad eliminare anche il lavoro a giornata che esiste solo in italia?
Chissà se l'economia si riprenderebbe un po'...
Altrimenti continuassero a finanziare i baracconi come fiat e alitalia.
Inviato 04 dicembre 2008 - 13:12
Chisinau - Partono di notte, con quattro stracci addosso ...
Le badanti che arrivano clandestinamente ...
Non tornano in Moldavia per anni interi ...
La storia mostrata da Jerry
è vecchia ma … anche giovanissima… purtroppo.
Tra l’altro, queste sono situazioni completamente ignorate,
dal nostro governo.
Anche il governo precedente … ignorava.
Uso il termine ... ignorare,
così …. i loro votanti,
non si offenderanno.
mdaemme
Inviato 06 dicembre 2008 - 08:56
Chisinau - Partono di notte, con quattro stracci addosso e la fotografia dei loro bambini vicina al cuore.
Un commento ricevuto via mail...
E vero tuto cio che e scrito qui, io sono una dele tante badante moldave.Ho pasato anche io uno di questi passagi,e davero la cosa che fa male dipiu, e pensare
mio figlio.Saluto tute le badante moldave. CORAGIO
Inviato 06 dicembre 2008 - 10:50
Di sicuro non sarò io a difendere i nostri governanti, sia di dx che di sin. ma il governo moldavo, sa benissimo tutte queste storie, come mai non fa niente per poter aiutare tutte queste donne, io me lo chiedo spesse volte, non c'è foglia che si muove che loro non sanno, perchè li mettono nelle mani di questi criminali ?, in moldavia uno straniero non appena cambia appartamento o albergo, loro sono imformati, e di tutti questi pulmini, che partono pieni di clandestine non sanno niente ?La storia mostrata da Jerry
è vecchia ma … anche giovanissima… purtroppo.
Tra l’altro, queste sono situazioni completamente ignorate,
dal nostro governo.
così …. i loro votanti,
non si offenderanno.
mdaemme
non venitemi a dire che a loro conviene, perchè dopo mandano soldi.
Inviato 06 dicembre 2008 - 13:07
Di sicuro non sarò io a difendere i nostri governanti, sia di dx che di sin. ma il governo moldavo, sa benissimo tutte queste storie, come mai non fa niente per poter aiutare tutte queste donne, io me lo chiedo spesse volte, non c'è foglia che si muove che loro non sanno, perchè li mettono nelle mani di questi criminali ?, in moldavia uno straniero non appena cambia appartamento o albergo, loro sono imformati, e di tutti questi pulmini, che partono pieni di clandestine non sanno niente ?
Perchè sperdisci un milione di tuoi concittadini all'estero e così risolvi una parte dei tuoi problemi di stato.
Io ricordo che anche l'italia una cinquantina di anni fa ha fatto la stessa cosa?
E mi sembra che era già successo oltre un secolo fa?
Gli stessi pulmann che partivano con i lavoratori italiani a lavorare nelle miniere sparse in europa, oppure le navi cariche di italiani che facevano tappa all'ellis island di new york e rimanevano 40 giorni chiusi in quarantena come i cani, per evitare che contaggiassero gli americani con le loro malattie infettive tipo il tifo.
Visto che per 60 milioni di italiani che attualmente vivono in italia, ci sono altri 60 milioni di origine italiana sparsi in tutti gli stati del mondo.
Ora che siamo noi italiani ad indignarci del governo moldavo...
Inviato 06 dicembre 2008 - 13:42
i ns forse partivano in modo legale..
questi partono in modo illegale...e non sanno manco se arrivano alla fine del viaggio
Inviato 06 dicembre 2008 - 14:36
Di sicuro non sarò io a difendere i nostri governanti, sia di dx che di sin. ma il governo moldavo, sa benissimo tutte queste storie, come mai non fa niente per poter aiutare tutte queste donne, io me lo chiedo spesse volte, non c'è foglia che si muove che loro non sanno, perchè li mettono nelle mani di questi criminali ?, in moldavia uno straniero non appena cambia appartamento o albergo, loro sono imformati, e di tutti questi pulmini, che partono pieni di clandestine non sanno niente ?
beh , tanto per lanciare sassi nello stagno
facciamo ipotesi ,
cosa può o deve fare lo stato moldavo
per arginare il fenomeno
nel rispetto delle libertà umane ?
Come premessa poi , ricordiamo che in MD
qualsiasi cosa faccia il PCRM
è automaticamente a rischio "speculazione politica"
per cui anche la minima coercizione rischierebbe di essere bollata
come atto di un regime comunista .
Senza andare troppo lontani ,
già sui nostri forum
si sono affacciate opinioni , anzi convinzioni , per cui il governo MD
avrebbe COSTRETTO il suo popolo a rimanere in MD ,
imputado al governo la responsabilità per le difficolata nell'ottenere i Visti
per entrare in paesi EU .
Quali margini di manovra esistono , quindi ?
Messaggio modificato da Rick il 06 dicembre 2008 - 14:38
Inviato 06 dicembre 2008 - 19:24
Perchè sperdisci un milione di tuoi concittadini all'estero e così risolvi una parte dei tuoi problemi di stato.
Io ricordo che anche l'italia una cinquantina di anni fa ha fatto la stessa cosa?
E mi sembra che era già successo oltre un secolo fa?
Gli stessi pulmann che partivano con i lavoratori italiani a lavorare nelle miniere sparse in europa, oppure le navi cariche di italiani che facevano tappa all'ellis island di new york e rimanevano 40 giorni chiusi in quarantena come i cani, per evitare che contaggiassero gli americani con le loro malattie infettive tipo il tifo.
Visto che per 60 milioni di italiani che attualmente vivono in italia, ci sono altri 60 milioni di origine italiana sparsi in tutti gli stati del mondo.
Come prevedevo arrivano risposte strane, tu stai parlando di 50-100 anni ti chiedo scusa, non c'era la televisione non c'era internet non c'erano tante altre cose, a mio modo di vedere oggi si ha più rispetto, delle persone umane, qualche passo è stato fatto, oggi se in altri paesi fanno lavorare bambini, non dovremmo stupirci più di tanto anche da noi ,(o forse anche adesso) lavoravano i bambini.
IO personalmente non mi indigno di nessuno,ma provo tanta rabbia per queste donne, che come dicevo prima vengono regalate nelle mani di questi criminali.
Poi ognuno la pensi come azzo vuole io sono per la libetrà assoluta, se tutti siete contenti così, perchè noi lo facevamo 50-100 anni fà
alla salute del governo moldavo e aggiungo a quello italiano, a loro gli va bene così,continuano pure.
Inviato 06 dicembre 2008 - 21:32
Ancora con queste storie strappalacrime da "Carramba che sorpresa".Tra l’altro, queste sono situazioni completamente ignorate,
dal nostro governo.
così …. i loro votanti,
non si offenderanno.
Secondo me il Governo italiano (da chiunque presieduto) non ignora affatto queste storie, anzi le conosce benissimo, e forse è per questo che le sue strutture consolari all'estero non concedono i visti turistici per i moldavi, perchè anche i diplomatici leggono e conoscono queste storie, sanno benissimo che se a queste povere donne fosse concesso un visto turistico per trenta giorni, esso non sarebbe rispettato e alla sua scadenza le donne resterebbero in Italia come irregolari.. e dico irregolari così quelli che difendono i clandestini non si offendono.
Penso che dobbiamo smettere di pensare che "il governo" o "i politici" non sanno niente, non capiscono i problemi, non vogliono affrontarli, mentre "la gente" oppure "i cittadini comuni che usano internet" sanno tutto, conoscono tutto, sono informati e preparati su ogni dossier e hanno in tasca le migliori soluzioni.
Ora mi direte, queste donne devono affrontare questi viaggi terribili perchè i Governi dei Paesi Schenghen non concedono sufficienti visti turistici ai moldavi, ma è il cane che si morte la coda, dall'altra parte ti risponderebbero, non regaliamo i visti altrimenti altro che un milione di moldavi all'estero (dalla prima pagina di moldweb.it) ce ne troveremmo tre milioni..
Inviato 06 dicembre 2008 - 23:01
Quindi per te come politico il problema non c'è, sono episodi strappalacrime, alla caramba che sorpresa, i politici di questi fatti sono informati, non si possono dare più visti perchè arriverebbero tre milioni di moldavi, allora e meglio cosi, fare indebitare queste donne, neanche sappiamo il nome, facciamoli arrivare clandestini, cosi le nostre famiglie,sono molto più libere perchè,abbiamo le badante che si curano dei nostri anziani, anche se loro hanno abbandonato i propi figli con i suoi anziani,Ancora con queste storie strappalacrime da "Carramba che sorpresa".
Secondo me il Governo italiano (da chiunque presieduto) non ignora affatto queste storie, anzi le conosce benissimo, e forse è per questo che le sue strutture consolari all'estero non concedono i visti turistici per i moldavi, perchè anche i diplomatici leggono e conoscono queste storie, sanno benissimo che se a queste povere donne fosse concesso un visto turistico per trenta giorni, esso non sarebbe rispettato e alla sua scadenza le donne resterebbero in Italia come irregolari.. e dico irregolari così quelli che difendono i clandestini non si offendono.
Penso che dobbiamo smettere di pensare che "il governo" o "i politici" non sanno niente, non capiscono i problemi, non vogliono affrontarli, mentre "la gente" oppure "i cittadini comuni che usano internet" sanno tutto, conoscono tutto, sono informati e preparati su ogni dossier e hanno in tasca le migliori soluzioni.
Ora mi direte, queste donne devono affrontare questi viaggi terribili perchè i Governi dei Paesi Schenghen non concedono sufficienti visti turistici ai moldavi, ma è il cane che si morte la coda, dall'altra parte ti risponderebbero, non regaliamo i visti altrimenti altro che un milione di moldavi all'estero (dalla prima pagina di moldweb.it) ce ne troveremmo tre milioni..
e noi ci guardiamo carrrrrrrrramba che sorpppppesa e ci strappppppiamo le lacrrrrrime.
Si per te non fa una piega, avrai un futuro da politico te lo garantisco.