Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto

Il Forum: Le Parole, Le Idee, I Contraddittori, I Litigi, ...

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
10 risposte a questa discussione

#1 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 29 novembre 2008 - 10:04

Un saluto a tutti.

Mi sembra questa la sezione adatta per affrontare un problema del forum. E' un problema tipico dei forum, quindi non solo di questo.

Nei forum, dunque, si esprimono idee e concetti, si fanno proposte, si impostano iniziative, si fanno campagne di qualche cosa.

Nel fare questo, è assolutamente necessario adoperare le parole giuste. rispettare gli interlocutori, motivare le affermazioni. Se non si seguono queste piccole "regole" si rischia di vanificare buona parte della comuncazione e si rischia di allontanare persone che si sentono spaventate da certe irruenze verbali.

Ne è un chiaro esempio quanto stà accadendo nel topic

A Balabanesti Quattro Bambini Vivono Da Soli.
http://www.moldweb.o...?showtopic=6392

Sarà quanto mai opportuno opportuno, quindi, rinviare quì le discussioni polemiche nate su quel topic, per dividerle dalle discussioni positive.

Tanto per fare un esempio di comunicazione non corretta, non efficace e che può portare a polemiche infinite, riporto quanto scritto da Jerrydrake:

CITAZIONE(Rick @ 28 Nov 2008, 19:26) *
In oltre , la guerra ai mulini a vento
richiedono non solo tempo ma anche risorse
che verrebbero inesorabilmente sottratte
a quelle destinate ai ragazzi

Esatto!

CITAZIONE(eugenio @ 29 Nov 2008, 9:13) *
Il recente passato ci ha insegnato che certi progetti NON sono alla nostra portata.

ESATTISSIMO

Io interpreto le due parole "esatto" e "esattissimo" come una concordanza di parere e la cosa sarebbe più che legittima.

Il fatto è che le parole adoperate possono far intendere che le affermazioni con cui si concorda siano "verità assoluta" e, se così fosse, andrebbero di conseguenza inequivocabilmente dimostrate.

Come si può vedere, adoperare certe parole in luogo di altre può provocare inutili discussioni e, in soggetti poco inclini al ragionamento logico, al litigio ed all'insulto. Il litigio e l'insulto in un forum non fanno che allontanare gli utenti più moderati e non risolvono certo la situazione in discussione. Spesso, anzi, non si vuole proprio giungere ad una soluzione operativa.

Buona (e quì anche furiosa) discussione a tutti,

#2 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 29 novembre 2008 - 10:16

Tanto per "scaldare" un po' il topic, voglio raccontare una storiella ... molto istruttiva!!!

Un vecchio nonno e un piccolo nipotino devono intraprendere un lungo viaggio verso un altro paese. Hanno un asino piuttosto malandato, vi si mettono in groppa e cominciano il viaggio.
Attraversano il primo paese che incontrano,la gente li guarda e mormora: "Guarda che insensibilità verso quel povero somaro, ci stanno sopra tutti e due con il loro peso!" Allora, il nonno dice al bambino: "Rimani solo tu in sella, io me la farò a piedi". E così fanno.
Al secondo paese che incontrano, la gente li guarda e mormora: " Che bambino screanzato: lui bello vispo in sella e il vecchio nonno a piedi. Crescono senza rispetto!" Allora il bambino dice al nonno: "Sali tu in groppa all'asino, nonno: io continuerò a piedi". E così fanno fino al prossimo paese.
Ma anche qui la gente li guarda e mormora: "Guarda quel vecchio insensibile: lui bello comodo sull'asino, e quel povero piccolo bambino a piedi!" Allora i due viaggiatori, ormai stanchi di sentirsele sempre dire, prendono un'altra decisione: all'ultima tappa ci arriveranno tutti e due a piedi, così la gente non avrà più da far commenti: né sul povero asino, né sul povero nonno, né sul povero bambino.
E finalmente arrivano al paese dove erano diretti. Ma anche qui la gente li osserva e mormora: "Guarda che stupidi quei due: hanno una cavalcatura, e se la fanno a piedi!... "

Buona (e anche feroce) discussione a tutti,

#3 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 29 novembre 2008 - 10:19

Tanto per fare un esempio di comunicazione non corretta, non efficace e che può portare a polemiche infinite, riporto quanto scritto da Jerrydrake:

Esatto!

ESATTISSIMO

Io interpreto le due parole "esatto" e "esattissimo" come una concordanza di parere e la cosa sarebbe più che legittima.

Il fatto è che le parole adoperate possono far intendere che le affermazioni con cui si concorda siano "verità assoluta" e, se così fosse, andrebbero di conseguenza inequivocabilmente dimostrate.

No Amedeo :)

assolutamente no

Mi riferivo al fatto che già in passato ci eravamo proposti "grandi" obbiettivi i quali, come diceva Eugenio, poi non siamo riusciti a mantenere

Ti conosco poco, ma ti stimo tanto per quello che scrivi.

Non ho mai visto una benchè minima polemica nei tuoi topic

nè ti ho mai visto dare lezioni di "cultura" ;)

Solo consigli ( puntuali, precisi e veloci) e (quasi) in modo UMILE! :smiley32:

Quindi giammai, mi permetteri la minima polemica sterile contro quanto da te scritto!

Il mio: esatto

era riferito esclusivamente al fatto di non disperdere energie

( e ripeto, penso che sia necessario far venire Eugenia in Italia, ma questo non deve distogliere i nostri sforzi verso il primario e piu' realistico obbiettivo)

Non voglio intervenire in beghe personali di altri utenti

e non l'ho fatto

ma molte volte mi sembra di leggere vecchi detti di antica memoria mussoliniana..

" Armiamoci e partite"

Messaggio modificato da jerrydrake il 29 novembre 2008 - 10:33

#4 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 29 novembre 2008 - 13:56

Caro Jerrydrake, ciao.

No Amedeo :)

assolutamente no

Mi riferivo al fatto che già in passato ci eravamo proposti "grandi" obbiettivi i quali, come diceva Eugenio, poi non siamo riusciti a mantenere

Ti conosco poco, ma ti stimo tanto per quello che scrivi.

Non ho mai visto una benchè minima polemica nei tuoi topic

nè ti ho mai visto dare lezioni di "cultura" ;)

Solo consigli ( puntuali, precisi e veloci) e (quasi) in modo UMILE! :smiley32:

Quindi giammai, mi permetteri la minima polemica sterile contro quanto da te scritto!

Il mio: esatto

era riferito esclusivamente al fatto di non disperdere energie

( e ripeto, penso che sia necessario far venire Eugenia in Italia, ma questo non deve distogliere i nostri sforzi verso il primario e piu' realistico obbiettivo)

Non voglio intervenire in beghe personali di altri utenti

e non l'ho fatto

ma molte volte mi sembra di leggere vecchi detti di antica memoria mussoliniana..

" Armiamoci e partite"

Ti ringrazio innanzitutto per i complimenti in premessa, ma non hai chiarito il tuo concetto (e qui possiamo polemizzare quanto vuoi!!!).

Tu ritieni di essere in accordo con l'idea di non disperdere energie?

Oppure ritieni che l'idea di non disperdere energie sia verità assoluta, quindi applicabile in ogni caso?

Nel primo caso posso rispettare tranquillamente quella che è una tua opinione, pur tuttavia senza condividerla.

Nel secondo caso non posso non dissentire assolutamente, potendo dimostrare il contrario.

Non lo faccio per brevità di comunicazione e perchè questo è solo un esempio di comunicazione che può dar luogo ad equivoci e, quindi, alle interminabili discussioni che poi si leggono.

E' argomento di discussione dei filosofi, tanto per fare un esempio, la cosiddetta "gabbia linguistica" (l'insieme della parole di una lingua e/o di un linguaggio). Secondo alcuni filosofi, certe lingue non permetterebbero proprio di formulare certi concetti indispensabili alla evoluzione del pensiero umano. Si pensi ai concetti di "infinito" od a quello di "infinitesimale". Non si potrebbero proprio esprimere con lingue primitive. Ora alcuni filosofi si chiedono se non ci siano da esprimere concetti ancora non definiti a causa della gabbia linguistica che abbiamo oggi (p.e. la lingua italiana).

Sono riuscito a far capire il concetto? Le parole in un forum certe volte vanno adoperate con il bilancino e non sempre riesco neanche io ad usarle in modo opportuno.

Un saluto e ancora ... sadica (!!!???) discussione a tutti,

#5 mdaemme

mdaemme

Advanced Member

• 4038 messaggi

Inviato 29 novembre 2008 - 14:55

Tanto per "scaldare" un po' il topic, voglio raccontare una storiella ... molto istruttiva!!!

Un vecchio nonno e un piccolo nipotino devono intraprendere un lungo viaggio verso un altro paese. Hanno un asino piuttosto malandato, vi si mettono in groppa e cominciano il viaggio.
Attraversano il primo paese che incontrano,la gente li guarda e mormora: "Guarda che insensibilità verso quel povero somaro, ci stanno sopra tutti e due con il loro peso!" Allora, il nonno dice al bambino: "Rimani solo tu in sella, io me la farò a piedi". E così fanno.
Al secondo paese che incontrano, la gente li guarda e mormora: " Che bambino screanzato: lui bello vispo in sella e il vecchio nonno a piedi. Crescono senza rispetto!" Allora il bambino dice al nonno: "Sali tu in groppa all'asino, nonno: io continuerò a piedi". E così fanno fino al prossimo paese.
Ma anche qui la gente li guarda e mormora: "Guarda quel vecchio insensibile: lui bello comodo sull'asino, e quel povero piccolo bambino a piedi!" Allora i due viaggiatori, ormai stanchi di sentirsele sempre dire, prendono un'altra decisione: all'ultima tappa ci arriveranno tutti e due a piedi, così la gente non avrà più da far commenti: né sul povero asino, né sul povero nonno, né sul povero bambino.
E finalmente arrivano al paese dove erano diretti. Ma anche qui la gente li osserva e mormora: "Guarda che stupidi quei due: hanno una cavalcatura, e se la fanno a piedi!... "

Buona (e anche feroce) discussione a tutti,

Un ottimo racconto; veramente super istruttivo.

Leggendolo .. mi ricordo…
… di essere stato, in Moldweb,
uno che giudicava negativamente, il nonno o il figlio.

Per meglio dire.
Non nonni o i figli ma … di destra o di sinistra.

Adesso, fortunatamente, :smiley31: ...non più.
mdaemme

#6 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 29 novembre 2008 - 16:37

Tu ritieni di essere in accordo con l'idea di non disperdere energie?

Si!
per esperienza passate ( di forum sto parlando, sia chiaro) ritengo che sia meglio cosi.

Oppure ritieni che l'idea di non disperdere energie sia verità assoluta, quindi applicabile in ogni caso?

Assolutamente non credo in alcuna verità assoluta!

E nel mio piccolo, qua sopra intendo, puoi leggere questa mi affermazione tante e tante volte e tu puoi leggere come sempre ci sia stato qualcuno pronto a scandalizzarsi per tale mia asserzione ;)

Messaggio modificato da jerrydrake il 29 novembre 2008 - 16:43

#7 Amedeo

Amedeo

• 836 messaggi

Inviato 29 novembre 2008 - 17:47

Caro Jerrydrake, ciao.

Vedi come una parola al posto di un'altra può cambiare il senso del discorso. E' ovvio che ritenevo il tuo solo un parere, peraltro dettato dall'esperienza, ma per molti altri può non essere così.

Detto questo, il mio parere non concorda con il tuo, ma perchè per altrettante esperienze personali ho potuto riscontrare che atteggiamento decisi tesi a far valere diritti hanno prodotto ottimi risultati.

Certo fare del bene ha un costo non solo materiale, ma anche di impegno personale. E' questo impegno personale forse oggi più gravoso dell'impegno materiale.

Fare un versamento in denaro risolve il problema dell'impegno materiale e fa star bene con se stessi. "Ho fatto tutto quello che si poteva fare", ci si può dire. In questo caso specifico riguardante Eugenia si può e si deve fare i più.

E' ovvio che in una prima fase si tratta solo di reperire informazioni, ma se si tratta poi di armarci, io parto assieme a tutti coloro che si vogliono "armare" e parto anche da solo, se serve!!!

Stò già pensando ad una delle mie lettere per ... Vorodin!!! Solo pensando però!!!

Buona e ... sanguinaria discussione a tutti,

#8 jerrydrake

jerrydrake

Advanced Member

• 9846 messaggi

Inviato 29 novembre 2008 - 18:00

Caro Jerrydrake, ciao.

Vedi come una parola al posto di un'altra può cambiare il senso del discorso. E' ovvio che ritenevo il tuo solo un parere, peraltro dettato dall'esperienza, ma per molti altri può non essere così.

Detto questo, il mio parere non concorda con il tuo, ma perchè per altrettante esperienze personali ho potuto riscontrare che atteggiamento decisi tesi a far valere diritti hanno prodotto ottimi risultati.

Certo fare del bene ha un costo non solo materiale, ma anche di impegno personale. E' questo impegno personale forse oggi più gravoso dell'impegno materiale.

Fare un versamento in denaro risolve il problema dell'impegno materiale e fa star bene con se stessi. "Ho fatto tutto quello che si poteva fare", ci si può dire. In questo caso specifico riguardante Eugenia si può e si deve fare i più.

E' ovvio che in una prima fase si tratta solo di reperire informazioni, ma se si tratta poi di armarci, io parto assieme a tutti coloro che si vogliono "armare" e parto anche da solo, se serve!!!

Stò già pensando ad una delle mie lettere per ... Vorodin!!! Solo pensando però!!!

Buona e ... sanguinaria discussione a tutti,

Perchè non dividerci i compiti allora? ;)

#9 Fabrizio

Fabrizio

Advanced Member

• 2960 messaggi

Inviato 03 dicembre 2008 - 08:26

Bella la storiella.
Morale...ognuno faccia cio' che je pare infischiandosene di quello che pensano gli altri...

#10 Boronius

Boronius

Troll + Geek

• 962 messaggi

Inviato 16 marzo 2010 - 18:18

Nuovo filone di discussione :

================================================

Che palle !!!

State chiudendo tutti i topics più interessanti !!

:perché:

#11 Rick

Rick

Advanced Member

• 17668 messaggi

Inviato 16 marzo 2010 - 18:54

a sissi , sai com'è

c'è chi dopo avercele fatte diventare tanto ......

Immagine Postata

ora si diletta pure

a collezionarle

http://yfrog.com/j4m...rrara2007150laj

Immagine Postata Immagine Postata Immagine Postata

Messaggio modificato da Rick il 16 marzo 2010 - 18:57