Salta al contenuto

Moldweb
Moldova Community Italia utilizza cookies. Leggi le Regole privacy per maggiori informazioni. Per rimuovere questo messaggio clicca sul pulsante qui di fianco:    Accetto l'uso dei cookies
  • Login con Facebook Login con Twitter Log In with Google      Login   
  • Registrati

•  

Benvenuto su Moldweb

Immagine Postata Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. Immagine Postata
Se poi hai un account Immagine Postata, Immagine Postata, Immagine Postatao Immagine Postata è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? Immagine Postata
Guest Message by DevFuse

Foto
- - - - -

E' online il sito dell' Ambasciata d' Italia a Chisinau!

Discussione archiviata. Non è più possibile intervenire in questa discussione.
13 risposte a questa discussione

#1 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 19 novembre 2008 - 18:17

Io ho due opzioni:

1) ------> http://www.ambchisinau.esteri.it <------

2) www.ambitalia-chisinau.it o .com

Voi che dite? :)

Messaggio modificato da Alfredito il 06 maggio 2009 - 22:49

#2 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 19 novembre 2008 - 18:24

Se non fanno pastrocchi, questo

1) www.ambchisinau.esteri.it

#3 nikita

nikita

Advanced Member

• 6674 messaggi

Inviato 19 novembre 2008 - 18:37

Mimmo Nicotina sei stato in Moldova per due settimane tra cene, cenette e convivi vari e non ci racconti niente.
Dai dicci le tue impressioni sulla Moldova dopo tre anni di assenza!

#4 Livi

Livi

Advanced Member

• 3079 messaggi

Inviato 19 novembre 2008 - 23:30

Io ho due opzioni:

www.amb-asada.it :lol3: :lol3:
statisticamente ...dovrebbe dovrebbe essere questo
www.ambchisinau.esteri.it

#5 Alfredo Ferrari

Alfredo Ferrari

Advanced Member

• 5887 messaggi

Inviato 06 maggio 2009 - 22:20

Io ho due opzioni:

Beccato in pieno!!!!!! ;)

http://www.ambchisinau.esteri.it

E' già online (per il momento ancora under construction)...che dire? Un bel passo avanti finalmente!

Messaggio modificato da Alfredito il 06 maggio 2009 - 22:22

#6 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 07 maggio 2009 - 12:32

Veramente bella notizia..... allora AUGURI AL NUOVO SITO !!! :smiley31: :ubri:

#7 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 10 maggio 2009 - 19:49

E questo cosa sarebbe?

Home > Informazioni e servizi > Fare affari in Moldavia

SI CHIAMA

MOLDOVA!

gnurant!
qualcuno lo faccia notare a quei quattro pirla del MAE!

#8 Domenico

Domenico

Advanced Member

• 7179 messaggi

Inviato 22 luglio 2009 - 17:22

Sono stati effettuati vari aggiornamenti sul sito dell'Ambasciata di Chisinau...

L'Ambasciatore Stefano De Leo

Immagine Postata

CURRICULUM VITAE

Nato a Belgrado, 18 luglio 1966.

1991 Laurea in giurisprudenza, Università "La Sapienza" di Roma;

1992 Volontario nella carriera diplomatica, Direzione Generale del Personale e dell'Amministrazione;

1995 Reggente il Consolato d'Italia Saarbruecken (Repubblica Federale di Germania);

1998 Primo Segretario, Kuwait;

2001 Console, Scutari (Albania);

2003 Consigliere, Centro Visti Direzione Generale Italiani all'Estero e Politiche Migratorie;

2004 Consigliere Politico, Contingente italiano a Nassiriyah (Iraq);

2005 Consigliere, Direzione Generale Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente;

2006 Primo Consigliere, Baghdad;

2008 Ambasciatore, Chisinau;

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica

Tenente di Complemento Arma dei Carabinieri

-----------------------------------------------------------------------

L'Ambasciata d'Italia a Chisinau si trova al settimo piano del business center Skytower, situato nel cuore storico ed economico della capitale moldava e nelle immediate vicinanze del Palazzo del Governo.

Il piano terra ospita gli Uffici Consolari, accessibili attraverso un ingresso laterale ed indipendente.

Immagine Postata

#9 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 20 agosto 2009 - 10:17

Il sito dell'Ambasciata riporta informazioni non corrette:

Servizi consolari ---> Stato civile --->

MATRIMONIO
Registrazione in Italia del matrimonio all’estero di cittadini italiani: il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente. Il cittadino italiano regolarmente iscritto all’AIRE dovrà rivolgersi all’Ufficio consolare per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere competenti o presso il consolato, in quest’ultimo caso sempre che non vi si oppongano le leggi locali. Il cittadino italiano residente in Italia dovrà invece rivolgersi al comune di residenza per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere. Sarà cura dell’interessato poi presentare al Consolato competente l’atto di matrimonio rilasciato dalle Autorità locali, con la relativa traduzione ed eventuale legalizzazione, per il successivo inoltro al comune italiano competente per la trascrizione.

L'abbiamo detto e ridetto ma sembra difficile cambiare 2 righe di testo... un sito istituzionale che riporta informazioni non corrispondenti alla realta'. W l'Italia!!!

#10 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 20 agosto 2009 - 16:00

Il sito dell'Ambasciata riporta informazioni non corrette:

Servizi consolari ---> Stato civile --->

MATRIMONIO
Registrazione in Italia del matrimonio all’estero di cittadini italiani: il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente. Il cittadino italiano regolarmente iscritto all’AIRE dovrà rivolgersi all’Ufficio consolare per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere competenti o presso il consolato, in quest’ultimo caso sempre che non vi si oppongano le leggi locali. Il cittadino italiano residente in Italia dovrà invece rivolgersi al comune di residenza per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere. Sarà cura dell’interessato poi presentare al Consolato competente l’atto di matrimonio rilasciato dalle Autorità locali, con la relativa traduzione ed eventuale legalizzazione, per il successivo inoltro al comune italiano competente per la trascrizione.

L'abbiamo detto e ridetto ma sembra difficile cambiare 2 righe di testo... un sito istituzionale che riporta informazioni non corrispondenti alla realta'. W l'Italia!!!

La parte in azzurro è esatta solo se il matrimonio avviene in consolato, ma errata se avviene davanti alle autorità locali.

La parte in verde, invece, era esatta!!!!!!

Un saluto,

#11 Tony

Tony

Advanced Member

• 1519 messaggi

Inviato 20 agosto 2009 - 16:57

La parte in azzurro è esatta solo se il matrimonio avviene in consolato, ma errata se avviene davanti alle autorità locali.

La parte in verde, invece, era esatta!!!!!!

Un saluto,

se si vuole evitare traduzione e legalizzazione e vari giri dei ministeri basta presentare un certificato multilingue (rilasciato OSC strada kogalniceanu 68)

#12 nesly

nesly

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 25 settembre 2009 - 15:45

se si vuole evitare traduzione e legalizzazione e vari giri dei ministeri basta presentare un certificato multilingue (rilasciato OSC strada kogalniceanu 68)

Ciao,a proposito di certificato di matrimonio multilingue:
l'ambasciatore a chisinau ci ha consigliato di produrne 2, uno appunto per il consolato utile per il rilascio del visto per mia moglie e l'altro da esibire in questura quì in italia, e mi ha anche assicurato che quello sarebbe stato riconosciuto anche in italia tranquillamente quindi senza traduzione e apostille.
ora quì in italia comincia a sorgermi il dubbio, oggi in comune mi hanno chiesto appunto le legalizzazioni e ho paura che mi facciano dei problemi anche in questura, posso stare tranquillo o devo preoccuparmi ? grazie mille per le eventuali risposte!

salvatore

Messaggio modificato da nesly il 25 settembre 2009 - 16:34

#13 Amedeo

Amedeo

Difensore civico di Moldweb

• 836 messaggi

Inviato 25 settembre 2009 - 17:22

Ciao,a proposito di certificato di matrimonio multilingue:
l'ambasciatore a chisinau ci ha consigliato di produrne 2, uno appunto per il consolato utile per il rilascio del visto per mia moglie e l'altro da esibire in questura quì in italia, e mi ha anche assicurato che quello sarebbe stato riconosciuto anche in italia tranquillamente quindi senza traduzione e apostille.
ora quì in italia comincia a sorgermi il dubbio, oggi in comune mi hanno chiesto appunto le legalizzazioni e ho paura che mi facciano dei problemi anche in questura, posso stare tranquillo o devo preoccuparmi ? grazie mille per le eventuali risposte!

salvatore

Capita sempre più ferquentemente che diversi burocrati "imbecilli" non riconoscano un certificato rilasciato secondo la convenzione di Vienna e ne chiedano l'apostille. Come si risolve???

Si chiede che vengano messi per iscritto i motivi del rifiuto ai sensi della legge n. 241 del 1990 (se in comune, anche ai sensi dell'art. 7 del DPR 396 del 2000). Normalmente il burocrate imbecille si spaventa e prende il certificato.

In alcuni casi, però, egli ritiene di poter salvare il suo preziosissimo lato B non mettendo per iscritto nulla e non dando avvio alla pratica (può capitare talvolta all'Ufficio Immigrazione). Occorre allora recarsi dai più vicini carabinieri per querelare (denunciare) la persona che si è rifiutata per omissione in atti d'ufficio. Nessuna paura a compiere questa operazione. Spesso i carabinieri telefonano subito all'interessato che "stranamente" (!!!) si convince dell'errore e accetta il documento.

Un saluto,

#14 nesly

nesly

Newbie

• 2 messaggi

Inviato 25 settembre 2009 - 18:25

Capita sempre più ferquentemente che diversi burocrati "imbecilli" non riconoscano un certificato rilasciato secondo la convenzione di Vienna e ne chiedano l'apostille. Come si risolve???

Si chiede che vengano messi per iscritto i motivi del rifiuto ai sensi della legge n. 241 del 1990 (se in comune, anche ai sensi dell'art. 7 del DPR 396 del 2000). Normalmente il burocrate imbecille si spaventa e prende il certificato.

In alcuni casi, però, egli ritiene di poter salvare il suo preziosissimo lato B non mettendo per iscritto nulla e non dando avvio alla pratica (può capitare talvolta all'Ufficio Immigrazione). Occorre allora recarsi dai più vicini carabinieri per querelare (denunciare) la persona che si è rifiutata per omissione in atti d'ufficio. Nessuna paura a compiere questa operazione. Spesso i carabinieri telefonano subito all'interessato che "stranamente" (!!!) si convince dell'errore e accetta il documento.

Un saluto,

Grazie mille per le informazioni e speriamo che vada tutto liscio! vi terrò aggiornati, ancora grazie!