Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Moldweb.eu Al Econtent Award 2008 - Italy

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
30 risposte a questa discussione

#1 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 01 dicembre 2008 - 21:14

Moldweb.eu partecipa al eContent Award 2008! :graduated:
Mercoledì 3 dicembre vi sarà la premiazione a Roma e, anche se non è ancora stata ufficializzata la graduatoria, Moldweb.eu pare avere buone possibilità. :smiley31:
A rappresentare tutti noi e a ritirare l'eventuale premio (speriamo bene!! :bounce: ) ci saranno Amedeo e Violeta. :ubri:
Moldweb partecipa nella sezione e-Inclusion (o perlomento, qui l'ho iscritto :lol3: )
All measures supporting IT integration of least developed countries into the Information Society. Reducing the "digital divide" and "content gap" between technology-empowered and technology-excluded communities and groups - such as rural areas and women. Bridging society through multimedia.

Ma cos'è sto eContent Award?

Immagine Postata

Roma, mercoledì 3 dicembre 2008 - ore 14.30
Centro Convegni Nuova Fiera di Roma – Padiglione 10 Sala Flavia

Italian eContent Award 2008 e' organizzato dalla Fondazione Politecnico di Milano e MEDICI Framework e ispirato dal WSA - WORLD SUMMIT AWARD al fine di selezionare e-Contents di alta qualita' e promuovere la creativita' e l'innovazione nel settore dei Nuovi Media in Italia. Questo premio si pone molteplici obiettivi: incoraggia la creativita', porta i Giovani Talenti verso concorsi internazionali, candida gli otto migliori prodotti italiani eContent (uno per ciascuna categoria: eCulture, eScience, eGovernment, eEntertainment, eHealth, eInclusion, eLearning, eBusiness) quali rappresentanti ufficiali per l'Italia alla prossima edizione del World Summit Award (2009).

L' eContent Award Italy e' unico in Italia sia grazie allo stretto rapporto con il WSA sia per categorie esaminate, che coprono i maggiori aspetti e sezioni della futura Knowledge Society e mettono in evidenza, durante la competizione stessa ed il processo di valutazione, il valore aggiunto dei contenuti multimediali e digitali per differenti gruppi di utenti e varie finalita'. Contenuto e creativita' sono gli aspetti chiave, senza i quali ci troveremmo di fronte ad un mondo digitale completamente vuoto e privo di significato.

L' eContent Award italiano si presenta come un concorso in grado di offrire benefici a ciascun partecipante. E' una piattaforma di "showcasing" e "networking" per prodotti e-Content ed un'occasione unica offerta agli autori per ottenere un pubblico riconoscimento al di fuori dei mercati convenzionali e dalle comunita' di utenti. E' un'opportunita' unica per i giovani talenti di far conoscere i loro prodotti e condividere idee e tecniche con professionisti ed esperti di fama mondiale. L' eContent Award Italy, come gia' avviene per il WSA, ha inoltre generato due ulteriori "output" si rilievo:
  • Il diritto di uso/showcase dei piu' significativi prodotti mondiali e-Content di alta qualita'
  • Un network importante di esperti e personaggi chiave sia in Italia che a livello mondiale.
Per esprimere al meglio queste eccezionali risorse, l' eContent Award Italy sta pianificando di condurre un Best Contents Road Show nazionale, organizzato in varie Regioni su invito o collaborazione con i partners chiave locali. Scopo del Best Contents Road Show e' di creare uno showcase dei migliori prodotti e-Content mondiali anche attraverso il WSA Road Show ed evidenziare l' importanza dell' e-Content di qualita' nello sviluppo della Knowledge Society.

L' organizzazione del progetto e' gestita dalla Fondazione Politecnico di Milano ed il Segretariato e' gestito da European Commission MEDICI Framework

Bene, a questo punto non ci resta che incrociare le dita e attendere notizie dai nostri inviati speciali a Roma!!! :angel_not:

#2 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 01 dicembre 2008 - 21:40

Lo sapevo che prima o poi se ne sarebbero accorti di noi... ;)

Reducing the "digital divide" and "content gap" between technology-empowered and technology-excluded communities and groups - such as rural areas and women. Bridging society through multimedia. ...Questo è proprio quello che facciamo noi!!! :graduated:

#3 Guido Baccoli

Guido Baccoli

Member

• 78 messaggi

Inviato 02 dicembre 2008 - 00:55

Sarei molto contento se foste premiati, anche perché ritengo il vostro sito completo e interessante, che mostra una comunitá unita e coesa :smiley32: .
Magari lo fosse anche in Rep Dominicana :crybaby:
Quindi vi faccio i miei migliori...in bocca al lupo e ....crepi il lupo.

Sono contento anche che ad andare siano Amedeo e la sua miss, che ringrazio e saluto caramente per l'impegno ed energia che mette in tutti i forum a cui partecipa.

FORZA MONDOWEB e FORZA AMEDEO.

P.s. Amedeo a proposito che ti vedo con bottiglia e bicchieri brindando, mi raccomando...non esagerare ok? :lol3:

#4 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 02 dicembre 2008 - 17:44

Un saluto a tutti.

Non per apparire il solito rompipa*** (1), ma nutro qualche perplessità su questo premio e l'ho già espressa a Domenico!!!

Troppe parole in inglese tecnologico-informatico mi fanno venire il sospetto che si vogliano nobilitare cose assolutamente semplici, che nobili non sono affatto, e mascherare così la possibile trappola commerciale. Insomma, normalmente nessuno offre nulla per nulla!!!

Pur tuttavia ... andrò, ma se vedo aria di so.., no, di trappola commerciale mi sentiranno!!!

Vorrei anzi lanciare una battaglia contro questo uso indiscriminato della lingua inglese, così come hanno fatto i francesi. Siamo in Italia e allora parliamo italiano. Che gli inglesi comincino a studiare un po' della nostra lingua. E' ora di finirla con questa "dominazione" culturale anglosassone.

Domani lo devo proprio dire!!!

1. Va bene, Domenico dice sempre che non lo appaio, ma lo sono!!!

Un saluto a tutti,

#5 willyy

willyy

Advanced Member

• 1174 messaggi

Inviato 02 dicembre 2008 - 17:59

Un saluto a tutti.
. . .
Vorrei anzi lanciare una battaglia contro questo uso indiscriminato della lingua inglese, così come hanno fatto i francesi. Siamo in Italia e allora parliamo italiano. Che gli inglesi comincino a studiare un po' della nostra lingua. E' ora di finirla con questa "dominazione" culturale anglosassone.

Domani lo devo proprio dire!!!

:smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32: :smiley32:

. . . cominciando dai nostri politici. . . Napolitano compreso.
l'esempio che + mi vene e quello del ministero e ministro del Welfare e cosi via! ! !

Ma che c@ccchio vuol dire?

Ma che vadano a farsi un bagno nel PO'!

Anzi lancio l'idea di inoltrare una lettera a Napolitano che inizi lui ad evitare parole inglesi nei suoi

discorsi come fa ultimamente.

#6 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 03 dicembre 2008 - 21:17

Immagine Postata

PREMIATI!

:3a: terzi classificati nella nostra cattegoria!!! :3a:

Aspettiamo Amedeo per i dettagli :smiley31:

#7 eugenio

eugenio

Advanced Member

• 5566 messaggi

Inviato 03 dicembre 2008 - 21:31

:groupwave:

Complimenti!!! :smiley31: :smiley32: :smiley32: :smiley32:

:groupwave:

:ubri:

Ora ti tocca rifare il logo. ;)

#8 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 03 dicembre 2008 - 21:33

Weilà! Medaglia di bronzo...questo premio serve da stimolo a fare ancora meglio. ;) :smiley31:

#9 Guido Baccoli

Guido Baccoli

Member

• 78 messaggi

Inviato 03 dicembre 2008 - 22:11

Complimenti di cuore. :smiley32: Sono davvero contento e ve lo siete meritato!!! :graduated:
Un salutone a tutti.

#10 Azzurro

Azzurro

Member

• 1463 messaggi

Inviato 03 dicembre 2008 - 23:31

Bravi e complimenti. ;)

#11 vidra

vidra

Advanced Member

• 195 messaggi

Inviato 04 dicembre 2008 - 07:16

Immagine Postata

PREMIATI!

Aspettiamo Amedeo per i dettagli :smiley31:

:kissing: :kissing: :kissing:

#12 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 04 dicembre 2008 - 09:07

Un saluto a tutti.

Sollecitato da Domenico scrivo un "dettagliato" resoconto a puntate della premiazione.

1a puntata

Questa premiazione si svolgeva, dunque, presso la Fiera di Roma. Una volta la Fiera di Roma era situata sulla via Cristoforo Colombo, non lontano dalle mura della città e quindi dal centro. Ora hanno costruito una faraonica nuova Fiera di Roma al di fuori del Grande Raccordo Anulare, a lato dell'autostrada per l'aeroporto di Fiumicino. Mi chiedo che fine faranno i terreni su cui insisteva la vecchia Fiera di Roma? Di chi è la loro proprietà? Quanto valgono?

Lasciamo in sospeso questi interrogativi e cominciamo l'avvicinamento alla Nuova Fiera di Roma.

Vengo dall'autostrada Roma Civitavecchia ed un primo cartello assolutamene errato mi porta ... all'aeroporto di Fiumicino. Va bene, torno indietro ed esco all'uscita giusta. La fiera ha ben tre ingressi ed è molto estesa.

Mi dirigo verso l'ingresso nord, seguendo fiducioso i cartelli relativi, ma anche questi sono errati e mi riportano all'ingresso più lontano. Per evitare altri giri, mi dirigo ad un parcheggio.

Sono subito fermato: "Quì non può parcheggiare"!!! Mi chiedo cosa ci sia a fare un parcheggio dove non si può allora ... parcheggiare? Non ottengo risposta, ma l'indicazione di tornare indietro e prendere una certa strada che non era certo quella segnalata dai cartelli.

Giungo finalmente all'ingresso nord. Naturalmente non c'è alcun parcheggio che non sia a pagamento. Vengo indirizzato ad uno di questi parcheggi e prendo il biglietto. Ben 2 euro/ora. "Cosa è una rapina?", chiedo all'addetto senza ottenere, però, risposta. Per giungere alle aree di parcheggio si deve fare una stranissima ed inutile serie di giri. Lascio finalmente la macchina.

Per accedere a questo fantomatico ingresso nord c'è una strada pedonale sopraelevata molto grossa, alta e lunga con cui si poteva benissimo fare un viadotto autostradale. Mi chiedo, allora quanto sia costata e quale utilità potesse avere, visto che poteva benissimo esser fatta a livello del terreno?

Va bene, si sale sopra. Si sale sopra? Le due scale mobili sono ferme e sono almeno una quidnicina di metri di altezza. Cinque piani di un normale edificio!!! Mi rifiuto di salire a piedi e seguo il marciapiede. Dopo un po' di strani e tortuosi giri arrivo finalmente all'ingresso nord della Nuova Fiera di Roma.

Il seguito alla prossima puntata!!!

Un saluto a tutti,

#13 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 04 dicembre 2008 - 22:38

2a puntata

Giunto all'ingresso, non vedo come riuscire ad arrivare al padiglione dei convegni. Chiedo ad un addetto e, con il dito rivolto verso l'alto, mi indica che devo inevitabilmente salire.

"Le scale mobili non funzionano", gli faccio io!!! Lui prontamente: "No, funzionano, le abbiamo riparate"!!! Mia moglie scoppia a ridere, perchè comprende che anche quelle dell'ingresso principale erano rotte fino a poco tempo prima.

Saliamo di sopra per ben 15 metri. Continuo a chiedermi chi sia il progettista di questo "capolavoro" di architettura moderna. Arrivo a dei gabbiotti in vetro ed alluminio.

"Devo andare alla premiazione del "non mi ricordo come si chiama"!!! "Si, deve compilare questo!" e mi consegna un modulo con duemila righe da scrivere. Un altro anche per Violeta.

"Quanto pagate per questo?" gli chiedo io. "No, non deve pagare nulla!" risponde subito l'addetta al gabbiotto. "Non ha capito. Quanto pagate voi affinchè io compili il modulo che mi ha dato?". Non ottengo risposta.

Naturalmente non c'è nessun piano di appoggio e devo cercarlo. Lo trovo e comincio ad inserire un bel po' di dati fasulli, così come venivano.

Riconsegnamo i modelli, ci stampa una carta con banda magnetica (che non useremo) e ci da uno di quei collari con busta trasparente da mettere al collo. Ora usa così. Al posto della targhettina con pinza da bavero, danno questi "cosi" (ci sarà pure un termine inglese) che penzolano da tutte le parti.

Andiamo oltre. Arriviamo ad altri gabbiotti, ma non ci chiedono nulla. Andiamo avanti e dopo un mezzo chilometro (ma chi è questo progettista???) giungimao al padiglione n. 10 dei congressi. Avevo stampato una pianta e potevo orientarmi facilmente ora.

Naturalmente siamo a 15 metri di altezza ed ora bisogna scendere di sotto. Ci sono le scale mobili che funzionano in discesa, ma (scoprirò poi) in salita no!!! Arriviamo alla sala Livia, ma è chiusa!!! Chiedo. "Hanno spostato la premiazione nella sala xxxx (non ricordo)", mi rispondono. "Forse se ci mettevano un cartello, avrebbero potuto farmi risparmiare un po' di tempo", dico io, ma senza ottenere risposta. Alla Nuova Fiera di Roma, sembra che si ottengono ben poche risposte!!!

Il seguito alla prossima puntata,

#14 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 04 dicembre 2008 - 22:46

3a puntata

Entriamo. La sala è gremita e ci sono molti carabinieri. Mi chiedo se non ci sia un pregiudicato in sala. C'è un tizio che parla, ma entriamo ed andiamo a sederci.

Questo tizio parla in inglese! Aspetto che finisca, ma il suo discorso dura una trentina di minuti. Se un italiano provasse a parlare in italiano in una sala inglese o americana serebbe fischiato dopo uno o due minuti. Questo ha parlato per trenta minuti in inglese in una sala di italiani senza che nessuno dicesse niente.

Le possibilità sono due:
- gli italiani sono esseri civilissimi e tolleranti verso tutte le diversità;
- la sala era gremita di ********** (non so quanto asterischi ho messo, quindi ognuno può interpretare quello che vuole)!!!

Stavo proprio cominciando a farmi sentire con qualche battuta e qualcuno si girava sorridendo, quando finalmente il tizio si congeda. Arriva un'altra persona, che finalmente parla in italiano e la premiazione ha inizio.

Il seguito alla prossima puntata,

#15 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 04 dicembre 2008 - 23:21

4a puntata

Questi riconoscimenti sono divisi per molte, forse troppe categorie. Sono tutti siti web e si inizia dal quinto classificato. C'è uno schermo gigante su cui appaiono le schermate principali dei siti via via premiati. Seguo con un po' di interesse, anche perchè i siti sono veramente originali e le pagine ben fatte.

Questa storia dura un paio di ore, ma i siti sono uno meglio dell'altro. Ho cercato di ritrovarli sul sito dell'organizzazione www.econtentaward.it , ma senza successo. Sono state fatte anche molte foto, ma nessuna è riportata sul loro sito. Violeta, peraltro, si è dimenticata di portare la macchina fotografica.

Ho comunque compreso il motivo di questa competizione. L'organismo organizzatore vuole capire come riuscire a rendere usabile il proprio sito, sulla base delle migliori esperienze altrui.

Arriva finalmente la categoria "elnclusion". Cosa significa "elnclusion"? Il termine non l'ho trovato da nessuna parte (vocabolario, traduttori on-line, inglesi,altro). Se qualcuno riesce a dirmelo in modo inequivocabile, gli offro una cena!!!

Moldweb era al terzo posto e se paragonato agli altri siti delle altre categorie, devo riconoscere che è una ottima posizione.

Vengo quindi chiamato sul palco a ricevere la targa. Devo dire anche due parole come hanno fatto tutti. Non è facile. Ricordo che il sito è nato cinque anni fa da coppie miste italo-moldave per far conoscere la Moldova. Il sito si è via, via arricchito di utenti anche solo moldavi ed ha operato un po' ad ampio spettro per la conscenza del paese, giungendo al famoso incontro con le rispettive autorità diplomatiche di novembre ed alla pubblicazione di libri.

Consegna di un attestato, della targa, strette di mano, foto e 1.000 ... auguri (che avevate pensato?).

Allega File  targa_premio_Moldweb.JPG   137,62K   0 Numero di downloads

Moldweb tra il meglio del meglio dei siti web italiani. Mica bau, bau, micio, micio!!!

Complimenti innanzitutto a Domenico (da domani gli daremo del "Lei"), ma anche a tutti coloro che hanno contribuito a rendere grande questo sito. Mi permetto, anche se qualcuno non concorderà, di comprendere anche coloro che hanno ritenuto di doversene allontanare e, primo fra tutti questi, Alberto, in arte XCXC.

Concludo quì questo resoconto "semiserio", pronto a replicare se qualcuno vorrà indicare qualche sua considerazione e commento.

Un saluto ed un grosso complimento a tutti,

#16 Paolo C.

Paolo C.

Advanced Member

• 1542 messaggi

Inviato 04 dicembre 2008 - 23:24

Complimenti!

#17 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 04 dicembre 2008 - 23:35

Allega File  targa_premio_Moldweb.JPG   137,62K   0 Numero di downloads

Moldweb tra il meglio del meglio dei siti web italiani. Mica bau, bau, micio, micio!!!

Amedeo, se riuscissi a fare una bella copia di questa targa mi piacerebbe appenderla in una bella cornice all'Infopoint quì a Chisinau :smiley31:
Che dici? Se pò fà? :)

#18 Guido Baccoli

Guido Baccoli

Member

• 78 messaggi

Inviato 05 dicembre 2008 - 03:41

Rinnovando i complimenti a tutti e soprattutto a Domenico, ringrazio Amedeo :nopity: e faccio i complimenti meritati anche a lui per il resoconto a puntate (per fortuna non ne hai sscritto una al giorno :hmm: ....si non ho sbagliato, sscritto con due ss iniziali...e che, solo gli inglesi possono sbaglaiare..si sbaglaiare, le parole nelle targhe di premiazione? :arf2: ..e che d.......ne) e chiedo ad Amedeo, ma il Gabibbo non c'é piú? Sarebbe da p......rsi dalle risate se mandasse in onda tutte le patragniate (in spagnolo patrañadas e vuol dire cretinate, str....ate etc) che descrivi con dovizia di particolari che ti contradistingue.
P.S. io per la definizione degli italiani presenti che hanno subito 30 minuti di discorso in inglese, :fuyou_2: ...... propendo decisamente per la seconda e includo tutte i peggiori aggettivi che si possono immaginare.

#19 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 05 dicembre 2008 - 08:30

Caro Alfredito, ciao.

L'immagine della targa l'ho ottenuta con lo scanner. La prima immagine aveva un risoluzione troppo alta e l'ho abbassata per rendere leggero il file e rapido il caricamento della pagina (anche per questo si è ottenuto il riconoscimento!!!).

Se vuoi, posso provare a fare una fotografia con la macchina digitale.

Hai provato, però, a stampare l'immagine? Come è venuta? Quale peso di file vuoi che abbia?

La tua idea è buona non solo per l'Infopoint, ma per tutti coloro (me compreso) che vogliono conservare l'attestazione.

C'è peraltro anche un attestato su carta pergamena, ma in formato A3. Devo scannerizzarlo in due parti che devo poi riunire, ma appena posso lo faccio.

Un salutone,

#20 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 05 dicembre 2008 - 08:50

Caro Guido, ciao.

C'è un errore nella targa? Non lo vedo. Dove è?

Ho ritenuto di dover scrivere il resoconto nella sua cruda verità, anche se alleggerita da commenti ironici, perchè io non sono più disposto a far passare le ******* (vedete voi!!!) della nostra pubblica amministrazione.

Con la Nuova Fiera di Roma si è messo sicuramente in piedi un grosso meccanismo mangia soldi pubblici. A partire dai lavori. L'opera è veramente faraonica, ma non credo sia giustificata da necessità "imprenditoriali" che consentano un ritorno degli investimenti.

In particolare, non mi sembra poi particolarmente ben progettata. L'usabilità da parte degli utenti è bassa. Le scale mobili che non funzionano o funzionano solo in discesa mi sembra che confermino che qualche appalto sia stato assegnato in modo un po' "allegro" o che "allegra" sia la gestione della manutenzione.

La gestione degli utenti, poi, non è da meno. Ho visto un mare di persone lavorare in questo posto, per un paio di centinaia di utenti presenti. Chi paga tutte queste persone? Chi usufruisce dei servizi fieristici quanto paga, se paga? Quale è il bilancio del sicuramente esistente "ente fiera"? Chi ne è dirigente? Chi lo ha nominato? Quanto percepisce?

Quando vedo queste situazioni continuo ad affermare con più forza che la classe politica (tutta) deve assolutamente essere dimezzata, così come i loro stipendi. E per rimanere in tema: che anche i moldavi imparino a criticare ferocemente i loro politici!!! Se nessuno fa o dice nulla, nulla può cambiare. In qualunque paese.

Un salutone,