Moldova Community Italia uses cookies. Read the Regole privacy for more info. To remove this message, please click the button to the right:
I accept the use of cookies
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login.
Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti?
I Nomadi sono ancora il gruppo più popolare d'Italia,
nel senso che può suonare nel piccolo paesino come nella grande città facendo sempre il pieno.
A me piacciono anche in questa formazione.
I cantanti passano, la musica rimane.
Se una musica o un canzone può far vibrare l'anima, lo fa anche con interpreti diversi.
Le canzoni di Guccini ne sono proprio un esempio.
Guccini ovviamente le cantava benissimo, essendo sue,
ma ricordo da ragazzo, quando in gruppo con gli amici (anche stonatelli) le cantavamo con l'aiuto della sola chitarrina.
Beh, le vibrazioni di quelle canzoni si sentivano ancor più che ascoltare il Guccio!
strano il mio destino....che mi porta qui ad un passo dal tuo cuore.....senza arrivare mai chiusa nel silenzio....sono andata via via dagli occhi...dalle mani...da te che donna sarò...se non sei con me e se ti amerò....ancora di più................... io non ti perdero'....oltre il tempo e le distanze andrò piu' vicino a te volando al cuore.....gli parlerò di me e resterò.....per non lasciarti più per non lasciarti più......................
I cantanti passano, la musica rimane. Se una musica o un canzone può far vibrare l'anima, lo fa anche con interpreti diversi.
No, dai! Assolutamente no! Quello che dici è vero solo se, chi senta una determinata canzone, non l'ha ascoltata per la prima volta volta in originale!
Come si fa ad ascoltare " I will survive" da altra o altro che non sia Gloria Gaynor
o la stessa "House of the Rising Sun"
per non parlare di "Wath a wonderful word" di Armstrong
Le canzoni di Guccini ne sono proprio un esempio. Guccini ovviamente le cantava benissimo, essendo sue, ma ricordo da ragazzo, quando in gruppo con gli amici (anche stonatelli) le cantavamo con l'aiuto della sola chitarrina. Beh, le vibrazioni di quelle canzoni si sentivano ancor più che ascoltare il Guccio!
E c'è credo! Non esiste una voce piu' brutta di quella di Guccini
E non dimenticare ( e tu sei pure piu' grande di me! ) che Guccini fu conosciuto ad i piu', proprio grazie al suo L.P. live con i Nomadi!
Prima di allora, e per molto dopo, i Nomadi erano molto piu famosi di Francesco ( di cui, in pratica, erano i cantori )
spiegandovi che questa canzone "è lei" solo se cantata "da lui" , Augusto Daolio
purtroppo prematuramente scomparso e sostituito dal ...... volenteroso (?) Danilo Sacco .
dirò solo che e la canzone che mi fa "vibrare l'anima"...le parole che mi fanno pensare e ripensare a tante cose...e quasi mai il cantante... e poi,la voce di Danilo Sacco mi piace tanto! e ho sentito la canzone per la prima volta,in un certo momento della mia vita,proprio con questa voce!!! in ogni caso,e sempre bello sapere un po' di piu' una bellissima serata a tutti voi
....non servono parole per spiegare un amore, non servono motivi per amare... non servono teorie su come fare... si ama... e non ci si domanda perché... si ama... è l'unica risposta che il cuore, la mente ed il corpo dà... e che si ama perché finalmente si è trovata l'altra metà del proprio cuore, quella che mancava per scoprire ciò che si è...
.....Voglio star con te, baciare le tue labbra....dirti che, in questo tempo dove tutto passa, dove tutto cambia. Noi siamo ancora qua.
E non abbiam bisogno di parole, per spiegare quello che è nascosto in fondo al nostro cuore, ma ti solleverò tutte le volte che cadrai, raccoglierò i tuoi fiori che per strada perderai seguirò il tuo volo senza interferire mai, per quello che voglio è stare insieme a te, senza catene stare insieme a te.....................
No, dai! Assolutamente no! Quello che dici è vero solo se, chi senta una determinata canzone, non l'ha ascoltata per la prima volta volta in originale!
Non solo
ci sono canzoni che hanno un senso se cantate da personaggi che a quel testo ci sono arrivati attraverso un lungo percorso fatto di esperienze , sofferenza momenti di gioia lotte
e quella “anima” insita nella canzone nessun altro la potrà riprodurre a meno che non abbia condiviso lo stesso percorso .
Immaginate una delle splendide canzoni di Guccini postate da Jerry
cantate che so …. da Gigi d’Alessio
sembrerebbe + una parodia da “scherzi a parte” ! ! !
dirò solo che e la canzone che mi fa "vibrare l'anima"...le parole che mi fanno pensare e ripensare a tante cose...e quasi mai il cantante... e poi,la voce di Danilo Sacco mi piace tanto! e ho sentito la canzone per la prima volta,in un certo momento della mia vita,proprio con questa voce!!! in ogni caso,e sempre bello sapere un po' di piu' una bellissima serata a tutti voi
nessuno lo nega ,
ma ci sono poi casi in cui è proprio una questione di sonorità , di cassa acustica .
Se ascolti ed impari ad apprezzare
il “ ruggito “ di Augusto quando con voce semi baritona
intona quel “.... che son io “ inimitabile
ti accorgerai che ogni volta che sentirai quella stessa canzone cantata da altri
quella voce ti mancherà , sarà un vuoto
Sarebbe come dire a Manu che ama le Harley ,
che il suono di una 883
è come quello di una qualsiasi Yanaha
solo perchè di pari cilindrata ed architettura del motore !
Senti che minimo , Manu , pare un peschereccio ! ! !
... ci sono canzoni che hanno un senso se cantate da personaggi che a quel testo ci sono arrivati attraverso un lungo percorso fatto di esperienze , sofferenza momenti di gioia lotte ...
Vabbè, alcuni casi ci saranno anche, forse alcune interpretazioni troppo personalizzate distorcono il suono e il tema e, appunto la "vibrazione", ma comunque il più delle volte è una questione soggettiva o forse solo una questione di associazione. Ci sono classici della canzone che cantate da chiunque sono pur sempre bellissime canzoni.
Basta andare d'estate in questi anni nella provincia, dove si esibiscono sempre più spesso cover bands. Beh, a volte resto stupito di quanto siano più bravi dell'originale, tenendo conto di tutti i limiti tecnici che hanno. Attenzione che con buon tecnico audio e l'amplificazione si fanno miracoli.
Ragazzi, ma possibile che ci siamo dimenticati uno come Joe Cocker ?
Io viddi un suo concerto nella prim metà degli anni http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/mega_shok.gif allo stato di Cava de Tirreni (mica eri a militare Rick? )
io adoro questa canzone e in specie, proprio questa versione live!
The letter
anche se questo brano dei Beatles cantato a Woodstock è forse quello che lo ha reso famoso
interpretazione UNICA!
With a Little Help From My Friend
a proposito: Woodstock
La mia generazione è vissuta con quel mito
Eravamo troppo piccoli per ricordarla ( neanche la Tv avevamo per non parlare di internet)
quindi ne sentivamo solo parlare o leggevamo qualcosa su i giornali
e siamo vissuto sognando e immaginando cosa era successo, chi aveva cantato e quali canzoni... http://forum.moldweb...tyle_emoticons/default/smiley13.gif
I cantanti passano, la musica rimane. Se una musica o un canzone può far vibrare l'anima, lo fa anche con interpreti diversi.
Le canzoni di Guccini ne sono proprio un esempio. Guccini ovviamente le cantava benissimo, essendo sue, ma ricordo da ragazzo, quando in gruppo con gli amici (anche stonatelli) le cantavamo con l'aiuto della sola chitarrina. Beh, le vibrazioni di quelle canzoni si sentivano ancor più che ascoltare il Guccio!
Guccini deve essere ancora rivalutato dalla storia musicale per quello che è stato, e ciiè un grande della misica italiana, ma sono percorsi lunghi.
E' vero che le sue canzoni erano tristi e anche um po' angoscianti, ma in quanto a testi e intensità sono uniche nel loro genere e irripetibili.
E' vero quando dici che quelle canzoni vibrano anche se cantate con una semplice chitarra fra amici: sta li la grandezza dell'autore.
In questa simbiosi sono riusciti soltanto; battisti, guccini, e de gregori.
....stamattina sono stato svegliato da un sogno che stavo facendo....proprio così..non è una contraddizione...stavo sognando una luce... il suono del telefono mi sveglia..... era quella luce che mi dava il buon giorno...si sà..la luce porta altra luce..porta calore..e così improvvisamente è ...spuntato alto un sole caldo che ha sciolto la neve e fatto fiorire i mandorli....qualsiasi cosa faccia questa " luce "..è magica.....
allora mi sento così...te lo voglio dire. ovunque tu sia....every little thing......