1) ------> http://www.ambchisinau.esteri.it <------
2) www.ambitalia-chisinau.it o .com
Voi che dite?
Messaggio modificato da Alfredito il 06 maggio 2009 - 22:49
Benvenuto su Moldweb. Come puoi vedere, da semplice visitatore del forum non ti è permesso interagire attivamente con la community, di sentirti parte di questo meraviglioso posto, per questo ti invitiamo a registrarti! Registrati subito o fai il login. ![]() Se poi hai un account , , o è ancora più facile! Senza registrarti, fai direttamente il login con le tue credenziali Google, Facebook, Twitter o OpenId. Ti aspettiamo online con noi, tu cosa aspetti? ![]() |
Inviato 19 novembre 2008 - 18:17
Messaggio modificato da Alfredito il 06 maggio 2009 - 22:49
Inviato 19 novembre 2008 - 18:24
1) www.ambchisinau.esteri.it
Inviato 19 novembre 2008 - 18:37
Inviato 19 novembre 2008 - 23:30
Io ho due opzioni:
Voi che dite?
Inviato 06 maggio 2009 - 22:20
Io ho due opzioni:
Voi che dite?
Messaggio modificato da Alfredito il 06 maggio 2009 - 22:22
Inviato 07 maggio 2009 - 12:32
Inviato 10 maggio 2009 - 19:49
MOLDOVA!
Inviato 22 luglio 2009 - 17:22
Inviato 20 agosto 2009 - 10:17
Inviato 20 agosto 2009 - 16:00
Il sito dell'Ambasciata riporta informazioni non corrette:
Servizi consolari ---> Stato civile --->
MATRIMONIO
Registrazione in Italia del matrimonio all’estero di cittadini italiani: il matrimonio celebrato all’estero per avere valore in Italia deve essere trascritto in Italia presso il Comune competente. Il cittadino italiano regolarmente iscritto all’AIRE dovrà rivolgersi all’Ufficio consolare per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere competenti o presso il consolato, in quest’ultimo caso sempre che non vi si oppongano le leggi locali. Il cittadino italiano residente in Italia dovrà invece rivolgersi al comune di residenza per richiedere le pubblicazioni di matrimonio e potrà poi contrarre matrimonio innanzi alle Autorità straniere. Sarà cura dell’interessato poi presentare al Consolato competente l’atto di matrimonio rilasciato dalle Autorità locali, con la relativa traduzione ed eventuale legalizzazione, per il successivo inoltro al comune italiano competente per la trascrizione.
L'abbiamo detto e ridetto ma sembra difficile cambiare 2 righe di testo... un sito istituzionale che riporta informazioni non corrispondenti alla realta'. W l'Italia!!!
Inviato 20 agosto 2009 - 16:57
La parte in azzurro è esatta solo se il matrimonio avviene in consolato, ma errata se avviene davanti alle autorità locali.
La parte in verde, invece, era esatta!!!!!!
Un saluto,
Inviato 25 settembre 2009 - 15:45
Ciao,a proposito di certificato di matrimonio multilingue:se si vuole evitare traduzione e legalizzazione e vari giri dei ministeri basta presentare un certificato multilingue (rilasciato OSC strada kogalniceanu 68)
Messaggio modificato da nesly il 25 settembre 2009 - 16:34
Inviato 25 settembre 2009 - 17:22
Ciao,a proposito di certificato di matrimonio multilingue:
l'ambasciatore a chisinau ci ha consigliato di produrne 2, uno appunto per il consolato utile per il rilascio del visto per mia moglie e l'altro da esibire in questura quì in italia, e mi ha anche assicurato che quello sarebbe stato riconosciuto anche in italia tranquillamente quindi senza traduzione e apostille.
ora quì in italia comincia a sorgermi il dubbio, oggi in comune mi hanno chiesto appunto le legalizzazioni e ho paura che mi facciano dei problemi anche in questura, posso stare tranquillo o devo preoccuparmi ? grazie mille per le eventuali risposte!
salvatore
Inviato 25 settembre 2009 - 18:25
Capita sempre più ferquentemente che diversi burocrati "imbecilli" non riconoscano un certificato rilasciato secondo la convenzione di Vienna e ne chiedano l'apostille. Come si risolve???
Si chiede che vengano messi per iscritto i motivi del rifiuto ai sensi della legge n. 241 del 1990 (se in comune, anche ai sensi dell'art. 7 del DPR 396 del 2000). Normalmente il burocrate imbecille si spaventa e prende il certificato.
In alcuni casi, però, egli ritiene di poter salvare il suo preziosissimo lato B non mettendo per iscritto nulla e non dando avvio alla pratica (può capitare talvolta all'Ufficio Immigrazione). Occorre allora recarsi dai più vicini carabinieri per querelare (denunciare) la persona che si è rifiutata per omissione in atti d'ufficio. Nessuna paura a compiere questa operazione. Spesso i carabinieri telefonano subito all'interessato che "stranamente" (!!!) si convince dell'errore e accetta il documento.
Un saluto,