ho passato due anni a spedire e ricevere quintali di roba sulla tratta italia-moldova-italia avvalendomi delle leggendarie marshrutke che fermano a roma, questo naturalmente ha comportato spostamenti non proprio facili da latina a roma sia in treno che con la macchina (ho spedito e ricevuto anche roba piuttosto voluminosa, tipo bagagli di 20 o 30 kg, computer, televisori...) e a continue levate domenicali all'alba...insomma senza autocompiangimenti non è stato il massimo della comodità. più volte ho chiesto, sia a roma che a chisinau se ci fosse qualcuno che stoppasse a latina, ma vuoi per la concorrenza o per altro, la risposta è sempre stata negativa.
sabato pomeriggio sul tardi, nonostante il diluvio universale, decidiamo io e marina di fare lo stesso due passi e andiamo a spiare che si vende nel luogo di raduno dei furgoncini ucraini e poi in centro, visto che si installava il grande albero di natale in piazza, beh sto a farla breve, tornando verso la via di casa decidiamo di cambiare strada, sempre a piedi, e sotto la pioggia...e da lontano scorgo un furgone bianco, un mercedes, che ha un che di familiare... dico scherzando a marina...pensa un po', sarebbe bello se fosse un furgoncino moldavo... beh avvicinandoci, come se fossimo illuminati dallo squarcio di un lampo divino, leggo una C preceduta da un bello stemmino sulla targa... MIRACOLO! poco ci mancava che mi mettessi a saltare sotto la pioggia, ma ho temuto l'arrivo della neurodeliri
Ci avviciniamo e subito intravediamo l'aria familiare di pacchi e, sorpresa, veniamo a sapere che questa marshrutka a latina esiste, come ci dirà poi il suo proprietario, da quasi sei anni, da quando lui faceva tappa anche qui per spedire e consegnare pacchi a 2 o 3 persone. Il suo essere, ammeno per noi, un furgone fantasma era dato semplicemente dal fatto che viene a latina un sabato sì ed uno no (durante le festività natalizie ci sarà tutti i sabati), e si ferma due o tre ore, giusto per il carico e lo scarico. Sabato qui da noi ha ricevuto pacchi da 45 persone diverse, cosa che ci ha lasciato scioccati...ma che ci ha rinconfortato per le nostre spedizioni future....
Per quanto riguarda i dettagli tecnici il costo è di 2 euro al kg, quindi un po' più caro di Roma, ma bisogna tenere conto del risparmio benzina o biglietto treno. I pacchi si possono spedire il sabato, mentre la consegna degli stessi avviene di solito il mercoledì, a Chisinau ha il deposito a Botanica e quindi i pacchi non rimangono buttati per la strada e non tocca scapicollarsi, si chiama Dimitri e se qualcuno di voi fosse interessato , o volesse far girare la voce, vi possiamo fornire tutti i suoi contatti in Italia e in Moldova.
Gabriele